Ci sarebbero tante cose da dire,
accenno solo alcuni punti,
ovvero i miei pensieri più "controcorrente".
Konx ha scritto:
1) il Turno1 e' praticamente sempre morto se non c'e' expedition
Può essere un problema (sempre in relazione al fatto che parliamo di un mazzo Control).
Nei match più veloci si sente. E nei match più veloci potresti anche tagliare/togliere
Expedition Map visto che comunque richiede una spesa di tre mana complessivi.
Konx ha scritto:
2) C'e' una costante tensione tra il tapparsi-out per castare gli artefatti e il tenersi open per i counter
Entrambe le cose non mi piacevano, per cui ho deciso di eliminare del tutto gli artefatti e passare ad una lista che gioca moltissimo draw-go.
Sul
Solemn Simulacrum comprendo il problema; come già detto in passato, pure io non sono soddisfatto al 100% (va detto che mi sembra di riuscire a sfruttarlo meglio adesso).
Toglierlo? A seconda di vari fattori, può starci.
Riguardo
Talisman of Dominance/analogo;
ho provato a toglierlo pure io. Riconosco che *non* è tra le carte più forti del deck ma, nonostante questo, sono tornato velocemente indietro.
In realtà, ci sono (circa) quattro punti da considerare.
Sono fattori "piccoli" che presi singolarmente non influiscono ma tutti insieme rendono la loro esclusione più complicata;
- Probabile minor numero di artefatti nel mazzo per sfruttare Thirst for Knowledge;
- Diminuzione delle "fonti blu" che può spingere comunque a giocare qualche terra in più diminuendo il potenziale di slot liberi per magie nuove;
- Indebolimento sistematico di tutte le magie a "medio costo" quali Solemn Simulacrum/Gifts Ungiven/Snapcaster Mage.
Per inciso, reputo un errore non appoggiarsi a nessuna di queste carte. - Se non temi counter, è comunque una magia che (a conti fatti) ti priva di solo un mana in quel turno. Non può essere sempre un problema.
So che detta in questa maniera può sembrare poca cosa ma sta di fatto che ho imparato ad apprezzarli.
Per collegarmi in parte al punto3, guardando la tua lista,
critico molto la decisione di usare solo una copia di
Snapcaster Mage.
Probabilmente, giocando nel turno avversario,
andrei di questa creatura.
Io l'ho provata anche in tre copie (in una delle mie prime versioni) ed è probabilmente quello che cerchi se intendi continuare per questa strada (ho tentato qualcosa di simile).
Al contrario,
taglierei ancora qualche carta "chiodo stregoneria" che non si inseriscono bene in un mazzo Control che deve resistere N turni senza avere rimozioni singole/di massa particolarmente rilevanti.
Konx ha scritto:
La mia filosofia con calice e' che o ne gioco 3/4 per vederli appena possibile o non li gioco.
A me sembrano estremamente forti contro Burn e medi contro il resto. E' anche vero che se giocassi calice
giocherei una lista totalmente diversa. Di piu' non dico perche' non li ho mai provati.
Al momento ho giocato il 50% delle partite con
Chalice of the Void di main (in forte presenza) e dopo un inizio convinto,
di partita in partita noto sempre più i difetti.
Li reputo ancora buoni ma non escludo che, avanti di questo fatto, li toglierò dal main e -forse- del tutto.
Uno dei punti sostanziali è che partire per secondi,
in questo formato che *non* permette la giocata in turno1 quasi mai,
rende i Calici una carta pessima o quasi.
All'inizio avevo valutato alcune eccezioni a questa regola. Es. Burn, visto che è molto incentrato sul cc1.
Ma nel conoscere più a fondo il match spuntano i problemi.
Le partenze più forti di Burn restano un problema, e PostSide diventa addirittura persa se arrischi FastCalice con l'avversario che ha in Campo
Goblin Guide e in mano ha
Smash to Smithereens.
[Tuttora non sono sicuro di quale sia la strada migliore per battere Burn, comunque]
Per il discorso del
Chalice of the Void in monocopia;
in realtà può avere senso.
Chiaro che cambia il significato "strategico" della carta; serve più per proteggere le nostre mucche da rimozione più che per bloccare una strategia avversaria a curva bassa.
*Non* comprendo, invece, tutto questo amore per
Reality Shift.
Ennesima carta a costo2+ che, oltretutto, fa pure vantaggio per l'avversario.
Comunque devo ancora provarla.