Ultimamente, com'era prevedibile, in modern ha fatto molto discutere l'archetipo del combo spinto basato su Jeskai Ascendancy (che potete trovare
QUI), con possibilità di chiusura in goldfish anche di secondo turno, che statisticamente non si spinge comunque oltre il terzo/quarto. E che tuttavia è, com'è intuibile sia, di una fragilità estrema.
Qualcuno sta sperimentando versioni intermedie, che sfruttino ugualmente la combo offerta da questa carta, ma che siano più stabili sacrificando, ovviamente, un po' di rapidità.
Eccovi quindi l'articolo di Travis Woo a riguardo (badate bene, lui è sempre particolarmente entusiasta delle sue idee, anche prima di sottoporle a una qualche verifica). Lui ha ribattezzato il mazzo Next Level Jeskai Ascendancy, ma per essere più chiari io l'ho indicato nel titolo come Jeskai Pyromancer.
[EDIT: link all'articolo originale
http://www.channelfireball.com/articles ... gp-madrid/ Grazie ad AlbasieFurlan per la segnalazione]
Questo weekend c'è un Grand Prix Modern a Madrid [NdT: l'articolo è del 10 Novembre] - il primo evento premier Modern dall'uscita di
Khans of Tarkir.
Vorrei davvero giocare a Madrid, ma non ci andrò... anche se comunque andrò in Spagna a gennaio (e forse giocherò al GP di Siviglia nel 2015), le date non si allineano magicamente per consentirmi di giocare.
Ma anche se non giocherò, mi sto comunque preparando!
Il Grand Prix di Madid è MOLTO eccitante, essendo il big event che segua l'uscita di nuove carte folli. Tornei comequesto sono rari... intendo, sono stato in Spagna precedentemente in questi anni per un Pro Tour di Modern e, sostanzialmente, non c'erano nuove carte in un formato stagnante.
Ma questo torneo è differente, e possono accadere un sacco di cose.
La Top 8 sarà mono-
Treasure Cruise? O trionferà
Dig Through Time?
I migliori archetipi si baseranno sulla strategia blu/rosso? E i mazzi verdi incentrati su Jeskai Ascendancy manterranno le aspettative?
Gli archetipi precedentemente all'apice come Birthing Pod e Affinity si riveleranno ancora buoni?
Possono i Tarmo Rock farsi spazio in u meta di peschini blu con delve?
Nessuno conosce le risposte per ora, ma le scopriremo questo fine settimana.
Intanto, fino ad allora io sperimento la mia strategia, quello che giocherei con tranquillità. Non è un mazzo per tutti, ma se state cercando qualcosa per mettervi in vantaggio alla Woo Brew, parliamone.
NEXT LEVEL JESKAI ASCENDANCYVoglio giocare con
Jeskai Ascendancy questo torneo. Forse non è una strategia vincente per iniziare, ma la mia intenzione è massimizzare le possibilità di vittoria.
L'abbiamo già visto, un meta estremamente ostile alle liste di Jeskai Ascendancy verde, al punto che il mazzo non sembra per niente buono. Ma io me lo sento, e voglio farcela.
Voglio giocare un Jeskai Ascendancy.deck che eviti l'hate previsto, e ci permette di giocare partite con un'interazione in cui siamo noi a controllare il nostro destino. Questo è sicuramente possibile - Jeskai Ascendancy è una carta dalla forza molto versatile.
Guardiamo per un momento il Jeskai Ascendancy giocato in Standard. La versione con il verde si è intrufolata nella Top8 del Pro Tour ma, da allora, è stata ampiamente assorbita dal meta. E va bene così.
Un'innovazione recente ha portato il mazzo a un livello successivo nello standard abbandonando il verde. Mono-Jeskai Jeskai Ascendancy. Ibridi tra il Jeskai Ascendancy e il Jeskai Heroic. Un mazzo Jeskai che può generare una "combo infinita" con Jeskai Ascendancy, ma vincere ancora senza pescarla.
E' questa la direzione verso la quale mi sto muovendo in Modern. Voglio evitare l'hate e giocare un mazzo combo che possa vincere anche senza scoprire le proprie carte.
La carta che lo rende possibile è lo
Young Pyromancer.
Da una recente conversazione con mio fratello:
EWoo: Young Pyromancer è sottovalutato.
TWoo: Ahem! Per me completa il ciclo di
Tarmogoyf,
Dark Confidant,
Stoneforge Mystic e
Snapcaster Mage.
EWoo: Esattamente. Lo sottovaluti.
Young Pyromancer è davvero così forte? Onestamente, potrebbe esserlo. Al momento, in Modern è la migliore carta tra queste cinque, e potremmo discuterne per quanto riguarda il Legacy e il Vintage.
A me fa particolarmente piacere che questa carta esista. E' un'eccellente non comune che opera al di fuori dei "cofini storici" del rosso. Estende il concetto di quello che significa giocare rosso.

Young Pyromancer e Jeskai Ascendancy giocano bene assieme. Intendo, non scombano all'infinito o niente del genere... ma si innescano con le stesse magie. E un piccolo esercito di pedine dello Young Pyromancer diventa rapidamente letale se pompato dall'Ascendancy.
Questo è basicamente il core del mazzo. L'idea è di giocare una pesante strategia di disruption con l'opportunità di andare in combo. Usare il Piromante e guadagnare un vantaggio di svariate pedine, guidandole alla vittoria.
Superfluo sottolineare che lo stile di gioco del mazzo impone necessariamente di massimizzare le pedine di Young Pyromancer. Non è pensato per arrivare al turno 2 chiudendo con un
Lightning Bolt, ma piuttosto per arrivare oltre il terzo turno, mettere su un piccolo esercito e
solo allora chiuderla con un Lightning Bolt.
In questo modo abbiamo un mazzo interattivo, distruttivo e non vulnerabile al quale non importa molto cosa faccia l'avversario, perché saremo preparati a combattere contro tutto.
Diamo un'occhiata alla lista prima di analizzare la scelta delle singole carte.
NEXT LEVEL JESKAI ASCENDANCY, PRE-MADRID[deck]Lands
1 x Celestial Colonnade
2 x Faerie Conclave
2 x Arid Mesa
3 x Flooded Strand
4 x Scalding Tarn
2 x Steam Vents
1 x Hallowed Fountain
1 x Sacred Foundry
1 x Island
1 x Mountain
1 x Plains
Creatures
4 x Young Pyromancer
1 x Snapcaster Mage
1 x Fatestitcher
1 x Simian Spirit Guide
Noncreature Spells
4 x Gitaxian Probe
4 x Serum Visions
4 x Sleight of Hand
4 x Thought Scour
2 x Lightning Bolt
3 x Disrupting Shoal
3 x Izzet Charm
1 x Pyroclasm
4 x Jeskai Ascendancy
1 x Treasure Cruise
3 x Dig Through Time
1 x Cryptic Command
Sideboard
1 x Celestial Colonnade
2 x Pyroclasm
2 x Geist of Saint Traft
1 x Annul
2 x Spell Pierce
2 x Kor Firewalker
1 x Lightning Helix
2 x Wear // Tear
1 x Hibernation
1 x Threads of Disloyalty[/deck]
LA COMBOPrima di tutto, vediamo come funziona la "combo". Questa parte del nostro game plan è quella meno risolutiva rispetto alle altre versioni, ma abbiamo anche bisogno di dedicarvi meno carte.

Per andare in combo con Jeskai Ascendancy abbiamo bisogno di una qualche creatura che si tappi per mana blu. Ne abbiamo solo 4 nel mazzo - 3 sono terre e la quarta può essere recuperata dal nostro cimitero. Nessuna di queste è vulnerabile a removal a velocità sorcery, possono essere colpite solo da removal a velocità instant.
Faerie Conclave costa molto meno mana del Celestial Colonnade, ma quest'ultimo è significativamente invulnerabile a
Lightning Bolt. Con il declino di
Tectonic Edge, la strada è spianata.
Una volta che la nostra manland è stata avviata con Ascendancy,
Serum Visions,
Sleight of Hand,
Thought Scour,
Treasure Cruise,
Dig Through Time,
Gitaxian Probe e
Simian Spirit Guide per generare mana, e una volta trovato il
Fatestitcher, possiamo generare mana extra per giocare
Izzet Charm e
Dig Through Time. Se l'avversario ha
Worship o
Ensnaring Bridge, allora ci penserà il
Cryptic Command a finire il lavoro.
Ci saranno volte in cui risolvere la combo richiederà più turni, e/o ci fornirà soltanto un esercito di pedine con counter a protezione. A questo punto l'effetto di loot della Jeskai Ascendancy rimetterà in moto il mazzo, consentendoci di scavare nel mazzo anche senza creature in gioco.
Ovviamente tutto questo è più difficile che semplicemente giocare una
Sylvan Caryatid, ma la versione con il verde ha i suoi svantaggi. Non solo dipende pesantemente da Jeskai Ascendancy, ma ci costringe anche a prendere danno dalle nostre terre. Con U/R come probabile mazzo più popolare, voglio fetchare quanto più possibile per terre base, cosa che questa versione si può permettere di fare.
I CONTRASTIVoglio giocare un mazzo che interferisca pesantemente con i piani dell'avversario. E' quello che preferisco, e credo sia molto importante per avere una buona prestazione a un Grand Prix. Gli avversario metteranno in atto varie strategie, e vogliamo poter fermare i loro piani con una certa consistenza. Quindi questo mazzo è attrezzato per un'interazione incisiva:
2x
Lightning Bolt1x
Pyroclasm3x
Izzet Charm3x
Disrupting Shoal1x
Cryptic CommandUn salutare mucchio di removal per creature e contromagie.
Lightning Bolt è un ovvio removal da inserire maindeck che può anche causare danni diretti, ma io sono DAVVERO eccitato all'idea di giocare Pyroclasm di main in questo torneo. E' uno sweeeper fantastico nel field attuale, e mi aspetto che porti a vittorie imprevedibili nel primo game. Forse dovremmo addirittura giocarne più di uno...
Una parola su
Disrupting Shoal: questa carta è MOLTO buona al momento. Fa un sacco di cose. Abbiamo un mazzo pieno di carte blu dal costo convertito di 1, 2, 3, 4 e 8, quindi avremo un sacco di free counter a disposizione nel corso del torneo e l'avversario non potrà mai aspettarselo. E' una valvola di sicurezza che mi piace avere, in quanto avere poche carte fa schido ma è completamente ininfluente se ci porta a vincere la partita, o impedisce al nostro avversario di farlo.
Disrupting Shoal, peraltro, è più che una contromagia con il pitch. In un meta dai costi di mana sempre più bassi, Disrupting Shoal può counterare la maggior parte delle magie del formato per 3 o 4 mana.
Force of Will non può mai essere giocata con meno di 5 mana, ma Disrupting Shoal può essere hardcastata molto prima nel corso della partita.
Izzet Charm va a stento menzionato per quanto è forte. Ammazza
Delver,
Young Pyromancer,
Eidolon of the Great Revel, e inoltre countera
Birthing Pod e
Jeskai Ascendancy, scavando nel mazzo se ne abbiamo bisogno. Questa carta fa tutto.
Cryptic Command è una carta di sicurezza, per i permanenti che vanno rimossi, ma è una carta di Magic sbroccata su molti livelli. Può rivelarsi una super combo con Snapcaster Mage in una partita più lunga, e con la nostra selezione saremo in grado di sfruttarla quando ne abbiamo bisogno.
LA SELEZIONEQuindi il nostro mazzo ha Young Pyromancer, una piccola componente combo, contrasti, e il resto sono terre e "selezione".
Sono sempre contento di giocare un mazzo con un sacco di selezione, perché significa che vedremo le carte che vogliamo o abbiamo bisogno di vedere più spesso. Questo è rilevante nel game 1, e nelle partite con la side. Se c'è una carta che davvero vogliamo vedere, anche solo se in una o due copie, abbiamo comunque buone probabilità di trovarla nel corso della partita.

Dig Through Time è la big one qui. Voglio davvero essere dalla sua parte, in questo torneo. Il suo effetto è sbroccato. Scava molto a fondo, quasi sempre per due mana, a velocità instant.
Dig cerca la nostra combo per la chiusura, o il Piromante e le protezioni per lui. Questa carta è troppo potente, mi piace più di Treasure Cruise. Non sarei sorpreso di vederla dominare, in questo torneo.

Ho tagliato una
Manamorphose, ma ancora abbiamo un sacco di carte per fare selezione e scavare rapidamente nel nostro mazzo. In particolar modo, Thought Scour è una carta che mi piace molto perché può rivelare un
Fatestitcher o innescare rapidamente
Dig Through Time.
NEXT LEVEL JESKAI SIDEBOARDINGSarei eccitato all'idea di giocare delle partite con un mazzo come questo, per quanto interessante sarebbe la sua sideboard. Non c'è nulla di fisso, perché tutto dipende da come va la prima partita. Come abbiamo vinto, o perso? Abbiamo svelato la nostra combo? Abbiamo rivelato lo Young Pyromancer?
Queste domande ci rivelano le rispsote che l'avversario metterà in atto. Se riusciamo a prevederle, possiamo superarle ridefinendo la nostra strategia fino a rendere le sue risposte inutili rispetto alle nostre minacce.
[deck]Sideboard
1 x Celestial Colonnade
2 x Pyroclasm
2 x Geist of Saint Traft
1 x Annul
2 x Spell Pierce
2 x Kor Firewalker
1 x Lightning Helix
2 x Wear // Tear
1 x Hibernation
1 x Threads of Disloyalty[/deck]
Per iniziare, mi piace sempre giocare con una terra extra in side. Ci sono alcuni matchup, quelli lenti tra mazzi a base blu ad esempio, in cui non saltare un land drop è MOLTO importante. E quindi la terra extra deve essere un
Celestial Colonnade. Non solo questa terra irrobustisce la combo con
Jeskai Ascendancy, ma nei match post side più lunghi i beatdown delle manland sono consistenti.
In più, altre minacce sul board vengono da
Geist of Saint Traft e
Kor Firewalker. Il Geist è un cattivone sbroccato, che strappa le partite con vittorie che sembrano davvero facili. D'altro canto, il Firewalker è fantastico contro Mono-Red, e molti U/R Delver potrebbero faticare altrettanto contro di lui.
Spell Pierce,
Annul e [card]Wear // Tear[/card] sono le carte più che conomiche che forniscano risposte alle giocate per cui vogliamo più risposte. Mentre abbiamo
Lightning Bolt come removal per creature al costo di un mana, sarebbe bello avere altri counter allo stesso costo, e removal per artefatti e incantesimi, e io credo che questi siano i migliori a disposizione.
Mi piace [card]Lightning Helis[/card+. Voglio essere completamente sicuro che possiamo battere i mazzi a base rossa e rosso/blu in match da 3 partite, e il life gain è una strategia importante per restare fuori dalla loro portata. E questa sembra essere la magia di life gain più versatile in assoluto.
Hibernation è una carta carina per rispondere ai Bogle, ed è riciclabile di
Snapcaster Mage. E' anche una giocata tempo interessante contro i mazzi a base Pod - per rimbalzargli il board e fargli tenere
Birthing Pod in mano.
Threads of Disloyalty al momento ha dei bersagli davvero interessanti - le minacce di UR Delver sono le prime a venire in mente, ma anche il Tarmogoyf ha il suo peso. La gente mostrerà quello con cui gioca di solito, il che significa che ci sarà un sacco di verde.
Non ho inserito
Batterskull in side, ma credo che sarebbe una bella giocata. Sembra essere la miglior carta che possiamo avere contro BG Rock, il che sarebbe significativo. Se ne avete uno, direi che può essere inserito.
Queste sono le mie 15... e non è l'unica possibilità. Ci sono altre minacce e risposte a disposizione in Modern. Molte altre! Ed è importante poter cambiare la strategia ad ogni momento per mantenere gli avversari nel dubbio.