Ciao! Vorrei innanzitutto ringraziarvi, Noctalor e Paxxu, per le vostre risposte! Mi fa molto piacere avere consigli da giocatori bravi. Rispondo ad ognuno in ordine
@Noctalor: rispondo ai tuoi punti, e poi faccio una considerazione generale. Allora, sul primo hai ragione, come dice anche Paxxu, me ne sono reso conto testando: già avevo cercato di minimizzare le carte morte senza pittore, ma sono sceso ulteriormente, quindi ho tolto 2 Flashfreeze.
Punto 2: hai ragionissima anche qui, infatti ho inserito 2 Apostle's Blessing al posto dei 2 Flashfreeze che ho tolto.
Punto 3: Vial è pensata nel mio ragionamento per stare a 2, o a 3 se pesco la seconda o se pesco Witness. Non intendevo assolutamente andare a 5 per mettere il Kor.
Punto 4: lo spero vivamente, ci sto lavorando, cercando un sacco di carte
Punto 5: qui non so dire molto, certo, topdeckare certe cose in late non fa piacere, però in un formato dove non c'è brainstorm si fa fatica. Se mettessi delle bombe forti in late si rivelerebbero dei chiodi se pescati nei primi turni. Non so, te cambieresti qualcosa per migliorare questo punto?
Le carte che hai suggerito: Jaya Ballard mi piace tantissimo, ed è la prima che ho associato a Pittore. Il problema è che il modern è il formato dei removal, dato che si giocano solo creature e le spell forti sono bannate. Quindi non essendo rapida me la vedo boltata in un nanosecondo con io che ho investito 3 mana contro gli 1 di bolt e path, i 2 di helix e decay. Con Spellskite potrebbe avere più senso, ma faccio fatica ad immaginarmela rimanere sul board i turni necessari a far danni seri.
Spellskite e Apostle's Blessing. Mi piacciono un sacco, ho preferito Benedizione allo 0/4 per via della sinergia con Witness e Snap, della possibilità che da di chumpblockare o di non essere bloccati.
Guttural Response non mi piace per nulla, countera SOLO instant blu, a sto punto gioco dispel
Le creature bianche sono interessanti, ma impongono un cambio di colore scelto da pittore che sarebbe da valutare anche in base alle altre carte che possono essere inserite.
Le spade sono ovviamente fortissime e ottime pescate per il late, le voglio valutare, anche se mi sembrano un po' dispendiose in termini di mana.
In sostanza bisogna valutare bene il colore che si intende chiamare con pittore e poi costruire il mazzo di conseguenza. Chiamando blu avremmo Jaya e comunque Flashfreeze, ma sarebbe un mazzo completamente diverso dato che perderemmo la "combo" di Hibernation.
@Paxxu: ti ringrazio per le congratulazioni, spero di tirar fuori qualcosa di decente
Ho molto apprezzato anche i tuoi punti, su molti dei quali mi sono trovato daccordo.
- Infiltrator è la creatura più forte che ho trovato con suspend, è ovviamente fragilissima, ma mi piaceva il fatto che fa 3 danni. Giocando mi sono reso conto che è una pescata che non voglio quasi mai, quindi l'ho tolto
- A me è servito testare per vedere che i Flashfreeze sono troppi, ne ho tolti due per 2 Apostle's Blessing.
- Capito, ho provato ad abbozzarne una pur non avendo ancora testato contro tutti i tier (la posto sotto).
- Provo a spiegare la mia scelta del ross: ero consapevole fin dall'inizio che il mazzo avrebbe fatto fatica a chiudere la partita, non ho ne tarmo ne mangusta, ma sono fragilissimi 2/1. Quindi volevo puntare sulle recursion di bolt datemi da Witness e Snapcaster per finire di fare i danni mancanti alla vittoria. Pensi che sia un'idea sbagliata? Al nero ci ho pensato, mi darebbe Confidant che mi piace moltissimo, scarti, che non so dire se possono servirmi o meno, non li vedo molto sinergici con Witness e Snap data la loro scarsa utlità in mid/late game, e poi mi darebbero Deathmark, che secondo me è quasi sempre inferiore a Bolt, dato che non spara sull'oppo e che senza pittore toglie quasi solo Tarmo, Melma e Restoration. Sbaglio anche qui secondo te?
Inoltre ho trovato un sostituto per infiltrator, ecco qua, è una carta che mi ricorda molto mangusta,

Non è morta senza pittore, e secondo me è la miglior ripartenza possibile dopo la "combo"? Cosa ne dite? Poi pensavo anche a Greater Gargadon, una opzione per il late molto forte, soprattutto se quando facciamo hibernation invece sacrifichiamo la nostra roba: ci troviamo un 9/7 rapido che muore solo da path to exile. Il problema è se sacrifichiamo tutto e poi prendiamo counter su Hibernation! Voi cosa ne dite? Forse potrebbe andare in side per mazzi che non hanno counters? Oppure andare di main ed uscire poi contro chi ha i counters?
Inoltre ho sostituito 2 Flashfreeze, come detto con 2 Apostle's Blessing.
Per finire ho tolto 1 Muddle per mettere la ventesima terra dato che la nuova tigre me le mangia. Non so se togliere l'ultimo mono Muddle per un Gargadonte oppurelasciare dentro il mio quinto pittore (ma anche snapcaster).
Maindeck siamo quindi messi così ora:
4 Eternal Witness
4 Snapcaster Mage
4 Scythe Tiger
4 Painter's Servant
4 AEther Vial
2 Flashfreeze
4 Lightning Bolt
4 Vapor Snag
4 Serum Visions
2 Apostle's Blessing
1 Muddle the Mixture
3 Hibernation
4 Misty Rainforest
3 Scalding Tarn
3 Breeding Pool
2 Steam Vents
1 Hinterland Harbor
1 Sulfur Falls
1 Flooded Grove
3 Island
1 Forest
1 Mountain
E ora la side: per ora sto pensando a queste:
[deck]
3 Kira, Great Glass Spinner
3 Tidebinder Mage
2 Threads of Disloyalty
2 Ancient Grudge
1 Combust
2 Dispel
2 Hurkyll's Recall
[/deck]
Dai test ho potuto capire che i match up peggiori per ora sono UWR e Jund, per questo ho messo Kira che mi sembra davvero forte contro UWR soprattutto se sfialata. Poi Mage contro Jund e Tron dato che con Pittore tiene a bada anche Wurmcoil ed Eldrazi vari. Fili d'Infedeltà sempre contro Jund, ma sono antisinergici con la combo, non so. Grudge per chi ha Batterskull, che ci fa molto molto faticare, inoltre si ricicla benissimo conto Affinity facendo vantaggio carte. Combust è forte contro UWR e soprattutto chi prova a scombare con Twin/Kiki-Jiki. Dispel sempre per i match-up contro chi ha il blu. Hurkyll fortissimo contro Affinity, il pacco è che rimbalza pittore e fiala.
Ciao a tutti, e ringrazio chi ha commentato o vorrà farlo per sviluppare questa follia