Valleyman ha scritto:
Io sono seriamente stupito che in 6 pagine di commenti nessuno abbia fatto notare una cosa.
Anche io...Che nessuno abbia fatto il grammar nazi sul titolo del topic. Farebbe venire le convulsioni a qualsiasi insegnante della lingua di Shakespeare.
Le domande con il verbo essere (
to be) si formulano nella struttura
Question Word + Be + Subject + Everything Else.
La sintassi corretta è pertanto "Is Legacy dead?"
----------------------------------------
Passando al topic, vorrei buttare giù 6 o 7 punticini riguardo alla morte dei formati.
Perdonate il tono spocchioso, mi sono venuti così.
1) Circa 7-8 anni fa c'era un topic simile sulla morte del vintage sul sito
http://www.theabyss.biz, a sua volta defunto.
Tra i vari attori della scena che giocavano a sputare veleno l'uno sull'altro (
"È colpa delle leghe regionali!" "No, è colpa dei giocatori!" "No, è colpa dello staticismo della community!" "No, è colpa dei disfattisti come voi!") si faceva timidamente strada un pischello di 18 anni, spiantato senza un soldo, che diceva
"Ragazzi, secondo me è colpa del costo di entrata del formato".
2) Tutti coloro che a suo tempo hanno zittito il pischello summenzionato (
"se non puoi permetterti il vintage, non ci giocare. ciao." era più o meno la risposta standard) hanno poco dopo smesso di "giocare le carte belle" perché non c'era più nessuno con cui farlo, passando al legacy o dissolvendosi totalmente dalla scena. Ciò che è rimasto, lo zoccolo duro degli
aficionados del t1, si gioca la sua bella leghina da 20-30 persone per torneo, e solo negli interstizi tra un legacy e l'altro. E basta, finita la fiera.
3) A discolpa dei miei detrattori (si, ero io il pischello. E si, sono egocentrico) devo dire che col vintage si potevano avere dei dubbi. Ma ora l'esempio del T1 lo abbiamo tutti davanti agli occhi. Il t1
è quel formato divertentissimo che la gente non gioca perché non se lo può permettere. Bisogna essere ciechi (e a mia opinione anche un po' minchioni, scusate) per non vedere che il legacy in Italia sta seguendo
esattamente lo stesso decorso.
4) Aggiungerò che la dipartita del T1.5 è addirittura peggiore di quella del t1.
Una delle critiche maggiori che si muovevano al vintage era il fatto che chi poteva permettersi le p9 era notevolmente avvantaggiato. La presenza o meno degli "spoiler" nel mazzo creava in effetti dei giocatori di serie A e dei giocatori di serie B. Ma nel T1 la cosa aveva un senso perché nel momento di massima gloria non c'erano
comunque abbastanza P9 per spoilerare tutti i giocatori: Alpha e Beta erano state stampate in quantità ridotte e già all'epoca erano vecchie di 10-12 anni, la legge della domanda e dell'offerta non si discute.
E tuttavia, per il T1.5 la solfa è diversa: mi volete dire che non ci sono 4 Jace per tutti i giocatori di legacy? O 4 tarmo? O 4 vendilion? La maggioranza del cardpool necessario per giocare legacy è stata ristampata in tempi recenti e non è legale/giocata negli altri formati. E allora perché i prezzi sono comunque stellari?
Perché periodicamente spariscono tutte le fetchlands in vendita nella rete, per ricomparire poi sul Sito che vende Carte da Gioco a un prezzo maggiorato di qualche dollaro?
Se davvero vi servono altre prove che la speculazione dei seller uccide i formati eternal, trovatevele da soli. Io mi fermo qui.
5)
Va bene, il formato costa. Beh, chi non può permetterselo non ci giochi, a me non importa un fico secco...
Il ragionamento ci sta benissimo se volete ritrovarvi a giocare tra amici intimi, sempre con meno persone. Il costo alto del formato non favorisce un ricambio dei giocatori che si stufano/diventano troppo vecchi/mollano il mazzo.
6)
Fai tanto il saputello. Ora proponi la soluzione.In un mondo utopico, tutti gli organizzatori italiani potrebbero spingere 4 tornei legacy al mese, 3 dei quali fanno da "trial per il formato" e permettono l'uso di 4-8 proxy.
Tutti i giocatori d'Italia si riuniscono in una lega e, di comune accordo con gli organizer, stipulano un listino prezzi per le carte più usate del formato, decidendo di non comprare da, e non ammettere ai tornei, coloro che vendono carte a prezzi maggiori di quelli sul listino.
Nel frattempo, la wizard ristampa sistematicamente tutte le carte giocate in legacy e sistematicamente le ri-banna (dai formati che sta al momento spingendo con tutte le forze) per ovvissimi motivi di power level.
Nel mondo reale, la soluzione non esiste. Quoto Wiky sul godersi gli ultimi anni di gloria e via.
7) Il legacy sarà anche bello ma, per dirla con un espressione del mio dialetto, non ce lo siamo mica sposato.
Giocheremo in pochi o giocheremo altro, fatevene una ragione.
That's it for now. Peace.