Cita:
...il MU contro Monobrown che, se non è disastroso, ci va vicino. Sarò stato sfigato io, che dire, però mi son trovato sempre in difficoltà VS Monobrown
E' sicuramente un MU difficile, dove non si può sbagliare nulla e ogni singola counter fa ottimizzata al massimo; se artifact parte a bomba con tre, quattro minaccie nei primi dui turni è molto complicato uscirne, impossibile pre side, post side grazie agli hurkyl si riescono a reggere molto bene anche situazioni più complesse, articolate.
Personalmente son sotto nei risultati di playtest, ma non in modo così tragico, nel senso che fino a valencia giocavo 3 misdi e 3 pillar, dopo averle ridotte a due copie ognuna, il mu contro artefattoso è migliorato discretamente anche pre side.
Whorkshop Slavery: 15 vinte, 7 perse, 22 totali, 68,18%;
Welder Mud: 6 vinte, 5 perse, 11 totali, 54,55%
Penta Stacks: 21 vinte, 22 perse, 43 totali, 48,84%;
Stacker: 49 vinte, 53 perse, 102 totali, 48,04% (comprensivo anche di white, dark, nat e rod);
Welder Mask: 23 vinte, 26 perse, 49 totali, 46,94% (versione con illusionary mask e welder).
Cita:
Personalmente, per migliorare il MU contro Oath e, in parte, contro Artefattoso, avevo trovato spazio a 2 Spellsnare di Main e 2 di Side che, per quanto situazionali, ne sanno veramente a pacchi. Precedentemente giocavo 2 Echoing e 2 Spellsnare, per poi provare la versione con 4 Echoing senza Snare; Testando mi sono accorto che 4 Echoing, nonostante siano veramente belle nella loro ridondanza, possono scendere anche a 3x. Voi che dite, c'è spazio per ste poverette di Spellsnare, che migliorano (anche se leggermente) MU che, da giocatore di UR, ho trovato molto, ma molto difficili?
Anch'io son dell'idea che la quarta echoing andrebbe tolta. Per quanto rigurda gli spell snare, mi danno l'idea che ti costringono a counterare la prima spell a cc 2 che l'oppo gioca, indipendentemente dal buon senso della cosa, per paura che poi ti restino inchiodati in mano per altri tot turni.
Inoltre in ottica di sidarli contro artefattoso e oath, son sicuramente meglio gli annul: le spell che counterano sono spell importanti di entrambi i due deck, artefattoso, giustamente non può prescindere dal giocare artefatti (indipendentemente dal costo di lancio) e oath, senza incantesimo non gioca e non può sottrarsi dal tentare di castare l'oath.
In tutti i casi le counter che ti costringono a stare mana open non son disposto a giocarle, mi sembra che il deck diventi attendista della mossa dell'avversario, perda tempo e non faccia più il suo gioco, ma segua quello dell'oppo.
Cita:
una cosa a cui forse andrebbe posto rimedio e' forse il mattchupp molto brutto con Oath oltre che con Gush Tendrills, dove contro quest'ultimo, gli slandi vengono ridimensionati in maniera palese e il denial plan non e' cosi' efficace come contro TPS o TDS...
Da parte della mia esperienza, i due deck da te citati (oath e gushstorm) sono tra i deck con cui ho un MU positivo:
Tyrant Oath: 37 vinte, 18 perse, 55 totali, 67,27% (comprensivo anche della versione classica e di quella con i gush);
GushStorm: 10 vinte, 5 perse, 15 totali, 66,67%.
Per il discorso slandi direi che il numero cinque è intoccabile. Per quanto rigurda invece il rapposto con i gush, direi che è molto positivo perchè nonostante la landa la recuparano in mano, forzandoli a fare un gush quando magari non serve, stanno all'atto pratico perdendo due turni e noi riusciamo a fare magari altri quattro, sei danni e pescare altre carte di ninja, è vero che abbiamo perso uno slando e quindi un land drop, ma loro con il gush ne hanno perso uno ulteriore. Se invece si fanno slandare pedono definitivamente la landa e a noi va bene ugualmente.
Cita:
...giustissima la strategia del calice ad 1...
Di mio, i cotv, appena arrivano li faccio: il primo sicuro a 0, il secondo o se ho la certezza di gestirlo (shaman in gioco o echoing in mano) o se è fondamentale per non perdere o per poter vincere a 1, se vedo anche il terzo lo metto a 2, anche in questo caso con condizioni di giocabilità o di importanza. Ovvio che ad esempio contro sligh/zoo vado giù secco con cotv a 1 e 2 se li vedo e riesco a farli. Anche se post side i cotv contro questi deck son sempre out.