@Paxxu; ho scelto 3 Mutavault e non 4 per poter stare inizialmente a 20 lande e, successivamente, a 19. Certo, si può andare a 4 Mutavault tornando a 20 ma, soprattutto in early/mid difficilmente con Spellstutter "in canna" (in mano) si attacca con le muta che e serve il mana per appunto far Spellstutter e animare Muta per far salire il fate count. Cioè, far mutavault per far standstill non è la giocata standard della build che, pensavo anche inizialmente di far girare con 4 waste + 2 mutavault.
Le Cloud of Faeries, invece, non capisco perché non piacciano nel gameplan.... Fare counter per Cc3 o Cc4 con Spellstutter è fattibile grazie appunto a Cloud e Mutavault specialmente in early/mid dove non posso considerare il fate count solo con Vendilion e, considerando la build, mi son concentrato sull'effettiva possibilità di aver Spellstutter che mi countera spell a Cc3 con facilità. Essendoci la stessa Stutter e 3 Snare, ai riescono a controllare le spell a Cc1 e 2 ma, con questa configurazione, riman agile appunto aver Spellstutter che sega un Cc3 o 4.
Proprio su Cloud vorrei spender due parole. Oltre alle ovvie sinergie con Stutter è comunque 1/1 volante a Cc praticamente 0 e, non solo si incastra bene col gameplan e con Standstill ma è utile anche con carte cpme Back to Basic in gioco. Insomma, mi sembra una scelta corretta considerando che si ciclano anche....
Discorso Jitte; l'ho valutata e la sto ancora valutando. Con creature volanti caricarla è ampiamente fattibile ma l'ho inizialmente esclusa dalla build per una questione di velocità e fondamentalmente perché in early/mid, con Dismember con 1 mana risolvo l'eventuale problema mentre con Jitte 4 mana tutti in un turno si fa fatica a rimediarli e tapparci out nel nostro per far l'attacco di Jitte con magari Spellstutter in mano che non possiamo fare per mana ci espone troppo. Senza contare che contro chi gioca Decay diventa ancor più complicato. Jitte è carta forte in una build così nel late game o comunque contro un field molto aggroso che la richiede ed è pet questo che non l'ho inserita. Non la escludo assolutamente però tra main e side qualora ne sentissi la necessità.
Comunque l'intervento di Sartini fa sempre piacere; co siam conosciuti a fine marzo al tarmogeddon; io ero con Biava e Della Queva a rimembrare i bei tempi scorsi on vintage fuori al sole al tavolino e commentavamo le conquiste mirabolanti del Vicio!

"Ho fatto anche di peggio."