@Mr. Anderson: cioè mi hai risposto con delle cose ovvie >__< !
1_Allora Nuova crescita è un missile immenso,....qnd ho mille bombe al cimitero ....fa fare mille tech, utilities troppo forte.
2_Non giocare desire in un mazzo con storm simil tps è un'altra bestialità seconda solo a qll precedente
3_Timetwister, siamo combo e nn vedo perchè non dobbiamo giocare twister....è l'unico girello del mazzo, cioè può essere la salvezza in alcuni casi.
4_Imperial Seal in qst deck trova una sinergia totale cn i gush...porta a 4 il num di fastbond
5_Gift è forterrimo, a volte nn ci chiudi, a volte si, ma nn è che dobbiamo giocare solo bombe che ci fano kiudere e basta, un tutore che vale doppio
7_Giocare tpc di main è la tech dll giornata, cioè abbiamo detto fino a 5 sec fa che tinker per jar è palo e si esce cn tpc????
Ho riassunto le tue risposte molto intelligenti ghghgh >__< !
Devo dire che non hai capito molto del mio discorso LOL !
Ma forse mi sono espresso male.
E' OVVIO, che il mazzo che gioco io sia diverso >__< !
Quello che non capisco è, cosa vi fà preferire un orientamento più coNbo ? in fondo gift non è più IL tier 1 imbattibile del formato (che con questo deck si potrebbe arare non risolvendo bombe proteggendole, ma continuando a tirarne di continuo...)...ora ci sono anche altri archetipi da prendere in considerazione -__- !
Dunque, xkè ho tagliato quelle carte spostandomi + sul controllo (scelta condivisibile o meno) ?
1- Nuova crescita è 1 missile certo...peccato che è verde, e che in mid game nn fà 1 caxxo -___- (ovvero, rende solo quando il cimitero è bello ciccioso)...l'ho levato in ottica di minimizzare il numero di carte morte (e off color) che posso vedere in mid game, dove ovviamente nn serve.
Questo rende il mazzo meno duttile ma anke + solido.
2- Desire CC 6... in un meta di artifact e combo deck + rapidi non è agilissimo...se poi sei talmente forte da farlo sempre da x spell (con x > 2/3) nei primi turni, beh, sei pronto x il totocalcio

!!
3- vabbè in ottica combo ci stà, ma ripeto, il mio deck è 1 controllo...non mi pare 1 vaccata tagliarlo -__- (stessa cosa x desire).
4- imperial...forte

! coi gush rende al meglio, ed è il 4° fastbond...purtroppo non c'è lo spazio se no c starebbe tutto

!
5- Gift cc 4...tagliato x lo stesso motivo di desire, e xkè cm già detto il deck del quale parlavo è 1 controllo e nn gioca nè regrow nè recoup :-\ !
7- TPC chiodo eh ? beh, questo chiodo è una chiusura ignorante che contro molti archetipi fà molto comodo, contro artifact la 1° partita è + o - l'unica possibilità di vittoria nonchè 1° winning condition (spesso lo è anke post side).
la differenza è che il mazzo ha le protezioni di un controllo stile gift, e ha circa la stessa potenza di scombata pur mancando carte del calibro di regrow/twister/imperial che danno 1 mano in più a non chiodarsi in scombata.
Ma ti posso assicurare che la differenza non è poi così elevata

!
@Tebaldo: imho mana base a 22/23 basta e avanza (io lo gioco diverso, ma son cmq 22 fonti di main e 1 vulcanica di side).
Il fatto di inserire misdi è naturale

, stesso motivo x il quale sono passato a 3 duress (prima 4) e 2 misdi (prima 1)....quando tiro una boNba, o in scombata, se tiriamo gush, vedere misdi spesso e volentieri è 1000 volte meglio che vedere duress, sopratutto se si è corti di mana ^^ (io poi gioco 3 e 2 x cui il problema nn si pone ghghgh ^^ !!).
ciauuu