... fa la sua porca figura.
Nonostante un risultato non proprio brillante, ecco anche il mio report sull'avventura di Finale.
Report doveroso perché il Bevi si è fatto un mazzo così e si meriterebbe 114 report, uno per giocatore.
Iniziamo con la preparazione al torneo. Non volevo portare il solito mazzo RG Beats ma un mazzo diverso.
Controllo mi annoia un pò, cerco un mazzo combo così, tanto per cambiare.
Faccio un pò di prove con il Solidarity, ma è troppo complicato e non lo "digerisco" bene.
Proviamo il Salvager. Bello, mi piace, non lo capisco ancora bene ma ad un certo punto le carte si combinano e si chiude.
È il mio mazzo. Lo provo con successo un pò di volte e poi testo contro Threshold con Counterbalance che mi ara.
Poi provo contro un Solution con Counterbalance che mi ara pure lui.
So già che di Counterbalance ne gireranno tante, quindi o dedico tanti slot a Counterbalance o cambio mazzo.
Non c'è più tempo per provare, e allora cambio mazzo e vado col solito "Zilla Stompy" con side più o meno a caso.
Non ho i tarmo, sono fortissimi, ma io non li sfrutto tantissimo per cui non li cerco neppure in prestito.
Al loro posto gioco i River Boa, poi in realtà almeno 2 River Boa resterebbero perché se inserissi i tarmo toglierei 2 Phantom Centaur.
Bando alle ciance ecco la lista.
ERDjinn’s Zilla Stompy
// Lands: 20
7 Forest
5 Mountain
4 Taiga
4 Wooded Foothills
// Creatures: 24
2 Llanowar Elves
2 Findorn Elves
4 Kird Ape
4 River Boa
4 Burning-Tree Shaman
4 Troll Ascetic
2 Iwamori of the Open Fist
2 Phantom Centaur
// Spells: 16
4 Lightning Bolt
2 Sudden Shock
2 Krosan Grip
4 Rancor
2 Umezawa's Jitte
2 Sword of Fire and Ice
//Side: 15
3 Tormod’s Crypt
4 Engineered Explosives
4 Pithing Needle
2 Krosan Grip
2 Hail Storm
Cicoria passa a prendermi ed arriviamo al casello, dove ci attendono Kalle e Alberto (rogerrabbit1).
1o turno, Simone Giovannetti con Landstill UWgb
Vinco il tiro di dado 15 a 8 e inizio io.
Il mio gorilla incontra subito una spiga.
Poi provo a giocare un Troll Ascetic e lui FoW. Nel suo turno gioca Standstill.
Nel mio gioco un'altra creatura, lui pesca 3 e poi FoW.
Provo a giocare una quarta creatura e terzo FoW.
Quindi il topdeck mi premia con tante belle terre + Rancor + SoFI.
Lui rianima un mio Troll e mi picchia con quello ed un Tombstalker.
Provo a mettere dentro degli aghi, ma contro le sue rimozioni globali non serviranno a molto a meno che non ne peschi 2.
La seconda partita è peggio della prima, vedo pochissime minaccie e un sacco di terre.
Lui mi countera tutto.
Prendo 2 aghi ma mi tocca nominare Mishra invece che Esplosivi e Deed come avevo pensato.
Alla fine riesco a calare 2 bestie, ma l'ennesimo Deed mi ripulisce il tavolo.
Cala Tombstalker ma gli sparo 3 volte (uno FoWwato, ma gli altri 2 passano).
Lui rianima il mio Troll e mi picchia con quello e le 2 Mishra.
0-2. Totale 0-1-0. 0 punti.
Sapevo di essere sotto a Landstill, ma con un pò di side e un pò meno sfiga me la sarei potuta giocare.
Dimenticavo, avversario corretto e simpatico nonostante le FoW calamitate.
Attendo la fine turno osservando il Kalle al mio fianco che patta in un mirro di Landstill.
Ottimo, non ho mai considerato Landstill e quindi non ho side contro, e la sala sembra piena.
Cicoria, l'altro compagno di team, ha perso anche lui, e quindi il primo turno per il team porta 1 grasso punto in 3.
2o turno, Fausto Zanini con Boros WR
Vinco il tiro di dado 18 a 14 e inizio io.
Io gioco gorilla, lui Isamaru. Poi gioco Jitte che incontra un Disenchant.
Lui cala Silver Knight, io Rancor sul Gorilla, lui secondo Silver Kngiht.
Calo Troll e Rancor, mentre il gorilla muore di Helix, lui aggiunge un Savannah Lions.
Mi manda a 11 ma ho in mano SoFI che gioco e equippo.
Attacco con Troll 9/4 trample che gli ammazza un Silver Knight.
Un'altra sua creatura muore di Sudden Shock e vinco così.
Metto dentro gli esplosivi e la terza Krosan Grip (per ago su esplosivi).
La seconda è senza storia. Lui mi rallenta con qualche rimozione, ago nomina Troll, ma le le sue creature soccombono alle mie.
Chicca della partita una mia parata di BTS su Goblin Legionnaire equippato da Jitte.
Lui con i danni in pila sacrifica e vorrebbe caricare la Jitte. Io però sostengo che non si carica.
Mi faccio passare la Jitte per sicurezza e dopo averla riletta chiamiamo JUUUDGEEEE.
Chiamata che non fa in tempo a risolversi che Timeless è già lì che ci chiede qual è il problema.
Spiega al mio avversario che la Jitte non si carica perché non è più equippata alla creatura e continuiamo.
2-0. Totale 1-1-0. 3 punti.
Avversario corretto e simpatico.
Kalle e Cicoria vincono anche loro e il team si riscatta con 9 punti. Non accadrà più.
3o turno, Alberto Clerici con Solution Ub
Perdo il tiro di dado 14 a 16 e inizia lui.
Sapevamo entrambi che mazzo giocavamo e quindi siamo preparati.
Il mazzo mi sorride con un'ottima mano, mentre lui vede poco o niente.
Un paio di counter mi rallentano, ma passa un River Boa con Rancor che lo finisce in pochi turni.
Entrano altre 2 Krosan Grip e 2 Esplosivi.
La seconda è più facile. Lui vede subito Counterbalance e io Grip.
Lui non sa cosa c'è dopo e fa l'errore di non rivelare. Quando il turno dopo pesca Propaganda si accorge dell'errore.
Su Propaganda gioco una nuova Grip. Quindi mi spiga un BTS, ma passa un'altra bestia che lo uccide nonostante una seconda Propaganda.
Siccome abbiamo tempo ne giochiamo una terza in cui mi ara lentamente.
2-0. Totale 2-1-0. 6 punti.
Avversario corretto e simpatico.
Kalle e Cicoria perdono e quindi siamo già fuori dal premio team.
4o turno, Paolo Buchignani con GR Survival
Vinco il dado annichilendolo 20 a 1 e inizio con il solito gorilla.
Lui fetcha per Taiga e spero in un mirror, adoro le battaglie di bestiole.
Lui mi smentisce quasi subito perché apre con BoP e poi Vial. Poi Rofellos.
Io non ho ancora capito se gioca Survival o qualche combo strana, nel frattempo lo picchio.
Ad un certo punto arriva Survival e lui ha mille mana.
Però è basso di vite e deve andare su Genesis e Spore Frog.
Io ho bisogno di 2 attacchi per vincere, ma contro la Rana posso poco, devo solo sperare di pescare uno sparo per ucciderla e attaccare quel turno.
Lui nel frattempo con Squee può procurarsi le peggio cose e uccidermi. O almeno questo è quello che penso io.
Perché in realtà lui impiega mille anni ad ogni attivazione di Survival, e il massimo che riesce a prendere è uno sliver per la mia Jitte.
Nel frattempo io un botto l'ho trovato e lo mando a 5, mi manca un solo attacco.
Nel frattempo lo invito un paio di volte a velocizzare il gioco, altrimenti non la finiamo più.
Lui prende un gatto strano che fa tante pedine 3/3 quante sono le mie creature, ma io ho alcune creature più grosse e paro tutto o quasi.
Ad un certo punto rianima il gattone invece della rana.
Mi fa gli stessi 3 danni di prima e poi tocca a me.
Io lo guardo stupito e gli chiedo la rana dove sia. È nel cimitero, allora attacco e vinco. Non so se è stato un bluff o un errore.
Ho stranamente portato a casa la prima, però è passato tantissimo tempo. Metto dentro 3 cripte e 2 Grip.
Ho una bella mano, con 2 terre, una cripta, uno sparo, un Troll e 2 BTS.
Purtroppo però il mazzo mi tradisce, perché mentre lui cala una terra a turno io mi fermo a 2 lande.
Lui cala Troll e mi picchia. Io vedo finalmente la terza landa e cala un BTS, lui mi gela con Flametongue Kavu.
Poi aggiunge un secondo troll e mi uccide così.
Qui mi si chiude una vena e faccio la cavolata del secolo risaidando fuori le cripte.
Ero un pò stanco, e non sapevo bene quanto mancasse al limite. Comunque questo dimostra quanto sono noob.
Partita fotocopia della prima, con io che lo mando subito basso e lui che mi locka di Frog.
io pesco BTS, e lui dimostra di conoscere bene Genesis affermando giustamente che non è un'attività attivata ma innescata.
Poi però succede una cosa spiacevole, perché dopo qualche turno mi ripesca 2 creature.
Io gli dico che non può, mentre 2 spettatori, immagino suoi, confermano che si può e di "chiamare l'arbitro se non ci credo".
Io chiamo il judge che mi da ragione ma non lo sanziona, anche perché nessuno lo ha chiesto.
Lui rimette giù una creatura e perdo di lì a poco.
Peccato perché nonostante l'errore di sidata era a tiro di fulmine e se ne avessi visto uno avrei vinto.
1-2. Totale 2-2-0. 6 punti.
Avversario simpatico, ma molto lento.
Se corretto o meno lo sa solo lui, io sono sempre per la buona fede.
5o turno, Luca Fornasier con 38 Lands
Dopo la sconfitta che mi toglie ogni possibilità di risultato anche il dado è scarico, e mi porta ad una sconfitta 4 a 16.
Parte lui con Terra, Exploration, terra e Manabond. Poi apparecchia altre 2 terre con Life from the Loam nel cimitero.
Alla faccia della mano dipinta, comunque non ho mai giocato contro un mazzo XX Lands e mi fa piacere trovarlo in torneo.
Io lo picchio allegramente con le mie creaturine, mentre lui ad ogni turno dreggia LftL, poi cala una terra, cicla, sacrifica e tante belle amenità.
Tutto senza attivare le terre per colpa del mio BTS. In più non mi può slandare perché ho solo basiche in gioco.
Dimenticavo ha anche Tabernacolo e Glacial Chasm in gioco, per cui io non posso fare molto.
Alla fine è a 8 con tutto il lock possibile a terra.
Agli elementi di lock aggiunge un calice a 1, per evitare fulmini nei denti quando il Chasm non è in gioco, e una trinisfera.
Con calice giù io gli spacco un Manabond, così giocheggia un pò meno.
Il mio turno è pesco passo, il suo dura sempre un'infinità per fare le solite 3 cose, dreggiare LftL, calare 2 terre e ciclare la 3a.
Lo invito a velocizzare, anche perché ha Trini in gioco e io sono tutto tappato per il Tabernacolo.
Non concedo perché se vedo Krosan Grip su Exploration è fatta, perché con Chasm perderebbe una terra a turno.
Poi sono anche curioso di vedere come finisce visto che con Chasm giù non può attaccare, e senza Chasm non può neanche attivare le terre.
Finisce che per mantenere Chasm e pescare un pò di più va a 2.
A questo punto se vedo un Sudden Shock ho vinto.
Poi potrei anche vincere per decking visto che ormai ha solo poche carte nel mazzo.
Finalmente arriva la carta che cercava. Tappa G e gioca Manabond. Io gli dico, "Guarda che costa 3 per la Trini."
Che tradotto sta per "Ma la vuoi davvero giocare?". Lui tappa altri 2 e allora gli faccio notare che viene neutralizzata dal suo Calice a 1.
Lui si dà del somaro da solo e fa la sola cosa rapida della partita, ovvero concede.
Non ho niente nel side contro le terre, ma Esplosivo, Grip e Cripta mi guardano ansiosi.
Metto sicuramente 3 Cripte e 2 Esplosivi, forse anche 2 Grip.
Sono tranquillo perché non posso perdere rapidamente, e invece il mazzo mi tradisce ancora mostrandomi 5 delle 7 foreste base, no fetch e non montagne base.
Agonizzo un pò di turni giocando solo River Boa che vengono regolarmente uccisi dalla terra con hellbent, mentre lui mi tappa con 2 Porti.
Questo è l'unico momento del torneo che ho rimpianto di non avere i tarmo. Li avessi avuti al posto dei Boa non avrei perso.
Però mi sarebbe bastata anche una montagna per calare il BTS.
Perdo mestamente e andiamo alla terza.
Parto con una mano davvero ottima, ma lui ha una partenza difensivissima con 4 terre, Exploration e Zuran Orb.
Poi aggiunge trini e nonostante il BTS non riesco a sconfiggerlo prima che finiscano i turni.
Davvero peccato, con 5 minuti in più l'avrei arato in scioltezza.
A questo punto l'avversario se ne esce con la frase che lo fa passare negli slops, ovvero: "Peccato che tu abbia tirato in lungo la seconda partita."
Ed esultando come un bambino per la patta che ci toglie qualunque possibilità di premio.
Questo dopo 40 minuti di "calo la prima terra di turno, calo la seconda terra di turno" della prima partita.
1-1. Totale 2-2-1. 7 punti.
Avversario simpatico, a parte la battuta che si doveva risparmiare, ma decisamente troppo lento.
Qui non so cosa avrebbe detto un judge, ma da avversario mi sono veramente annoiato a morte.
Ormai sono fuori anche dai 16, si gioca per i DCI, e per vedere se il mazzo c'è.
6o turno, Leandro Nicola Foli con Threshold UGw
Vinco il tiro di dado 11 a 2.
La prima calo elfo, poi troll, metto Rancor e vinco così.
Dentro 2 Grip e qualche Esplosivo.
Nella seconda vinco nonostante l'avversario abbia Mangusta, Tarmo e Worship grazie ad un'ottimo River Boa con doppio Rancor, Jitte e una simpatica Grip al momento giusto.
2-0. Totale 3-2-1. 10 punti.
Avversario corretto e simpatico nonostante abbia sfigato abbastanza.
7o turno, Jeanpaul Allasinaz con Cephalid Breakfast UBWG
Perdo il lancio di dado 3 a 10.
Sembrano mazzi con carte in 10 copie. Nei primi 3 turni lui pesca e gioca solo Brainstorm, Ponder e FoW.
Io rispondo con moltitudini di Llanowar Elves e Kird Ape. Tenendo sempre 2 mana open per Sudden Shock.
Alla fine lo abbatto con 3 elfi e 2 gorilla.
Metto dentro le cripte e gli aghi.
La seconda è più difficile. Lui parte con Terapia al buio su Sudden Shock. Io in mano ho fulmine, cripta e qualche creaturina.
Calo la cripta e calo le mie bestiole, cercandoo di tenere sempre un mana open per il fulmine.
Lui si costruisce la combo con un Wordly Tutor, però deve passare da Abeyance perché ho la cripta in gioco.
All'ultimo suo turno utile gioca Abeyance, ma sulla pescata non vede terra con bianco né fetch e muore.
2-0. Totale 4-2-1. 13 punti.
Avversario corretto e simpatico nonostante abbia sfigato abbastanza.
Mi rimane qualche perplessità sul mazzo perché gioco un mazzo aggro e dovrebbe ararmi, invece ci ho vinto 2 volte su 2, e sempre perché l'oppo si chioda da solo.
Finisco così intorno al 30esimo posto (forse 28), con il grosso rimpianto della partita buttata via contro Survival.
Non malissimo per un mazzo aggro vecchio di un anno e con un side buttato giù in poco tempo.
Veniamo alla parte più bella, props e slops.
Props:
- al bevi che organizza un ottimo torneo
- a kalle, cicoria e agli altri compagni di test
- a tutti quelli che sono venuti
- a tutti gli utenti del forum che ho conosciuto dal vivo, Biscuit e Ivanohe su tutti
- al mazzo che mi da sempre grosse soddisfazioni
- a tutti quelli con cui ho scambiato carte in un tempo ragionevole
- a Timeless che quando chiami JUDGE si teletrasporta a velocità split-second, anzi, si smorpha perché è così rapido che non usa neanche la pila
Slops:
- a chi fa slow play
- a me che sido fuori le cripte
- a chi fa il bambino negli scambi
- a chi fa lo sgrassabimbi negli scambi
- a chi si gioca la vittoria al sorteggio
Non voglio chiudere con gli slops per cui aggiungo 2 props:
- a kalle che indovina sempre al primo colpo la strada giusta
- agli n avversari di cicoria che gli dicono "Scusami, il mazzo non aveva mai girato così bene."