Volendo fare i tecnici
Cita:
Parto Isola Kappa. Avversario Fow pitchando Stifle.
Questo secondo me vuol dire che l'oppo non ha race veloce + permission, quindi secondo me l'oppo non ha delver e/o uno spell pierce/daze, ovviamente l'oppo in questo momento non ha una seconda force in mano o la avrebbe pitchata.
Cita:
Lui Delta fetcha su Tropical Island e passa.
Questo mi dice che l'oppo in mano o ha vulcanica o non ha bolt dopo la sua prima pescata, altrimenti si sarebbe tenuto un possibile bolt su mistica di secondo, sicuramente ha già i due tarmo che poi mi ha fatto o ne ha almeno uno, e ha tenuto con quel beater, questo mi dice anche che se l'oppo ha in mano la vulcanica l'oppo non ha in mano branza o ponder, altrimenti li avrebbe giocati nell'ordine inverso mettendo prima landa e poi fetch, quindi è possibile che l'oppo abbia in mano una fetch e non la dual oppure che non abbia cantrip ma più ragionavolmente che non abbia la seconda landa colorata, ma se non ha la seconda landa colorata trovo sensato che abbia il secondo stifle visto che facendo fetch sorcery decide di giocare attorno a stifle (improbabile) ma di giocare sotto wasta (molto più probabile), è possibile anche che l'oppo abbia un pierce al momento.
Seguendo questa linea secondo me l'oppo vuole cercare di inchiodare la nostra partenza per spingere, dato anche la force sulla cappa, se questa è la sua linea stifle è un pitch importante, questo vuol dire che ha tenuto una mano con poche carte blu, verosimilmente la sua mano a sette era quindi una cosa tipo:
Tarmo, Tarmo, Stifle, Force, Fetch, Landa + o altra landa o altro stifle o cantrip.
è anche possibile che il nostro oppo sia andato in autopilot, e avendo in mano wasta e fetch abbia deciso che il MU è miracle, e che quindi non gli serva lo stifle per difendere la sua fonte di mana e che attaccare la manabase nemica con uno start di isola sia un piano troppo facilmente contrastabile (basterebbe la pianura di mano o anche solo una fetch per essere un piano difficile da attuare visto che per come stanno le cose al momento avendo due tarmo diamo già per scontato che per metter pressione dovremo tapparci out a meno che non topdeckiamo landa se cosi fosse per il nostro oppo lo stifle non era un pitch "importante" e il range di carte che può avere in mano come ultima carta X aumenta parecchio.
Cita:
Io pesco e passo.
Ora ovviamente il piano del nostro oppo cambia radicalmente, e si passa da qualsiasi fosse il suo piano a cercare di metter la maggiore race possibile prima che il nostro oppo riesca a giocare a magic, è possibilissimo che ora il nostro oppo avrebbe pagato oro per essersi tenuto lo stifle.
Il nostro oppo pesca e con due carte X decide di fare tarmo tappandosi, per me questo è un tell di una sola cosa, che l'oppo non ha terza landa e/o che l'oppo non ha stifle.
Da questo momento i bluff per stifle sono finiti, perchè paxxu è in modalità "disperato" se pescasse fetch la feccerebbe subito probabilmente perchè non può permettersi di giocare attorno a stifle, quindi per il giocatore di canadian non ha più senso bluffare di averlo se non lo ha davvero, si rallenterebbe da solo senza praticamente nessun guadagno.
Il giocatore di canadian sa anche che noi non abbiamo force ora, altrimenti avremmo combattuto per tenere la nostra cappa giù visto che siamo nella bratta.
Sa quindi che può andare full aggro e ha ottime probabilità di vincere, anche se trovassimo un terminus non potremmo difenderlo con force in tempo, deciderà quindi di andare yolo con doppio tarmo ed è una scelta corretta.
Tapparsi ora di tarmo per me non da quindi tell su cosa ha in mano, ha visto l'oppo inchiodato e ha colto l'attimo per mettere giù pezzo, è ragionevole come scelta a prescindere da cosa ha o no.
Facendo tarmo di wasta salta fuori che il nostro oppo non ha vulcanica in mano, possibilmente non ha neanche una fetch perchè vista la situazione ci sta che nascondere wasta abbia più valore di ottimizzare cantrip, se non aveva nessuna delle due per me è presumibile che non abbia neanche bolt e anche che non abbia un cantrip in mano.
Cita:
Io pesco e passo.
Il nostro oppo ha rischiato tappandosi e il rischio ha giustamente pagato.
Cita:
Lui cala Volcanic Island e fa con Tropical e Wasteland altro Tarmogoyf
La vulcanica la ha al 100% topdeckata ora, quindi siamo sicuri che il bolt in mano non lo ha, se fosse stata una fetch potevamo pensare che la avesse tenuta in caso di cantrip, ma essendo una vulcanica è al 100% impossibile che l'oppo avendola anche prima abbia fatto comunque wasta.
Si potrebbe anche tirar fuori l'argomento che invece l'oppo non ha fatto vulcanica per nascondere che è RUG (fino a questo turno poteva benissimo essere BUG Delver) e quindi fregarci col bolt, ma penso proprio che a livello tattico fosse molto più forte nascondere wasta se possibile rispetto a vulcanica.
Penso quindi che l'oppo la abbia pescata ora, e credo che l'oppo non abbia in mano ponder, per lo stesso discorso di prima ora gli stifle da fintare non servono a niente perchè paxxu se pescasse fetch la dovrebbe comunque fecciare subito, quindi se il nostro oppo ha seguto questa linea (tappandosi out di secondo di tarmo) credo che la avrebbe seguita anche ora, tappandosi per ponder cercando una minaccia reale tipo un daze o force.
Se il nostro oppo resta open vuol dire quindi che o ha davvero lo stifle o ha pierce o ha branza o non ha niente, su tre carte date le sue giocate le possibilità che abbiamo sono:
- l'oppo ha pescato delle waste, e ha ha quelle in mano
- l'oppo non può aver pescato lande al di fuori della vulcanica che ha fatto ora, altrimenti non appoggiava wasta di secondo (quindi al momento l'oppo non ha lande -non wasta- in mano)
- l'oppo può avere spell snare/spell pierce, di primo si è tenuto open per farlo ma visti i land drop saltati ha smesso di farlo
- l'oppo ha il secondo stifle, e come detto ha optato comunque per fare tarmo di secondo
Cita:
Arriva il mio turno e pesco Brainstorm, la tiro subito senza pensarci e la mia mano è ora:
Branza entra, quindi l'oppo non ha al 100% daze fow (attiva) o pierce, non ha branza per cercare o lo avrebbe fatto, quindi l'oppo in tre carte sappiamo che non ha
Bolt (4) - Branza (8) - Ponder (12) - Pierce (14/16) - FoW (18/20) - Daze (22/24) - Delver (26/28) - Mangusta (30/32) - Landa non wasta (41/43) quindi sappiamo 41/43 carte che in mano probabilmente non ha, se aggiungiamo le otto che ha già giocato arriviamo a 50/52 carte fuori dal mazzo, ne restano 10/8 che molto probabilmente ha che sono
3 wasteland
3 stifle
0/2 Snare
2 Dismember (e questo tornerebbe molto col discorso sul perchè non ha bolt, potrebbe invece avere dismember, se non è dismember è un altro botto rosso, ma mi sembra più probabile che sia dismember da come ha giocato?)
Ora tra quelle che non può avere le più probabili che invece ha possono essere i bolt (visto che il tell che ci ha dato sul non averli lo ha fatto a turno uno, e noi non sapiamo la sua pescata numero due e tre, sappiamo solo la 4 e potrebbe aver pescato un bolt), una mangusta (che non ha mai trovato modo di fare, e ha sempre non voluto fare con priorità essendo 1/1 o una force, ma senza pitch, oppure l'oppo ha il terzo tarmo.
Arriviamo quindi al dover risolvere la branza sapendo che la mano dell'oppo ha tre tra wasteland, stifle, snare, dismember, bolt, mangusta, tarmo e force (senza pitch)
Questo per come la vedo io porta a, analizzando le singole carte:
Stoneforge Mystic, Stoneforge Mystic: hanno poco value al momento, verranno risolte molto in fretta e quasi al 100%
Swords to Plowshares, Swords to Plowshares: sono la nostra win condition e hanno il value più alto tra le carte che abbiamo in mano, se il nostro oppo ha bestia in mano
Spell Pierce: non ha praticamente value, l'oppo potrà facilmente giocarci attorno visto che le sue risposte partono con noi che ci tappiamo in caso di mistica, il suo ruolo è unicamente fetchiare coperti il prossimo turno dopo che l'oppo ci slanda se l'oppo non pesca altra landa o ha altra wasta già in mano
Negate: è probabilmente il nostro finisher, e ha come ruolo quello di proteggere batterskull dal dismember, quindi ha poca priorità visto che se arriviamo anche solo ad appoggiare il batterskull probabilmente abbiamo già vinto
Crucible of Worlds: praticamente non ha value, è assolutamente inutile visto che l'oppo ci manderà agilmente a una landa con ottime probabilità a prescindere da cosa facciamo, potrebbe risolvere il game in late ma di nuovo se stabilizziamo abbiamo già il game in tasca, non abbiam poi bisogno di salire con le lande, se arriviamo ad averne tre siamo già al sicuro
Tundra: value molto alto, stranamente di poco maggiore a quello di karakas, ma è la nostra terza carta migliore in mano
Karakas: value molto alto, anche se viene slandata ci da la possibilità di andare avanti col gameplan spigando un tarmo
Flooded Strand: value medio, di per se è una delle carte col value minore, ma abbinata a pierce le due hanno il value magggiore tra le carte che abbiamo in mano dandici accesso a pianura.
Per me quindi da qui cosa fare è sempre landa slandabile nel nostro e poi flooded coperta da pierce, dobbiamo quindi scegliere una sola carta che non vogliamo, il negate è sopra a mistiche e crogiolo solo perchè è blu, le lande e le spighe le vogliamo tutte dovendo quindi decidere tra mistiche e un grogiolo.
Ci sta tenere una mistica e un crogiolo visto che il crogiolo ci fa giocare di mano il batterskull successivamente, ci sta tenere le due mistiche per cercare di fargli consumare risorse.
Ritengo giusto tenere le due mistiche semplicemente perchè le mistiche gli tolgono carte dalla mano, al momento il game lo abbiamo in tasca SE il nostro oppo non pesca branza nei turni successivi, vogliamo quindi farli usare risorse per evitare che per l'appunto l'oppo con uan branza possa farsi un ancestral, oltretutto le mistiche hanno il big +1 che anche se siamo nella situazione peggiore (oppo con wasta e stifle in mano, quindi ci slanda e ci stifla la fetch con successo) abbiamo la possibilità di appoggiarle e prendere tempo chumpblockando il tarmo (e i possibili tarmo + mangusta o doppio tarmo) dandoci respiro.
Quindi tutta l'analisi non porta a niente di diverso da quello che avevo scritto prima in due righe, trovo semplicemente che il quesito in realtà non sia poi cosi complesso, perchè da come il game si sviluppa non dobbiamo ragionare più di tanto su come portare avanti il nostro gioco e soprattutto perchè la mano che abbiamo alla fine non offre molta varietà

Per come la vedo io questa è una giocata che -dovrebbe- essere quasi in autopilot, analizzare tutto il game ci porta a sapere quasi perfettamente la mano dell'oppo, ma il punto è un altro.
Fecciare ora PERDE IL GAME da stifle ci da come vantaggio cosa?
Quasi niente onestamente, ci togliamo due carte brutte per pescarne due a caso, ma per il nostro gameplan non ci servono carte nuove per vincere, basta la nostra mano