Oggi è gio 12 mar 2026, 20:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck Development] Zombie Pod
MessaggioInviato: ven 10 ott 2014, 0:19 

Nickname Cockatrice: jannofett
Ciao a tutti, dopo un periodo di assenza dal forum ho deciso di ritornare qui per condividere con voi una lista di un mazzo per divertirsi (leggasi "4 Fun") ricco di giocate fastidiose (per l'avversario) che ho trovato in giro sul Web e pian piano la sto modificando, e forse col vostro aiuto si può migliorare ulteriormente.
Eccola:
[deck]
4 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
2 Overgrown Tomb
3 Nykthos, Shrine to Nyx
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
10 Swamp

4 Gravecrawler
1 Bloodsoaked Champion
4 Bloodghast
3 Kalastria Highborn
1 Spellskite
3 Geralf's Messenger
1 Fleshbag Marauder
1 Garza's Assassin
1 Cadaver Imp
1 Murderous Redcap
1 Phyrexian Obliterator
1 Disciple of Bolas
1 Skinrender
2 Gray Merchant of Asphodel
1 Shriekmaw

4 Birthing Pod

3 Abrupt Decay
3 Disfigure
[/deck]

INTRODUZIONE AL MAZZO

Il mazzo è un aggro/midrange deck che ruota su diverse meccaniche: tutoraggio creature fastidiose/vantaggio carte e tempo con Pod, Devozione e tante, tantissime creature che ritornano dall'aldilà manco fossero supereroi Marvel o personaggi di Dragon Ball. Strategia del mazzo è partire aggressivi con i drop di costo basso, usarle per attaccare, sfruttare il fatto che ritornano dal cimitero per nullificare le rimozioni avversarie, ed utilizzare diverse utilities per mantenere una posizione di vantaggio sul campo o, in caso la partita stia iniziando a favorire l'avversario, sfruttare i vari effetti di perdita punti vita (o effetti di reach, per essere più tecnici) forniti da Geralf, Asfodelo o Kalastria per finire il game.
Si differenzia dai suoi cugini Melira Pod e Kiki Pod per diversi fatti: è Mono Nero, anche se con un piccolo splash di verde per Decay e per non perdere vite con Pod, non ha combo al suo interno e propone un'insolita capacità di recupero dalle rimozioni di massa che non siano Anger of the Gods e spot removal non bianchi, sogno segreto di ogni giocatore di mazzi creaturosi.

SCELTA DELLE CARTE

Le Creature Rianimabili:
Bloodghast, Gravecrawler e Bloodsoaked Champion sono la vostra truppa di Immortali, che vi consente di essere aggressivi i primi turni di gioco e sviluppare il board. Sono la vostra fonte principale di danno, Devozione al nero e motivazione, assieme a [card]Geralf's Messenger[/card], alias il Crumiro Dopato e Redcap, per cui giocare Pod non è mai stato così scorretto. Il fatto che ci siano 4 Gravecrawler e 1 solo Champion è per la situazionalità dell'abilità di quest'ultimo, e per avere un maggior numero di drop a 1.

Le Utilities (in ordine di costo di mana):
Spellskite è utile per diverse situazioni, è utile contro Burn, Infect, Twin e le rimozioni che l'oppo gioca, oltre al fatto che è un discreto bloccante, cosa di cui questo mazzo ha lacune.
Kalastria permette di avere una creatura che fa buoni scambi con gli starter nemici, oltre al fatto che la sua abilità torna utile con i Bloodghast che muoiono, o per recuperare un po' di punti vita contro mazzi aggro. In alternativa, potete sostituirla con Blood Artist se volete una carta con una funzione simile.
Cadaver Imp permette di riciclare creature, alla Eternal Witness, ed il fatto che sia volante torna utile contro i vari Nexus e gli Skirge che infestano la vostra zona.
Fleshbag risulta utile contro creature con Hexproof o Indistruttibili solitarie, mentre [card]Garza's[/card] l'ho trovato una creatura veramente incredibile: buon palo contro mazzi con Kiki Jiki, ammazza due eldrazi su tre a Tron (Emrakul e Kozilek), distrugge quasi tutte le terre animabili giocate a livello competitivo, oltre a fornire un'ottima devozione al nero ed essere riciclabile da sola all'occorrenza grazie a Ricoverare.
Disciple of Bolas torna utile contro controllo o se c'è bisogno di riprendersi qualche punto vita. Dopotutto di creature da sacrificare ce ne sono a iosa.
L'Obliterator è ottimo contro tantissimi mazzi non-combo, oltre a fornire +4 da solo di devozione al nero;
Skinrender è una rimozione alternativa al Redcap, per il fatto che fornisce un indebolimento perenne, ed è Zombie, utile per Gravecrawler al cimitero.
Shriekmaw completa il reparto rimozione formato creaturoso, buona la sua evasività e l'opportunità di giocarlo con apparire se fosse necessario.
Per ultimo abbiamo la meccanica devozione: il Gray Merchant rappresenta, come il T2 con Theros legale insegna, una buona opportunità per finire le partite, e avere una buona devozione con questo mazzo non è un problema, tra creature che si rianimano o con costo specifico importante.

IL RESTO DEL MAZZO

Sempre restando in tema devozione, la presenza di Nykthos è giustificata dalla curva del mana da mazzo midrange, per accelerare alcune giocate ed ottenere vantaggio tempo sull'avversario.
Birthing Pod rappresenta un'importante risorsa di vantaggio carte e tutoraggio, irrinunciabile in 4 copie.
Le rimozioni non creature (Decay e Disfigure) servono come risposta a mazzi come Affinity, Burn o Tritoni (caso di Disfigure, che inoltre toglie di mezzo anche diverse creature dei Twin.dec), oppure, caso di Decay, contro l'hate che ci viene sidato contro in G2 (come [card]Grafdigger's Cage[/card] o Rest in peace) od anche permanenti molesti (come Jeskai Ascendancy)

PREGI, DIFETTI E DIVERSE CONSIDERAZIONI

Dai test fatti finora, quasi tutti preside, il mazzo, pur restando sempre un deck senza alcuna pretesa di vincere chissà quali GP ma solo per partite divertenti e giocate, si comporta discretamente contro Tron, Rock e Twin, avendo buone capacità di reazione. Soffre mazzi che aggrano meglio, come Burn e Affinity, contro i quali i Disfigure aiutano. Spreading Seas, nonostante il deck sia di un solo colore, può dare fastidio, vista la considerevole esigenza di mana nero del mazzo, a meno che si usino le fetch con più accortezza, ovvero spaccandole per cercare terra solo quando questa serve. Mancano test contro altri mazzi.
Per il Side potrebbe essere oppurtuno l'inserimento di scartini come Thoughtseize e/o Inquisizione di Kozilek per il match up contro Combo e per togliere di mezzo Anger of Gods, od altro possibile Hate sidatoci contro, ed anche Golgari Charm, per la sua versatilità.
Per finire, se volete sbizzarrirvi con carte fantasia, potete provare alcune carte tech, come possibile spunto:
Grim Haruspex utile contro controllo e midrange, pescare 1 carta mentre usate Pod o mentre le vostre creature combattono con quelle avversarie può tornare utile
Massacre Wurm alcune liste che ho visto in giro usavano 2 creature a costo convertito 6: questa, per risolvere aggro ed avere altro reach, e Grave Titan, forte da solo ed utile per rianimare Gravecrawler.
Profane Command: quest'ultima è stata la più champagne, ma anche la più situazionale delle carte che ho provato essendo più da partita a fasi avanzate. Forte con Nykthos, qualsiasi delle opzioni che offre è utile per il deck. Se vi capita spesso e volentieri di giocare lunghi match, potrebbe essere degna di considerazione.

Prowger ha scritto:
Secondo me finché ci saranno persone che tengono conto anche del lato "romantico" del gioco, e non solo quello competitivo, un formato come il legacy non potrà mai morire.

Ultima modifica di jannofett il ven 10 ott 2014, 18:36, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck Development] Zombie Pod
MessaggioInviato: ven 10 ott 2014, 0:55 
Punctilious Titan

Credo sia una delle liste più divertenti che ho mai visto in giro, davvero, domani provo a golfisharla un po'.

Appena l'ho vista, mi sono venute in mente due carte:
- Bone Splinters, l'Innocent Blood del modern (con le dovute differenze). In questo mazzo, con nove creature che tornano dal cimitero come se nulla fosse, sarebbe davvero ben incastrata. L'hai testata, o la necessità di avere due mana e di essere vincolato a una creatura ti fanno comunque preferire a prescindere i Disfigure, dato che sono utili contro aggro troppo veloci per essere gestiti altrimenti?
- Big Game Hunter. Non fraintendermi, sono un grande fan del Garza's Assassin, non fosse altro che per l'illustrazione. Ma visto che la preoccupazione è principalmente per le grosse creature, non sarebbe meglio questo, che ha effetto mentre entra in gioco e toglie anche Emrakul, con meno mana specifici (ok, non è un gran pregio in un mazzo praticamente monocolor) ma soprattutto rimanendo sacrificabile per Pod? Ok, non è riciclabile (ma diciamo che Recover dell'Assassino non credo sia una giocata frequente), ma credo che a occhio i pro superino i contro.

Comunque continuerò a seguire la discussione, il mazzo è davvero molto divertente.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 ott 2014, 13:17 

Anzitutto grazie per il complimento. Anche se l'idea originale non è mia, ci ho messo comunque il zampino.
Ecco la replica:
Bone Splinters non è stata testata, non tanto perché non sia buona (anzi, rimozione universale a costo uno buttala via!), ma almeno per ora trovo, almeno per il metagame della mia zona, più importante avere rimozioni instant a basso costo. Il fatto di avere parecchie creature che non bloccano in questo mazzo è una cosa di non poco conto, e giocando sempre e solo durante il mio turno, preferisco avere qualche carta che mi permetta di interagire meglio con l'avversario, pensa ad esempio a Twin che sta per fare la combo, una sfialata di un Tritone o un Nexus che si anima, senza contare Eidolon, Guida Goblin, il Goblin Electromancer...
Tuttavia la carta resta buona, e potrebbe essere considerata nel caso in cui il metagame desse più spazio a mazzi midrange.

Per quanto riguarda Big Game Hunter, almeno per ora è alloggiato nella mia side, quindi è stato considerato anche lui. Vero che ricoverare Garza è un evento raro, tuttavia questi resta ancora nel Deck per diversi motivi:
1. la sua abilità attivata può essere usata a velocità instant, cosa comoda contro i mazzi citati poco sopra;
2. l'effetto di rimozione non è un ETB (ovvero non si attiva quando entra in campo), aggirando così Torpor Orb, carta di tanto in tanto usata contro i più noti mazzi a base Pod

Tengo a precisare comunque che molte delle carte della lista iniziale dipendono dai mazzi che affronto in zona. Il deck è altamente personalizzabile e, data la natura interattiva con l'avversario, diverse carte possono cambiare, soprattutto le carte in copia singola, quindi suggerimenti ed impressioni sulle carte sono sempre benvenute!

Prowger ha scritto:
Secondo me finché ci saranno persone che tengono conto anche del lato "romantico" del gioco, e non solo quello competitivo, un formato come il legacy non potrà mai morire.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 ott 2014, 13:08 

Nickname Cockatrice: morderick
ho dato uno sguardo velocemente, e la prima cosa che mi è subito balzata agli occhi è che non puoi giocare noble kalastria... non è abbastanza forte, è mana intensive e funziona solo coi vampiri. insomma, fanne a meno :D
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 21:55 

Il compito di Kalastria è avere un attaccante i primi turni che all'occorrenza può bloccare: dal momento che una decina circa di creature del mazzo entra tappata/non può bloccare, averne una che può essere usata in difesa non fa schifo. La sua abilità è solo un di più, usata massimo 2 volte per partita, e nonostante questo più che sufficienti, ma riesci lo stesso a beneficiarne, visto che funziona anche quando muore lei stessa. Non è OP ma a costo due, stando sul nero, non ho trovato niente che mi entusiasmasse per questo mazzo, giusto il già citato Blood Artist od anche Sygg, River Cutthroat, che è nella mia personale lista di eventuali rimpiazzi per il mazzo.

Detto questo, sto iniziando a definire la Side:
1 Erebos, God of the Dead, contro Martyr.dec, Batterskull, Wurmcoil, in generale per controllo e midrange, visto che mi è capitato di perderci per il guadagno di punti vita dato da queste carte;
1 Reclamation Sage come controhate e per Affinity;
2 Oxidize come sopra, scelto tra tutti per il basso costo di mana;
1 Spellskite perché contro certi match up uno non basta;
1 Big Game Hunter per avere un modo in più per gestire i ciccioni;
2 Golgari Charm per gestire BW Token, Affinity ed incantesimi molesti;
3 Thoughtseize gli scartini per togliere Collera degli Dei e pezzi di combo ai mazzi che ne hanno bisogno;
2 Inquisition of Kozilek idem;
1 Grave Titan per avere una creatura che non sta sotto hate per il cimitero e per partite lunghe;
1 Abrupt Decay.
Vi aggiornerò in seguito su come sono andati i test post-side

Prowger ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 ott 2014, 20:54 

Complimenti per il deck, molto interessante poichè sfrutta decisamente bene Birthing Pod pur sfruttando un pool di creature solo nere.
Mi stavo chiedendo se avessi mai considerato Blasting Station come win more che ben si combina con i vari effetti fanno perdere pv all'oppo (es [card]Geralf's Messenger[/card], Kalastria Highborn, ecc...) e con le creature che ritornano dal cimitero al posto di qualche tech creaturosa?

Mi dispiace non poter contribuire in modo migliore, ma mi sembra che la decklist sia già valida così (a parte qualche difetto intrinseco ineliminabile come le troppe creature che non possono bloccare).

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 ott 2014, 23:14 

@nameless90: Grazie per il complimento! Come hai detto tu stesso, Blasting Station è una winmore in questo mazzo, dal momento che non è versatile quanto può essere in legacy Goblin Bombardment, perché sotto [deck]Anger of the Gods[/deck] ne "salvi" solo una, ed è più lenta, visto il suo costo di mana (a 3 mana abbiamo diverse giocate da fare, e rischiamo che Stazione possa entrare più tardi del dovuto). Mi è capitato di usarle tutte e due, e quando le vedevo contemporaneamente, mi inchiodavo. Ciò non toglie che buttando giù un'altra lista, magari bicolor pura con i Vengevine ed un'attimo più quadrata di questa, possa saltarne fuori qualcosa di carino, ma la strategia e la sua impostazione cambierebbero giusto un pelo.
Piuttosto virerei sulle rimozioni, come [deck]Bone Splinters[/deck] proposta poco sopra oppure, mi è stato anche suggerito, durante uno dei testi fatti dal vivo, SmallPox: c'è da valutare quanto sia simmetrico il danno fatto, se usarla con o senza Nykthos, oppure lasciarla perdere del tutto.
Questo non vuol dire che manchino margini di manovra: dagli ulteriori test fatti ultimamente alcune delle creature giocate ho notato non me le tutoravo. Mi riferisco a Disciple of Bolas e Shriekmaw, poche sono state le volte che volevo veramente averle in campo, ed in tal senso sarebbero gli slot più in ballo al momento. Oltre alle carte suggeritemi, sto valutando anche l'inserimento di Phyrexian Metamorph, per avere una maggiore ridondanza di creature, sinergico con Geralf, visto che il clone copia anche il costo di mana, utile per devozione, e lo prendi di pod proprio sacrificando quello zombie.

Prowger ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]