Oggi è dom 15 mar 2026, 16:05

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 40 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

I PPTQ stanno lentamente uccidendo le leghe eternal?
Sì, le leghe eternal stanno soffrendo la massiccia presenza dei PPTQ. 15%  15%  [ 4 ]
I PPTQ non stanno intaccando le leghe eternal. 33%  33%  [ 9 ]
È troppo presto per dare una risposta. 26%  26%  [ 7 ]
I PPTQ sono la goccia che ha fatto traboccare il vaso della crisi dei formati eternal. 26%  26%  [ 7 ]
Voti totali : 27
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I Preliminary Pro Tour Qualifiers hanno ucciso le leghe?
MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 13:37 

Personalmente non so se il legacy sia in crisi da anni ma posso dir la mia da player e TO che gioca legacy da un anno poco più. Ho visto un calo spaventoso "in ogni location" via via che il 2014 passava. Vivendo in romagna, territorio attivo per il legacy, ho potuto osservare come la media di players ad ogni torneo si sia drasticamente ridotta. Ho osservato fallimenti di posti come Forli, Rimini, Pesaro e, addirittura, drastici cali anche a bologna che era l'unica location che forniva minimo 50 players al mese. Parma e Piacenza sono praticamente defunte e cosi anche Ravenna.
Non credo affatto c'entrino i PPTQ, anzi, ne sono certo. La stragrande maggioranza delle persone non si rende conto che viviamo in un paese ormai morto e che la recessione economica ha colpito duro. NON C'È LAVORO in italia e senza lavoro non girano soldi. Storicamente Magic è sempre stato costoso e, in un periodo come questo, quando la gente con fatica paga affitti/mutui, bollette e cibo, la prima cosa a cui rinuncia sono gli hobby inutili e Magic certamente rientra in questa categoria.
La verità a mio avviso è tutta qua. Un universitario che prima con la paghetta del papino faceva tutto, col papino in cassa integrazione cert cose non le può più fare. Un giovane con un lavoro precario deve pensare PRIMA a mangiare e dopo a giocare. È inutile dar la colpa al lupo. La verità è che i prezzi delle staples legacy "aumenta e basta" da sempre e senza cognizione logica. Reserved list o no girano centinaia di Dual ma i trader prima di calarne il prezzo più volentieri vendono all'estero. Inoltre c'è in vero e proprio CARTELLO su certe carte ai quali tutti i trader si adeguano di volta in volta IN TEMPO ZERO. Lo scorso anno all'inizio di Marzo una Vulcanica costava 70 euro; alla fine dello stesso mese 120 euro. Entro 48 ore su dt, mkm, gruppi vendita Fb, ecc, le Vulcaniche stavano a 120 euro perché tutti si erano subito adeguati. Una carta che prende "50 euro" nel giro di un mese NON STA NE ON CIELO IN TERRA CAZZO! La gente i soldi li guadagna con fatica da sempre ma in questi tempi la fatica e lo sforzo per guadagnarli è impresa titanica dato com'è messo il paese.

Ecco perché il legacy è in calo. Se voglio un tricolor con 4 goyf "NON BASTANO 1000 EURO" solo per lande e goyf; ma chi ce l'ha da buttarceli???

Il ragionamento è tutto qui.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: I Preliminary Pro Tour Qualifiers hanno ucciso le leghe?
MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 14:11 

Alex_UNLIMITED ha scritto:
È da circa cinque anni che il legacy deve morire e ancora detiene ottimi record. Tra cinque anni continuerete a scrivere la stessa frase?

io personalmente non ho nulla ne contro il legacy ne contro il modern.
a me piace magic in ogni sua forma. quello che ho scritto non voleva essere una lamentela o una lagna. io personalmente non ci guadagno nulla.
tanto meno ho scritto che il legacy sta morendo e amenità a caso.
la mia voleva essere solo una costatazione di ciò che può succedere tenedo presente la fine che ha fatto il t1 :'(
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 15:09 

Qua da me (verona) c'è stato un bel calo di giocatori, ma soprattutto sono diversi anni (almeno5) che non ci son giocatori nuovi, sempre gli stessi insomma.
Fare mazzi nuovi da zero costa uno sproposito, quindi non solo stessi giocatori ma anche stessi mazzi.
Tutti quelli che conosco si son fatti anche un paio di mazzi modern ma con scarsa convinzione, il formato non prende molto.
Al contrario tutti coloro che giocano t2 competitivo o comunque frequentano negozi, si son dati anche al modern, col risultato che i numeri più grossi li fa il modern, ma non perché abbia rubato giocatori al legacy.

I pptq centrano poco per me.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 15:29 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Mi sembra un discorso che mi fa rientrare nei paesi in via di sviluppo. :D Noi che abbiamo fatto fatica per anni a giocare legacy, vediamo nuovi giocatori, mentre voi, che avevate una comunità forte, notate ancora più di me la crisi del formato.
Non credo che qualcuno abbia scritto qualcosa di totalmente sbagliato, ma parlare del futuro in questo caso mi sembra esagerato, visto che di opinioni pessimiste ne ho sentite troppe e non sempre si sono verificate.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!

Ultima modifica di Alex_UNLIMITED il mar 3 feb 2015, 0:57, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 16:00 

Alex, avere comunità forte/consolidata significa che in tanti tra cui il sottoscritto si sono ritrovati nel giro di qualche anno ad avere nel cassetto da 3000/4000€ di valore a 15000/20000€ e a volte molto di più. Parlando delle persone che conosco e con cui per 10/15 anni ho giocato a figurine molti si sono sposati e hanno avuto dei figli, altri volevano cambiare auto o semplicemente regalarsi una vacanza, a quel punto hanno rinunciato a un hobby piuttosto costoso per fare soldo.

Chi ha venduto nella maggior parte dei casi lo ha fatto in lotto a un negoziante, quindi il "per ogni tizio che smette c'è un caio che inizia" non è un assioma così immediato.

Il ricambio non è facile da trovare quando per accedere a un gioco spendi 1000€ per la mana base e hai fatto 1/3 delle figurine che ti servono. A 15 anni avessi dovuto spendere 1000/2000€ per iniziare magic non sarei qui a scrivere.

Dalle mie parti per una serie di svariati motivi di cui comunque l'impennata di valutazione delle dual&co è causa principale ormai non c'è più nessuno che gioca. In posti dove regolarmente facevi tappe casalinghe da 30 persone non arrivano a 8 e alcune leghe più o meno storiche han chiuso i battenti.

falling angel ha scritto:
allora, io cedo che survival ne sappia come carta e che sia sufficientemente duttile da trovare una buona applicazione anche in legacy.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 16:38 

Purtroppo temo che il legacy stia generalmente perdendo giocatori a prescindere dai PPTQ. Non dico che questi non possano intaccare l'eventuale presenza di giocatori nelle tappe delle leghe Legacy perché nella mia zona, Parma e dintorni, tale formato non si gioca quasi per nulla.

Per fare un esempio vi dico la mia esperienza di giocatore: ho iniziato a giocare seriamente a 12-13 anni e non avevo un soldo per un hobby come Magic, generalmente costoso, qualsiasi sia il formato. Facevo quindi limited e t2 se riuscivo a montare un mazzo con poco. Da li a poco ho smesso e ho ricominciato, con intenzioni un po' più serie, un paio di anni fa.

Nonostante avessi un discreto capitale di partenza e fosse il legacy il mio obiettivo mi sono costretto a rinunciarvi o quantomeno e procrastinare. I motivi sono essenzialmente due: prezzo dei mazzi e quantità di eventi.
Il secondo è chiaramente dovuto alla zona in cui si abita mentre il primo è uno scoglio impegnativo. Non tutti si possono permettere un investimento così importante per giocare, inutile girarci intorno. io avrei dovuto investire parecchi dei miei risparmi e conosco molti miei amici a cui piace giocare a magic ma che proprio non hanno disponibilità economica. I prezzi oltretutto continuano a salire. Ho deciso di non investire in un formato che non si gioca dalle mie parti, anche se a poco a poco compro qualcosa che metto da parte.

Il secondo fattore determinante consiste nel fatto che la wizard non punta sul legacy poiché non fa nulla per renderlo più fruibile ai più. Anche il modern stava virando in questa direzione e infatti le ristampe di shockland e fetch sono state una chiara mossa di mercato per rendere il modern più fruibile. Le fetch hanno aiutato anche il legacy ma ci vorrebbero altre ristampe per poter renderlo, non dico economico, ma almeno non un salasso.

Di conseguenza continueranno ad esserci giocatori che smetteranno (e questo è più che naturale) ma senza ricambio le leghe tenderanno a fare sempre meno numeri, l'interesse dei negozianti diminuirà e quindi anche chi vorrà iniziare difficilmente si butterà su un formato costoso che non è particolarmente giocato. Se non si interviene in un qualche modo non credo che il numero di giocatori legacy potrà aumentare ma solo diminuire.

Se la wizard fosse interessata potrebbe rilanciare con facilità il formato ma evidentemente non è interessata.

Poi è chiaro che in toto di giocatori che ancora vogliono e possono giocare a legacy ce ne sono: i vecchi, i pochi nuovi che iniziano e chi magari si mette in "società" per dividere le spese. E quindi i GP faranno pienone e se si aprono leghe dove non ce ne erano chiaro che sembrerà che ci sia nuova linfa per il formato però secondo me se si guarda al totale la situazione non è rosea.

Scusatemi se mi sono dilungato :'|
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 23:56 
Elle & Kira

eccomi, sono la prima "vittima" mietuta dai pptq modern.

Se in un mese lavoro 1 domenica, 1-2-3 domeniche mi vedo con la tipa, l'ultima domenica mi conviene andare ad una tappa di lega o ad un pptq, che offre più o meno lo stesso livello di competitività, più o meno lo stesso ambiente amichevole e più o meno gli stessi premi, ma in più il grosso incentivo della qualificazione?

La wizard ha trovato un bel modo di aumentare il numero di tornei e nel contempo "scoraggiare" gli organizzatori non negozianti, come ero io prima di passare la mano al buon vec.

Non solo aumenti il numero di tornei anche accontentanto i giocatori a metà tra il casuale e il competitivo che però non si farebbero tutte le domeniche 400 km per un torneo figo (ptq), ma aumenti anche la quantità di qualificati e quindi l'interesse nel sistema che appare più abbordabile.

Questa è la situazione attuale.

Visione personale sui formati:

- il legacy è sempre bellissimo: giocatelo se potete, sia a livello gp che a livello WL! E' sempre figo!
- il modern è un formato volutamente tenuto in stato magmatico ad arte: più cambia più è necessario trovare aggiustamenti e tech da pptq, più si vendono le carte della nuova espansione, più i pro possono scrivere sulle nuove carte. Giocatelo :)
- il limited è molto bello al momento: giocatelo :)
- il t2 costa sempre di più, purtroppo.

Detto ciò, di tornei "piccoli" questa stagione per ora ho fatto solo:

- 1 pptq: finale persa ( :x :x :x )
- 1 WL: droppato in top8 per lavoro ( :x :x :x )

ma avrei giocato volentieri altri 2 pptq che poi ho saltato per lavoro e tipa, appunto.

Vec non me ne volere, ci vediamo domenica al pptq :D e speriamo anche a qualche WL, se la smetti di metterle quando sono in Irlanda o in Olanda :D
un brindisi

#delverinparata
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 feb 2015, 0:54 

Parlo da negoziante. Più che i pptq, direi che è in generale la politica wizard e come vanno le cose a disincentivare il legacy. Ho l'impressione che i negozianti che spingono il legacy siano quelli a cui il legacy piace e si sono costruiti faticosamente uno zoccolo duro anche per quello

Nè io nè il mio socio amiamo il formato o ci giochiamo, ma se ci fosse da guadagnarci non esiteremmo a spingerlo come da buona logica di mercato. Semplicemente quando ci abbiamo provato non ci siamo riusciti: anche con premi golosi agli eventi venivano 4 gatti, sempre gli stessi, sempre con gli stessi mazzi, gente che ci chiede le carte ci chiede solo cose for fun e niente di grosso perchè nessuno vuole spendere quelle cifre per una tundra, e le volte che ci capitano in mano staples si fa molto prima e venderli online che tenersi per mesi una tomba antica in cassa

Forse è solo un'impressione che dipende dalla zona, ma mi sembra che a meno che tu non sia un negoziante a cui piace giocare legacy, non ci sia un motivo economico per spingere il formato nel negozio: troppa fatica e troppi pochi soldi
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 feb 2015, 11:20 

Colgo l'occasione per fare una domanda, che mi gira da parecchio in testa, al "largo pubblico" e agli organizzatori che sin qui hanno espresso il loro punto di vista.

Assodato che 1) lo scoglio principale del Legacy è il costo degli staples e 2) a tante persone (a quanto traspira dalle varie testimonianze anche qui sul topic) piacerebbe giocare (o quanto meno provare) il formato: non si potrebbero organizzare i tornei o le leghe 10/15/20/.../full proxy?

Lo dico da giocatore di Legacy che non si scandalizzerebbe a giocare contro un avversario che usa le proxy: ma dal punto di vista degli organizzatori non sarebbe comunque un "guadagno"?

Mi spiego: inizio a giocare con carte proxate e, se sono bravo ma non ho così tanti soldi da spendere per il Legacy, vinco e con i premi (di solito le carte vere o i buoni per acquistarle) mi faccio piano piano il mazzo vero.
Non ci guadagnerebbero tutti in questo modo?

E non mi venite a dire che "visto che poi si può giocare con le carte proxate nessuno si compra le carte vere": se i vincitori si vogliono prendere le carte vere per gli altri formati... cosa importa?
Il negoziante/organizzatore ha comunque dato via la "merce", mica ci sono in palio i soldi veri!

La vedreste una cosa strana?
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 feb 2015, 11:55 
Punctilious Titan

Più che altro un'utopia slegata dalla realtà: chi inizia sicuramente avrà difficoltà a vincere tornei, se anche ci riuscisse certo non lo farebbe con costanza tale da vincere di frequente, e per compensare i prezzi di entrata nel formato con i premi servirebbe davvero tanto tanto tempo (soprattutto considerando che premi importanti per forza di cose, sono messi in palio nei tornei più affollati, dove ovviamente le possibilità di vincere sono più risicate). Insomma, è un meccanismo che non funziona, e che di fatto costringerebbe i giocatori in questione a usare sempre le proxy (cosa che non starebbe bene né agli altri ma soprattutto neanche a loro stessi).

Comunque il discorso è relativamente OT, se ci tieni ad approfondirlo ti conviene aprire un'altra discussione (o meglio, cercarne una più adatta perché l'argomento è stato più volte sviscerato nel tempo).

In ogni caso, personalmente, posso dire che ho visto l'attenzione per il legacy calare ben prima che i pptq iniziassero ad essere attrattive così competitive. Ma personalmente la realtà di MtG che vedo dalle mie parti è piccola e piuttosto localizzata, anche se il Modern sta prendendo piede: semmai si può dire che la Wizards stia incentivando con successo un formato come non ha fatto con i due formati eternal, questo sicuramente, ma non andando a togliere numeri che già di per sé si erano annullati.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 feb 2015, 12:31 

state anche sottovalutando il fattore umano legato alla competizione

il giocatore medio che si avvicina a magic lo fa in un periodo della vita (tra i 15 ed i 25 anni) in cui altra gente lo tira in mezzo e gli spiega che c'e' un circuito di competizione che va dalla realta' locale al pro tour

in un mondo ideale di competizione ognuno di noi puo' passare in tempo variabile dallo status di 'local hero' a quello di pro...

occhio a non confondere la wizzy come societa' ombrello sotto cui stanno i vari dipartimenti...con il gioco organizzato...

wizzy ha come target il consumatore...che comprende il giocatore casual che compra il fat pack e il clash pack...e il giocatore agonistico...che compra il 4x della mitica/rara spaccaformato che gli serve per tunare il proprio mazzo...

il gioco organizzato (e wizzy sta sempre di piu' passando la mano a organizzatori esterni) ha come target solo il giocatore agonistico...e gli vende un sogno...perche' di vincitore del pro tour ce ne sono 4 all'anno...

se la gente si fa trainare nel sogno del pro tour allora i PPTQ...mooooolto piu' semplici da vincere di un vecchio PTQ...allora le leghe saranno sempre piu' vicine alla nicchia geografica...ovvero...mi sbatto e guido 80km perche' gioco un formato di nicchia che altrimenti non potrei piu' giocare...il legacy...

altri giocatori...meno aficionados come me o piu' sognatori...preferiscono inseguire il sogno del viaggio al pro tour questo sabato e vanno al negozio sotto casa al posto di fare macchinata con me...
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 feb 2015, 20:49 

Cita:
Lo dico da giocatore di Legacy che non si scandalizzerebbe a giocare contro un avversario che usa le proxy: ma dal punto di vista degli organizzatori non sarebbe comunque un "guadagno"?

No. Io non sono certo il negoziante che sta col fiato sul collo a chi ha le proxy o addirittura sbatte fuori i giocatori (visto fare più volte in altri negozi), e se vuoi testare con qualche proxy ci sta per me, ma non sarò certo io a incentivare la gente a venire nel mio negozio a giocare con le carte finte. Sarebbe come se fossi uno che ha un negozio Gibson punto di distribuzione autenticato e facessi usare e vendere nel mio negozio chitarre cinesi tarocche GiRpson, oppure vendendo io fumetti mettessi un bel terminale o facessi collegare al mio wi-fi gente che si legge le scan di onepiece......non me ne viene niente di buono.

Io negoziante voglio vendere bustine e carte singole vere, e voglio che la gente giochi con quelle. Se stai testando ok, ma come non puoi andare a un pt con le carte false non organizzerò certo un torneo proxy incentivando la cosa proprio nel mio esercizio
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 feb 2015, 20:56 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Non c'è modo di convincere la maggior parte dei negozianti a fare tornei proxy e hanno anche ragione, da un certo punto di vista. I tornei proxy sono molto più adatti ad un'associazione culturale. I negozianti preferiscono la popolarità del limited, standard e modern, in quanto sono formati che permettono di vendere molto di più. Creare una comunità di giocatori legacy spesso non dipende dal negoziante, ma dai giocatori di vecchia data che riprendono le carte in mano, decidono di investire e insistono nell'organizzare tornei, anche di pochi giocatori. Lo dico perché ciò che ho scritto in questa risposta è successo dalle mie parti.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 feb 2015, 1:52 

Scusami beldin ma secondo me hai una visuale molto limitata del fenomeno in questione, e mi spiego...
Se oggi hai 10 persone che ti giocano avrai un giro d'affari di X.
Se giochi proxy probabilmente avrai più giocatori (il che vuol dire più soldi per te e piu divertimento per loro).
Oltre alla mera iscrizione ogni giocatore può comprarti qualsiasi cosa (deckbox, bustine protettive, album, singole, bustine, ecc) inoltre ti fai una certa pubblicità (visibilità)...
Qui si sta parlando di modern/legacy (dove le carte che ti interessano non le trovi dentro le bustine), non di t2 (li il discorso proxy è impossibile)...

daje negozianti italiani...
un pò di buon iniziativa...

TEAM DRUG$
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 feb 2015, 11:44 

Nickname Cockatrice: filippoilmejo
forse non avete capito che i negozi non possono fare più i tornei con le proxy perchè se gli scoprono rischiano sanzioni da parte della wizard.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 40 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo