Oggi è dom 15 mar 2026, 9:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 40 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

I PPTQ stanno lentamente uccidendo le leghe eternal?
Sì, le leghe eternal stanno soffrendo la massiccia presenza dei PPTQ. 15%  15%  [ 4 ]
I PPTQ non stanno intaccando le leghe eternal. 33%  33%  [ 9 ]
È troppo presto per dare una risposta. 26%  26%  [ 7 ]
I PPTQ sono la goccia che ha fatto traboccare il vaso della crisi dei formati eternal. 26%  26%  [ 7 ]
Voti totali : 27
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I Preliminary Pro Tour Qualifiers hanno ucciso le leghe?
MessaggioInviato: mer 4 feb 2015, 12:23 

filippoilmejo ha scritto:
forse non avete capito che i negozi non possono fare più i tornei con le proxy perchè se gli scoprono rischiano sanzioni da parte della wizard.

Questo non lo sapevo... sei sicuro di ciò?

Pensavo bastasse solo non sanzionare l'evento.

Se si rischia questo, allora sì, i tornei con le proxy non possono essere organizzati dai negozi "ufficiali" (e allora mi spiego perché nessuno li organizza, pur lamentandosi dello scoglio dei prezzi delle carte).
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: I Preliminary Pro Tour Qualifiers hanno ucciso le leghe?
MessaggioInviato: mer 4 feb 2015, 12:33 
Punctilious Titan

Non credo che la Wizards possa influenzare un evento privato che non ha a che fare i suoi regolamenti, se non per contraffazione delle carte (e tra la contraffazione e le proxy c'è una gran bella differenza).

In ogni caso, il punto della discussione è il rapporto tra i PPTQ e il calo dei numeri del Legacy, cerchiamo di tornare IT cortesemente.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 feb 2015, 13:14 

Forno Ramone ha scritto:
Scusami beldin ma secondo me hai una visuale molto limitata del fenomeno in questione, e mi spiego...
Se oggi hai 10 persone che ti giocano avrai un giro d'affari di X.
Se giochi proxy probabilmente avrai più giocatori (il che vuol dire più soldi per te e piu divertimento per loro).
Oltre alla mera iscrizione ogni giocatore può comprarti qualsiasi cosa (deckbox, bustine protettive, album, singole, bustine, ecc) inoltre ti fai una certa pubblicità (visibilità)...
Qui si sta parlando di modern/legacy (dove le carte che ti interessano non le trovi dentro le bustine), non di t2 (li il discorso proxy è impossibile)...

daje negozianti italiani...
un pò di buon iniziativa...

faccio un passo indietro per spiegarti la situazione da un punto di vista di un negoziante. I giocatori di magic o yugi si dividono in 3 categorie: beginner, core, pro. O perlomeno questo è quello di cui si parla alle riunioni aziendali come macrocategorie quando si parla di pianificazione dell'offerta del prodotto

-i beginner come facilmente intuibile, sono quelli che hanno appena iniziato, quelli a cui piace aprire la bustina, farsi i mazzi buffi, divertirsi con gli amici e giocare i mostri grossi

-i core sono a uno stadio più avanzato, sanno giocare meglio, conoscono un po' il meta, ma in generale pur se informati vivono il gioco ancora come fanno i beginner, con bassa competitività e puntano sopratutto al divertimento

-i pro sono in generale i lettori di un sito come questo, quelli che si spulciano tutte le liste degli cg o leggono sempre metagame it per stare informati sui tornei, che fanno i tornei grossi e testano seriamente

Ora, le prime due categorie portano soldi, i pro NO. Ora non questo ha delle eccezioni e non si fa di tutta l'erba un fascio, ma indipendentemente dai risultati in torneo i giocatori di legacy sono tutti "pro", ovvero molto informati sul meta, sui tornei, sugli staples da usare e su quali sono le carte da comprare. Carte che nel 99,9% dei casi comprano da privati o si magiccardmarket o decktutor che li costano meno, ergo zero soldi per il negozio. Questo genere di giocatori non lo voglio in negozio. Non fraintendermi, molti dei miei frequentatori del negozio, nonché amici intimi lo sono, ma da 3 anni e mezzo che ho aperto presi singolarmente pur passandoci interi pomeriggi e serate nel locale mi avranno lasciato giù a testa si e no 100 euro. In 3 anni e mezzo. Non sono questi i giocatori su cui un negozio vuole investire, ma sul giocatore di standard che mi lascia giù tra una cosa e l'altra 1500 euro all'anno. E per certi versi anche di modern, visto che comunque c'è un giro di carte florido e costante
Cita:
Oltre alla mera iscrizione ogni giocatore può comprarti qualsiasi cosa (deckbox, bustine protettive, album, singole, bustine, ecc) inoltre ti fai una certa pubblicità (visibilità)...

senz'altro vero, ma fidati che il rapporto guadagno/lavoro è nettamente in perdita. Sono le singole e le buste a fare il grosso dei soldi, il resto molto meno perché sono prodotti dal margine basso e sui quali comunque un giocatore non è che spende i miliardi, quelli li spende in singole. Il tutto si riduce a questo: perché io negoziante devo lavorare e sbattermi per avere un piccolo aumento di guadagno da parte dei giocatori legacy quando investendo le stesse energie nei draft o nel modern o nella promozione di alcuni fumetti ho un guadagno MOLTO superiore? per fare un favore ai giocatori legacy? Non ho dubbio che siano anche bellissime persone, ma il mio è un lavoro non un hobby. Quello che dici non è sbagliato, ma non tiene conto che un negoziante cerca come da normale logica di mercato minimo sforzo massima resa. Posso guadagnare col legacy? si certo. Con le stesse energie in termini di ore posso guadagnare molto di più in altri settori come fumetti, krosmaster o anche restando a magic modern e t2? Assolutamente si. Scelta facile se non ami il formato

quindi a meno che un negoziante non sia un appassionato di legacy e quindi voglia avere una community che gli permetta anche di vivere l'esperienza in prima persona, è poco incentivato a sbattersi per il legacy. Perché sul serio, lo dico senza cattiveria o voglia di fare polemica, ma il giocatore "pro" di legacy (e in parte di modern) che punta agli staples e al meta competitivo in negozio è l'equivalente di una pianta grassa, non porta guadagno. Tranne da quando ho messo i distributori che almeno mi compra snack e lattine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 feb 2015, 14:00 

Quoto Beldin su quasi tutto in quanto trovo corrette molte sue affermazioni. Bisogna però specificare che i players "core" non son sprovveduti che acquistano in negozio. Un player "core" acquista su Dt, mkm e adesso anche su Fb e questo perché on negozio, giustamente, paghi molto di più ogni singola carta. Quindi ok che il negoziante guadagni con draft e T2 ma col cazzo guadagna col Modern (e figuriamoci coL Legacy/Vintage); non è un'osservazione soggettiva ma un dato di fatto.
Il resto non fa una piega! Un negozio che non organizza Legacy posso capirlo perché "virtualmente" non può organizzare eventi proxi (tanti negozi lo fanno uguale) e uno che dice: "ma io devo pensare a guadagnare e non al legacy" posso capirlo benissimo anch'esso dato che un negozio costa e non può pensare ad altro che al profitto. Tutto sacrosanto.
Quindi torniamo alla base del problema che però non c'entra nulla coi PPTQ. Le leghe legacy che continuano "sono private e autogestite" quindi il negoziante non ha voce in capitolo. I pochi negozi che ancora puntano al formato "sono in crisi nera" (parlo ovviamente per Emilia Romagna/Marche che frequento) e, per dover di cronaca, bisogna imputar questo anche alla scarsa voglia di gestire al meglio tale formato. Faccio un esempio; ci son posti (non faccio nomi tanto gli annunci legacy son visibili a tutti) che su griglie da 50 players a 15 euro di iscrizione, a fronte di ben 750 euro di incasso "in nero", cagano qualcosa come massimo 550 euro di carte in premi. In settembre scorso, ad esempio, a me è stata data 1 Karakas Ita per una Top4 con quasi 50 players ed è stata valutata come premio da "80 euro"; non so di preciso "adesso", ma a settembre 2014 1 Karakas Ita stava a 50 euro. Quindi non solo su un incasso X togli X per il tuo guadagno domenicale (ripeto, IN NERO) ma in aggiunta valuti lw carte con prezzi molto più alti del valore di mercato. Chiaramente il player "non è un imbecille" e se ne rende conto. Adesso, sommando questi fattori, è palese che quando uno vede un evento che ha pochi preiscritti e magari una griglia penosa "da 50 players", si scoccia e non partecipa di sicuro. Cioè, bisogna guardare un po' da tutti i punti di vista.

A mio avviso, ripeto, il problema è solo uno e semplice; i soldi. La gente ne ha sempre meno in Italia e anche questo è un dato di fatto. Non c'entrano nulla i PPTQ. Formati come Legacy (come il Vintage) "non sono accessibili ai più" ed è tutto qua. Dalla mia sto spingendo con tornei full proxi perché, a mio modesto avviso, meglio dar la possibilità di giocarlo un formato anziché lasciarlo crepare specie se parliamo di legacy.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 feb 2015, 14:57 
Full Organizer

Nickname Cockatrice: ziovec
khaleb ha scritto:
Non credo che la Wizards possa influenzare un evento privato che non ha a che fare i suoi regolamenti, se non per contraffazione delle carte (e tra la contraffazione e le proxy c'è una gran bella differenza).

Cito testualmente da una mail di wpn@hasbro inviata a tutti i TO ad inizio 2015 (riporto solo la parte interessata)

Cita:
1 – Proxy
Da questo anno non si parlerà più di proxy, ma di carte contraffatte. A te le considerazioni di natura legale che possono scaturire da questo cambio di denominazione, e le eventuali strategie aziendali che ne seguiranno.

Da sempre le carte contraffatte non devono essere usate per nessun motivo in eventi sanzionati.

Inoltre per quanto riguarda i negozi WPN sconsigliamo vivamente l’utilizzo delle carte contraffatte, anche in eventi non sanzionati, e ci riserviamo di valutare provvedimenti nell’ambito WPN, nei confronti dei negozi che comunque ne promuoveranno o consentiranno l’utilizzo, rischiando così di compromottere il messaggio aziendale.

:x

Immagine
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 feb 2015, 15:04 
Punctilious Titan

A me pare mi dia ragione. Far passare una fotocopia per una contraffazione mi pare difficile, e il messaggio riguarda soltanto chi sia interessato al sanzionamento, non a chi organizzi qualcosa privatamente (sì ok, c'è la precisazione che si diffidano informalmente i negozi dal fare entrambe le cose consentendo per il secondo caso le proxy, ma a me pare che nel discorso fosse appurato che tendenzialmente le leghe di legacy non fanno direttamente capo a commercianti).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 feb 2015, 15:19 

Grazie a Ziovec per la delucidazione, ma io non capisco un passaggio del ragionamento di Beldin.

Cita:
Ora, le prime due categorie portano soldi, i pro NO. Ora non questo ha delle eccezioni e non si fa di tutta l'erba un fascio, ma indipendentemente dai risultati in torneo i giocatori di legacy sono tutti "pro", ovvero molto informati sul meta, sui tornei, sugli staples da usare e su quali sono le carte da comprare. Carte che nel 99,9% dei casi comprano da privati o si magiccardmarket o decktutor che li costano meno, ergo zero soldi per il negozio. Questo genere di giocatori non lo voglio in negozio. Non fraintendermi, molti dei miei frequentatori del negozio, nonché amici intimi lo sono, ma da 3 anni e mezzo che ho aperto presi singolarmente pur passandoci interi pomeriggi e serate nel locale mi avranno lasciato giù a testa si e no 100 euro. In 3 anni e mezzo. Non sono questi i giocatori su cui un negozio vuole investire, ma sul giocatore di standard che mi lascia giù tra una cosa e l'altra 1500 euro all'anno. E per certi versi anche di modern, visto che comunque c'è un giro di carte florido e costante

Nessuno parla di un negozio/TO che organizza solo eventi Legacy: immagino che un evento a settimana (o al mese, volendo) non sanzionato con le proxy possa coesistere con gli eventi in T2/Modern/Draft/Sealed sanzionati con carte vere organizzati in tutti gli altri giorni, dando la possibilità di giocare anche a chi vuole provare il formato ma non se lo potrebbe permettere, o no?

Cita:
[...]Sono le singole e le buste a fare il grosso dei soldi[...]

Ma se io partecipo ad un evento con le proxy ed in palio ci sono le carte singole vere, per il negoziante non è come aver venduto ai "toppettari" le carte singole "acquistate" con i soldi delle iscrizioni?
Non è sempre comunque una vendita per il negoziante?

Scusate ma da giocatore mi sfugge qualcosa. :?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 feb 2015, 16:07 

Kapataz ha scritto:
Cita:
[...]Sono le singole e le buste a fare il grosso dei soldi[...]

Ma se io partecipo ad un evento con le proxy ed in palio ci sono le carte singole vere, per il negoziante non è come aver venduto ai "toppettari" le carte singole "acquistate" con i soldi delle iscrizioni?
Non è sempre comunque una vendita per il negoziante?

Scusate ma da giocatore mi sfugge qualcosa. :?

Non ti sfugge nulla, anzi, ripeto, i premi dati dai negozianti sono sempre valutati molto di più rispetto al loro valore di mercato (come facevo notare prima) e quindi hanno un guadagno ancora maggiore e, ripeto ancora, IN NERO dato che io non ho mai visto una ricevuta in vota mia per un iscrizione ad un torneo. Quindi di cosa parliamo? La responsabilità è si del costo del formato ma anche di scelte precise da parte dei negozianti. Come ho già detto, il 90% dei players non è stupido e il più delle volte sa pure contare.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 feb 2015, 19:55 

Cita:
Quoto Beldin su quasi tutto in quanto trovo corrette molte sue affermazioni. Bisogna però specificare che i players "core" non son sprovveduti che acquistano in negozio. Un player "core" acquista su Dt, mkm e adesso anche su Fb e questo perché on negozio, giustamente, paghi molto di più ogni singola carta. Quindi ok che il negoziante guadagni con draft e T2 ma col cazzo guadagna col Modern (e figuriamoci coL Legacy/Vintage); non è un'osservazione soggettiva ma un dato di fatto.

su questa cosa dissento: io ho uno scoglio duro di core che compra carte da me. Gente che si monta mazzi tier2-4 come Norin combo o Mono verde aggro o anche Treefolk, mazzi che ogni tanto spuntano in qualche top8 del modern e che questa gente fa principalmente perché a loro diverte l'idea e lo portano anche alla lega modern e ci fanno qualche risultato divertendosi (tramutanti quadricolor COMBO top4 una volta, true story). Io tendenzialmente seguo i prezzi internet per gli staples costosi tipo criptici ecc, magari due tre euro in più a volte, mentre ovviamente comunaccie e non comuni buffe non posso venderle a troppo poco, ma molta gente me le prende in ogni caso perché spesso su mkm o dt non trovi tutto dallo stesso venditore e si accumulano spese di spedizione da gente diversa avvicinandosi molto al conto che faccio io (es puoi anche trovare la comune a 5 cent online ma se magari ci sommi 1-1,5 euro di spese di spedizione conviene prenderla da me che la faccio a 50 cent a meno di non trovare il pacco di roba da uno o due venditori), e si è instaurato un rapporto di fiducia che mi fa avere entrate costanti da questa gente che comunque compra ANCHE online quando trova buoni affari, ovviamente.
Cita:
Nessuno parla di un negozio/TO che organizza solo eventi Legacy: immagino che un evento a settimana (o al mese, volendo) non sanzionato con le proxy possa coesistere con gli eventi in T2/Modern/Draft/Sealed sanzionati con carte vere organizzati in tutti gli altri giorni, dando la possibilità di giocare anche a chi vuole provare il formato ma non se lo potrebbe permettere, o no?

allora, assolutamente si può convivere, ma il discorso è un'altro: le ore di lavoro che spenderei per questo ipotetico torneo non sanzionato proxy legacy (al di la di tutte le considerazioni che posso fare sul fatto di non voler abituare la gente a giocare con le carte finte....) se le spendessi per fare un'altro T2, o Modern, o Draft, o un torneo krosmaster o warhammer o yugi, mi porterebbero un maggior guadagno? Nel mio caso ti posso dire si, e allora non avendo un particolare attaccamento al formato legacy, semplicemente non mi va di farlo ma preferisco fare un Two Headed Giant Commander piuttosto, che ho più gente che viene e magari mi compra anche i dual deck

non è questione che il torneo legacy non possa portare guadagno, quello si lo fa, è solo che ha un rapporto molto inferiore ad altre cose come costi+lavoro per un guadagno ridotto. e allora preferisco fare altro, semplice. Ti giuro fossi stracity e avessi un pacco da 100 quintali di staples legacy in magazzino lo farei perché avrei grosso giro, ma fidati che procurarsi e smerciare carte legacy è una FATICA, perché i giocatori sono pochi, orami la maggior parte ha quasi tutto e nessuno compra nulla. Gente che mi prende anche mazzi modern completi invece ce l'ho (magari non jund o abzan coi tarmo, ma magari living end si)
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 feb 2015, 3:16 
Full Organizer

Nickname Cockatrice: ziovec
Quoto in toto.

Obiettivamente guadagno molto di più (ed ho anche più presenze, il che è un fattore oltrechè di soddisfazione personale di pubblicità) ad organizzare un evento modern piuttosto che un legacy.
Continuo comunque ad organizzare gli ultimi perchè mi piace il formato, e qui a Savona c'è uno zoccolo duro di giocatori che non molla, e togliere loro un appuntamento FISSO di gioco a metà tra il competitivo ed il condominiale mi dispiacerebbe davvero.
E, per inciso, amo così tanto il formato che sono disposto a NON GIOCARLO per far giocare la community: facendo arbitro & TO contemporaneamente non me la sento di giocare quando in palio ci sono dual e fow...
Chiaramente la reperibilità dei premi è quella che è: le carte costano tanto, e dare dei bei premi alla top8 in eventi da 30/35 persone diventa complicato.

Per come la vedo io, la quantità di giocatori attivi in un formato dipende tantissimo dalla community.
I giocatori del legacy ce li ho ---> ci sta organizzare ancora gli eventi.
Se in altre zone è calata l'affluenza posso ipotizzare alcuni motivi:

1) La community non è ben salda fra i componenti: spesso da noi ci si imprestano le carte a vicenda per permettere a tutti di giocare. Abbiamo elementi come Lucio's Will, Ciccio ed altri che posseggono kernel infiniti, e sono sempre ben contenti di prestare staples e non (in base alle disponibilità ovviamente).
2) I giocatori hanno perso interesse per il legacy perchè, oggettivamente, in altri formati puoi aspirare al "gradino in più": vedi Pro Tour, Grand Prix ecc.
3) La combinazione delle prime due ^^

Con questo non voglio dire che io sono bello e bravo perchè riesco a fare sia i PPTQ che i Legacy e gli altri puzzano, ma solo che è una questione che dipende TANTISSIMO dalle zone.
Tra l'altro...in Liguria hai poca scelta se vuoi giocare legacy...c'è solo la WL.
In altre regioni mi sembra di vedere che ci sono più leghe/organizzatori, e quindi il field un po' si disperde...

Comunque sia, domenica ho un PPTQ Modern.
Vedremo da chi sarà composta la sala e da quante persone, e poi tirerò le somme ^^

Immagine
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 40 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3