Oggi è ven 13 mar 2026, 1:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: RUg Curse
MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 0:40 

Il mazzo in questione gira intorno alla carta Curse of Stalked Prey:

La lista:
[deck]4x Curse of Stalked Prey[/deck]
L' incantesimo su cui si basano le nostre giocate;

Il parco creature è composto da bestie sinergiche, prime fra tutte:
[deck]4x Thrummingbird
3x Plaxcaster Frogling[/deck]
Quest' accoppiata mai vista prima è il cuore del mazzo: il primo fa da "lord" pompando tutti i suoi amici, il secondo li protegge da spot removal;
[deck]4x Young Pyromancer
3x Snapcaster Mage[/deck]
Questi due invece più conosciuti sono sinergici con i 22 istantanei che gioca il mazzo. Il piromante crea pedine che grazie alla maledizione posso menare duro, il mago fa le solite robe;

Il reparto istantanei è sempre lo stesso tra botti e counter:
[deck]4x Lightning Bolt
4x Magma Jet
4x Mana Leak
4x Remand
2x Electrolyze[/deck]
Il tutto mescolato a
[deck]4x Telling Time[/deck]
preferita a Serum Visions che mi da una pescata random;

La configurazione di terre è quella che per ora mi ha convinto di più:
[deck]3x Misty Rainforest
4x Scalding Tarn
4x Island
4x Mountain
1x Forest
1x Breeding Pool
1x Steam Vents
2x Inkmoth Nexus
[/deck]

Questa è la lista che sto testando da due settimane circa con ottimi risultati, tra cui una finale al condominiale (dove non esistono tier e ci si va solo ad imbragarsi ma va bene così) e svariate vittorie in testing.
Lo trovo divertente perchè è versatile, ha un gameplan vario e non immediato: bisogna imparare a giocarlo.
Ciò che il mazzo soffre di più in generale sono i resettoni e gli slandi, giocati al momento sbagliato (per noi) ci da diversi grattacapi per ripartire. Per questo vi chiedo cosa si può inserire nella sideboard (che non esiste se non per qualche accozzaglia di carta raccattata per il condominiale) o addirittura main deck per risolvere questi principali problemi.
Passo la parola a voi sperando di avervi incuriositi a provare questa versione "pagana" e sapere cosa ne pensate;
peace out 7-)

Ultima modifica di starjun il ven 22 ago 2014, 0:28, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RUg Curse
MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 11:24 

butto li' parole a caso...

considerazione 0 - la rana...no dai...la rana anche no...

considerazione 1
l'unica strategia efficace da seguire e' super aggro/sligh/diamoci dentro...altrimenti non ne esci piu'...e siccome il tuo piu' grande problema sono i resettoni splasha bianco per boros charm...che ti fornisce anche golose soluzioni ad altri problemi...nonche' botti di qualita' (helix/charm) da affiancare a bolt

considerazione 2
se la chiave del tuo mazzo e' Curse of Stalked Prey non puoi non giocare Stormkirk Noble - T1 Noble, T2 Curse attacco --> il noble diventa gia' un 3/3 e non potra' mai essere chumpbloccato dai pochi umani giocati in modern (delver non flippato/grim lavamancer/martyr of sands/noble hierarc/serra ascendant spompato/le due soul sisters/auriok champion/dark confidant/canonista/keldon marauders/melira/snapcaster/thalia/young pyromancer/eternal witness/reliquiario/magus of the moon/crusader bianco/pontiff/sin collector e sicuramente ce ne sono altri...)

stessa storia per Slith Firewalker

steppe lynx ha il miglior rapporto costo/danno, e dopo un primo attacco andato a segno dopo aver calato curse...ci attacchi anche se non peschi landa...t1 lince / t2 fetch e calo curse = 4 danni e counter...e non e' una partenza cosi' rara

Skyknight Legionnaire e' un ottimo drop a 3 con rapidita' ed evasione e sinergia con la curse...anche se 3 mana sono veramente tanti per questo tipo di mazzo...per questo slot hai molte alternative efficaci tipo [card]hell's thunder[/card] per fare 4 pizze oppure [card]Chandra's Phoenix [/card] che rimane in campo...piglia il bonus della curse...e ti torna in mano quando bruci l'oppo...

andare WR offre una alternativa simile al tuo piano iniziale...e una maniera di battere il resettone

4 lince
4 noble
4 Slith Firewalker
4 skyknight legionnaire/thunder/phoenix
4 bolt
4 path
4 helix
4 boros charm
3 char
4 curse of stalked prey

3 flagstones of trokair (fanno porcate con lince e scremano il mazzo e se te lo slandano...non hai perso nulla anzi...)
4 arid mesa
4 scalding tarn
4 sacred foundry
3 mountains
3 plains

post side hai due possibilita'...passare al piano burn totale...togliendo 12 creature (lasci dentro le phoenix) e mettendo 12 botti senza paura....oppure side classica con tutte le soluzioni che i colori offrono
rest in peace per i cimiteri...blood moon per i mazzi a base tricolor...combust per twin...lavamante per mazzi creaturosi...ecc...
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 11:53 

parlo da profano perchè gioco poco e solo vintage, però se soffri gli slandi di sicuro un mazzo bi-color è più stabile di un mazzo di tre colori e il bianco ti da una spinta in più con le trokair, poi potresti mettere (sempre per un discorso slandi) un paio di crogiolo dei mondi di side, non so quanto possano essere forti in modern, ma tra fetch e trokair non dovrebbero essere male.
poi volendo c'è il path to exile, non so se è sinergico con le altre carte del mazzo, ma ti può eliminare delle creature che i tuoi botti non possono togliere (perchè troppo grosse).
spero di non aver detto delle bischerate e di esserti stato utile, buona fortuna col tuo mazzo.

Luca Sapienza aka zzo Duro

Referenze: Jotarokujo, Macgyver, mibyssone, Gerrard, Parrucca, slyfer, Gabriele OTAKON, XAVIER, Mannaro89, Numen, Strafiala, Lauciarion, Marco, Ichorid.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 15:10 
Organizer

Per favore evitiamo commenti senza:
- aver provato il mazzo
- conoscere il formato
Perché si rischia di commentare con poco senso critico.

Il mazzo che ci hai esposto è composto da 52 carte e manca il side. =)

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 ago 2014, 0:26 

@Paxxu: sì rileggendo il mio post la lista è messa un pò alla cazzo di cane, ci sono i 4x Telling Time che probabilmente ti sono sfuggiti e ho dato per scontato le 4 copie della Curse. Mea culpa, edito e riscrivo una lista più comprensibile.
Per la side, ho aperto il topic apposta perchè mi aiutaste a crearne una che copra i buchi del mazzo, primi fra tutti che ho incontrato negli scorsi test, appunto, slandi e resettoni che se non riusciamo a contrastare danno parecchi grattacapi.

@goat: non mi insultare le ranocchie eh X-D
scherzi a parte, si vede che abbiamo due approcci diversi al gioco. La tua lista aggro-ignorante (non ti sto dando dell' ignorante sia chiaro) è sicuramente esplosiva e valida e credo la testerò in parallelo con la mia; qella che è postato è più impostata sul controllo. Le creature chiave entrano mid-game in modo da poter trarne il loro vantaggio. Il piano di gioco che ho adoperato finora per il mazzo è più o meno sempre stato questo: sparo/countero le creaturine calate nei primi due turni, calo piromante, snapcaster, curse. Il Thrummingbird e la Plaxcaster per chiudere.
Situazioni tipo Curse + doppia ranocchia ci porta ad avere bestie 6/6 e più che si autoproteggono. In più non è da sottovalutare l' abilità Graft, che permette giocate interessante con lo Snapcaster flashato.
In poche parole, testerò sicuramente la tua lista e ti consiglio vivamente di testare la mia :P

@zzo duro: il crogiolo di side può essere una buona aggiunta e anche tu mi fai notare come una configurazione RW possa essere più competitiva e meno soggetta agli slandi. Una lista senza però un minimo di controllo mi sembra più in balia dei mazzi a base U, diciamo che diventerebbe più un mazzo da all-in: o esplodi incredibilmente nei primi turni aiutandoti coi botti o in mid sei fregato. Piuttosto si potrebbe provare a levare lo splash G per le ranocchie (:() e inserire il bianco per le Flagstones of Trokair, le Lightning Helix, i Path to exile, eccetera...
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 ago 2014, 13:52 
Organizer

Alcune pillole per migliorare il mazzo:
1) Stomping Ground apre troppi scenerai per non giocarla -1 Mountain +1 Stomping
2) 20 lande sono poche, soprattutto perché non hai drop a 1
3) Hai una curva del mana intasata (4/40 magie a costo 1. 28/40 magie a 2. 5/40 drop a 3. 3/40 Drop a 3/4/5 -> Snapcastermage. ) dovresti aumentare i drop a 1, perché sennò rischi di inchiodarti a una giocata a turno e contro uno sveglio ci mette 1 secondo a farti saltare il tuo piano di gioco evadendo leak/remand.
4) Il side?? tornei senza side sono utili come imparare a combattere guardando Dragonball xD

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ago 2014, 12:47 

Ti rispondo per punti:
1) ok
2) con 20 mi sono trovato piuttosto bene, anche se pure a me sembrano poche. L' importante è non saltare i primi due land drop e non mi è mai capitato ma si sa che sono paraculato ;* . Comunque cosa consiglieresti di togliere? E quali lande inserire? Raging Ravine può essere un buon piano B? Con Inkmoth Nexus + Curse ci ho vinto 1/4 delle partite vinte in totale, ponendo un clock di 4 turni che al momento giusto coglie di sorpresa l' avversario, le frane posso essere una chiusura più esplosiva? Non le ho testate semplicemente perchè 4 mana va oltre la curva del mazzo ed è difficile supportarle
3) come esposto dal buon the_goat, Stromkirk Noble può essere il drop a 1 giusto per il mazzo. da inserire ovviamente in 4x ma cosa si può togliere? Una cosa del tipo
[deck]4x Stromkirk Noble
4x Young Pyromancer
2x Plaxcaster Frogling
2x Snapcaster Mage
3x Thrummingbird[/deck]
può funzionare? Cosa pensi di Young Wolf?
4) Il torneino a cui ho partecipato è più un ritrovo tra vecchi amici squattrinati che portano mazzi di propria invenzione, proxati per la maggior parte, con premi in palio quali: vincitore: birra offerta dall' ultimo classificato e alla top 4 una pacca sulla spalla e una stretta di mano :D Puoi immaginare quindi che non avendo la minima idea di cosa trovarsi davanti la creazione della sideboard diventa ardua. Io ho portato un' accozzaglia di carte come Zameck Guildmage, Electrickery, carte che magari potevano ritagliarsi un posto maindeck e volevo testare. Certo è che se si vuole portare un mazzo del genere ad un torneo serio, dove i mazzi giocati si conoscono, bisogna affiancarci una side che vada a coprire i buchi (profondi) della lista. Io mi sono accorto di soffrire, come ho già detto, slandi e resettoni. Quando al torneo mi hanno giocato Sowing Salt o Supreme Verdict ho sudato freddo e in side non avevo nulla per risponderci. Mi è stato consigliato Crucible of Worlds, carta che conosco e ho già giocato e penso di testarla la prossima volta che ci riuniamo per magicare, contro i resettoni invece? Non ho assolutamente idea di cosa inserire e quindi chiedo a voi ;*
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 ago 2014, 11:53 

starjun ha scritto:
contro i resettoni invece? Non ho assolutamente idea di cosa inserire e quindi chiedo a voi ;*

prova questa [card]Legion's Initiative[/card].

cmq, l'idea del mazzo non mi dispiace, solo he la trovo "inconcludente". mi spiego: sei aggro, o controllo? sei mindrange? cosa sei?

se sei mindrange, why not Delver? serum, purtroppo, è l'unica scelta perchè ANCHE drop a 1.

Slandi, cmq, non si gioca. Non rubare slot ad una side che è già stretta a 15

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 set 2014, 21:54 

Eccomi di ritorno da qualche altro test con un mazzo settato in maniera diversa, con l' aggiunta di un paio di carte:

Stromkirk Noble: conquista di diritto il 4x, si è rivelato (come previsto) un OTTIMO starter che diventa sempre più grosso man mano che il gioco va avanti;
Rune Snag: Buono sia in early che in mid, inserito per ovvie ragioni in 4x;
Ho infine alzato il numero di lande a 21 + 2 Inkmoth Nexus, affermatesi come perfetto piano B.

Le carte che ho tolto sono stati le manipolazioni, gli Snapcaster Mage e gli Electrolyze. Ho reso così il mazzo più "fluido", con 20 istantanei (8 spari e 12 counter) in modo da proteggere le creature che ora sono 4 Thrummingbird, 4 Stromkirk Noble, 2 Plaxcaster Frogling e 3 Young Pyromancer e usare appieno il piromante che se ingrana bene chiude in un paio di turni con le pedine pompate.
Il gameplan è ora più "aggro": sparo alle creature, countero le minacce e picchio tanto. Con tale ignoranza il mazzo gira decisamente meglio 7-)

Ho inoltre discusso con una possibile lista UWR con un paio di amici che ora saranno a casa a scervellarcisi sopra dato che hanno riconosciuto la validità delle opinioni esposte nei post precedenti, soprattutto per la Legion Initiative proposta da hadhod. Appena so qualcosa posterò sicuramente :D
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 ott 2014, 13:01 
Punctilious Titan

Avevo provato qualche lista molto a tempo perso, monoR: non mi andava di complicarmi la vita e cercavo qualcosa soltanto per divertirmi un po', senza avere troppi pensieri.

Però leggendo un altro topic in Modern Development ho notato Hardened Scales: scegliendo con cura le creature con lo "skirk effect" praticamente ne raddoppia la potenza, e direi che a dir poco scomba con la Curse: un ignavo Stromkirk Noble con entrambi a terra in un attacco diventa un 5/5. Come scritto, il mazzo l'ho provato, non posso dire di averlo testato, quindi non so se rafforzare il piano di base sia la strada giusta, o sia più utile rendere il tutto più fluido e solido, ma sicuramente trovo che sia un'opzione da considerare.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 ott 2014, 14:44 

Il topic in cui hai letto di Hardened Scales probabilmente è quello che ho aperto io ieri sera :D
Sì sono fissato coi segnalini eheh.
Comunque la lista di quel topic nasce dopo aver provato ad infilarci le scaglie in questa lista, proprio come proponi tu. Non ho buttato giù una lista vera e propria ma il concetto sta nell' appunto giocare GR aggro con scaglie e maledizione come pump-effect, eliminando la parte "control" data dalle ranocchie e dai counter, tenendo spari e Domri Rade come fonte di vantaggio carte.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]