Oggi è sab 14 mar 2026, 22:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 8   [ 119 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Idea per cambiare la classifica legacy, invi, leghe e tornei
MessaggioInviato: sab 10 ott 2015, 19:58 

Nickname Cockatrice: Two_Of_Spears
Buongiorno/buonasera a tutti, vi pregherei di leggere tutto questo post, non sarà breve e lo so già dalla prima riga. Vi chiedo pazienza e attenzione. Per questione di interesse personale primario parlerò SOLO DI LEGACY ma nulla vieta che questa mia proposta possa venire poi presa di peso e messa in atto pure per il vintage.

Nell'ultimo mese il forum s'è acceso sul ruolo che deve avere l'Invitational nella nostra comunità legacy. Ci siamo confrontati anche in toni non proprio pacati, ma siamo comunque arrivati a un punto oltre il quale non si sa bene cosa ci sia.

Vi illustro come ho ragionato per arrivare alla stesura di ciò che viene dopo.

LE PREMESSE:
1) il legacy ha registrato numeri in calo in tutte le leghe, i giocatori si muovono meno
2) c'è un ricambio generazionale ai vertici del formato
3) il giocatore forte è solo colui che fa top?
4) come posso attirare nuovi giocatori nel formato?
Questi 4 punti si potrebbe discutere per ORE, e vi invito a leggere tutto quello che viene dopo.

Detto ciò queste sono state le mie risposte e soluzioni
SOLUZIONI:
1) devo invogliare i giocatori a muoversi -> serve un obbiettivo OLTRE ai premi della singola tappa: l'invitational
2) questi giocatori meritano di essere famosi, di essere conosciuti. E' un traguardo personale anche quello e gratifica: una classifica
3) il giocatore forte, per me, è colui che fa top, certo, ma tra una top e un 10o posto oppure un X-2 sappiamo molto bene che c'è una differenza minima. Il mio parametro per stabilire la bravura di un giocatore è la sua costanza
4) anche al giocatore nuovo devo dare un obbiettivo raggiungibile e premiarlo: se giochi e ti impegni andrai a giocare con i migliori all'invitational

Da ciò si deduce che sto proponendo una classifica che premia la costanza il cui scopo è qualificare all'invitational e tenga conto dei nuovi giocatori (quindi dello scorrere del tempo).

Questo oggetto esiste già ed è il sistema di punti che regolamenta il circuito professionistico del tennis ATP e WTA. Ogni torneo (in base alla sua grandezza) ha in palio dei punti, più si va avanti nel torneo più punti si guadagnano e si sommano di settimana in settimana. Il totale, però, è la somma dei punti maturati nei precedenti 365 giorni: in sostanza, se a distanza di un anno, nel medesimo torneo, invece di fare finale perdo agli ottavi perdo la differenza tra i due punteggi (finale: 10 punti, ottavi:2 punti. Se nell'anno in totale ho maturato 100 punti fino a quel momento lì, facendo solo gli ottavi perdo 8 punti quindi il mio punteggio in classifica il lunedì dopo sarà non di 100 ma di 92 punti; se avessi vinto guadagnando 15 punti avrei avuto ben 105 punti poichè ho migliorato il mio risultato dell'anno precedente).

I tornei di Magic hanno tutti i numeri per seguire questo metodo:
- Calendarizzazione per settimane: I tornei li facciamo nel weekend
- Prestigiosità del torneo in base all'affluenza: E' rintracciabile nel numero di turni giocati ai quali vanno sommati come turni 'extra' quelli della top8 qualora venisse giocata.

REGOLAMENTO CLASSIFICA:
-Il calcolo dei punti
Per il calcolo dei punti in ogni torneo si tengono quelli maturati in svizzera e si sommano 3pti per ogni vittoria in top8. Tutto ciò va poi moltiplicato per il numero di turni giocati dal player in quel torneo. Esempio: Mario Rossi fa 6-2 a un torneo da 8 turni totalizzando 18*8=144pti. Luca Bianchi invece fa semifinale chiudendo la svizzera con 7-1 totalizzando (21+3)*(8+1)=216pti. Marco Verdi vince il torneo con una svizzera da 6-1-1 per un totale di (19+3+3+3)*(8+1+1+1)=275pti con i "3" rappresentanti i round vinti della top e gli "1" il round della top giocati.

Per dare un'idea di quanti punti si possono fare nei vari tornei vi scrivo i range possibili qui sotto corrispondenti a X-1 e X-1-1:
9 TURNI)
win: 396-372
finale: 360-336
semi: 297-275
quarti: 240-220
X-2: 189

8 TURNI)
win: 330-308
finale: 297-275
semi: 240-220
quarti: 189-171
X-2: 144

7 TURNI)
win: 270-250
finale: 240-220
semi: 189-171
quarti: 144-128
X-2: 105

6 TURNI)
win: 216-198
finale: 189-171
semi: 144-128
quarti: 105-91
X-2: 72

5 TURNI)
win: 168
finale: 144
semi: 105
quarti: 72
X-2: 45

Manca il calcolo su quelli esclusi per rating ma è banale e poco significativo. A mio avviso il sistema è equilibrato e sul lungo periodo l'exploit su singolo torneo si appiattisce a favore della costanza.

GLI INVITI
Con una classifica del genere i criteri di invito all'invitational che ho pensato sono regolamentati secondo la Golden Card e la Silver Card.

-Golden Card:
La GC è un invito diretto per l'Invitational ed è assegnata ai vincitori delle leghe e ai primi 16 della classifica generale. Ai primi 8 è assegnato un bye all'interno dell'invitational.

-Silver Card:
Una SC è assegnata in automatico ai top16 di ogni evento da 8 o più turni. Chi colleziona due SC in una stagione matura una Golden Card. Questo metodo premia la costanza ad alti livelli in tornei grossi e sappiamo tutti quanto poco sia la differenza tra fare 8o e 9o per rating. La differenza tra i top16 e i top8 sarà comunque marcata dai punti calcolati col metodo illustrato sopra.

-Altri modi per ottenere una GC:
1) L'obbiettivo dell'Invitational è giocare con i migliori giocatori italiani motivo per cui chi ha conseguito risultati di prestigio in carriera in GP Legacy ha un posto riservato. A chi ha fatto top32 (32esimo-17esimo) nella stagione corrente sarà assegnata una GC, per chi ha fatto top16 due GC e chi ha fatto top8 ben tre GC.
2) chi in una stagione ha partecipato a un Pro Tour può far richiesta di una GC.
3) il campione in carica guadagna automaticamente una GC
4) coloro che hanno conseguito premi deducibili dalla classifica guadagnano automaticamente una GC.
5) sarà possibile guadagnare una GC a prescindere dal proprio punteggio in classifica tramite un sondaggio su tipo1.it. Così facendo anche i giocatori storici del formato potranno partecipare e competere con le nuove leve rendendo l'Invitational una vera e propria celebrazione del formato che amiamo di più.

-Regolamenti su GC e SC:
1) GC e SC hanno scadenza annuale (365 giorni)
2) le GC non sono cumulabili nella stessa stagione
3) l'unico modo per avere più di una GC è tramite il risultato a un GP
4) due SC diventano autamaticamente una GC
5) non sono cedibili
6) qualora un giocatore non potesse giocare l'invitational il suo invito andrebbe al giocatore dopo di lui in classifica.

Con una classifica così sarà possibile assegnare premi in base alla performance dei giocatori. I primi che mi sono venuti in mente sono banalmente i seguenti:
1) Player of the Year: colui che nella stagione totalizza più punti in assoluto
2) Rookie of the Year: giocatore che non ha mai giocato legacy in vita sua e totalizza il maggior punteggio
3) Most Improved Player: salvando il punteggio di ogni giocatore a inizio stagione si può calcolare il differenziale con il suo punteggio finale, chi ha il differenziale maggiore vince questo premio.
NOTA: alcuni di questi premi necessitano di dati a monte per dei confronti di conseguenza non saranno assegnabili durante la prima stagione durante la quale questo metodo sarà utilizzato.

L'ORGANIZZAZIONE DELL'INVITATIONAL
Una delle giuste obbiezioni all'invitational era l'assenza di premi unita al basso livello dei partecipanti. Con questo metodo credo di poter risolverli entrambi portando i migliori giocatori italiani del momento più quelli storici a darsi battaglia per un premio ricco finanziato con la tassa di 1€ a partecipante lega per lega proposta da Noctalor qualche settimana fa in aggiunta a quella dei big event. Location, date... -se questa cosa andrà in porto- verranno discusse e comunicate appena possibile.

CALENDARIZZAZIONE
L'inizio della stagione coincide, storicamente, con l'Ovino. Inizierei l'anno ad ottobre con come primo risultato utile l'Ovino -se decidesse di partecipare a questa iniziativa- dando così modo anche alle leghe di fare l'ultima tappa a settembre senza organizzare tappe estive poco fortunate in termini di partecipanti. Anche da un punto di vista di banlist e release ottobre sarebbe ottimale: anno nuovo carte nuove!

REGOLAMENTO PER GLI ORGANIZZATORI
Affinchè i punti vengano contati ai vostri giocatori ogni organizzatore deve soddisfare questi due requisiti:
1) versare la quota di partecipazione quando richiesto
2) fare il report su tipo1 dei tornei che organizza completo di classifica finale in un formato leggibile dall'algoritmo che si andrà ad usare.

Se uno solo di questi due punti a un certo punto non verrà soddisfatto i punti maturati fino a quel momento da tutti i giocatori in quella lega/evento andranno persi.

E' un'iniziativa collettiva, richiede lo sforzo e l'aiuto di tutti nonchè la serietà di tutti dai giocatori agli organizzatori.

REGOLAMENTO PER LE LEGHE PROXY
Alle leghe proxy, a mio avviso, è giusto riconoscere lo status di lega (in nome dell'impegno e sforzo dimostrato nel far conoscere, provare e giocare il formato) e, qualora volessero partecipare al progetto, avranno riconosciuti i punti. Se sarà logisticamente possibile in termini di elaborazione dati, verrà stilata una classifica a parte dei giocatori delle leghe proxy il cui primo classificato guadagnerà una Golden Card.

Se avete letto fino a questo punto vi ringrazio per il vostro tempo :)

CONSIDERAZIONI FINALI
PRO:
- Invitational al centro della stagione con premi e i giocatori più forti che sono invogliati a partecipare
- giocatori affamati di punti che si muovono di più per avere più punti
- leghe che possono registrare più giocatori, fare tornei più grossi, mettere premi più prestigiosi
- rilancio della centralità di tipo1 nella scena dell'eternal italiano
- top8 più giocate e meno splittate specie ai big event
- chiarezza del sistema leghe-invitational
- leghe proxy conteggiate ed stimolate
- giocatori nuovi invogliati a fare bene e ad appassionarsi al formato

CONTRO:
- funziona SOLO se si innesca un circolo virtuoso di spostamenti e collaborazione. Se non si collabora cade tutto prima di iniziare
- necessità di un modo per elaborare i dati in maniera efficace

Bene, siamo arrivati alla fine di questo post. Se siete organizzatori e volete partecipare commentate qui sotto, se siete giocatori e vi piace l'idea parlatene con i vostri negozianti e cercate di convincerli a renderla possibile, se conoscete degli informatici parlatene con loro e fate girare questo post per tutta la rete fino alla noia! E' un'occasione per fare qualcosa in prima persona e gettare un salvagente al formato che amiamo di più che sta vivendo un momento difficile rendendo il tutto più bello e stimolante dal novizio fino al giocatore più navigato.

Parlatene a tutti e ricordatevi una cosa: il numero fa la forza ;)

Grazie,

Matteo Facchini

Image
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Idea per cambiare la classifica legacy, invi, leghe e to
MessaggioInviato: sab 10 ott 2015, 21:02 
Pera vede e provvede

Nickname Cockatrice: Pera
Ciao, alcune idee sono interessanti ma su altre ho dei dubbi:
- se partirà il sistema "legacentrico" di cui si sta discutendo saranno le leghe a cacciare la grana, quindi non mi sembra giusto che solo il primo si classifichi
- a cosa servono 3 GC? Valgono anche per gli anni successivi?
- più il "codice" da scrivere nel report è lungo/complicato, più difficilmente verrà inserito nel report dall'organizzatore. Giusto per conoscenza, quest'anno solo Jeremy e ziovec hanno inserito la stringa (semplice) nei report, gli altri 100 li ho tutti editati io!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Idea per cambiare la classifica legacy, invi, leghe e to
MessaggioInviato: sab 10 ott 2015, 21:09 

-A intuito il primo di ogni lega sarà qualificato di suo per top16 in classifica quindi questa cosa ti qualifica anche il 2o. Ci sono anche i big event che andrebbero a contribuire.
-Sì, valgono per gli anni successivi.
-Eh... se si fa di settimana in settimana sicuramente il lavoro sarà inferiore... :/

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 ott 2015, 21:23 

Non discuto del fatto che sia favorevole o meno all'iniziativa.
Volevo solo dare un suggerimento.
Il punto 5 è completamente da eliminare.
Fare un sondaggio non equivale a qualificare dei campioni ma diventa una mafia dove orde di amichetti
votano per il loro beniamino qualificando di fatto senza meriti un babbo a un torneo importante.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 ott 2015, 0:36 
Full Organizer

a nome della MLL noi non siamo interessati a questo progetto.

Grazie e Saluti

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 ott 2015, 2:29 

Vi siete impegnati.
Ci avete ragionato molto.
Avete mostrato coraggio, idee, interesse.
Magari andrà bene, magari andrà male, però da fruitore di Magic e Fernet Branca non posso che approvare la nascita di iniziative, sarebbe un peccato lasciar morire il formato a favore di terre tappate e di terribili sconfitte a botte di miriadi di pulci fastidiose che uccidono di prurito...almeno gli angeli le bastonate te la danno con la verga sacra!
Ritengo che sia positivo per noi giocatori non avere solo questo "circuito" da seguire e per competere, ma anche altri. La sana concorrenza è amica del giocatore.

Vorrei solo Cattani, ad inizio Invitational, a decantare qualcosa del genere:
"So che mi state ascoltando, avverto la vostra presenza. So che avete paura di noi, paura di cambiare. Io non conosco il futuro, non sono venuto qui a dirvi come andrà a finire, sono venuto a dirvi come comincerà. Adesso appenderò il telefono e farò vedere a tutta questa gente, quello che non volete che vedano. Mostrerò loro un mondo senza di voi, un mondo senza regole e controlli, senza frontiere e confini. Un mondo in cui tutto è possibile. Quello che accadrà dopo, dipenderà da voi e da loro."

A presto!
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 ott 2015, 9:23 
Full Organizer

Volevo fare una precisazione a nome degli organizzatori delle leghe.

Stiamo lavorando ad una organizzazione di invitational, che sarà abbastanza differente da questa proposta, anche se contiene delle idee interessanti che potremmo riciclare

In seguito alla discussione sorta un mesetto fa, è ri-nata la sezione organizzatori e ne è nata una Invitational, e stiamo discutendo tutti i punti per poter creare un circuito semplice e sostenibile.

@tutti i players: anche se non è uscito nessun annuncio, perché lo faremo a cose definite almeno al 90%, impegnatevi a vincere/piazzarvi in alto nella vostra lega per partecipare a

Invitational Legacy Reborn - 2015

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 ott 2015, 11:31 

Nickname Cockatrice: Mountain King
Props a Facchini, alcuni punti sono davvero interessanti...vediamo anche cosa viene fuori dalla sezione organizzatori però, e soprattutto cercate di confrontarvi per quanto possibile, in modo da vedere se alcune di queste idee sono veramente utilizzabili nel lavoro in corso e ridurre la perdita di tempo di utenti volenterosi! :)
Attendiamo con ansia...

Patrick Chapin ha scritto:
...Nothing is even in the same zip code as Brainstorm...

Matt Sperling ha scritto:
Legacy is like a European beach, it’s okay to go topless

Goblin Sgravato ha scritto:
Next!
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 ott 2015, 12:48 

Jeremy ha scritto:
Volevo fare una precisazione a nome degli organizzatori delle leghe.

Stiamo lavorando ad una organizzazione di invitational, che sarà abbastanza differente da questa proposta, anche se contiene delle idee interessanti che potremmo riciclare

In seguito alla discussione sorta un mesetto fa, è ri-nata la sezione organizzatori e ne è nata una Invitational, e stiamo discutendo tutti i punti per poter creare un circuito semplice e sostenibile.

@tutti i players: anche se non è uscito nessun annuncio, perché lo faremo a cose definite almeno al 90%, impegnatevi a vincere/piazzarvi in alto nella vostra lega per partecipare a

Invitational Legacy Reborn - 2015

Ciò che ho scritto non è la Bibbia -anche se ovviamente mi farebbe un piacere immenso vedere la proposta approvata in toto- bensì un'idea articolata il più possibile e a mio avviso completa. Questo è un topic che ho aperto con lo scopo di far discutere le persone e farle parlare e comunicare tra di loro. Insomma... questo è un forum e ci si dovrebbe confrontare, no?

@Mark: so che è un punto debole ma fino ad ora è stato l'unico modo sensato che ho trovato -assieme al Matrixiano Krios- per risolvere la questione "Giocatori storici che giocano poco e non potrebbero qualificarsi per punti". Se però ti viene in mente un'alternativa sarò il primo a leggerla ^^

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 ott 2015, 12:53 
Organizer

Nickname Cockatrice: Fains2Fains
Ho letto attentamente e sono favorevolissimo all'iniziativa e carico a dargli manforte, sia come giocatore, che come organizzatore e capitano dell' EBT di Lucca che, in quanto lega proxy, è pronta a fare la sua parte.

Penso che le leghe che non sono interessate a partecipare a questa iniziativa semplicemente non verranno incluse in questo circuito ed i loro bacini di giocatori, purtroppo, si vedranno esclusi a tavolino dall'invitational, magari col tempo sproneranno i loro organizzatori a cambiare idea ed aderire.

#ATUTTACOMEPOGHI

Immagine
La classe non è Acqua ..è Faina.
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO

EBTLucca: https://www.facebook.com/EBTLucca/
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 ott 2015, 13:40 

Nickname Cockatrice: MM17
Alifromcairo ha scritto:

Grazie e Saluti

Posizione sacrosanta e rispettabile, tuttavia immagino che a molti farebbe piacere sapere il perché. Mi spiego meglio: se si tratta di questioni vostre, interne, ovviamente non abbiamo nessun diritto a pretendere spiegazioni; se invece non trovate la proposta sufficientemente valida, realisticamente attuabile, ecc, penso che una critica costruttiva al posto di un semplice "no grazie" sarebbe più utile a tutta la community.

Detto questo, a me il modello pare più che valido, anche se concordo sull'escludere il discorso sondaggio. Mi piacerebbe molto confrontarmi con grandi giocatori del passato ma temo che il rischio evidenziato da Mark sia troppo elevato.
Detto questo, pare che qualcosa bolla già in pentola: invito chi se ne occuperà a prendere seriamente in considerazione questo modello in sede di dibattito.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 ott 2015, 13:44 
Organizer

Senza entrare in merito all'idea (che personalmente mi sembra fatta molto bene), sarebbe strategico che tutte le persone che sono interessate a questo invitational collaborassero insieme cercando di affrontare tutte le tematiche.

Il mio pensiero è per chi sta organizzando questo evento, è di non farsi paralizzare dalla complessità e decidere. Poi al massimo tutti i punti che sono venuti poco bene si potranno correggere con le edizioni future :D.

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 ott 2015, 13:49 

Alifromcairo ha scritto:

Grazie e Saluti

Piccolo appunto su questo commento.

Rispetto la tua opinione ma fossi in te parlerei un po' con Angelo, Catta e tutti i giocatori che ambiscono alla grande scena che così taglieresti fuori automaticamente da un discorso di respiro più ampio. Alcuni giocatori MLL si daranno battaglia alla Olympus ma altri che non hanno possibilità di muoversi saranno esclusi senza aver avuto modo di dire la loro.

Sono sicuro che prenderete le decisioni migliori per gli obbiettivi vostri come lega ma soprattutto dei vostri giocatori.

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 ott 2015, 13:54 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
Io sono pro invi ma contro, il fatto di diver pagare per giocarci.
Al massimo posso capireche chi partecipapossa dividere il costo di un tappetino disegnato apposta per l'evento

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 ott 2015, 14:05 

lacaio ha scritto:
Io sono pro invi ma contro, il fatto di diver pagare per giocarci.
Al massimo posso capireche chi partecipapossa dividere il costo di un tappetino disegnato apposta per l'evento

Non paghi niente per giocare. Verrebbe finanziato da tutte le leghe con il "metodo Noctalor".

Image
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 8   [ 119 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo