Oggi è gio 5 mar 2026, 16:41

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [25/04/2016] 027 Pl. +Milano+ OvinoSpring Vintage Main E
MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 16:15 

Nickname Cockatrice: bb155lm
Il Vintage è in declino e ci sta.

Personalmente però vi dico anche che il fatto che in contemporanea ci fosse un Main Event Modern, non ha aiutato il vintage.
- Costava 25.00€ anzichè 30.00€.
- I premi erano molto meglio.
- disguido sull'orario di inizio (12.00/13.30), seconda opzione poi quella valida e magari però troppo tardi per chi voleva tornare poi a casa lontano.

Io ho giocato modern perchè:
- Mazzo già montato da sabato
- Premi migliori
- Se faccio top8 al Vintage vinco una savana e non ho potuto giocarmi un torneo ben più competitivo modern.

Se non ci fosse stato il modern avrei giocato Vintage con GRANDE entusiasmo.

NESSUNA CRITICA A NESSUNO, sia chiaro.
Solo i motivi per cui ho preferito un altro torneo :)

EDIT: le MALEDETTE proxy sono state la causa del declino del vintage.
Gente che ha venduto le P9 perchè tanto poteva giocare con le fotocopie, QUELLE MERDE!!!!
Personalmente ora non farei MAI un torneo con il mio avversario che gioca le fotocopie, BELLA MERDA!!!!!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [25/04/2016] 027 Pl. +Milano+ OvinoSpring Vintage Main E
MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 18:28 

...si, concordo pienamente con Biava, infatti in america schifando le proxy hanno fatto ottimi numeri...
...qui permettendo di proxare anche le isole pur di fare iscrivere qualsiasi passante si è svaccato alla meno...
e il risultato mi pare evidente...

però è solo il mio pensiero... non voglio generare vecchie discussioni su proxy si proxy no...

CARONDIMONIO
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 20:38 
Organizer

Aggiungo un parere.

4 giorni di Magic sono davvero tanti. Una volta gli eventi grossi avevano un solo Main Event, mentre ora ne hanno minimo 3. Lo stesso ovinogeddon 1 era partito con: domenica main event Vintage e sabato trial a squadre sempre vintage. Mentre ora chi viene a un big event può partecipare:

Old School
Vintage
Legacy
EDH
Pauper
Modern

Direi che sono tanti eventi, quindi per forza di cose i giocatori sono obbligati a scegliere.

Lancio la provocazione: sicuri che convenga fare eventi di 4 giorni? :)

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 8:22 
Master of Ideas

Paxxu, il torneo è andato bene,, tutti i formati hanno risposto bene, anche lunedì con tutte le variabili del caso(niente festa per gli stranieri, rientro incasinato etc). Se fosse vero che 4giorni sono troppi, il modern del lunedì avrebbe dovuto essere un flop. Il punto è se un giocatore con le carte per giocare qualsiasi formato non sceglie vintage, bisogna ammettere che c'è un problema, non di soldi (le carte le ha gia) non di carnet o b&r ( il modern viene stuprato dai ban molto più del vintage) ma semplicemente di godimento del formato...

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 8:38 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Sicuro Edi?
Uno che non ha carte ha scritto:
Io ho giocato modern perchè:
- Mazzo già montato da sabato
- Premi migliori
- Se faccio top8 al Vintage vinco una savana e non ho potuto giocarmi un torneo ben più competitivo modern.

Se non ci fosse stato il modern avrei giocato Vintage con GRANDE entusiasmo.

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 9:41 
Full Organizer

Come al solito lo specchietto dei 4 giorni ha fatto pensare che chissa quali eventi in più ci siano stati, semplicemente è stato sfruttato il fatot di avere il lunedì festivo per tralare il modern al sabato e non al venerdì ma ad esclusione dle pauper il programma rispecchiava perfettamente quello di un ovino classico.

Punto numero 2 è una soluzione che non sarà riproposta a meno di ponti particolari o occasioni uniche, io non la prediligo.

Per quanto riguarda la gente che non gioca old ma gioca vintage semplicemente forse non gli piace, ma conosco tante tante persone che han decisamente smesso con il vintage e giocano solo old.

Per il discorso di biava con tutot il bene che posos volere al vintage non posso far in modo che sia il solo e unico evento di una giornata, per non offrie un'alternativa sarebbe un suicidio, quindi sarà sempre proposto in contemporanea a un evento di maggiore rilevanza, ora resta solo da capire quale.

A malincuore dovrò relegarlo a un evento di ancora maggiore contorno, se non facessi così sarebbe un errore in termini organizzativi, quando e se i numeri torneranno buoni sarò ben lieto di metterlo dove merita.

Discorso proxy non lo affronto nemmeno, se uno non testa tutto l'anno non viene a giocare solo perchè il torneo è proxy, e ha altri svantaggi che ho gia citato.

Per i prossimi eventi la decisione è presa, sperando di essere smentito da un'affluenza degno di un formato a cui cmq tengo molto.

Stinfo

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 9:55 

stinfo ha scritto:

Per il discorso di biava con tutot il bene che posos volere al vintage non posso far in modo che sia il solo e unico evento di una giornata, per non offrie un'alternativa sarebbe un suicidio, quindi sarà sempre proposto in contemporanea a un evento di maggiore rilevanza, ora resta solo da capire quale.

A malincuore dovrò relegarlo a un evento di ancora maggiore contorno, se non facessi così sarebbe un errore in termini organizzativi, quando e se i numeri torneranno buoni sarò ben lieto di metterlo dove merita.

Stinfo

Abbiamo fatto pochi numeri per X mila ragioni fra cui anche averlo messo in una giornata potenzialmente critica, quindi per rivitalizzare il formato la soluzione è relegarlo ancora di più in fondo alla sala e di metterlo come side event?

A me sinceramente questa idea può aiutare il formato solo ad affossarsi ancora di più oltre che ad un controsenso.

Apprezzo che almeno non lo togli definitivamente :D

Immagine
"I might almost pity my enemies—if it wasn't so amusing to watch them die."
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 10:24 

PaXxU ha scritto:
... Lo stesso ovinogeddon 1 era partito con: domenica main event Vintage e sabato trial a squadre sempre vintage ...

Ma che bello era il torneo a squadre ? 8*

Immagine[img]
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 10:30 
Full Organizer

Yawgmoth Desire ha scritto:
stinfo ha scritto:

Stinfo

Abbiamo fatto pochi numeri per X mila ragioni fra cui anche averlo messo in una giornata potenzialmente critica, quindi per rivitalizzare il formato la soluzione è relegarlo ancora di più in fondo alla sala e di metterlo come side event?

A me sinceramente questa idea può aiutare il formato solo ad affossarsi ancora di più oltre che ad un controsenso.

Apprezzo che almeno non lo togli definitivamente :D

E' stato l'evento con meno iscritti, è quello potenzialmente più in crisi, non sono un dottore specializzato in reanimazione, io le ho provate tutte conservandolo alla domenica o in giorno festivo fino allo stremo delle forze, quando invece molti altri lo spostavano al venerdì, e questi sono stai i primi colpi mortali.

Ora devo ragionare in termini organizzativi, non posso avere la sala imballata il sabato con pauper legacy oldschool e vuota la domenica per amor del vintage.

Se vi mettete nei miei panni capirete.

Grazie

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 10:31 

Nickname Cockatrice: bb155lm
@Stinfo: il mio intervento comunque era per dare un punto di vista ulteriore, non ti direi mai "metti il Vintage come unico evento" perchè so benissimo che piuttosto che fare solo quell'evento ti conviene non farlo e, obiettivamente, non ci perderei un giorno di organizzazione nemmeno io. Purtroppo.

Le proxy non sono la soluzione secondo me. Anzi, sono state la ROVINA del formato.
Finchè non c'erano le proxy si facevano comunque tornei decenti, poi sono arrivate quelle, tornei non sanzionati.
Gente non veniva perchè non voleva giocare con chi giocava fotocopie (giustamente, aveva speso dei soldi).
Gente non veniva perchè non era sanzionato (notare che il sanzionamento al giocatore vintage non da alcun vantaggio, ma era bello dire "sanzionato").

Il formato è in calo, senza dubbio.
I premi sono meglio in un formato appetibile in contemporanea? Gioco l'altro torneo.
Ho solo un giorno a disposizione? Gioco Old School perchè è la moda e la moda diverte. (E il clima che c'è è davvero entusiasmante, ho visto Citino un'oretta e nei top4 a mezzanotte c'erano ancora 25 persone a guardare e urlare a ogni topdeck).

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 10:36 
Full Organizer

bb155lm ha scritto:
@Stinfo: il mio intervento comunque era per dare un punto di vista ulteriore, non ti direi mai "metti il Vintage come unico evento" perchè so benissimo che piuttosto che fare solo quell'evento ti conviene non farlo e, obiettivamente, non ci perderei un giorno di organizzazione nemmeno io. Purtroppo.

Le proxy non sono la soluzione secondo me. Anzi, sono state la ROVINA del formato.
Finchè non c'erano le proxy si facevano comunque tornei decenti, poi sono arrivate quelle, tornei non sanzionati.
Gente non veniva perchè non voleva giocare con chi giocava fotocopie (giustamente, aveva speso dei soldi).
Gente non veniva perchè non era sanzionato (notare che il sanzionamento al giocatore vintage non da alcun vantaggio, ma era bello dire "sanzionato").

Il formato è in calo, senza dubbio.
I premi sono meglio in un formato appetibile in contemporanea? Gioco l'altro torneo.
Ho solo un giorno a disposizione? Gioco Old School perchè è la moda e la moda diverte. (E il clima che c'è è davvero entusiasmante, ho visto Citino un'oretta e nei top4 a mezzanotte c'erano ancora 25 persone a guardare e urlare a ogni topdeck).

Si si ricca ma ho capito perfettamente il tuo discorso, fino a 2 anni fa aveva senso scegliere tra modern e vintage la domenica i numeri erano pari 150 e 150.
Ora so come ragioni tu in termini di gioco e che preferisci far l'evento più sugoso e come te altri.
Chi fa esclusivamente il vintage sono gli affezionati romantici, la soluzione giusta sarebbe non riproporlo, il massimo che posso fare è riservargli un altro spazio.

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 11:00 

@Stinfo: ma all'ovino X si sono fatti quasi 100 iscritti, con torneo che partiva alle 13.00! Quello del 25 aprile è un dato estremamente negativo, ma è un'anomalia su cui hanno influito tanti fattori (niente stranieri, festa, famiglia eccc....)

Poi l'imprenditore sei tu e decidi tu evidentemente le community pauper, EDH e Oldschool sono al momento più sane e popolate e riescono a garantire maggiori garanzie di guadagno!

Comunque a mio parere (proxy o non proxy) il vintage è il formato che più di tutti patisce ed ha patito il frazionamento dell'Eternal! Tanti formati da giocare tante offerte di tornei....forse troppi!
Si iniziò la NVL che c'era solo T1 (tornei domenicali da almeno 70).... Poi arrivò il legacy, adesso modern, più gli altri formati buffi (pauper, EDh, tinysadio) e non contenti Oldschool....

Alla fine ognuno giochi ciò che vuole! Tanto chi ha sempre succhiato banane continuerà a succhiarle, chi scula continuerà a sculare con le proxy o senza, con le beta o con le summer ITA il giochino è sempre quello! Niente drammi!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 11:09 
Full Organizer

@Giuda, davvero non è una mera e propria questione di guadagno ma più di immagine.

Per chi mi conosce sa quanto mi infastidisca avere dei tornei piccoli durante l'ovino, se fosse una questione economica non avrei dovuto riproporlo da 2 anni a questa parte.

Adesos ci sono stati questi fattori a settembre ce ne saranno altri ( il week end prima evento in spagna e dopo prob praga, settembre mese di battesimi e matrimoni ecc ecc ) ormai so che è così e che il rischio di fare un evento che non rispecchia lo standard di numeri che vorrei è altissimo.

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 11:49 
Moderatore

Nickname Cockatrice: Log
Non saremo diecimila, ma la percentuale di nuovi giocatori non è zero, io ne faccio parte e ne ho conosciuti altri in quest'ultimo anno, per non parlare di tutti quelli che le carte le hanno, gli sarebbe anche piaciuto giocare, ma non le toccavano da anni perché credevo non ci giocasse più nessuno.

Il formato di per se non è in declino, è vero però che quattro dei SEI eventi italiani nell'ultimo anno scolastico hanno avuto una bassa affluenza, alcuni per motivi abbastanza evidenti (due tornei due settimane di fila nella stessa città al venerdì?!). Relegare il Vintage nell'angolino non farà sicuramente aumentare i giocatori presenti, d'altra parte con questi numeri non si può chiedere troppo.

Una precisazione riguardo alle proxy: negli US tutti gli eventi tranne l' Eternal Weekend (l'unico remotamente supportato da WotC) e quelli ad invito, ne ammettono un certo numero. Persino il N.Y.S.E. Open (l'altro torneo di riferimento giunto alla 4a edizione: limite di 200 posti, iscrizione 100-125$ e la top 8 drafta P9) ne permette 15 anche se con regolamento ferreo.

Man versus nature is not a fair fight.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 12:22 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
Ma pensare di usare nell'old school anche le ristampe delle carte presenti nelle edizioni ammesse?
Io per esempio parteciperei volentieri, ma l'idea che devo comprare alcune carte perchè l'edizione che ho non è ammessa non mi fa impazzire (spighe, mishra, counterspell, disenchant, etc..)
magari questo potrebbe incentivare anche i non amanti o i non possibilitati al tutto alfa/beta

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo