Ciao nicola , allora la tua mana base è classica e non c'è niente di strano .
Per quanto riguarda il [card]shoreline ranger[/card] ci può anche stare , occhio che però rende il mana più tirato comunque ( perchè è come avere un'isola , ma NON è isola ) , non hai livelli del lotino , ma quasi .
Premetto che li ho già testati a suo tempo , ma questo non significa nulla .
Esempio classico : 5 spell 1 city 1 shoreline (uno che fa tiene? no! per ovvi motivi ) e se capita dopo un mulligan a 6 : 4 spell (anche belle) 1 city 1 shoreline ... se al posto della bestia ci fosse stata l'isola si giocava .
Tutto uguale con ancient , devo giocare lei prima , quindi mi espongo per un turno a slando e per prendermi l'isola mi prendo 2 sane pizze .
Esempio con lotino : 4 spell 1 lotino 1 isola 1 city , gioco bestia di primo , bestia di secondo ( se non pesco lande ci sta anche , perchè sviluppavo 4 mana nella mano iniziale ) , e con quelle due spell devo praticamente farci quasi tutta la partita , a meno che non veda 1 delle 7 terre da 2 mana rimaste nel deck e devo comunque prima passare da 2 lande ... (la situazione) ha la coda un pò lunga .
Non parliamo poi di 5 spell 1 lotino 1 ancient/city ( che si fa , si gioca la chiusura one-shoot alla belcher? )
A mio parere è già un mazzo esplosivo , perchè ha una mana base già esplosiva di suo , cercare di tirarla ancora di più , si rischia solo di avere la certezza statistica che almeno 1 round a torneo (1 sicuro) il mazzo non ci permetta nemmeno di giocare .
Se poi quel round è top 8 (mullo a 5 - vinco - mullo a 4 ) , fa veramente girare le bolas , ripeto già accaduto più volte . Ho smesso di fare esperimenti sulla mana base molto tempo fa , prorpio per questo .
Piuttosto consiglio di mettere qualunque novità/porcata che viene in mente nelle spell , ma non nella mana base .
Yamaelle sostiene , che dato che la mana base del fs è già un pò leggera di suo per le caratteristiche del deck , che a noi saggiamente non rimane altro che farla quanto più solida ci è consentito , in modo che ci permetta di tirare le "bombe" che il deck ci mette a disposizione .
Per quanto riguarda l'ago / crypt / e.e. , non ripropongo il minestrun già detto prima , ma per la specificità di andare a colpire le carte anti-fs e la duttilità di bloccare molte altre carte importantissime dei deck avversari , l'ago è l'unica ( non in senso assoluto , per carità ) che possa stare md tranquillamente nel fs. Se poi si giocano molti trinket e molte cloud , motivo in più , perchè c'è una buona probabilità di giocarlo anche di secondo turno (isola e ancient/city) .
L'ago se , non conoscendo l'oppo sono già partito terra cotv a 1 , non è detto ( a quel punto ) che debba prederlo , terrò il trinket per tutorare l'ago dopo che una eventuale pernice avrà risolto . Se invece so che il mio oppo ha un deck con le deed , allora prima cosa si tutora ago e solo poi cotv a 1 ed equippe .
Col trinket si prende sempre qualcosa anche quando non serve .La cosa più classica è un altro calice , che terrò di riserva e intanto farà venire un sacco di brutti pensieri al mio oppo . Se serve per equippare il turno dopo o perchè abbiamo molte bombe in mano ma pochi mana allora si può prendere il sinodo .
Ripeto , e chiedo anticipatamente scusa se in alcuni momenti sembro troppo categorico , sono solo opinioni personali frutto di esperienze (= inculate) già fatta (=già prese) , ma è giusto che ognuno abbia le sue opinioni , le sue idee e che le persegua anche ,
"perchè le opinioni sono come le palle , ognuno ha le sue".
@nicola : sì io continuo a giocare la build di legno , forse perchè sono un giocatore di legno !
News no ,ma di side volevo sotituire i [card]control magic[/card] con i [card]sower of temptation[/card] e forse mettere 2x di [card]wipe away[/card] per fare una sorpresa a chi si protegge con la sua [card]umiltà[/card].
Ma per parlare di questo adesso non riesco.
Ho già scritto ed annoiato abbastanza .
cià

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."