Ri – Ciao.
Allora in primis ecco la mia lista attuale… Nel corso degli anni (due) e delle partite/situazioni affrontate ho smussato alcuni slot. Adesso ci confrontiamo.
Non sono in grado di rendere le carte linkabili... mi scuso con i mod.
Partiamo subito con il dire che io non gioco 12Post, ma potenziali 11Post.
TERRE 27
[deck]1 Occhio di Ugin
3 Vesuva
4 Glimmerpost
4 Cloudpost
4 Tropical Island
1 Island
1 Forest
1 Karakas
1 Tabernacolo
1 Glacial Chasm
1 Bojuka
1 Misty
1 Laghetto
1 Delta
1 Spiaggia
1 Cavern of Souls[/deck]
Eh si, nel corso dei test ho ridotto le Vesuva da 4 a 3. A volte capita di aprire mani con 2 vesuva, senza CloudPost da copiare. Come giustamente detto da te, il primo target di Vesuva dovrebbe essere CloudPost, per accumulare tanto mana. Vesuva è dio contro Reanimator, con Bojouka Bog già in campo….. Abbiamo 3 potenziali svuotamenti di cimitero. Sgonfiano tarmo, impediscono di giocare magie con delve. Sembra cosa da poco ma Bojouka Bog è fastidioso anche contro miracle, non può rigiocarsi le spell con snapcaster. Però 3 copie e non 4, per lasciare spazio anche a terre base…
1 Foresta e 1 Isola. Servono. Perché il nostro core sono le terre. E ci sono tanti/troppi modi per rompere le terre, soprattutto quelle non base. Da ruination a blood moon, back to basic, passando per il nemico pubblico numero uno aka Wasteland…. Con il mono mana blu e il mono mana verde spesso possiamo riuscire a uscire da situazioni poco simpatiche…
Bojuka. Spiegato prima, davvero utile.
CloudPost e GlimmerPost ovvero le “terre che barano”. Queste sono il core der core del mazzo. 4 e 4.
Occhio di Uguain attaccante Napulitano. Serve non tanto per pagare meno le magie eldrazo, quanto per cercarle…. Inoltre possiamo anche cercarci Wurcoil Engine o Titano ti do una mano Frantumatore, casomai li giocassimo….
4 Tropical Island: Il nostro doppio accesso colorato, per fonti di mana blu o verde
4 fetch: Una diversa dall’altra per eventuali aghi molesti….
1 Karakas: Si, serve per rimbalzarci i nostri eldrazi ed eventualmente rigiocarli ma a quel punto del game o stiamo già vincendo o stiamo facendo la remuntada della vita…. Serve anche per rimbalzare creature moleste di Reanimator… Da Ioona a Gin gitaxian, fino a Grisu…. A volte anche su Thalia.
1 Cavern: Quasi sempre nominerà gigante. Il nostro titano primitivo. Spesso e volentieri quando entra e risolviamo la sua triggered, abbiamo portato a casa più di metà game. Se poi resta giù anche un solo turno utile per attaccare e di conseguenza andare a prendere anche due lande, è proprio gg. In alternativa a gigante si nominerà elfo. Per l’utilissimo Oracolo di Mul daya.
1 Tabernacolo: Di main. Alcune versioni lo giocano di side, altre in duplice copia 1 di main e 1 di side. Se non fosse per il costo ingente proverei anch’io…. Tabernacolo contro Goblin e Death and Texas - a meno che l’oppo non trovi la wasta della vita - è praticamente DIO. Blocchi l'afflusso di creature..... O mantiene quelle già in gioco o tutte quelle che cala di fiala, barando con il lacchè e mestizie varie, poi muiono. A volte anche contro Elfi è DIO a meno che non abbia già in gioco culla. In quel caso basta tappare la Gea e tutti gli elfi hanno pagato dazio. Anche contro Team America e Shardless Bug l'oppo deve mantenere le sue bestiole, quindi gli sottraiamo il mana per fare porcate come Tourach, Liliane e altre bestie moleste. Quindi 1 Pendrellone di main. Sempre. Tutta la vita.
1 Glacial Chasm meglio conosciuta come la terra della vergogna (o terra della pace): Ci salva spesso e volentieri…. Chiaro, non giocata di terzo turno! Dobbiamo anche saccare una landa quando entra. Però ho recuperato diversi game già persi contro Gobbo, Tritoni, Elfi, Death and Taxes. Inoltre è la risposta al tanto temuto Prezzo del Progresso…. In risposta noi croppiamo una landa (possibilmente non base) e prendiamo la landa della vergogna, saccando altra terra non base… Dopo il terzo turno diventa difficile da mantenere, ma il mazzo spesso saprà darvi adeguate soluzioni
CREATURE 8
4 Primeval Titan
1 Kozilek
1 Ulamog
1 Emrakul
1 Oracolo
4 Titano primitivo: Quando scende e quando attacca andiamo a cercari due lande nel mazzo e le mettiamo in gioco. Costa “solo” 6 mana e lo si può calare di terzo turno. Cloudpost go. Vesuva che copia cloudpost. Tappo Cloud calo candelabra (stiamo anche fuori da daze) go. Calo Tropical Tappo 5 mana, di cui uno verde. Stappo 3 lande, con 2 mana in pool [1 incolore e 1 verde] tappo i 2 cloudopost e la Tropical. Ho 5 mana incolori e 2 verdi. Scende titano (e stiamo ancora fuori da daze)… Ah, poi è sempre un 6/6 che trampla. Si vince anche bittando. In 3 turni la si porta a casa. Nel caso in cui ci stiflassero la sua abilità o ci slandassero l’occhio.
Kozilek/ Ulamog/ Emrakul: ovvero pesco/ spacco/ gioco solo io….. Ogni eldrazo è utile. Chiaro che Emrakul è la prima scelta, non tanto per l’incounterabilità, il fatto che voli, sia protetto dalle magie colorate…. Quanto per il Time Walk incorporato… e se avete karakas in mano o in campo è Time Vault.
Kozilek ci fa pescare quattro carte (a prescindere se entri o meno) e Ulamog è il nostro spacchino per permanenti molesti (blood moon o ponte intrappolante, ma anche jace o Liliana o cb)…. Infatti le loro abilità si innescano quando vengono lanciati!! Non se entrano in gioco. Se entrano in gioco tanto meglio…. Poi male che vada si spazza 4 in attacco… Vengono counterati? Ok finiscono nel cesso, rimescoliamo mazzo e cesso per la loro abilità e grazie a Uguain attaccante Napulitano ce li tutoriamo di nuovo…
1 Oracolo: Cali due lande al giro e se la prima carta del tuo mazzo è una landa, la puoi calare. Con cappa in gioco spesso sarà una landa

Costa 4 mana si, ed è un misero 2/2. Ma vale davvero la pena giocarlo.
STREGONERIE 4
3 Show and Tell
1 All is Dust
3 Show: Inizialmente erano 4, poi limati a 3. Con solo 8 creature nel mazzo, spesso mi ritrovavo ad avere più show and tell che creature… Inoltre noi non vorremmo calare gli Eldrazi di S&T. Noi facciamo gli onesti e paghiamo il mana

Di S&T è ok calare titano primitivo ---- > ci cerchiamo le due lande
1 Tutto è polvere: E’ il nostro spazzino… Costa 7 mana ok, ma pulisce proprio bene il board – tranne che contro mud – I nostri eldrazi restano in campo, così come expedition, candelabra, cappa…
ISTANT 10
4 Branza
4 Crop
2 Repeal
4 Branza: spesso abbiamo chiodi in mano. Questo è un mazzo che segue la via del legno (cit.). Poterli mettere in cima e poi rimescolare con fetch, piuttosto che expedition o crop o un attacco di titano…. È davvero molto utile. Quasi vitale.
4 Crop: è il nostro tutore per le lande. Utile utile utile. Una comune davvero sbagliata. La landa che andiamo a prenderci entra stappata…. -.-‘’’’’’’ Da usare in risposta a uno slando (casomai la chiamata di ago non sia andata a buon fine) o se siamo sicuri, da usare in eot avversaria per andare a prendere un cloud o mana colorato… dipende dalle situazioni. Bisogna saperla usare, non è proprio così automatico e facile. Possiamo anche saccare una landa della vergogna quando non vogliamo più pare il suo costo o possiamo saccare una nostra tropical per una landa base, casomai entrassero cose come blood moon o back to basic [che solitamente si giocano si side…..]
2 Repeal: Erano 3 all’inizio, calati a 2 per dare spazio ad altro. Ci fanno rimbalzare tante cose e inoltre peschiamo uno. Con cappa facciamo dei bei trick. Io ho vinto 2 a 0 contro lands al Nebraska War rimbalzando la pedina 20/20 con un misero mana blu, intanto che aspettavo karakas o meglio un bojuka….Possiamo anche salvare il nostro titano da spighe o rimbalzare blood moon o back to basic. Anche Liliana o tarmo. Serve a prendere tempo, limitare i danni e nel suo piccolo pescare.
ARTEFATTI 11
3 Expedition
2 Cappa
2 Ago
2 Candelabra
1 Oblivion Stone
1 Scroll Rack
3 Expedition: Ci cercano le lande che ci servono. Calano con un solo mana e si attivano con due. Da usare a fine turno dell’oppo. Prima giocavo il 4x. Adesso una è relegata in side.
2 Cappa: Molto utile, ci controlla la pescata, sistemiamo lande in cime al mazzo in caso di un oracolo in gioco.
2 Candelabra: Semplicemente sbagliati in questo mazzo. Accumuliamo mana e acceleriamo. Stappiamo le lande che entrano con titano e riusciamo a giocare intorno a back to basic….
2 Ago: La prima nominata è SEMPRE wasteland. Il nostro core sono le lande e wasta è la landa che spacca le lande e spacca le palle. Poi possiamo anche nominare Liliana o Fiala o Jace. Ma la prima deve essere e sempre sarà Wasta. In side abbiamo anche il terzo ago, casomai servisse (serve quasi sempre)
1 Oblivion: E’ il nostro secondo spazzino o resettone. Costa solo 3 mana, con 5 sciao a tutti. A differenza di Tutto è Polvere possiamo salvare qualche permanente. Con calma e per piacere possiamo mettere dei segnalini destino sopra ai permanenti che vogliamo salvare, al modico costo di 4 mana, tappando anche oblivion. Purtroppo viene spesso nominata di revoker…
1 Scroll Rack: Inserita titolare solo da alcuni mesi, scelta non giusta, di più. E’ una grande branza, perché scegliamo noi quante carte riporre in cime e in che ordine…. Messi sopra i chiodini, fetchiamo, attiviamo expedition, caliamo un titano, scartiamo un eldrazo…. Ci sono modi per rimescolarci il mazzo….. Rende cappa inutile e inadeguata

SIDEBOARD
2 Flusteroni: Contro Omnishow, Ant e Storm. Ma anche Death and Taxes che giocherà spesso e volentieri il x2 di cataclisma….. Neutralizzarlo è vincere la partita…
2 Pascolo degli Elefanti: Death and Texas, Gobbi, Tritoni, ma anche Maverik e Shardless Bug. Insomma mazzi che cacano bestiole moleste. Qui devono cmq tappare 2 mana a cranio per attaccare. E quelle nere manco possono (che carta razzista).
2 Totem Maledetto: Ciao Elfi è stato bello.
2 Krosan Grip: Blood Moon, Cb, cappa, Painter (ma contro quello siamo già messi bene di main) Ponte Intrappolante, Rip.
1 Ago: Per proteggere ulteriormente le nostre terrine o proteggere noi stessi da planswolker o incantesimi molesti (Sneak Attack?)
1 Expedition: Per massimizzare la ricerca della landa giusta
2 Idroscarica: Noi temiamo tanto tanto tanto non tanto blood moon quanto Prezzo del Progresso…. 2 miseri mana per 2 danni per ogni terra non base. Istant. La carta che più ci fa male. Partite perse all’ultimo per questo maledetto istant!!
1 Titano Frantumatore Se scende contro Jund, Team America ma anche Miracle fa male, male fisico. Se poi ce lo spigano , rimuovo o rimbalzano …. Doppia festa!!!
2 Trappola Rompicapo: Contro Elfi o Ant e Storm. Oltre ai già citati flusteroni
Con i miei amici e compagni di test abbiamo definito questo mazzo un trattore.
Potente mezzo agricolo che ara i campi. Come (pochi) di voi sapranno [dipende dalla zona in cui vivete, se è ricca di campagna e boschi come la mia lo saprete] ogni anno muoiono contadini schiacciati dal proprio trattore. Perché un mezzo grande, grosso e potente, MA senza protezioni. Se il trattore si rovescia e voi cadete male, quindi con lui sopra… Sciao.
Una volta avviato, ci vuole un poco di tempo, le candelette del motore si devono scaldare – difficilmente si ferma – ¬a meno che non grippi il motore stesso. Riesce a muoversi sul terreno scosceso, sull’asfalto, la terra fresca, la terra bagnata.
Non è un mezzo che piace a tutti, costa come una macchina sportiva [e imbarchi molto meno di una macchina sportiva] non tutti lo sanno pilotare.
Da una soddisfazione molto grande arare e fare a pezzi acri di terreno…….

Prossimo intervento saidate e match up
Buona lettura
E complimenti ancora per il primer.
Tonno
@Khaleb
Mettere i link è obbligatorio nei report e nella sezione judge, e indicato nei primer, ma non nei reply. Visto che sembravi volerlo fare, ho provveduto io per te.
Buon proseguimento.