E io continuo a credere che tu sbagli proprio a inquadrare il concetto, e ti spiego perché punto per punto

(ovviamente è quel che penso io, ma ritengo che sia un'opinione quantomeno ampiamente condivisa)
Fra44 ha scritto:
non sia possibile giocare in modern tutti gli archetipi che magic ci offre, e che, ad esempio, sono presenti in legacy.
Immagino tu con archetipi intenda i tre raggruppamenti combo/controllo/aggro con le varie vie di mezzo come midrange/aggrocontrol/tempo/quelchesia, quindi ti rispondo sulla base di questo (anche perché altrimenti non credo il discorso avrebbe senso, quantomeno io non riuscirei a dargliene). Preciso solo perché se uso archetipo, io intendo un tipo specifico di mazzo.
Cita:
Questo, a mio avviso, per vari motivi: il power level dei mazzi midrange è eccessivamente alto, il power level degli altri tipi di mazzo, quelli che fanno uso del blu come combo, tempo e controllo, è stato volutamente abbassato dalla Wizards.
C'è un errore concettuale alla base: combo, tempo e controllo non sono strutture che fanno uso del blu. Lo fanno spesso, per carità, ma precedentemente ho citato Nic-fit proprio per sottolineare come questa discussione non riguarda il blu. Così come Belcher e All Spell (i due combo più estremi che mi vengano in mente) sono combo senza blu (preciso: Probe non vale, e in All Spell il blu viene usato come colore, ma non per fare il tipico gioco del blu).
In ogni caso, il meta attuale è dominato da combo e aggro spinti, non da midrange (se per midrange intendi Abzan, questo non domina il formato, anzi, per essere il mazzo più presente, ottiene risultati mediocri; ricorda inoltre che è un formato più lento rispetto al legacy, quindi un certo tipo di gioco non va inquadrato come midrange tout court, perché devi tendenzialmente spostare in avanti il mid game di qualche turno).
Cita:
Per cui non resta che adeguarsi ad un formato di midrange e aggro, E QUI, ma solo qui, entrava in gioco il mio esempio dei combo presenti in modern: sfido chiunque a dirmi che Splinter Twin e Scapeshift, per dirne due, sono combo "allo stato puro", come quelli che sono giocabili in Legacy. Non importa se sono più midrange o più combo, importa che non sono solo combo (anche perchè io di combo con sweeper come Anger of the Gods e Firespout o Fulmini di main non ne ho mai visti

)!.
E qui ti rivoglio. Tu non hai mai visto combo con sweeper. Ma hai sicuramente visto combo con Force of Will, e sicuramente combo con Force of Will e Duress (non tiro in ballo il Legacy perché ci ho giocato poco e tempo fa, ma sono sempre rimasto incantato nel guardare le stormate di TPS, quindi posso dirlo per certo). Perché? Perché ogni combo ha le sue protezioni, intuitivo. E in modern le protezioni passano spesso e volentieri dal board oltre che dalla mano, non dalla pila, come qualcuno prima di me qui ha specificato più puntualmente (talpa se non vado errato). Quindi non puoi inquadrare un mazzo come midrange per questo motivo, né tanto meno come controllo.
Cita:
Questo per dire che anche gli altri archetipi, a causa del loro scarso power level, devono adeguarsi ed entrare anch'essi nell grande guerra di attrito che è il modern. Perchè? Semplicemente perchè combo puro non è giocabile! Una volta c'era Twin che puntava a fare sempre esarca-twin a turno 4, con pact of negation, spellskite e tanti pezzi per scombare. Ora non è più possibile perchè i midrange hanno Decay, Slaughter Pact, Dismember, e via dicendo. Lo stesso Dickmann afferma che ormai la combo è solo uno spauracchio per l'avversario, e che la maggior parte delle partite le vince di beatdown. Questo sarebbe un combo nel vero senso della parola? Non scherziamo, per favore. Al Pro Tour Fate Reforged di inizio mese, addirittura ha portato una lista grixis, con tasigur e soli 5 pezzi-creatura (2 pesti e 3 esarchi), e solamente 3 twin. Il fatto è che il modern ti spinge a diventare midrange, perchè altre strategie non pagano.
Mi dispiace non essermi spiegato bene, quello dei combo non era l'argomento principale, solamente un esempio per illustrarlo meglio.

E anche qui, prendi in esame una versione di twin che si sposta sul midrange, ma questo non vuol dire che ci siano solo questi. Anzi, se dai una scorsa su tcdecks, noterai che tutti i mazzi che hanno fatto risultato recentemente montano almeno 4x dei pezzi principali della combo, più un paio di pestermite solitamente (in uno fa capolino anche un kiki-jiki, ma non credo sia significativo).
Quindi, il concetto che in modern non sia possibile giocare decentemente, con l'attuale banlist, una serie di mazzi e che questo squilibri il meta, è ineccepibile.
Tuttavia, dato che il controllo in modern passa più dal board che dalla pila, il problema è l'assenza assolutamente di controllo - per questo proliferano combo (con le loro regolari protezioni) e aggro troppo spinti - che peraltro non ha nulla a che fare con il blu, dato che per quanto sia il colore più associato a un certo tipo di gioco, non ne è un requisito di per sé.
Non è parlare del sesso degli angeli (che in Magic secondo me sono tutte femmine, per la cronaca

) perché poi il dare una soluzione (per quanto virtuale) sensata, dipende dall'inquadrare il problema. E dire che in Modern predomina il midrange perché quel tocco di controllo va a sporcare tutti i combo e gli aggro per renderli più forti, per me non ha molto senso.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."
Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^