Questo tipo di topic ogni tanto è assolutamente utile alla comunità. Senza per forza sconfinare nella paranoia, è purtroppo ovvio che su x giocatori ci sia una percentuale di gente che trassa.
La soluzione è sempre stare attenti allo sviluppo del gioco (conto di carte in mano\cimitero\land drop\storm count) e non deconcentrarsi. Aiuta molto anche mischiare sempre il mazzo all'oppo, io ho iniziato a farlo seguendo l'esempio del sommo che mi mischiava sempre quando ci giocavo contro, ora è una pratica comune per me e noto con piacere che hanno cominciato a farlo anche diversi altri giocatori della wl
in questo modo si evitano eventuali pilette e si assicura una maggiore casualità della mischiata (2 persone diverse che mischiano invece di una). Anche dopo una mischiata di tutore\fetch ci sta. Per chi griderà "ma si perde un sacco di tempo così!" dico che fare due mischiate veloci è un attimo, senza contare che l'altro nel frattempo pensa alla giocata successiva quindi è una perdita di tempo minima e relativa.
Attenzione solo ad una cosa: nel topic iniziale si fa riferimento al trash talking come ad un mezzo dei bari per distrarre l'oppo e fare porcate illegali. Certo può succedere che sia così purtroppo, ma non identifichiamo il cercare di distrarre l'oppo parlando (assolutamente legale se si rimane entro i limiti) con il voler imbrogliare in vari modi.
E lo dico non perchè sono un grande trash talker, mi capita in alcuni tornei di farlo magari, ma non è la norma per me, però non condanniamo a priori simili atteggiamenti che non hanno nulla di disonesto in sè.
A livello più generale, proprio per evitare che si creino figure di persone diciamo al di sopra delle regole perchè venerate da lacchè o peggio, è da evitare o quantomeno scoraggiare la pratica del laccheismo. Finchè si scherza tra amici va bene, ma quando si comincia ad entrare in atteggiamenti di servilismo nei confronti di x o y si rischia sia di cadere nel patetico sia di facilitare il compito ai trassoni.
Leggasi: "questo è forte quindi se ci perdo è normale" o "bè se il pro di turno sta perdendo è giusto che ci provi a trassare perchè l'altro e scarso e non merita di vincere".
NO, non esiste proprio. Questo è un gioco di carte e ci sta perdere per fortuna dell'altro o sfortuna propria, mettersi a trassare è veramente una tristezza, io non proverei mai soddisfazione nel vincere senza essermelo meritato.
Bisogna dubitare di tutti per non dubitare di nessuno: a tutti si mischia il mazzo, dal proprio fratello a quello forte allo sconosciuto, con tutti si sta attenti allo stato del gioco, con tutti si cerca di vincere in modo onesto e si accetta la sconfitta se quella è la conclusione.
Inoltre, a me piace mischiare i mazzi, quindi che male c'è a mischiare anche quello altrui?

alzi la mano qua dentro a chi non piace mischiare un mazzo di carte
Con tutto ciò, non bisogna neanche finire in clima super paranoico. Chiunque penso in questo ambiente avrà sentito storie su questo o quel giocatore, più o meno attendibili, di trassate varie. Quali sono vere? Quali false?
C'è anche da dire che è facile mettere in giro voci su una persona se si vuole gettare fango sulla suddetta, quindi va bene prendere le dovute precauzioni, ma non prendete per oro colato tutto quello che vi viene detto.
Piuttosto, come purtroppo mi è capitato di sentire da alcuni, quando vedete qualcosa di PALESEMENTE ILLEGALE chiamate il judge, non state a guardare per poi dopo dire "ma quello prima ha fatto così contro quello là!", basta con l'omertà!