Alex_UNLIMITED ha scritto:
khaleb ha scritto:
Avere più scelte rende il gioco più complesso, averne di meno lo rende più difficile.
Non tutti i mazzi manipolano: MUD, ad esempio, ha delle bombe che possono far tenere anche mani mediocri, per la velocità con la quale possono entrare, mentre quelli che manipolano possono evitare di fare un mulligan a quattro perchè la legalità nel formato di Ponderare è un lusso non permesso. Non voglio giocare a chi ha più culo e sentirmi dire che in realtà bisogna pianificare (ovvero pescare bene dopo l'ennesimo mulligan) le giocate successive in un formato dove non ci sono manipolazioni decenti.
Memories of the Time, a volte vorrei usare i tuoi toni, ma non ci riesco.
@MotT: non sono d'accordo. E non perché preferisca il modern, ma perché avere meno scelte non vuol dire che sia più facile compiere quella giusta; tanto per dirne una, non necessariamente esiste "una" scelta giusta, quindi aumentano di conseguenza anche le possibilità di compiere la scelta sbagliata. Il punto è che diminuendo le possibilità, ogni scelta diventa più cruciale (perché non venite a dirmi la solita storia della partita che è quasi sempre chiusa molto prima che il perdente se ne renda conto: è ovvio, ma questo non significa che esista una sola scelta giusta). Io credo che molti, abituati ai formati eternal, perdano di vista il fatto che eliminare parzialmente la complessità di gestione della mano aumenta la difficoltà della gestione delle risorse che si hanno: credo che sia una questione di abitudine a porre la linea netta tra più facile/più difficile.
Poi io ribadisco che, a un certo punto, diventa questione di gusti, e anche di prospettive che sono estremamente personali.
@Alex: per quanto mi riguarda, prima di discutere si impara a usare i toni giusti. Se non lo sai fare, eviti. E' educazione, è il motivo per cui ai ragazzini si insegnano prima rispetto ed educazione, e poi il gioco (anche nell'ambiente ludico).
In sostanza, ripeto: a te il modern non piace, e porti le tue argomentazioni. Ad altri piace, e hanno le loro. Punto. Smettila, cortesemente, di denigrare chi non ha i tuoi medesimi gusti, o quello che piace loro, perché ci fai soltanto la figura del maleducato e del bambino lamentoso (cosa che per una persona della tua età è quantomeno squallida). Tieniti caro il Legacy, fai le tue previsioni statistiche sul suo futuro accuratamente calibrate sulla significatività statistica della tua zona (lo evidenzio, è sarcasmo), ma risparmiati il resto.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."
Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^