PaXxU ha scritto:
Il motivo è che non è forte contro i Tier1Quali sono i Tier1?
BGx -> (4
Liliane)
Affo -> (è un agro-
combo e nel dubbio ha whiplflare)
Spari -> (è un agro-
combo)
Pod -> (è un agro-
combo)
Twin -> (è un control-
combo)
In un meta dominato da 3 agro-combo 1 Midrange 1 control-combo, in quale match lo vorresti giocare?
Detto questo resta una carta fortina, ma fin quando il meta sarà questo, giocare UWR è giocare un TIER2 (attenzione ho detto proprio DUE).
(...)
Tribal Flames ti ringrazio per la risposta, ma i mazzi che hai elencato erano già presenti nel momento in cui UWR era all'apice.
Liliana è forte a prescindere, ma se ci toglie il geist di terzo allora si espone a ennemila botti il turno dopo e a noi va bene. In genere in questo MU è una gara a chi vide prima tra geist e liliana, tenendo conto che liliana può morire prima che il geist scenda, mentre il geist non muore (o almeno lo fa difficilmente) senza liliana
Sicuramente adesso ci sono più mazzi che abusano di Liliana (junk, orzhov midrange, etc...) e questo è un fattore da considerare
Contro affo si sida sempre fuori in quanto tapparsi out di 3 ci lascia scoperti ad un suo attacco con placca. Certo è che possiamo anche calarlo più tardi e mandarlo avanti spianandogli la strada con i botti... dipende tutto da come gira l'oppo.
Contro pod possiamo scenderlo esclusivamente di terzo, dopo dobbiamo stare open per contrastare l'oppo. l'idea è che difficilmente permetteremo al geist di morire chumpbloccato, ma cmq anche qui mi sentirei di sidarlo out
Contro twin se siamo on the play, non mi priverei mai di giocarlo di terzo, on the draw equivale a suicidarsi se non si conosce la mano dell'oppo.
condivido quindi le tue stesse conclusioni sull'utilità del geist, inizialmente non c'ero arrivato non conoscendo il meta attuale. Non concordo però sul fatto che UWR sia un tier2. Sicuramente la versione con i Geist è meno performante e bisogna aggiornarla, ma se si insegue una strategia completamente a flash (quindi solo snap, vendilion e restoration), credo che il mazzo abbia ancora molto da dire.
Grazie cmq a te e a Picelli per le considerazioni, ne farò tesoro.