Oggi è dom 22 mar 2026, 21:48

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 6   [ 88 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Brainstorm deve essere bannata dal legacy?
Sondaggio concluso il gio 8 gen 2015, 13:27
Sì, il meta è troppo blu based! 13%  13%  [ 12 ]
No, per me non andrebbe bannata. 30%  30%  [ 27 ]
Per me andrebbe bannata Treasure Cruise... 31%  31%  [ 28 ]
Sensei Diving Top è la carta da bannare. 12%  12%  [ 11 ]
Altro, nessuna di queste opzioni. 13%  13%  [ 12 ]
Voti totali : 90
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 16:53 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Mi piace anche il dibattito "cosa succederebbe se" che si divide in "morirebbero tutti i mazzi x" e chi come me pensa che il gioco diventerebbe più randomico xké togli l'unico modo di ridurre bene la varianza ma certi archetipi nn morirebbero. Ragazzi nn è la stessa cosa ovviamente ma i chiodi dalla mano te li levi comunque... dark fayden? Izzet charm? Scroll rack? X nn parlare di miracoli che giocherebbe semplicemente altri cantrip tipo portent.
casomai ant diventerebbe fortissimo come diceva su Facebook screaming monk xké nn potresti più nascondere i counter di fronte a uno scarto.
poi allora vogliamo parlare di sylvan library? Ragazzi ripeto il legacy è formato di bombe.
Ultima cosa gush nn si può sbannare se no wasteland diventa inutile e quindi nascono minestrone 5 colore deck x la gioia di catta...

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 17:03 

Nickname Cockatrice: Andre86
Ma veramente si pensa che portent, Zack, izzet possano sostituire Branza? Branza mette on the top quelle citate nel cesso, io giocherei solo combo a cazzo duro con 4 cabal e 4 gitaxian e tanti saluti a tutto e tutti e qualcuno dalle regia mi suggerisce: di ancestral ne puoi giocare solo 1, di cruise 4!!!!! Ecco l unico motivo per cui non vanno paragonate...

Gerrard: "Ma non fa nulla!
Hanna: "No! Fa il nulla!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 17:07 

86andre86 ha scritto:
Ma veramente si pensa che portent, Zack, izzet possano sostituire Branza? Branza mette on the top quelle citate nel cesso, io giocherei solo combo a cazzo duro con 4 cabal e 4 gitaxian e tanti saluti a tutto e tutti e qualcuno dalle regia mi suggerisce: di ancestral ne puoi giocare solo 1, di cruise 4!!!!! Ecco l unico motivo per cui non vanno paragonate...

Andrea Cruise costa 8 e dipende da una certa build e dal cimitero per poter esser giocata in 4x. Dai che sei uno di quelli che conosco cge gioca meglio! Se vuoi dar una scossa vera la carta da eliminare non è ne branza ne cruise ma cappa.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 17:11 

Nickname Cockatrice: Andre86
Quando vedrò pagare 8 una cruise ti darò ragione.... Siamo arrivati a jund che gioca mono landa blu per cruise, burn che gioca il blu solo per cruise...shell incredibile che reggono solo per cruise, non per cappa, non per BS , ma cruise! Cruise in un mazzo di solo bombe è la bomba! Con miracle vedo sempre solo gli stessi giocatori far risultato....

Gerrard: "Ma non fa nulla!
Hanna: "No! Fa il nulla!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 17:15 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Non è che Miracle sia imbattibile, è che Miracle annichilisce quelli che un tempo erano i predatori naturali di tempo.deck e mazzi simili, provocando uno squilibrio nella Scorza.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 17:18 

Shane Vendrell ha scritto:
Asmodeus ha scritto:
Sarei molto curioso di vedere che piega prenderebbe il Meta con il Ban di Braistorm.... però credo che la carta da Bannare sia Cruise per i motivi gia citati sopra.
Cappa personalmente non la trovo cosi molesta..... il vero problema sono i giocatori, i quali non sapendo giocare si soffermano 3 ore ad osservare le rivelate.

Un ban solitamente serve a stroncare l'egemonia di un archetipo stra abusato. Il deck in questione, specie in italia, non è forse Miracle? Senza Sensei via Counterbalance e via miracoli. Brainstorm invece rimane a disposizione di ogni blue based a prescindere dalla build. Trovo che bannare una carta come Brainstrom, già storpiata in vintage e non giocabile in altri formati sarebbe davvero assurdo. E continuo proprio a non capire perché Cruise. I deck a base Cruise non fanno egemonia quanto quelli con Sensei. Ad ogni modo, a prescindere da cosa accadrà, spero qualcosa accada. Zero ban equivarrebbero a zero cambiamenti nel field e ad altri mesi con gli stessi archetipi e ol parco carte usato in legacy mi par davvero scarno al momento.

Sicuro la Wizzy non si mette a fare i Ban in base al meta Italiano....all'estero Miracle si Gioca ancora ma ultimamente sta facendo qaualche risultato in meno, il Deck che si trova di piu è Ur Cruise, Blu Based con Cruise e Deck che con il Blu fino a qualche tempo fa non ci entravano una ceppa, ma che ora lo giocano per usufrire di Cruise ( vedi il Brn arrivato secondo al Nebraska ).
Se prima un giocatore di Elfi o qualsiasi altro Deck senza il Blu, si doveva preoccupare dei Conter e cavoli vari, ora deve preoccparsi anche di Cruise e del Vantaggio carte che crea.
Molti dicono : è un vantaggio Random.....ma sti cavoli, sempre vantaggio è....allora perche bannare/limitare Ancestral Recall.....tanto è un vantaggio Random.
Il Blu gia prima era sopra a gli altri colori grazie a carte come Brainstorm e compagnia bella, figuriamoci ora che c'è anche Cruise.
Cappa oltre che in Miracle dove si gioca??

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 17:28 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
talpa ha scritto:
Mi piace anche il dibattito "cosa succederebbe se" che si divide in "morirebbero tutti i mazzi x" e chi come me pensa che il gioco diventerebbe più randomico xké togli l'unico modo di ridurre bene la varianza ma certi archetipi nn morirebbero. Ragazzi nn è la stessa cosa ovviamente ma i chiodi dalla mano te li levi comunque... dark fayden? Izzet charm? Scroll rack? X nn parlare di miracoli che giocherebbe semplicemente altri cantrip tipo portent.
casomai ant diventerebbe fortissimo come diceva su Facebook screaming monk xké nn potresti più nascondere i counter di fronte a uno scarto.
poi allora vogliamo parlare di sylvan library? Ragazzi ripeto il legacy è formato di bombe.
Ultima cosa gush nn si può sbannare se no wasteland diventa inutile e quindi nascono minestrone 5 colore deck x la gioia di catta...

Ant fortissimo che se non vede led concede perchè non può fare infernal.

I mazzi che otterrebbero il vero vantagio sono i combo spintissimi tipo dredge/belcher/all spells, perchè non giocano branza in primo luogo e perchè il pratica tutto si gioca sulle mani iniziali loro e degli oppo, quindi in ottica fow è come se facessi mulligare due volte l'oppo gratis perchè non può scavare in cerca di fow, e soprattutto se di primo manipola e non trova fow ha perso secco.

PS: chi invece vuole in ban di cappa piange solo per miracoli, che è un mazzo forte ma assolutamente contrastabile, oltretutto bannare cappa servirebbe solo a levare miracle dal meta, e tornare al vecchio metagame con i mazzi a base verde per lanciatori di carte, che anche se non sanno cosa stanno facendo riescono comunque a girare i 6/6, non sarebbe uno scossone ma solo un ritorno al metagame triste di maverik.

In un mondo giusto sarebbe comunque positivo rendere il miracle di terminus 1W.

Infine, cruise è sbilanciata perchè da CA a mazzi che non dovrebbero averlo e lo fa in modo fin troppo semplice, il drawback è praticamente solo quello di pescarne multiple copie troppo in fretta, ma nuovamente avere il set di branza fa si che spesso e volentieri l cosa non sia un problema.

Quindi tirando le somme:
- Senza branza miracle sarebbe MOLTO ridimensionato, ma punirebbe comunque i mazzi con solo bestie.
- Senza branza cruise sarebbe peggiore perchè avrebbe un vero drawback, forse delle copie verrebbero limate?
- Senza branza si vedrebbe molto di meno chiudere gli occhi e tappar 3, mettendo un 15/15 e tocca a te.
- Senza branza Si indebolirebbe delver.deck

Che bello, ma

- Senza branza il formato premierebbe meno i giocatori forti e più i cani.

Quindi boh.

PS: ma se trovo un portafoglio per terra mi lamento perchè non potevo sapere quanti soldi c'erano dentro prima di uscire di casa o mi accontento del vantaggio random?

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 19:04 

Comprendo i vari punti di vista ma continuo a ritenere che Brainstorm e Cruise non faccian l'archetipo al contrario di Sensei. Bannare brainstorm o cruise equivale al ban di Mental Misstep perché son carte stragiocate ma, come si evince, son giocate in più archetipi. Ragionando così nessun ban allora andrebbe attuato dato che, non scordiamoci, si parla del legacy che è il formato più vasto dopo il vintage ma che non limita le carte ma, al limite, le banna in toto e via. Leggo che miracle senza brainstorm si giocherebbe ancora: lo ritengo verissimo in quanto, se non apre troppi chiodi, ha tutto il tempo di attendere un Jace per levarseli dalle palle mentre, anche senza brainstorm, con Sensei + Ponder sfrutta comunque Balance e miracoli. Qualcuno dice che chi fa risultato con miracle son sempre i soliti; io direi di no dato che i report son sotto l'occhio di chiunque e, nel meta italiano, non c'è top8 da mesi a questa parte che non veda un Miracle UWr (parlo per la maggioranza dei tornei disputati sia grandi che piccoli sia sanzionati che con proxi). La domanda sul bannare Sensei nel sondaggio non credo Sartini l'abbia messa a caso! Andar a togliere brainstorm toglierebbe la carta Blu del formato e togliere Cruise sarebbe solo una caccia alle streghe come lo fu Mental Misstep.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 19:23 

Cita:
Ultima cosa gush nn si può sbannare se no wasteland diventa inutile e quindi nascono minestrone 5 colore deck x la gioia di catta..

Su questa ho cliccato il tasto X sulla dx del mio pc.

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 19:50 

@Shane Vendrell: negli ultimi 3 eventi legacy medio-grossi italiani di questi mesi ( Ovino- Earthquake- Nebraska) tra i giocatori di miracle che hanno fatto top ci sono Cadei ( Ovino e Nebraska) , il ragazzo con cui si è giocato la finale ( e ha fatto alcune top anche in America) e Giulio Zorzi ( top all'Ovino e all' Earthquake)... E non mi sembrano una coincidenza, dato che unx presunto spento con miracle potrà sculare un paio di game, ma sarà dura che vinca un torneo.
Le cose forse sarebbero diverse se lo spento giocasse ur delver...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

De Senectute
"La adorava, come nessun'altra prima.
Lei l'aveva accolto, l'aveva riscaldato...
La contemplò, tiepida e abbandonata su di lui e sorrise ripensando al suo dolce nome...
Berta, la Termocoperta".
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 20:18 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
Scusate l'ignoranza, ma quando verrà divulgata la B/R? 20 Gennaio?!?

"Quando il culo la forza contrasta, il culo vince, perché la forza non basta"
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Brainstorm andrebbe bannata?
MessaggioInviato: mer 31 dic 2014, 20:26 

il Biscazziere dei vicoli ha scritto:
@Shane Vendrell: negli ultimi 3 eventi legacy medio-grossi italiani di questi mesi ( Ovino- Earthquake- Nebraska) tra i giocatori di miracle che hanno fatto top ci sono Cadei ( Ovino e Nebraska) , il ragazzo con cui si è giocato la finale ( e ha fatto alcune top anche in America) e Giulio Zorzi ( top all'Ovino e all' Earthquake)... E non mi sembrano una coincidenza, dato che unx presunto spento con miracle potrà sculare un paio di game, ma sarà dura che vinca un torneo.
Le cose forse sarebbero diverse se lo spento giocasse ur delver...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Come ho scritto prima ho semplicemente guardato TUTTI gli eventi degli ultimi mesi e non 3 eventi big e basta. Non siamo, ripeto, a gli SCG Sundays dove ogni settimana ci son centinaia di giocatori e quindi bisogna guardar tutto. Nulla da dire sulla forza dei player, ci mancherebbe! Con Zorzi ho perso la prima di Top 1-2 all'earthquake e, lui stesso, affermava che giocava il deck da pochissimo. Quindi ok la skill ma ok che il deck è solido e già si nota da tempo. A livello "mondiale" (basta andar su TcDeck o altri siti) Miracle è il secondo Tier1 dopo UR Burn e la diatanza tra i due archetipi non è abissale ma si riduce ad un pugno di unità. La maggioranza degli UR sono giocati negli states mentre da noi l'archetipo é meno giocato. Ae togliamo il fattore "moda del momento", vedendo appunto UR Burn, a livello mondiale l'unico vero tier1 qual'è??? E ho detto tutto.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 gen 2015, 11:52 

Sono una voce fuori dal coro nel senso che non reputo che Brainstorm, Cappa o Treasure Cruise dovrebbero essere bannate dal Legacy per vari motivi:
(a) Brainstorm è una carta forte per la sua versatilità, ma si colloca bene in termini di "color pie" e richiede una certa skill per essere giocata il che implica il dover operare scelte sia nel timing in cui giocarla, sia nella scelta delle carte da tenere ===> è semplicemente la miglior manipolazione "one shot" che il formato può sostenere.
(b) Cappa è una carta forte ma equilibrata in sè e l'unico difetto -grave ma non troppo IMHO- è che permette di "perdere tempo" in mazzi che possono permettersi di includerla nella decklist (e non sono tantissimi i deck che possono sfruttarla).
(c) Treasure Cruise è una carta su cui mi sono già espresso e che ho ritenuto fosse da bannare perchè è l'ennesima spell abbastanza forte in un colore che ha già una massa critica di spell abbastanza forti (in termini di counter, manipolazioni, anche creature, ecc...) che unite diventano anche meglio dato che risolvere con costanza un peschino che con U dà +2 carte in mano immediato è oggettivamente forte. Ciononostante, spero che NON venga bannata nel senso che giocarla significa limitare moltissimo le interazioni col nostro cimitero e, in questo senso, pone delle limitazioni nella build che la gioca. Auspico, comunque, un reword di pali come Trinisphere (che ora viene bypassata da "Delve") per permettere al formato di ammortizzare meglio la carta in questione fermo restando che non mi stupirei affatto se venisse bannata, ma non ritengo che sia questo peschino il problema del formato dato che è una spell che si può limitare senza interventi drastici.

Per inciso, BANNEREI sicuramente
Spoiler: show
Terminus: carta non-blu che lavora troppo bene con lo sgravume blu. Semplicemente, ha un rapporto troppo favorevole tra costo alternativo di lancio e risultato (quando serve è una multipla [card]Da Spade, a Spighe![/card] dato che non manda le creature al cimitero). IMHO da BAN facile perchè ridà vita ad Aggro e Miracle sarebbe costretto a splashare per Firespout o simili che sono off-color e che hanno un rapporto adeguato tra CC e risultato.

Ottimo topic per gli spunti di discussione che propone.

My 2 cents.
Buon Anno a tutti!

Immagine

Ultima modifica di nameless90 il gio 1 gen 2015, 14:32, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 gen 2015, 14:26 

Intanto buongiorno e buon anno a tutti :P .
Mi sono letto tutta la discussione su Mtgq, qui su Tipo1 e i vari commenti associati.
Intanto spoilero il mio voto, che è stato: BAN DI TREASURE CRUISE.
Ora provo a dare delle motivazioni al voto.
1) c'era la possibilità di esprimere solo un voto.
2) la stampa di questa carta, ed il suo massiccio utilizzo ha mio avviso peggiorato il metagame, potenziando eccessivamente mazzi che personalmente ritengo osceni, come UR, o incentivato improbabili splashate, per il semplice, enorme, vantaggio che riesce a produrre. Le splashate per una monocarta, indicano dipersè uno squilibrio nel power level della carta in questione.
3) I mazzi che riescono ad abusare di Cruise, la giocano in più copie, e questo induce i giocatori talvolta a preoccuparsi più di gonfiare il cimitero, per fare un vantaggio sicuro tra un turno, piuttosto che ottimizzare le spell presenti nella mano. Questo fa oggettivamente ribrezzo.. carta brainless.
4) Brainstorm non deve e non può essere bannata in quanto il mazzo più forte che è miracle, ne risentirebbe, ma non scomparirebbe affatto. Mazzi come Canadese, in particolar modo, ma anche tutti i simil-tempo(che a mio parere sono tra i più belli e skillati e caratterizzano il Legacy), finirebbero definitivamente nel dimenticatoio, con la necessità di andare a rivedere le manabase spinte etc. Ne gioverebbero troppo i mazzi combo spinti, o un ex tier1 come Elfi. Potrebbero tornare in auge mazzi scomparsi, o forse nascerne dei nuovi, ma sarebbe uno scossone francamente inutile, che personalmente mi farebbe vacillare sul continuare a giocare il formato.
5) Valutare un ban di Cappa non sarebbe certo follia, rallenta le partite e questo è una motivazione forte, rende solidissimo miracoli e anche questa è una motivazione valida, ma la motivazione più importante è che semplicemente cappa da la possibilità di manipolare il mazzo a tutti i colori, non lasciando questa prerogativa al blu. Il fatto che poi cappa ora venga utilizzata solo da miracoli(in maniera massiccia, perchè per dire anche Post la utilizza, ed è stata utilizzata da molti mazzi in passato: Rock-Jund-Controlloni-MonoB etc.) è solo ed esclusivamente frutto del meta che si è delineato nel corso degli anni, perchè ad esempio ora Confidente è una carta subottimale e con cappa si sa che va d'amore e d'accordo. Insomma anche Cappa a mio avviso potrebbe essere da Ban.
6) Altre carta che potrebbe essere soggetta a Ban, per quanto incide nel formato è: Terminus. Andate a togliere una carta(più forte!) di un Ira di Dio a costo 1, e poi vediamo se cambia il discorso dello strapotere di Miracle, che ripeto è vero magari che ai tornei grossi ci fanno risultato solo i soliti, e ricordiamo che dietro ai risultati nei grandi tornei c'è sempre una base di grande skill e di fortuna nella giornata, ma personalmente credo che quel mazzo sia straforte e permetta di fare risultato anche a chi non è proprio un pro dell'archetipo(questo si vede maggiormente nei tornei medio/piccoli come dice giustamente il Ninja)

Per concludere il discorso, credo che un ban di cruise possa migliorare la giocabilità del formato, ma che anche l'archetipo miracle necessiti di un ban che possa limitarlo un minimo.

https://www.facebook.com/pages/WLL-Wood ... 88?fref=nf
http://www.twitch.tv/woodedlegacyleague/profile
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 gen 2015, 14:48 

Come ho già ampiamente argomentato ma ha fatto notare il Campione Lorenzo, un solo ban di Cruise toglierebbe di mezzo gli unici concorrenti tier di Miracle. Si evince inoltre dai commenti che una minoranza toglierebbe Brainstorm dal formato, diversi toglierebbero Cruise ma tanti vorrebbero depotenziare Miracle. In un ottica futura, bannando solo Cruise, Miracle resterebbe in Italia l'unico tier 1 e, molto probabilmente, lo diventerebbe senza concorrenti anche su scala mondiale. Bisogna però cercare di non limitarsi col discorso "ma Cruise la giocano adesso tutti" perchè, come sempre, in ogni formato il pool di carte giocate per ogni colore è comunque ridotto a quelle carte che impattano sempre e che son forti a prescindere. Se valutiamo il pool legacy c'è ben poco da dire e se prendiamo in esamina ogni colore le carte giocate son comunque poche, sempre le stesse e, vige la possibilità di giocarle da parte di chiunque. (es: se giochi aggrocontrol col bianco giochi Mistica+Batterskull e Spiga; se giochi rosso giochi Fulmine e Reb; ecc.ecc.) Alla fine, come sempre dico, siamo noi in primis ad aver poca fantasia e/o voglia di sperimentar altro o giocar altro. Però giocando tutti lo stesso pool di carte la differenza alla fine dovrebbe farla la skill (unita alla varianza....).
Facendo questa analisi, in fondo, togliere carte come Brainstorm o Cruise "disponibili per chiunque" non avrebbe lo stesso senso rispetto togliere Sensei (o Terminus) abusate solo in un archetipo e allora, certamente, il meta varierebbe sicuramente.

Immagine

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 6   [ 88 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo