Edi1986 ha scritto:
forse ti sfugge il concetto di vantaggio carte e manipolazione. Se io ho 5 carte e faccio brainstorm avrò sempre 5 carte. Non c'è stato vantaggio
Non si riferiva a vantaggio quantitativo/numerico di carte in mano.
Intende dire che Branza fa vantaggio di carte in mano in termini di
qualità e di
tempistica nel vederle: se ho 5 carte e faccio Branza (tot 4 carte rimaste) ne vedrò altre 3 (tot 7 carte viste tra mano e deck) e rimetterò in cima le 2 peggiori in quel momento (tot 5 carte rimaste come all'inizio, ma ho potuto tenere in mano ciò che più mi serviva perchè ho potuto "pescare" in anticipo 3 carte).
maverick_87it ha scritto:
4) Terminus. Ok terminus è sbroccata, più sbroccata di branza e di tutto il resto citato fin'ora. Però per essere giocata richiede le manipolazioni che può fare solo miracle e alla fine la domanda è sempre quella: pensate che senza branza, terminus sia così sbroccato?
Vorrei ampliare questo discorso perchè sono stato il primo a citare
Terminus come carta papabile per il ban e il primo a votare per l'ultima opzione del sondaggio poichè, appunto, reputo questo mass removal troppo sbilanciato.
Il punto è che quando serve
Terminus costerà sempre 1 e con W azzera in modo asimmetrico tutto il board avversario.
Swords to Plownshares vi pare forte?
Terminus lo è molto di più perchè con UN mana consente di sparecchiare e di sfruttare il mana avanzato per continuare il nostro gioco. Se mazzi Aggro come Zoo sono spariti ci sarà un motivo e quel motivo è perdere quasi automaticamente da
Terminus.
Ovviamente, potreste dire che il problema si può risolvere bannando i tutori come
Brainstorm o Cappa che ci consentono di fare questo ed altro, ma le motivazioni per cui tenere Branza sono già state espresse bene da
Picelli89 e non bannerei Cappa perchè può essere usata potenzialmente da tutti i colori che non hanno altri modi per manipolare e -guarda caso- si gioca in un solo mazzo ===> normalmente si dovrebbe eliminare il problema alla radice, ma penso che eliminare Branza e Cappa dal formato sia più deleterio considerando che l'
unico deck in cui risultano così "sbagliate" è Miracle in cui si gioca SIA
Brainstorm, SIA [card]Sensei's Divining Top[/card] assieme ad altre carte che le ottimizzano. IMHO il problema non sono Branza e Cappa singolarmente, ma Branza e Cappa INSIEME nello stesso mazzo + altre carte intorno tra cui ne spicca una (
Terminus) che basterebbe togliere per non far sembrare "sbagliati" questi manipolatori.