Questo articolo è stato riportato dal sito www.theabyss.biz come memoria storica per la community, nella speranza che sia di interesse
Link: http://www.theabyss.biz/forum/viewtopic.php?t=22051
Il tappettino da gioco...
Croce e delizia, tamarrata e figata di tutti i giocatori di mtg è una cosa tanto superflua quanto utile. ^^
Vari post hanno parlato su come farlo fare homemade dalla nonna, dalla morosa etc....
Incuriosito da alcune immagini trovate sul web e dall'idea di avere qualcosa di personalizzato, mi sono messo all'opera per individuare una tecnica per realizzare playmat più o meno artigianali.
Al momento ci sono 3 tipi che reputo utili allo scopo:
1_
Serie Dragonshields, mod. Blue Playmat Plug and play, ottimo se site pigri e vi và un prodotto finito.
2_
Spellground Elemental Ivory Ha solo una cornice decorativa e si presta ad artwork vari.
3_
Panno in ecopelle, è un valido supporto "tutto" da personalizzare.
Il secondo mi pare quello + adatto ad artwork o personalizzazioni di amici o artisti (famosi o improvvisati...) ed è completo di cornice decorativa.
Il terzo è perfetto per fare un playmat totalmente personalizzato ed è la base su cui ho realizzato i playmat per la LRP.
..:: Descrizione "passo-passo" per la realizzazione di playmat su ecopelle. Tecnica usata: lo stancil ::..
Ecco la sequenza di foto della realizzazione del primo prototipo di playmat......il risultato è piaciuto quindi lo rendo pubblico visto che non rischiamo di essere insultati ^^
La tecnica da me usata è ampiamente migliorabile e vuole solo essere da spunto per gli amanti del "fai da te".
Fase 1
Posizionate il
Il panno in vilpelle su un tavolo spazioso, avrete bisogno solo di scotch carta, un catoncino bristol, una matita, un taglierino, un tampone da stencil, un piattino di plastica, un pò di scottex, colla stick, un righello piccolo, una righa di metallo per i tagli lunghi (io ho usato un pezzo di metallo piano che ho trovato nello sgabuzzo di Vale
Fase 2
Decise le dimensioni generali (io ho l'ho fatto 50x33) segnatele sul playmat (sul retro è meglio.... ci ho pensato dopo),
poi con la righa in metallo e il taglierino rifilate a misura il panno in vilpelle.
Consiglio tagliare sopra un paio di giornali vecchi, sono morbidi, aiutano nel taglio e salvano il tavolo buono del salotto di mamma e papà ^^
Fase 3
Il motivo decorativo lo ho realizzato a mano libera, poi lo ho scansionato, inserito in autocad (programma vettoriale di disegno elettronico) per correggerlo, e l'ho stampato suddiviso su 4 fogli formato A4.
Montate i 4 fogli insieme e avrete
il motivo decorativo in dimensioni reali.
Fase 4
A questo punto sovrapponete il playmat già tagliato sul cartoncino bristol e
segnatevi le misure del playmat con la matita sul cartoncino.
Fase 5
Prendete la colla e spargetela
sul retro del motivo decorativo
poi appiccicatelo sul cartoncino bristol centrandolo rispetto alle dimensioni del playmat che vi siete segnati,
poi tagliate il cartoncino bristol a misura del playmat.
Fase 6
A questo punto su una superficie morbida (i giornali vecchi di prima..) poggiate il cartoncino con appicicato il motivo decorativo e
iniziate con attenzione a ritegliare la cornice, utilizzando il taglierino....più siete precisi migliore sarà il risultato finale.
Ci vorrà un pò di pazienza e tempo
ma piano piano il risultato finale
sarà questo
Fase 7
Con lo scotch
bloccate il cartoncino con il motivo decorativo ritagliato sul playmat da decorare, sotto mettete un giornale per non sporcare il tavolo.
Versate il colore acrilico nel piattino di plastica, poco è meglio perchè cosi il tampone non si imbeve troppo.
Imbevete il tampone e fate un paio di stampi sul piattino, in modo da far spandere il colore nel tampone.
Fase 8
Siete pronti a
dare il colore sul playmat , dovrete fare più
passate leggere per non far colare il colore al di sotto della maschera e dare uniformità al colore.
Il risultato sarà
questo ...fate asciugare per un'oretta minimo in modo da essere sicuri che non sbafi, poi si passa alle rifiniture con pennarello nero da Cd o come più vi piace.
...................................
Siete tutti invitati a postate le vostre esperienze su tecnice usate, problematiche, o semplicemente le immagini dei capolavori fatti da voi o trovati su internet.
IMP: al fine di rendere il topic leggibile e interessante, vi prego di postare solo i link alle immagini e di avventurarvi in qualche spiegazione/commento.
A seguire alcune delle opere fighe/divertenti
raccolte finora:
Playmat di Davide Cohen
Playmat di Ilberna
Playmat Meandeck 01
Playmat Meandeck 02
Playmat Artwork 01
Playmat Artwork 02
Playmat Artwork 03
Playmat Artwork 03
Playmat Artwork 04
Playmat Artwork 05
Playmat Artwork 06
Playmat Artwork 07
Playmat Artwork 08
Ron Spencer Playmat Artwork
Playmat Artwork tema Akroma angel of fury
Playmat Artwork tema Akroma angel of wrath
Playmat Artwork from tema Bogaordan Hellkite
Playmat Artwork tema Dr. Teeth
Playmat Artwork tema Ichorid
Playmat Artwork tema y-will
Playmat Artwork tema TPS01
Playmat Artwork tema TPS02
Playmat Artwork tema TPS03
Playmat Artwork tema Florentia team, un mito!!
Playmat Artwork tema LRP proto 01
Playmat Artwork tema LRP proto 01 evo
Playmat Artwork tema LRP proto 01 evo dettaglio 1
Playmat Artwork tema LRP proto 01 evo dettaglio 2
Playmat di Roland Chang
Playmat di Dragonlord
Playmat di nataz
Playmat di Fabio_JAPAN
Playmat di acmemystil
Playmat di heartagram420
Playmat
Playmat di polar bear