Oggi è lun 20 apr 2026, 7:09

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 6 di 10   [ 143 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Ritieni che la nuova banned list...
Sondaggio concluso il sab 24 ott 2015, 10:48
Sia stata la migliore degli ultimi tempi 8%  8%  [ 5 ]
Era meglio se non avessero cambiato niente 6%  6%  [ 4 ]
Tutto giusto, ma avrei ridimensionato anche Miracle 64%  64%  [ 42 ]
Buona, ma avrebbero dovuto slimitare più carte 23%  23%  [ 15 ]
Voti totali : 66
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il ban di Dig - cosa ne pensate della nuova banned-list?
MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 15:01 

infatti il problema non è terminus,ma cappa...questa andrebbe bannata
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il ban di Dig - cosa ne pensate della nuova banned-list?
MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 15:08 
Organizer

miracle è un mazzo fortissimo ma allo stesso tempo non è un mazzo che dato in mano a chiunque fa risultato. miracle è un mazzo fortissimo se il pilota è forte se no no...
la mia impressione è stata questa. magari nei tornei ne trovi tantissimi ma poi sono sempre i soliti player che riescono a farci top.
detto ciò non credo banneranno ne cappa ne terminus. e poi chi non gioca miracle ha un planeswalker a costo 1 (dethrite shaman...) che mi pare alquanto sbroccato.
e quest'ultimo ha condizionato molto più il meta rispetto ad altre carte.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 15:09 

Ma l'ho scritto anche io pagine fa che non banneranno mai Terminus e l'unica carta che potrebbero bannare sarebbe cappa (che cmq dubito verrà mai bannata). Rimane il fatto che personalmente ritengo che senza cappa il mazzo muore completamente, senza terminus rimarrebbe a galla, imo. Di sweeper ne esistono un infinità ormai, certo non costano tutti 1 e sono istant speed ma cmq sono abbastanza per non dover sicuramente mettere 3 wratte in main deck. Se poi il mazzo deve rinunciare allo splash di rosso per quello nero per gestire tribali e nemesi, dubito che il meta sarebbe dominato dai tribali quando esistono carte che sono semi auto win contro di loro. Elfi esisteva prima di Terminus, certo non c'era Behemoth ma non lo ritengo certo la giustificazione a terminus (tutti i deck senza terminus cosa fanno? Counterace contro un combo? Non credo).
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 15:18 

Nickname Cockatrice: Puxatone
CAPRINO ha scritto:
infatti il problema non è terminus,ma cappa...questa andrebbe bannata

Nello scontro:
aggro VS control sarebbe sensato
aggro/control VS control sarebbe sensato

Il problema grande, per il meta, sarebbe togliere il motore counter/top contro combo.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 15:20 

MA BASTA SCRIVERE STRONZATE

Maverick è morto con terminus, cazzo 4x1 a velocità istant a cc1!!! ma come fate a scrivere ste stronzate colossali

Maindeckare il secondo gaddock... quello si che sposta, cambiate gioco

@Albasie: Moderiamo i toni, per favore.

Il pauper sta a Magic, come ruba mazzetto sta al poker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 15:25 

EDIT: Mi autocensuro che è meglio. Warning a me stesso per battuta idiota.

EDIT2: Comunque quello che ha scritto Tasso è sacrosanto eh.... Maverick è morto nel momento in cui Terminus è stato stampato. Poi ok i chiodi nella bara sono stati messi da tante altre carte, nemesi parzialmente, GOLGARI CHARM. Ma comunque nella bara è stato mandato da terminus.

Comunque sostenere che Terminus non sia un problema per Maverick è leggermente estremo... per non dire altro.
Quando subirete un terminus con giù gerarca driade mamma e un pezzo a caso saprete cosa vuol dire morire dentro.

Tommaso
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 16:01 

Tasso ha scritto:
MA BASTA SCRIVERE STRONZATE

Maverick è morto con terminus, cazzo 4x1 a velocità istant a cc1!!! ma come fate a scrivere ste stronzate colossali

Maindeckare il secondo gaddock... quello si che sposta, cambiate gioco

@Albasie: Moderiamo i toni, per favore.

Che bello strillare, è tipico di chi le cose non le sa e non le vuole vedere.
Terminus è uscita a metà 2012.
Fai una bella cosa: vai su Tcdeck, formato Legacy, apri la prima pagina, datata 2013 (quindi Terminus carta già più che nota) e guardati tutti i tornei con più di 100 giocatori.
Come ti pare il meta?
Miraclecentrico?

TrueName è stata stampata a fine 2013.
Continua a scorrere le pagine e vedi un pò se il meta non è cambiato nel 2014 con l'esplosione di deck come esperblade, deathblade, PATRIOT, mazzi che hanno abbassato la percentuale di Maverick e Jund, mazzi che malgrado vadano in svantaggio da sweeper, non mi pare proprio che stiano così male da miracle.

E facci caso, iniziano ad aumentare anche le apparizioni di Miracle.

Perché, sia chiaro, MIracle è sempre esistito ma non era così presente e Maverick fa tuttora risultato, ma sono cambiate e di molto le percentuali.
Se i dati che nomino non ti paiono veri ti prego di indicarmene altri.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 16:03 

Nickname Cockatrice: Dimmuborgio
Non ho seguito tutta la discussione e mi rifaccio agli ultimi post. Terminus è un groooosso problema per molti mazzi, non solo Maverick. Io giocando Canadian vi posso dire che è un attimino diverso se mi tirano Wrath of God (com'era un tempo) o se mi tirano Terminus istant.
Chiaramente in caso in cui Terminus dovesse andare ci sarebbe comunque Supreme Verdict, ma ciò significherebbe CC4 e "vulnerabilità" alle creature rapide, la storia cambierebbe molto insomma.
Anche il fatto del CC 1 di Terminus porta il mazzo a poter fare Mass removal + Jace o cappa o balance.
Sicuramente salvo enormi risultati di miracle difficilmente gli banneranno qualcosa. E come ha detto qualcuno si rimane pur sempre un mazzo abbastanza overpower, ma il pilota è una buona parte della performance, e vi dico una buona parte massimo 30% perchè al topdeck fare terminus terminus angeli non è skill... :P

C'è chi un tempo apriva terra mox rito JUZAM DJIN!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 16:04 

Che poi dire che al max terminus fa 2x1 se l oppo non è una pianta nn significa nulla, tutto il vantaggio race e tempo che miracle ha guadagnato perché nn posso farmi fare 4x1 è un vantaggio da prendere in considerazione. Oppure uno gioca solo a cazzo duro sperando che miracle non veda terminus ma a quel punto gioco blecher che per giocare a testa o croce è più immediato.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 16:07 

non esiste maverick: vero.
ma esiste il suo fratello maggiore ce ha messo 2mazzi in top8 al gp Lille e anche uno all'ovino: Aggro loam! che per inciso gioca 4 cavalieri, zenith e passa dalla combat per chiudere.

è come se io mi mettessi a strillare perchè decay ha portato via dreadstill....è fisiologico: vecchi mazzi muoiono, nuovi mazzi nascano.

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine

Ultima modifica di Bona88 il gio 15 ott 2015, 16:33, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 16:10 

Dimmuborgio ha scritto:
Io giocando Canadian vi posso dire che è un attimino diverso se mi tirano Wrath of God (com'era un tempo) o se mi tirano Terminus istant.
Chiaramente in caso in cui Terminus dovesse andare ci sarebbe comunque Supreme Verdict, ma ciò significherebbe CC4 e "vulnerabilità" alle creature rapide, la storia cambierebbe molto insomma.

E ce lo so.
Infatti togliamo Delver a Canadian, Shaman a Team America e torna ad aver senso wratta a costo 4.
Canadian ad 8 creature era infatti non per tutti, come lo era anche control.
Oggi canadian quasi per tutti --> miracle quasi per tutti.
Il discorso per me è sempre questo.
Io preferivo come era prima, però mi pare assurdo non riconoscere la necessità di uno sweeper che deve poter costare poco.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 16:14 

C'è una cosa che si chiama "tempo di reazione". In questo caso tempo di reazione del formato.
Non puoi pensare che un formato giocato in decine di stati con migliaia di utenti si adatti ai cambiamenti in tempo 0. Ci vuole TEMPO.
Quando sono usciti i Miracoli io che allora ero giocatore di UR Delver dissi (ed è pieno di post che lo testimoniano) che sarebbe tornata cappa + balance. Per 3 o 4 tornei mi presentai con UR Delver con mono taiga e 4 krosan in side. Risultato? Zero cb incontrate perchè nessuno era ancora cosi' convinto di questa novità. Il torneo dopo le levai e ovviamente venni stuprato dal nuovo nato Miracle. Colpa mia? Colpa degli altri? Colpa di entrambi. Io avevo visto giusto ma non avevo capito che ci vuole del tempo perchè le nuove meccaniche prendano piede.
Quindi quando analizzi dei dati devi valutare anche questo fatto. Per un tot di tempo la gente continua a giocare vecchi archetipi anche se sono datati per vari motivi. Monetari in primis. Di abitudine in secondo luogo.
Inoltre devi pensare che la gente agisce secondo logiche da "branco". Solamente quando vedono tanti Miracle fare top8 si convincono che sia il mazzo più forte. E questo ovviamente a sua volta influisce sui risultati di Miracle stesso.
Agitare dei dati nudi e crudi e dire "questi sono i dati" senza analizzarli è estremamente sbagliato.

Inoltre mettere sullo stesso piano Jund e Maverick è veramente senza senso. Sono due mazzi totalmente diversi. Jund è un mazzo fatto apposta per battere i bluebased. Perchè? Perchè ogni carta di Jund è forte singolarmente. Potresti chiamarlo, ed è stato fatto in passato, goodstuff.deck. Ogni carta di Jund è una bomba. E funziona da sola. Quindi puoi sederti sulla tua bomba e lasciare che sia il giocatore di control a dover risolvere ogni bomba con degli 1x1 facendo in modo che finisca le sue risorse prima delle tue. Maverick è un mazzo con tantissime carte che da sole non fanno nulla. Gerarca, madre, scryb, driade. Diventano forti quando si "alleano" e solo in combinazione tra loro. Ed è un mazzo la cui strategia è sviluppare un board control tramite infiniti pezzi. E proprio per questo soffre da morire gli sweeper.

Tommaso
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 16:15 

Ain! ha scritto:
[maggior numero di Miracle, perché contro Maverick non mi pare Miracle stesse così bene.

Tu hai mai giocato Maverick in vita tua? se la risposta è affermativa, allora ti domando: i tuoi avversari con Miracles erano per caso delle meretrici protestanti appena uscite dalla sottana sotto il tavolo di Martin Lutero, sadisticamente private delle loro dita poichè ritenute portatrici di satiriasi ed istigatrici di baccanali? No, perchè se gli avversari fossero stati dei giocatori normodotati, in grado di girare le carte con i pollici e gli indici, invece che con l'ausilio dei malleoli, ti avrebbero violato in ogni orifizio!

Miracles è stato il mazzo che ha preso GW Maverick e lo ha seppellito sotto terra, R.I.P, game over, caput, au revoir, GG, hasta la vista. Se tu vuoi settare Maverick per giochicchiarsela con Miracles, sputando sangue, eiaculando sassi di basalto e masticando tabacco e steroidi, poi NECESSARIAMENTE ottieni un mazzo mediocre per tutti gli altri MU della giornata.
Poi, leggo di persone che dicono cose tipo "elfi contro Miracles è forte". MA SIAMO SERI? Elfi fa TUTTO quello che Miracles vorrebbe che il mazzo avversario facesse nella sua patetica ed inutile vita...TUTTO...una sera ho preso in mano Miracles, senza averlo mai giocato, e ho sfidato Lillinux con Elfi (giocatore esperto di elfi, 2 volte top8 all'ovino, etc.) e l'ho disintegrato 9-0, bevendo succo di frutta al cocco e menta ed accarezzando il capo di Cattani, come se fosse il mio gatto di compagnia. Mi sentivo Mr.Bison dopo aver preso i super poteri elettrici.

Poi, anche la storia diventa deforme, Nemesi è arrivata MOLTO DOPO Terminus e voi dite "terminus è stato utile a bilanciare l'arrivo di creature come la Nemesi, lo sciamano, etc.". E' come dire che l'invenzione del telefono sia stata utile per bilanciare l'evidente monopolio dato dalla diffusione dei piccioni viaggiatori.

Quanto a Gaddock, giocatene in Elfi anche DODICI, VENTIQUATTRO, TRENTADUE, SESSANTASEI, tanto loro troveranno sempre il modo per ucciderli CENTOCINQUANTA VOLTE, poi tirare Terminus e fare 42X1. Persino mazzi come Moost, quando hanno giù Gaddock, madre delle rune e scryb ranger, a volte perdono il lock di gaddock grazie a combinazioni varie tra spiga-snap/spiga, izzet staticaster, sulfur elemental, etc....senza contare che Miacles può essere splashato facilmente di rosso/nero (poco usata come soluzione) a favore di Piroclasmi, Electrickery, Staticaster, Toxic Deludge, etc. Se anche solo Maverick dovesse ritornare tier1.5, ci metterebbero giusto il tempo dell'apertura del raccoglitore delle carte, dell'acquisto della vaselina e dell'accensione dell'incenso, per creare sul dondolo di Uguzzone un tale affollamento da far sembrare un Gulag, a confronto, una spiaggia deserta in appendice ad un paradiso tropicale.

Lasciamo pure Terminus nel formato, perchè tutto sommato ormai son nati altri Tiers, ragioniamo su possibili ban in grado di sbloccare il gioco fossilizzato (Counterbalance?), oppure IMPARIAMO come giocare contro Miracles....stare qui a mettere SETTE creature in gioco e Gaddock e pensare "ah ah, oggi Cadei porterò il tuo scalpo all'inferno, per poterne fare un ottimo buglione con cipolle e carote", per poi essere sculacciati come delle puledre tessale ignare di quanto sanguinolento e doloroso possa essere il fardello della verginità, non darà alla luce molti frutti in ambienti competitivi ed arricchirà a dismisura le tasche dei giocatori di Miracles e le bestemmie di chi incontrerà il vostro mazzo totalmente fuori meta.

E sia chiaro, sto cercando di mostrarmi moderato e razionale, perchè altrimenti vi direi di svegliarvi tutti sudati nel cuore della notte e domandarvi: esiste davvero un'Ira di Dio a costo 1, istantaneo, che non permette a creature come Finks e Voice di generare vantaggio?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 16:36 

Valleyman ha scritto:

Punto 1:
C'è una cosa che si chiama "tempo di reazione". In questo caso tempo di reazione del formato.