Malhavoc ha scritto:
- brain freeze di main: allora preferirei avere mono cunning e brainfreeze di side. Si perde uno slot di side, ma hai già ora alcuni slot instant che permetterebbero al cunning di fare anche da toolbox, tanto se scombi hai mana infinito, quindi non è un problema pagare il freeze 3UU.
- un solo rimbalzo. A mio parere è rischioso, anche se la presenza di merchant aiuta. Tuttavia ad esempio, se ti calano calice a 2 le merchant sono inutili. Avere 2 carte nel mazzo che ti salvano non è disprezzabile.
In effetti rinunciare a uno slot di side per avere più risposte di main si può fare, che rimbalzino metteresti? O forse è meglio un più definitivo oxidize?
Malhavoc ha scritto:
- flash of insight: è bello solo quando è nel cimitero, possibilmente con tante carte blu, e con poche carte nel mazzo (tanto che riusciamo flashbackandolo a pescare la carta che vogliamo E mettere in cima la seconda che vogliamo); poco sinergico con l'avere 2 tyrant. Se pescato tuttavia è un chiodo inaudito. Win more a mio parere, preferisco sempre le deep.
Su flash sono indeciso, a volte è risultato fortissimo, altre avrei preferito avere deep..proverò ancora ma penso vada a gusti.
Malhavoc ha scritto:
- blazing archon? A che pro? Al più contro ichorid, ma se ha angelo della desolazione o simili siamo cotti uguali, meglio bloccare il suo motore tramite pithing e grave hate.
Anche contro flash con chiusura di tramutanti e contro aggro vari è bello forte..e cmq se non siamo riusciti ad arginare bene icoride i primi turni e inizia a sciamare è l'unica cosa che ci può salvare, ma forse hai ragione è una win more.
Malhavoc ha scritto:
- pyroclasm? Di cosa hai paura? Se sono i meddling, hai già le reb, e cmq preferirei i massacre che non ti obbligano a sfetchare ANCHE rosso contro un mazzo che slanda.
I pyroclasm oltre che per meddling sono anche per il magus, se entra prima che riusciamo a sfetchare siamo a pecos, avere qualche risposta in più aiuta.
stinfo ha scritto:
Sto provando anche io a inserire i ponder, ma in 4x sono decisamente troppi, e non dimentichiamo che sono sorcery e quindi poco sinergici con i drain visto che la mana base è risicata.
Si potrebbe levare un ponder per mettere la monomisdi che può sempre saperne, la configurazione 3 ponder + imperal seal dovrebbe bastare ,forse il 4 potrebbe essere di troppo.
stinfo ha scritto:
Mono Isola non mi piace assolutamente soffriamo gia troppo slandi e eventuale magus of the moon.
Proverò a passare a 2 isole

stinfo ha scritto:
Può essere vero che soffriamo i fast combo ma togliendo carte come mana cript e anello ci indeboliamo molto anche contro artifact, 2 e uno slando potrebbero essere letali, considerando anche che hai un solo rimbalzo e nessuna soluzione che ti faccia passare da wish.
Sinceramente artifact è uno dei MU migliori non mi preoccuperei troppo di questo..senza gush e con i drain stiamo molto meglio contro di loro.
Elinor ha scritto:
- il problema d'avere solo isola e frutteto esiste. Però non mi sembra capiti spesso. Gioca solo 2 isole in meno di un GAT. Contando le 8 manipolazioni a cc1, può capitare d'avere al secondo turno isola+frutteto e basta, però non è proprio la norma. Il problema mono isola è relativo, gli slandi danno fastidio ma non tanto, visto come sono diminuiti i cc e la presenza delle 8 manipolazioni e dei gush. Il magus è un problema, ma li dipende da come si vuole risolvere. Se si giocano risposte rosse, a cosa serve avere l'isola?^^
Eviterei di mischiare però le due liste, visto che senza gush e con i drain giocare un'isola sola è veramente troppo rischioso.
Hai ragione, probabilmente è meglio sostituire una tropicale con un'isola in questa versione.
Elinor ha scritto:
- Il motore di pesca gush+fastbond direi che è uno dei più forti, se non il più forte, in circolazione. Gush è un peschino forte anche senza l'incantesimo verde giù, altro che subottimale.
Obbliga il impostare il mazzo in modo diverso, sicuramente addio drain e molti meno contrasti e questo potrebbe essere il problema maggiore che ha quella lista rispetto a questa. Anche l'aver diminuito il numero d'artefatti un po mi da fastidio.
Anche sul discorso del tutorare solo oath, se ho modo di passare per giacoma e un po di gush, oath è l'ultima cosa che vado a cercare, ma inizio a contare sino a 18^^.
Non volevo dire che gush sia scarso, però senza fastbond capitano cose tipo attingo 2 mana gush, pesco mox e terra, 2 mana burn e sono indietro di 2 land drop..mentre un mazzo del genere, che è praticamente un combo, secondo me deve mirare più al tutoraggio che al card advantage. per questo vedo meglio ponder + tutori. Inoltre gush sotto sferetta è veramente un chiodo.
Sul discorso di chiudere in stormata, col freeze la vedo davvero difficile, certo c'è la volta che fai mille spell ma c'è anche la volta che ti chiodi, io non rischierei a tutorare fastbond per provarmi le 18 spell..infatti se noti le versioni coi gush hanno un tendril in side per i match up in cui possono provare a scombare.
La lista così modificata sarebbe:
// Mana 15+7
2 Island
4 Forbidden Orchard
3 Polluted Delta
2 Flooded Strand
2 Underground Sea
1 Tropical Island
1 Volcanic Island
1 Black Lotus
1 Mox Jet
1 Mox Pearl