Elfrago ha scritto:
vale.sic ha scritto:
la vera tristezza è leggere nell'articolo "Nel 99,9% delle partite di Magic, comunque, non ti accorgerai minimamente della scomparsa dell'eccesso di mana."
ma come possono sparare simili cazzate? è ovvio che TUTTE le partire verranno influenzate da questo cambiamento! il mana burn è una cosa tipica di questo gioco, non era un "in più".
Vale ma te eri solita tappare le terre a buffo alla fine del turno? Si vabbè a tutti avanzava un mana di rito ogni tanto ma dire che TUTTE le partite verrano stravolte mi sembra esagerato. Non è che confondi il mana burn con lo svuotamento della riserva di mana tra le varie fasi? Oppure giochi troppi Drain?

certo che gioco drain!!!!
dunque, cambiare i nomi delle zone, mulligare istantaneamente..... ok, ci sta. ogni anno cambia sempre qualcosa nella terminologia di magic (vedi alcune abilità es. velo o cautela che per anni nn hanno avuto una denominazione).
l'eliminazione del danno da eccesso di mana invece mi ha intristito non per le conseguenze pratiche sul gioco (anche se in fondo qualche punto di danno per eccesso di mana si perde in tutte le partite...) ma per l'idea che hanno cancellato una regola tipica di questo gioco. una di quelle cose che impari subito quando inizi a giocare e che contribuisce a rendere magic...magic! e non simile a qualche altro gioco..
così come la fase d'attacco..... impari davvero a giocare a magic quando devi fare i conti con tutte le fasi e sottofasi e devi saper contare bene... ora invece puoi anche smettere di contare, il gioco richiede meno attitudine matematica e diventa più "istintivo" (l'hanno scritto loro).
probabilmente ci abitueremo presto a queste nuove regole e vivremo lo stesso felici e contenti, forse il gioco aveva bisogno di una "svecchiata" e di liberarsi di alcune cose che lo rendevano troppo complicato.... però vabbè...
ho sentito di dovermi unire al coro delle proteste dato che per il terzo anno di fila mi sembra di subire dei cambiamenti che fanno perdere qualcosa al gioco invece di renderlo più "equilibrato"
vedi quella scontentezza di fondo riguardo al meta che coinvolge un pò tutti...