Mi è capitato di leggere l'altro giorno quest'articolo
http://magic.wizards.com/en/articles/ar ... 2015-02-17che non vado a tradurre perché non è poi così importante l'articolo in sé, ma quello che presenta mi pare parecchio divertente (io, del resto, adoro il Magic non competitivo, in cui prevale l'aspetto ludico).
Faccio un breve riassunto: sostanzialmente, si tratta di una versione modificata dell'EDH Commander. La principale differenza consiste nel poter utilizzare soltanto carte con un costo di mana pari o inferiore a 3 (le "x" nei costi, come da regolamento, non vengono conteggiate).
Da qui altre modifiche che sono praticamente di conseguenza:
- si parte con 25 vite
- non esiste la regola del danno inflitto dal generale
- il mazzo verrà costituito da 50 (49+1) carte, singleton come per l'EDH
- il formato segue le b/r del Vintage, più Counterbalance (ma va?), Earthcraft, Edric, Goblin Recruiter, Karakas, Mana Drain, Metalworker, Mind Twist, Mishra's Workshop, Painter's Servant, Skullclamp, Strip Mine, Survival e Jitte
- Derevi, Erayo e Rofellos non possono essere usati come generale
- non è pensato per il multiplayer (anche se questo non esclude di poterlo giocare ugualmente)
- il mulligan segue le regole normali degli altri formati e non dell'EDH
- in assenza di una creatura leggendaria giocabile (in realtà mi sa che non ne esiste nessuna neanche non leggendaria) con la combinazione di colori BUG, è stata creata la creatura fittizia "Sultai", un 3/3 leggendario dal costo per l'appunto BUG.
Dovrebbe garantire partite molto più veloci dell'EDH tradizionale, per ovvietà di cose, con un numero più limitato di bombe assurde (e soprattutto riducendo i removal di massa ad effetti di danno, come Pyroclasm e Firespout).
Nell'articolo sono presentati alcuni mazzi possibili: uno basato su Ezuri, uno su Grenzo, uno su Nin, un ramp su Radha e uno su Yasova Dragonvlaw.
Non ho ancora avuto modo di provarlo, l'articolo è di pochi giorni fa e ancora nessun disgraziato sembra disposto a fare il tentativo. Personalmente, come ho letto le regole mi è venuta in mente
Athreos, God of Passage, con creature dalle abilità che si attivano sacrificandole.
Qualcuno l'ha già provato? Ha idea di come possa risultare messo in pratica?

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."
Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^