Oggi è sab 1 ago 2026, 8:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2008, 14:36 
Master of Ideas

La lega invece è un modo x far iniziare e affezionare un giocatore.

Un player che fà un torneo una tantum ke xò nn sà quando potrà farne un altro nn sarà di certo spronato a comprare figurine x montarsi il mazzo...se invece gli si dice ke ogni 2 settimane c'è un torneo al quale puoi giocare è sicuramente + spronato, porta i suoi amici, il negoziante dice di prepararsi xkè ogni 2 settimane lì c'è quel torneo, la gente và al negozio e con una certa regolarità vede quel torneo e si interessa...

senza continuità tutto ciò nn c'è ed il formato stenta a decollare.

Io sinceramete ho dato un'occhiata alla sezione annunci t1.5 e ho visto una gran mancanza di organizzazione e di dialogo. Sarà ke sono abituato bene in t1 dove ormai tra organizzatori si parla tantissimo e ci si accorda x un bel calendario, ma da qui a marzo ci sono 3 tappe, 2 lo stesso giorno (mestre e torino) e una la settimana dopo. E nn vi nascondo ke ci ho messo un pò a trovarle tra tutti gli annunci dei condominiali del sabato. Diciamo ke leggo questo post e magari mi convinco a provare. Se volessi avvicinarmi al formato dovrei aspettare il 10 febbraio x fare 1000 km a fare il torneo???Ovvio ke un player un pò si deprime e nn inizia neanke.

Penso ke la volontà di far crescere il formato sia come quella che c'era all'inizio del t1 e della tal. Tanti appasionati ke viaggiavano infinito pur di giocare. Bisognerebbe sfruttare il tutto organizzando ben bene il movimento, anke con una super lega che coordini le varie tappe in giro x l'italia. Ovvio ke con un bacino di giocatori iniziale ristretto com'è quello legacy adesso nn puoi fare 4 leghe da 10 giocatori ognuno. Se un giorno ci sarà questa necessità magari si potrebbe ridividere ma dato ke cmq ora come ora ci sono giocatori disposti a viaggiare, città nn troppo distanti...penso ke questo sia il modo migliore di iniziare.

Ma ci vuole una macchina organizzativa solida e far partire il tutto, poi dopo cose come invitational e cose così verranno da sole...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2008, 15:45 

cosa voLete fare una Lega nazionaLe? impensabiLe. Poi è paLese ke una tappa, per quanto si cerki, caski in contemporanea con quaLcosa. Sinceramente non vedo iL probLema se si sovrappongono date come Mestre e Torino, anke perkè sono ai due opposti deL nord ItaLia.

Se i thread deLLe Leghe vi sembrano poco visibiLi, dite ai mod di sticcarLi, magari creando un thread per ogni Lega. Così neLLo stesso topic mettiamo info aggiornate dei tornei, senza togLiere La possibiLità a tutti di aprire un thread per discutere su ki verrà, opinioni ecc ecc.

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio: we
MessaggioInviato: gio 24 gen 2008, 17:51 

a parte il calendario che è fattibile istantaneamente, basta uno che si prenda la briga di farlo!!! le altre due ipotesi si creano solo con il passare del tempo e a mio parere un pò una influenza l'altra.
nascita leghe >>> + sono le possibilità di fare un'invitational :D

volendo si poteva allungare il discorso su ogni punto x cosa/come/dove si sviluppi ma sono già state citate nei precedenti post.
è solo una questione di logica ;)

saluti
bevi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2008, 18:38 

Se si vuole fare crescere il Legacy bisogna creare dei bacini interessanti come quello di Finale, che fa sempre 50+ partecipanti.
Sinceramente mi stupisco del fatto che a Milano, Torino e Roma non ci siano tornei con numeri paragonabili. (Questo magari non è vero e ogni mese c'è un torneone che io non conosco, nel caso correggetemi pure.)

Io ho provato a sollecitare un negoziante che conosco, ma lui punta solo a T2 e Booster. Da un lato lo comprendo, dall'altro mi attapiro un pò, perché senza i negozianti creare un movimento è dura.

Per creare un giro occorrono:
1) persone di buona volontà per organizzare i tornei
2) location dove giocare
3) giocatori disposti a muoversi un pò
Se si riescono a trovare questi ingredienti poi il giro si allarga.

Per quanto riguarda il bacino degli utenti, secondo me il Legacy è il collettore naturale di chi si rompe di dover spendere 150€ all'anno per giocare T2.
In realtà i numeri 1 sarebbero i giocatori di Extended dopo la rotazione che gli porterà via il mazzo, ma non conosco nessuno che gioca solo Extended. Qui lo giocano solo per i punti del cittadino.

Poi ovvio che se uno gioca T1 gli ci vuole poco a montarsi un mazzo Legacy, ma per molti c'è un barriera di mentalità, e gli altri giocano già a Legacy!

Comunque il Legacy secondo me ha molto futuro, perché ha barriere d'ingresso molto più basse del T1.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 13:30 

è da poco che gioco legacy poichè sono e resterò sempre un giocatore di T1 ... questo è un bel formato e nonostante mi piaccia molto devo dire che è il cugino povero del T1 e chi dice il contrario (imho) non vuole ammettere una realtà che non scredita il formato ne lo rende meno competitivo... anzi...

Però...
Non penso che il ragionamento da fare sia dove "rubare" players se all'esteso o al T1 perchè non ha senso.
Edi a mio malgrado [visto che lo odio essendo un adepto del cavallet (però devo dire che se li merita anche se a Pc l'ho sgrassato plurime volte anche in top8)] ha ragione..

Serve una lega e diciamocelo ragazzi..

Nel lagacy organizza solo Bevi e l'ultimo torneo fatto a cremona (organizzato da me, Mr. sligh e gibbo anche se tutti pensano che abbia fatto tutto mr monorosso) penso sia una cosa che non si ripeterà in modo continuo dato lo scarso risultato a confronto del impegno profuso nel realizzarlo.
Se guardiamo al T1 ci sono mille organizzatori che si impegnato come Stinfo, qualche d'un altro ( e non dimentichiamo lo sgravato Enea che sta tornando) mentre qui ci sono solo leghe cittadine con in premio delle misere bustine. I giocatori non mancano data la frequenza che c'è sempre a finale dove si mobilitano 50 persone per 4 force e quando l'ho saputo mi è venuto male visti certe affluenze a tornei T1 dove non si arriva a 50 con in premio uno spoiler...
Poi tutte le altre cose arcibbelle vengono da sole basta partire,,,

cmq so di non aver detto cose stratosferiche ma ho scritto solo perchè la conversazione mi sembrava ferma...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 13:56 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Bene....
Comincio col dire che secondo me creare una lega è indispensabile...anzi..crearne magari più di una sarebbe ottimale, ovviamente divise x zone geografiche...
Seconda cosa...
Il legacy, ha più futuro del vintage, inteso come senso di sviluppo, x 2 motivi:
-barriere d'ingresso più basse del vintage, ma si parla cmq di 3-400€ starting
-mamma wiz che comincia ad interessarsi al formato (vedi worlds)

indi x cui promuoverlo adeguatamente anche inter nos provocherebbe un sensibile aumento del bacino di giocatori, cominciando a proporre tornei sempre più imponenti sul modello del LegacyGeddon, con premi golosi, e una mobilitazione coordinata degli organizzatori delle leghe...

Creando una specie di "direzione" coordinata dei vari organizzatori si potrebbe ottenere un modello in scala quasi nazionale di questo tipo.

-eventi locali sul modello di finale emilian (35-50 player)
-eventi periodici coordinati tra le varie leghe che farebbero risultare tornei sul modello geddon (100+ player)

X quanto mi riguarda, un tentativo (misero) era già stato fatto l'anno scorso, poichè a saluggia, dove io abito, ho a disposizione un salone in grado di contenere + di 100 player, ed è a 30 minuti da Torino, 50 da Milano, e nn più di 2 ore da Genova, Cremona, Piacenza, ecc...Sempre scomodo cmq x i giocatori dell'est Italia come i padovani, ecc...x i Finalini sarebbero circa 2 ore e mezza, poco più...cmq cercate Saluggia su google e vedrete dov'è...
Organizzare un torneo qui porterebbe una quindicina di giocatori da Torino, forse anche qcs in più, un buon numero da Novara e dintorni (6-7) e credo anche un pò da Milano, tipo Ivanhoe, Eny, VonDoom ecc...Se da Cremona avete voglia di fare 2 macchinate e l'avete anche da Finale, Alessandria, e Genova si arriva tranquillamente ai 50+ player, con la possibilità di allargare ulteriormente il bacino di utenza...
X quanto mi riguarda, questo è ciò che è in mio possesso fare...

James

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 14:15 

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:

-eventi locali sul modello di finale emilian (35-50 player)
-eventi periodici coordinati tra le varie leghe che farebbero risultare tornei sul modello geddon (100+ player)
James

Si, si parla solo di bozza ben inteso, son solo idee, ma questo era quelloche era venuto in mente anche a me.

Esempio: 3 leghe Ovest-Centro-Est Italia

Ogni mese evento di lega, ogni lega organizza il suo cazzo di torneo, con la sua classifica nel modo che ritiene più opprtuno.
Collaborazione tra gli organizzatori delle tre leghe. Su qualsiasi fronte. Magari non cercado di fare il tornei la stessa domenica, o almeno, non le leghe vicine, se poi Est e Ovest fanno il torneo la stessa domenica non credo che qlcn ci perderà.

Ogni 6 mesi (in modo da averne 2 volte l'anno), mega evento fatto dalle 3 leghe riunite, un bel Geddon con più di 100 giocatori. La sera prima, gran tronca in bocciola e festeggiamenti per un evento che si verifica 2 volte l'anno (noi del legacy siamo un pò come i giocatori di rugby)

Ogni anno, alla fine dell'anno, prima del legacy di Natale, invitational, con parametri di scelta che poi deciderete.

Questo si che sarebbe spettacolo. :P

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 14:50 

2 geddon + invitationaL sarebbero troppi credo. Invece punterei su una soLuzione tipo Geddon estivo, dove di soLito non sussistono probLemi come sovrapposizioni di tappe ecc ecc, ed invitationaL nataLizio, con paLese invito tipo ai top2/4 deL geddon, ai primi 3/4 di ogni Lega e magari un aLtri 3/4 sLot ad invito come per iL vintage. caLcoLando La possibiLità di organizzare 3 leghe tra nord/ovest, nord/est e centro/nord (sud non Lo considero perkè vedo sempre poki eventi promossi da queLLe zone, idem per iL centro) e di escLudere in automatico ki abbia + inviti ad accumuLarsi (es. top4 aL geddon, top4 Lega LocaLe) ti saLta fuori comunque un evento 20 persone (caLcoLando tutto aL minimo sindacaLe per inciso, niente vieta di espandere) ke può essere considerato iL cuLmine deLLa kiusura deLLa stagione deLLe Leghe (ecco ke forse sarebbe + indicato proporLo ad inizio anno) ed iL punto di riferimento per La stagione successiva.

Cmq come Lega DragonsLeague è operativa da quest'anno, quindi noi diciamo ke come nord/est dovremmo stare a posto, prima di fantasticare e progettare si dovrebbero andare a creare Le Leghe La dove sono mancanti, quindi FinaLe emiLia potrebbe diventare una Lega a discrezione di Bevi&co., idem per i pLayer deL nord\ovest ke mi sembra abbiano già imbastito quaLcosa, ed una voLta avviate queste Leghe ed assodata La Loro effettiva produttività si potrebbe partire con quaLcosa, ma imho sarebbe tutto da rinviare come minimo aLLa stagione 2009 in modo da darci iL tempo di "rodarci" con Le Leghe stesse...

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 16:04 

2 geddon più invitational vedo come possano essere troppi.
In fondo l'invitational è un mini torneo da 20-30 persone che ipoteticamente, e sottolineo ipoteticamente verrebbe fatto il giorno prima del geddon di fine anno, e con molta probabilità gli stessi giocatori dell'invitational giocherebbero anche al geddon del giorno dopo (anzi, sicurmente).

L'invitational non credo proprio che sia un evento che assorbe risorse, anzi, è una cosa in più. Sarei proprio curioso chi, chiamato, non parteciperebbe.

Riguardo alle leghe la mia era solo una bozza ipotetica, niente di propositivo, se poi venisse così tanto meglio. Avrebbe notevoli vantaggi:
- Non fare spostare più di tanto i giocatori per giocare, con la possibilità che giochi qlcn in più
- Creare un'aspettativa fissa grazie alla regolarità (più o meno) degli eventi. Creata l'aspettativa si crea anche l'interesse, e magari si allarga il bacino.

Ovvio che tutto questo presuppone già un terreno di fondo su cui poter lavorare.
La collaborazione delle leghe, poi, la vedo come cosa buona.

Oh, poi magari sto parlando di aria fritta, se sogno ad occhi aperti ditemelo pure.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 gen 2008, 13:38 

ok...allora direi chye stiamo dicendo tutti la stessa cosa... serve una lega

qualcuno che metta in pratica che a Febbraio sono libero e un torneo lo faccio volentieri...

P.S: (figa ma che faccine di merda mi piacevano di quelle di the abyss)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 1:42 

Alcune considerazioni nate dagli ultimi giorni.

Ho piacevolmente visitato il sito della lega triveneta, invito tutti gli amanti del formato a farlo perkè è veramente carino e riempie di speranza. Quindi, come loro stesso dicevano, una lega in Italia cè già, e per come ho visto io, e anche organizzata parecchio bene. Spero, che possa crescere sempre di più e nel corso dell'anno ampliarsi sempre di più. Ma credo che se le cose verranno organizzate con costanza e precisione raggiungeranno il loro obiettivo.

Spero, che prima o poi, una cosa sia fattibile anche nelle mie zone, che sia solo Finale, o che collabori qualche altra città poco mi importa.

Spero, anche, che prima o poi possa nascere qualcosa anche sull'asse Milano-Torino.

Rilevo però come principale problema al momento la scarsità di tornei (a meno che non si sia disposti ad andare in culonia). Il problema è che anche se si è disposti ad andare in culonia, non sempre si trovano tornei. Non sto dando la colpa agli organizzatori, ben me ne guarderei, il vero problema è che ora come ora forse ci sono pochi organizzatori.
Come diceva il soprascritto Leslan ieri "come fai ad affezionarti al formato se cè un torneo ogni 2 mesi?". Ecco, questo sia il fulcro del discorso.

E allora, forse, prima della lega, prima dell'invitational, prima di qualsiasi altra cosa, ci servono più tornei.
Spero di sbagliarmi causa stagione Esteso in corso, spero cmq che le cose migliorino notevolmente.

Ovviamente Imho.
Saluti
P

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 feb 2008, 14:10 

Visto che si parla solo del nord, vorrei mettere voce in quanto esponente del centro(-nord).

Noi di Lucca (la patria dei COMICS... Toscana) abbiamo provato ad organizzare un torneo in concomitanza con lo scorso evento, i risultati li sapete... abbiamo raggiunto a stento 15 persone...
[gli eventi dello scorso comics erano booster e t1, quindi non c'erano scuse... :sweat: ]

Bene noi non ci siamo scoraggiati, anzi abbiamo riporovato, e solo con le nostre forze (lucca e dintorni ^_^ ) una 20ina di giocatori li abbiamo raccolti per fare il nostro torneino.

Perchè dico tutto questo?
Semplice per dimostrare che noi la buona volonta siamo disposti a mettercela, l'unico problema è che la gente è restia a muoversi...
Noi un po' di giocatori riusciamo a farli, ma per creare un giro che si rispetti, abbiamo bisogno di giocatori che vengono da fuori...

Colgo l'occasione per dire che una mezza idea di riproporre un torneone legacy in concomitanza con i comics ci sarebbe, ma ne riparleremo più avanti.

Immagine

Brufolo: www.scoprolo.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mag 2008, 14:26 

kratos ha scritto:
Colgo l'occasione per dire che una mezza idea di riproporre un torneone legacy in concomitanza con i comics ci sarebbe, ma ne riparleremo più avanti.

Si ma il comic è alle porte...se devi fare un torneone...devi mettere da ora l'annuncio ed organizzare davvero bene ;)
in ogni caso io e forse uno o due in più si...
inoltre come giorno migliore sempre il secondo gg in genere va bene e occhio a non andare in contemporanea con il t1. Inoltre sapendolo diversi mesi prima uno si organizza meglio (ad esempio io sono sempre invischiato con il discorso gdr e quindi spesso faccio demo ecc ecc, saperlo con un certo largo anticipo può permettermi di scegliere meglio ad esempio i giorni in cui salire...)

Cita:
Rilevo però come principale problema al momento la scarsità di tornei

Già...e ti voglio far notare che i negozianti non spingono il formato semplicemente perchè per loro genera pochissimi introiti (ext e t2 tirano...e quindi sono maggiormente appetibili), quindi l'iniziativa spesso viene lasciata ai privati...come ad esempio bevi, che si devono sobbarcare tutto lo sbattimento per organizzare qualcosa di duraturo (ad esempio io sto riuscendo a partire con una lega legacy...se riusciamo a fare 20 persone a torneo sarò già molto ma molto contento...)
byeeeeeeeezzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mag 2008, 15:13 
Full Organizer

Personalmente per l'anno a venire sto cercando di avvicinarmi al legacy (spero con l'aiuto di leonardo) qui a milano!

C'è un buon bacino la risposta dei players è buona le ossa ce le siamo fatte con il T1 penso che avremo delle soddisfazioni!

Le altre cose verranno da se con una buona coordinazione tra i vari organizzatori legacy e incastrando in modo sensato le date anche con il T1 penso si potranno ottenere dei risultati.

Leghe e invitational saranno la logica conseguenza di questo.

Ovviamente ci deve essere coordinazione e collaborazione.

Io cercherò di fare in futuro quello che sto facendo gia per il T1!

Speriamo che i risultati siano altrttanto buoni.

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mag 2008, 20:37 

@Merlino: hai ragione, solo non ho ancora deciso se organizzare o meno qualcosa, in quanto per ora il formato (a livello organizzativo) mi ha dato solo delusioni, Lucca e dintorni sono terreni aridi, e puntare solo su gente da fuori (che quindi non mi da alcuna garanzia) per me è troppo rischioso, in quanto i costi da sostenere sono alti.

Ovviamente dovrò decidere alla svelta, ma se qualcuno fosse disposto a darmi una mano a livello economico ed organizzativo, si può fare.

Immagine

Brufolo: www.scoprolo.it
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo