Oggi è dom 15 mar 2026, 7:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: MKM e big events: Italiani in via di estinzione?
MessaggioInviato: mar 28 apr 2015, 14:23 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Salve a tutti!
Oltre a voler proporre un topic per tirare fuori il leghista che è in noi, volevo provare a riflettere sulla performance degli italiani ai grandi tornei Legacy/Modern.

E' un trend che è in atto da almeno un paio di anni ormai, ma mentre prima ci si poteva appellare adducendo cause "estemporanee", ormai si hanno abbastanza dati per prenderlo come una certezza:
Gli italiani non performano più ai grandi eventi.

Di chi è la colpa?
* dell'atteggiamento dell'italico popolo, troppo incline a sedersi sugli allori, e poco al darsi da fare coi test?
* dei formati in sè, gestiti troppo "alla buona" per avere un circuito serio in cui far crescere i nuovi giocatori?
* degli stranieri, che trassano abilmente Faina,ad esempio uccidendo con storm count da 9?
* di Blasi e Sartini, che da quando non giocano più, gli italiani vanno male?
* di Milillo, troppo perso nella sua personale faida a Cattani?

....O è come sempre colpa di Torino?

Chiedo questo perchè, parlando seriamente, io che qualche GP l'ho fatto, come anche i vari Ovini , MKM e quel che volete , noto sempre di più varie differenze tra l'approccio degli italiani e l'approccio "dello straniero invasore":
* l'italiano si arrabbia di più quando perde e attira strali di maledizioni , inveendo sul destino cinico e baro, e su come l'altro giochi male
* l'italiano è molto più "casual" nell'approccio a Magic ( uno straniero se spende 30 euro per un torneo usa TUTTI i mezzi e pensa MOLTO più di un italiano IN GAME)
* gli italiani sono più individualisti: non parlano tra loro, sono gelosi delle loro build e esperienze di gioco. Gli stranieri tra loro sono molto più propensi a "compartir" per dirla alla spagnola
* gli italiani usano MOLTO MENO i judge, sia in bene (giocate dubbie oppo) che in male (cercare di dare warning all'avversario in maniere stiracchiate).

E voi che ne pensate?

All'OvinoSpring almeno 3-4 italiani arriveranno in top?

PS: Per me è colpa di Blasi. Ho proprio fatto bene a non essere mai stato suo amico.

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MKM e big events: Italiani in via di estinzione?
MessaggioInviato: mar 28 apr 2015, 15:43 

Topic interessante Fabio!
Dico la mia: sinceramente credo che la causa di tutto ciò sia un insieme delle ragioni che hai espresso (a cominciare da Blasi) :D , ma sicuramente il primo e il penultimo asterisco penso siano i principali fattori incidenti.

Il primo- questione testing -è sicuramente vero, sia a livello di tempo dedicatogli sia per qualità/serietà. Quanti di noi scrivono da e come abbiamo perso? Che side in/out abbiamo fatto? Ecc ecc...veramente pochi credo.

Secondo- individualismo -la propensione a condividere idee/liste è inversamente proporzionale alla bestemmie che diciamo quando imprechiamo contro la sfiga! Quando in verità è spesso colpa nostra. Nell'ultimo periodo ho avuto modo di conoscere molti stranieri e mai nessuno si è rifiutato di sharare liste o pareri....noi siamo ancora quelli delle stanze chiuse su cocka xkè non vogliamo far vedere la "tech", poi andiamo ai tornei e succhiamo le banane! Quello che ho notato degli stranieri sia nei big event sia parlandoci online è il differente modo di pensare....noi diciamo sempre "perché?" loro invece dicono "Perchè no?!". Mi spiego meglio; siamo sempre a criticare l'inseriemento di nuove carte in vecchi archetipi, siamo dei "puristi", "si deve giocare questo", "si deve fare quella giocata" ecc ecc...loro invece hanno inventiva, prima provano e poi nel caso dicono di no. Finendo sempre che in top8 sono 6/7 di loro (nonostante siano in minoranza in proporzione) e 1/2 dei nostri.
Ma sinceramente a me va bene così, nel senso che ci meritiamo di essere scopati sistematicamente!!!!

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 apr 2015, 16:20 

Secondo il mio (modestissimo) parere il motivo principale è:
Cita:
* l'italiano è molto più "casual" nell'approccio a Magic ( uno straniero se spende 30 euro per un torneo usa TUTTI i mezzi e pensa MOLTO più di un italiano IN GAME)

Tempo fa, non ricordo dove, ho letto (o visto) online un'intervista ad un "PRO" italiano che confermava il fatto che gli stranieri, quando c'era da testare seriamente, preferivano non farlo con gli italiani in quanto noi tendiamo a "cazzarare" mentre giochiamo invece di affrontare seriamente gli incontri.

Altro motivo, ma immagino sia una diretta conseguenza di quello precedente, è:
Cita:
* gli italiani usano MOLTO MENO i judge, sia in bene (giocate dubbie oppo) che in male (cercare di dare warning all'avversario in maniere stiracchiate).

E su questo posso confermare personalmente in quanto, proprio durante le MKM a Roma, mi è capitato di affrontare un danese che ha chiamato 2 volte il judge per delle sviste da parte mia (con conseguenti Warning a mio carico) che, fossero state effettuate da lui io avrei tranquillamente fatto correggere senza richiedere l'intervento degli arbitri.
Quest'ultimo punto, però, è probabilmente anche dovuto ad una mia totale inesperienza in eventi medio/grandi e con REL di livello sicuramente più elevato rispetto ad un condominiale...
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 apr 2015, 17:30 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Bona88 ha scritto:
Secondo- individualismo -la propensione a condividere idee/liste è inversamente proporzionale alla bestemmie che diciamo quando imprechiamo contro la sfiga! Quando in verità è spesso colpa nostra. Nell'ultimo periodo ho avuto modo di conoscere molti stranieri e mai nessuno si è rifiutato di sharare liste o pareri....noi siamo ancora quelli delle stanze chiuse su cocka xkè non vogliamo far vedere la "tech", poi andiamo ai tornei e succhiamo le banane! Quello che ho notato degli stranieri sia nei big event sia parlandoci online è il differente modo di pensare....noi diciamo sempre "perché?" loro invece dicono "Perchè no?!". Mi spiego meglio; siamo sempre a criticare l'inseriemento di nuove carte in vecchi archetipi, siamo dei "puristi", "si deve giocare questo", "si deve fare quella giocata" ecc ecc...loro invece hanno inventiva, prima provano e poi nel caso dicono di no. Finendo sempre che in top8 sono 6/7 di loro (nonostante siano in minoranza in proporzione) e 1/2 dei nostri.
Ma sinceramente a me va bene così, nel senso che ci meritiamo di essere scopati sistematicamente!!!!

Ecco Claudio, questo è un aspetto che mi sono dimenticato di aggiungere. La tendenza a giudicare senza test.
Ogni nuova carta è una merda, ogni nuova lista "senza senso". Il tutto basato sull'incrollabile sicurezza del "perchè ti dico io che è così".
Ovvio che ci sono aborti che fanno paura solo a guardarli ( Dredge con gli standstill, un qualunque mazzo di hadhod :D ) ma provare prima di giudicare sarebbe un approccio più corretto.

Per la storia delle stanze chiuse su cockatrice.. beh.. io ho finito per prenderla a ridere. Che altro si può fare con chi pensa davvero che facendo così ha più probabilità di vincere?
Una volta, parlando con Angelo Cadei, era uscito il discorso che lui invece non si nascondeva affatto, anzi era contento che chi avesse di fronte sapesse chi affrontava ( ha anche un araldo che lo fa ai tornei, ora).
Non aveva bisogno dell'effetto sorpresa su che mazzo giocasse, ma invece che l'altro sapesse chi era poteva aiutarlo di più, psicologicamente parlando.
Sembra una cavolata, ma ti fa cambiare da una mentalità "difensivista" a una "aggressiva", e io non credo che chiudersi in difesa serva davvero - è il vecchio approccio "lascia che sia l'altro a dover trovare una soluzione alle tue minacce", applicato all'intimidazione psicologica :P

Per l'ultima parte del tuo post, concordo aggiungendo "finchè il nostro approccio resta questo" :)

@Kapataz
Quello che dici è vero, ho perfino sentito qualche judge lamentarsi di approcci troppo tendenti al cercare di far dare warning "stiracchiati" all'oppo.
Però è un altro esempio di come venga preso seriamente il gioco da uno straniero: niente favori, nessun torno indietro, se sbagli cavoli tuoi - ed è anche giusto così,secondo me (ovvio, non arriverei mai al cercare di dare gameloss a un oppo "a caso").

Questa mentalità è anche il motivo per cui quando un mio amico aveva fatto vinto perchè a una missed triggered dell'avversario non l'aveva fatto tornare indietro (vincendo un game altrimenti perso), si era preso parecchi insulti, per una giocata LEGALE, a un torneo COMPETITIVE. A noi italiani in effetti credo manchi il concetto di "non siamo qui a cazzeggiare".

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 apr 2015, 19:55 

si "se resta questo" obv! :D

io personalmente ho sempre le stanze aperte e che di vedono pure le mani, in modo ke la gente possa anche criticarmi quando sbaglio (e succede spesso) proprio perchè voglio migliorarmi. 8*

per quanto riguarda l'aspetto pscilogico e l'esempio di Angelo concordo pure qui. è vero che tu sai che gioco e cosa gioca ma però devi battermi 8-) il che, visto i sui risultati, non è affatto scontato! 8* 8* 8*

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 apr 2015, 21:15 

Nickname Cockatrice: Fra44
Se posso dare un mio parere di giocatore con meno esperienza, vorrei sottolineare come si vedono le cose dal mio punto di vista, ossia un giocatore che gioca legacy competitive solo da un paio di anni, senza top8 rilevanti nel proprio palmares, e quindi "costretto" a guardare i più bravi, a chiedere e domandare per poter migliorare più in fretta. Bene, quello che si nota dalla mia prospettiva, e che combacia con alcuni punti sottolineati anche da voi, è che se domandi ad uno straniero bravo lui il 90% delle volte ti aiuta molto volentieri, ti spiega le cose, ti dice come e dove migliorare. Per molti degli italiani più bravi invece un giocatore come me è solo una rottura di scatole, uno che fa perdere tempo, da scacciare al più presto. Rapidissimo esempio: io gioco ANT come unico mazzo in legacy, mi capita di chiedere consigli e pareri ad un ragazzo veramente bravo con quel mazzo, e lui mi risponde sempre con cortesia anche se magari le cose che chiedo sono scontate, e poco gli importa che lui la settimana scorsa abbia fatto top4 al Gp di Kyoto mentre io sia un poveretto che ha iniziato da poco. Mentre invece ci sono giocatori fra i migliori in Italia per quanto riguarda Legacy che su cockatrice mi hanno bloccato, per evitare chissà mai di incontrarmi in una partita e di perdere tempo con me. La differenza sta tutta qui secondo me, la mentalità nostra è agli antipodi con quella che hanno gli stranieri, tedeschi soprattutto.

Per finire un ultimo appunto: la differenza si trova anche nei mezzi, noi abbiamo un forum dove l'ultima risposta ad un mazzo della categoria Legacy Competitive risale se va bene ad un mese fa. Gli stranieri si trovano su the source che ha circa 10 risposte al giorno per ogni mazzo. E' ovvio che la portata dei due siti non va paragonata, è solo per sottolineare che in Italia nessuno scrive più. Probabilmente per quello che dicevo sopra o dicevate anche voi: meglio non far trapelare informazioni sul mio mazzo, e non ho tempo da perdere con chi vuole imparare.

sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 apr 2015, 23:35 
Organizer

Credo che i punti su cui bisogna lavorare sono:
- politica a difesa del from Italy; con questo intendo che bisogna cercare di sostenere le iniziative fatte con cuore e impegno realizzate dai nostri connazionali. Un esempio concreto può essere il Nebraska's war che quest'anno ha realizzato un torneo fantastico con premi elevati, ottimi judge, location stupenda, streaming di qualità.
I giocatori il prossimo anno se lo ricorderanno? Spero di sì, ma non basta solo ricordare… bisogna incoraggiare con azioni, quindi far conoscere l’evento ad altri e al tempo stesso organizzarsi per partecipare.

- Condivisione di idee e voglia di aiutarsi; all'ultimo big event ho visto fare risultato 3 giocatori di un unico team, mente al vintage gli spagnoli hanno portato tutti uw mentor. Confrontarsi insieme è crescita e miglioramento.

- Basta chiacchere prive di testing.

Saluti :z

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 0:14 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
AlbasieFurlan ha scritto:

Milillo che fine ha fatto? Lo seguivo quando Dreadstill era un mazzo competitivo.

* l'italiano si arrabbia di più quando perde e attira strali di maledizioni , inveendo sul destino cinico e baro, e su come l'altro giochi male

Questo è il motivo principale: più piangete, meno imparate.

Mi riconosco nella prima categoria e ho perso una partita del torneo legacy MKM Series molto probabilmente perché non ho chiamato l'arbitro.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 1:23 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Fra44 ha scritto:
Se posso dare un mio parere di giocatore con meno esperienza, vorrei sottolineare come si vedono le cose dal mio punto di vista, ossia un giocatore che gioca legacy competitive solo da un paio di anni, senza top8 rilevanti nel proprio palmares, e quindi "costretto" a guardare i più bravi, a chiedere e domandare per poter migliorare più in fretta. Bene, quello che si nota dalla mia prospettiva, e che combacia con alcuni punti sottolineati anche da voi, è che se domandi ad uno straniero bravo lui il 90% delle volte ti aiuta molto volentieri, ti spiega le cose, ti dice come e dove migliorare. Per molti degli italiani più bravi invece un giocatore come me è solo una rottura di scatole, uno che fa perdere tempo, da scacciare al più presto. Rapidissimo esempio: io gioco ANT come unico mazzo in legacy, mi capita di chiedere consigli e pareri ad un ragazzo veramente bravo con quel mazzo, e lui mi risponde sempre con cortesia anche se magari le cose che chiedo sono scontate, e poco gli importa che lui la settimana scorsa abbia fatto top4 al Gp di Kyoto mentre io sia un poveretto che ha iniziato da poco. Mentre invece ci sono giocatori fra i migliori in Italia per quanto riguarda Legacy che su cockatrice mi hanno bloccato, per evitare chissà mai di incontrarmi in una partita e di perdere tempo con me. La differenza sta tutta qui secondo me, la mentalità nostra è agli antipodi con quella che hanno gli stranieri, tedeschi soprattutto.

Per finire un ultimo appunto: la differenza si trova anche nei mezzi, noi abbiamo un forum dove l'ultima risposta ad un mazzo della categoria Legacy Competitive risale se va bene ad un mese fa. Gli stranieri si trovano su the source che ha circa 10 risposte al giorno per ogni mazzo. E' ovvio che la portata dei due siti non va paragonata, è solo per sottolineare che in Italia nessuno scrive più. Probabilmente per quello che dicevo sopra o dicevate anche voi: meglio non far trapelare informazioni sul mio mazzo, e non ho tempo da perdere con chi vuole imparare.

E su questo sono in parte d'accordo, io mi sento uno dei pochi player della "nuova generazione" che ha voglia di condividere, ho fatto un topic su doomsday che definirei profetico per un player che del mazzo non sa niente (spiegazioni di pile e cazzi, descrizione di MU ecc) e ho anche esposto quanto potevo su Dredge dopo la top all'ovino.
Ma per esempio, dal mio punto di vista quello che manca è anche la discussione in generale, detto onestamente non è bello passare ore a scrivere un articolo (e posso confermare che scrivere un articolo fatto benino ti porta via un po di ore, non è una cosa che fai di fretta e poi devi correggere la sintassi e sistemarlo formalmente, mettere un buon duecento [card ][/card] e [url ][/url] per poi ricevere poco feedback, dopo già due/tre volte ti passa la voglia di investire il tuo tempo per aiutare la gente se poi non hai nemmeno la soddisfazione di veder la discussione crescere.
E per l'appunto già da Tipo1 si vede la mentalità (del cazzo) che abbiamo, la gente non ha voglia di condividere pubblicamente le cose, si preferisce parlarne privatamente su FB e cazzi cosi, mentre se vedete tutti i player stanno su MTGSource a condividere risultati e pareri e da quel forum sono usciti parecchi player che hanno fatto risultatoni.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 11:34 
Legendary Creature

@fra44: premesso che mi sembra che tu sia presente sul forum da diverso tempo da non poter dire di essere nuovo, non sono daccordo su diversi punti :P
Ti faccio qualche casistica, non riferita ovviamente a te (riprendo solo il discorso), ma del trend di come funzionano queste cose:
- c'è persona e persona, non a tutti va di chiacchierare di magic con sconosciuto a caso che ti scrive. Non è un diritto avere delle risposte.
- parliamo del modo in cui vengono poste le domande da uno sconosciuto che ti contatta:
a) senza salutarti o nessun cenno di cortesia (e in tutto ciò, chi cazzo sei?)
b) domande secche largamente vaghe "mi dici come sta miracle?" "mi dai le tue sidate?": perche? e in tutto ciò, ancora, chi sei?
c) pretesa di risposta immediata salvo continui solleciti da bimbominkia stile "risp pls": uno avrà anche i cazzi suoi da fare
Di cockatrice personalmente ho una mia visione gioco solo con persone di cui almeno so un'identità ed è una mia libera scelta, ripeto uno non è tenuto a dover rispondere ad avere a che fare con ognuno glielo chieda.
Non mi credi? apri i gruppi FB e fattene un'idea

Questo è solo per darti un quadro di come la situazione è vista dall'altro lato.
Si parla tanto di condivisione ma uno non è tenuto a fare il fratello maggiore di sconosciuti che vogliono la pappa pronta, avete visto che genere di domande girano sui gruppi fb pubblici? e delle risposte? come si fa ad impostare una discussione che sia utile bilateralmente e non un'interrogazione?

sarò vecchia scuola, ma ritengo che l'ordine e la moderazione offerta da un forum sia l'ambiente migliore. A questo si aggiunge il fatto di avere una piattaforma unica di condivisione di dati torneistici (sia degli annunci che dei report) che permette lo sviluppo di discussioni e confronto.
Ok bello tcdecks, ma pensate un tcdecks italiano con qualche riga di commento in più: forum

A mio avviso, il minore uso di piattaforme come questa che permettevano di dare un'identità alla community e il maggiore uso di Facebook ha portato ad avere:
- un maggiore isolamento in gruppi piccoli di gioco che giocano per i fatti loro
- anonimato e assenza di sfida agli eventi

Il gioco in sè ne è uscito una schifezza dove ognuno va al torneo per i fatti suoi, si fa le sue succhiate o vittorie in anonimato e fine della storia.
un po' triste ma è il quadro moderno, da questo non si può che avere un continuo peggioramento sul piano di gioco.
Risultato? chi ha un ambiente più sano vince.

Soluzioni?
spammate sul forum, ricreare la comunità (leghe, ambiente, personaggi) e poi viene la voglia di confrontarsi.
se vi aspettate il buon samaritano che si metta a fare articoli PER VOI senza avere di ritorno neanche un confronto, continuate a leggere le solite piattaforme americane e prendere per oro colato le parole del pro di turno (per poi andarvi a schiantare spesso e volentieri).

Insomma basta commenti in cui si chiede ad altri di darvi risposte ed articoli come se fosse un vostro diritto

Fine, con tanto amore alla Vittorio Sgarbi

Alex_UNLIMITED ha scritto:

Milillo che fine ha fatto? Lo seguivo quando Dreadstill era un mazzo competitivo.

Quindi parliamo di moooolto tempo fa? :D :D
Cmq lo puoi trovare a draftare in piccoli negozietti di periferia, nascondendosi dai rifrettori e vincendo 3-4 buste dopo un'intensa giornata di lavoro :D

Nord Vintage League - Official FB Page

Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il mer 29 apr 2015, 13:04, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 12:55 

Quoto in tutto e per tutto Ivano

E aggiungo #eammechecazzomenefregaamme se nelle top 8 di grandi eventi ci sono stranieri al posto che italiani?

Non mi risulta che magic sia un gioco di squadra o che se vinca uno della mia nazionalità io abbia dei benefici.

Dovrei essere più felice se l'ovino lo vince Gianfranco Sacchi al posto di Vizek Tomazejic?

L'unica cosa che mi importa è se io o qualche amico che conosco faccia bene.
Ergo se voglio condividere idee o chiedere info le chiedo direttamente a voce a persone di cui mi fido, non chiedo aiuto a gente a caso sui forum o fb che magari gioca a magic dall'altro ieri : quanto mai può essere valido il consiglio di una persona a caso nel mondo di cui non conosci niente?

La gente parla di quanto non ci siano scambio di informazioni che girano tra gli italiani...
Poi io invece vedo persone dedicarsi a primer di mazzi super dettagliati e il ritorno che hanno in conversazione è :
- io la gioco cosi questa lista e mi sembra piu forte
- perchè non hai messo la carta x del cazzo
- che ti sembra di questa carta nuova appena uscita che è una merda e non c'entra niente col tuo mazzo ma cosi volevo postare una stronzata a caso per entrare nella discussione e di fatto azzerarla

E queste sono solo alcune delle cazzate che vedi scrivere nei forum o in fb su argomenti di magic.

Pertanto ritornando allo sconosciuto Gianfranco Sacchi che vive nel paesino sperduto della campania : #eammechecazzomenefreagamme
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 13:25 
Full Organizer

Assolutamente hanno ragione i due ciccioni di cui sopra.

Iniziate a venire ai tornei interagire e fare amicizia in primo luogo con le persone dalle quali vorreste informazioni, piuttosto che smaronarle su internet.

Vedrete che iniziare ad avere un'interazione live sarà molto più produttivo per inserirvi in un contesto di playtest e miglioramento!

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 14:50 
Punctilious Titan

Mark ha scritto:
Quoto in tutto e per tutto Ivano

E aggiungo #eammechecazzomenefregaamme se nelle top 8 di grandi eventi ci sono stranieri al posto che italiani?

Non mi risulta che magic sia un gioco di squadra o che se vinca uno della mia nazionalità io abbia dei benefici.

Dovrei essere più felice se l'ovino lo vince Gianfranco Sacchi al posto di Vizek Tomazejic?

Sull'ultima parte del tuo discorso non mi pronuncio, sono punti di vista molto personali che un po' tutti ci tengono a passare per assoluti. Come se imparassimo tutti allo stesso modo.

Ma si quella che ti ho quotato, ti rispondo:
Rule 1: you can only get smarter by playing a smarter opponent
(chapeau a chi coglie la citazione).
Perché, nelle discipline sportive o in quelle accademiche, si parla di una certa "scuola" anche quando si va a discutere di prestazioni individuali?
Il punto non è un (presunto) spirito patriottico che ti debba portare a gioire dei buoni piazzamenti dei tuoi connazionali. Semmai, il punto è che una classifica del genere è il segnale di un ambiente che si è fatto meno competitivo, meno competente, quel che vuoi, in ogni caso è un segnale d'allarme per la qualità del gioco in Italia. E giocare in un ambiente meno competitivo abbassa la qualità del gioco anche dei più bravi, portando a prestazioni inferiori o a una mancanza di possibili miglioramenti.

Quindi no, non hai benefici se vince un italiano in senso stretto. Ma ne hai se il gioco degli italiani è migliore.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 15:36 

Guarda che il maggiore problema del livello basso della gente è proprio la gente stessa.
Ora il babbo x che vince il torneino di 29 persone a canicatti si crede un pro.
Oramai è un mondo di soli pro.
E il mondo delle magic in italia è cosi....
Tutti pro, nessuno è scarso.
Poi arrivano quelli forti da cui perdono e danno la colpa alla sfiga.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 apr 2015, 16:15 

parlo da italiano all'estero...

non so perche' gli italiani non facciano risultato...forse una sorta di mix di tutto quello che albasie ha detto finora e che gli altri hanno aggiunto...

io posso dire che una piccola realta' di magic come la rep.ceca/slovacchia va parecchio bene in quanto a risultati in tutti i formati per una serie di motivi:

(unisco le due nazioni perche' nonostante siano due paesi distinti ai tornei di magic grossi sono presenti in pari numero)

1 - i negozianti/organizzatori tornei fanno di tutto per tenersi buoni i clienti...e creano un bell'ambiente dove tutti conoscono tutti e ci si aiuta/supporta a vicenda...
- negozianti/organizzatori prestano le carte (parlo di dual/staples che non tutti sono propensi a prestare) ai giocatori...sembra cosa da poco ma non so quanti lo facciano in Italia...
- offrono colazione/panino+bibita a chi si preiscrive ai tornei...anche qui...mi fa piacere cappuccino e brioche mentre listo il mazzo alle 9 di un freddo sabato mattina...
- sistema di premi a credito dove il 100% dell'iscrizione e' messo nel montepremi ed il negozio ci mette il 20%...si avete capito bene...costa 100 corone (circa 3.75 euro) giocare a legacy il lunedi' sera...e il negozio mette in palio 120 corone per giocatore (circa 4.5 euro)...impensabile??? e' proprio cosi'...

- organizzano tornei con largo anticipo, pubblicizzandoli dovunque in internet...parlandosi, senza pestarsi i piedi e spesso negoziante A fa il suo PPTQ il sabato e il negoziante B la domenica, nella stessa location e si aiutano a vicenda per l'organizzazione...uno fa le iscrizioni e i pairings l'altro fa negozio/coverage e viceversa...
- offrono live coverage degli eventi grossi via facebook o portale cmus (czech magic under scope) aggiornando i pairings/classifica in maniera live (foto al foglio dei pairings...niente di trascendentale...ma live...)

2 - giocatori che organizzano, si sbattono, condividono, streamano...per esempio il team "cabin crew" che organizza colony di test per gli eventi grossi...una/due settimane prima di un PT si chiudono in una casetta in campagna e testano infinito...e dopo il PT scrivono report...articoli...condividendo l'esperienza...

3 - uso dei social network/media - giuro che non conosco un solo giocatore italiano che usa twitter...o che faccia streaming in maniera regolare (Besso a parte)...esiste un gruppo di facebook che si chiama PTQ Online Italia (credo) che e' una fucina di flame e stronzate, troll e perditempo...se questo e' il massimo di utilizzo che gli italiani fanno dei social...siamo a cavallo...
a me piace leggere tipo1 come forum ma e' triste vedere, come suggeriva qcuno, che il forum competitive ha un aggiornamento al mese...

non so se questo sia il segreto per vincere un pro tour...ma a conti fatti la scuola cecoslovacca ha piazzato risultati non indifferenti negli ultimi 3 anni
Cifka vince pro tour Seattle e top8 al PT Atlanta e 2 GP top8
Floch vince pro tour Portland e top 8 a PT Honolulu 3 mesi dopo...3 GP top8 di cui uno vinto...top8 agli ultimi mondiali
Strasky top8 PT Honolulu e top 8 due settimane fa al PT Bruxelles
Team Czech Republic 3 posto ai mondiali 2013
Juza vabbe'...12 top8 ai GP dal 2012...e una carriera stellare

chiudo qua che son di fretta...ci sarebbe molto da dire...ma per chiudere...riassumo dicenco che per me... al magic italiano manca la voglia di fare...sembra quasi scontato dirlo ma e' un po' la caratteristica nostra...

saluti caprini
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo