Oggi è ven 13 mar 2026, 1:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [open project] WBR Control
MessaggioInviato: mar 1 apr 2014, 11:35 

Ciao a tutti amici del foro!

Ultimamente in modern si vedono solo 2 mazzi...Pod e Affinity, gli altri se la giocano un po' tutti, ma stanno sempre sfavorevoli bene o male...

Vedo anche crescendo degli zoo deck, ma io vorrei tornare ad un concetto di control sposandomi con i primi colori che ho giocato in un mazzo serio: {W} {R}
A questi ci mettiamo anche una buona dose di {B} che nel controllo è spesso fondamentale.

Nasce così il mio progetto di WBR Control, ancora da testare e perfezionare!

Ecco la prima lista, intanto creata a penna mentre sono al lavoro, ma che monterò e proverò contro mio fratello che gioca un affinity già da stasera:

**CREATURES** poche, ma è un controllo, bastano!

2 Olivia Voldaren -> un 3/3 con volare che costa 4 e mi controlla creature grosse in late game e devasta il parco aggro dell'avversario, è molto forte! Da non trascurare giocando {B} {R}
2 Crociato di Phyrexia -> cercavo una creatura nera o rossa, che potesse fungere da finisher, protetta da spari e removal in generale...trovata! Ha pure attacco improvviso!!! E' vero fa danni solo infect, ma equippandola diventa devastante!
4 Desecration Demon -> vola e fa saccare le creature all'oppo, un 6/6 con volare che cc4... sgravo!

**INSTANTS**

2 Terminate -> se giochiamo rosso e nero, non può mancare almeno in due copie
4 Lightning Bolt -> il removal più forte del formato
2 Lightning Helix -> come sopra, fa 3 danni, ma aggiungendo un solo mana bianco in più guadagni anche 3 pv, davvero not bad
3 [card]Hero's Downfall[/card] -> visto che girano creature con protezione dal rosso, come Master of Waves e planeswalker fastidiosi, questa carta può rivelarsi molto molto utile.

**PW & GODS**

2 Erebos, God of the Dead -> il motore di pesca in late game. Con i tanti doppi mana neri diventa presto creatura e inoltre ammazza i deck che guadagnano pv come Pod, MonoWhite e inoltre blocca parzialmente [card]Sphinx's Revelation[/card]
2 Ajani Vengeant -> un planeswalker molto utile, in alcuni MU fa game da solo, mi piace moltissimo.
2 Liliana of the Veil -> come il precedente, ma forse molto più forte.

**SORCERIES**

3 Inquisition of kozilek -> reparto scartini #1
3 Thoughtseize -> reparto scartini #2
3 Lingering Souls -> insieme a zia Lilly sono la combinazione perfetta. Permettono di impostare una buona race e attivare paranti con volare!
2 Slaughter Games -> con tutti gli scartini che abbiamo, conosciamo presto il deck dell'oppo e sappiamo dove mirare per farlo a pezzi. L'alternativa è giocare i Sacramento Sadico, che dite?

**ARTIFACTS**

1 Sword of Feast and Famine -> protezione dal verde e nero e fa scartare. Ottima contro combo e contro [tarmogoyf]
1 Sword of Light and Shadow -> protezione dal bianco e dal nero, recupero le creature e guadagno pv. Ottimo!
1 Batterskull -> un artefatto che vince da solo...nulla da dire

**LANDS**

1 Godless Shrine
1 Blood Crypt
4 Marsh Flats
4 Tectonic Edge
4 Swamp
3 Plains
4 Mountain

SIDEBOARD

2 Anger of the Gods -> contro mazzi aggro
2 [card]Wear/Tear[/card] -> spacca enchant/artefatti rognosi
2 Rest in Peace -> hate per il cimitero
2 Shatterstorm -> contro affinity
2 Bile Blight -> contro aggro #2, eventualmente da sostituire con ago spinale per fronteggiare meglio il Pod
1 Lingering Souls -> uno in più non può fare male
2 Sowing Salt -> per eliminare terre fastidiose quali celestial colonnade, inkmoth nexus, blinkmoth nexus, le terre di Urza, e così via
2 Devour Flesh -> se tirano giù creature indistruttibili e/o imbersagliabili, diamo un aiuto a Liliana. Anche se l'oppo si guadagna PV, noi una volta preso il controllo lo ammazziamo anche di infect...!

Che ne dite?

Attendo vostro parere in merito! Grazie a tutti! L'unico dubbio è che forse per gli equip ci vorrebbe un tutore, magari un instant, o meglio una creatura... Ora cercherò qualcosa!

"Il lavoro debilita l'uomo"
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [open project] WBR Control
MessaggioInviato: mer 2 apr 2014, 10:05 

Buongiorno a tutti anche oggi!

Come promesso riporto i risultati del mio primo test contro affinity...

Un disastro! Pre-side il mazzo soffre aggro da morire, le terre sono troppo poche e ci sono carte pressochè inutili.

Inoltre avendo solo le Marsh Flats a disposizione come fetch i doppi colori sono un problema non da poco.

La mia prima sostituzione è mirata quindi ai Desecration Demon, sono forti, ma in due copie sono sufficienti, diciamo che è una carta che si vuole vedere, ma non sempre e non di prima mano. Ne lascio quindi solo due e aggiungo una Swamp e una Mountain per sistemare il reparto terre.

Ancora per affrontare i problemi di doppi colori vado a togliere ulteriormente 2 Mountain e 2 [deck]Swamp[/deck] per 2 Blackcleave Cliffs e 2 Lavaclaw Reaches così da aumentare un po' il reparto aggro a board vuoto.

Ho deciso anche di mettere come side gli Slaughter Games perchè molto situazionale e più adatta da giocare contro mazzi controllo/combo. Avevo pensato di sostituirli direttamente con 2 Anger of the Gods direttamente in main, che comunque possono servire, oppure di andare giù con 2 Dismember, forse più versatili?

Infine anche Erebos, God of the Dead mi ha soddisfatto ben poco: è difficilissimo da raggiungere devotion, e ora che lo giochi e peschi sei già bello che morto. Qui mi sa che 2 Dark Confidant entreranno a bomba! Oppure visto che ho cc medio-alti e potrebbe essere controproducente pensavo anche a 2 Read the Bones.

Dai side poi tolgo i 2 Bile Blight ed inserisco i 2 Aghi Spinali molto più utili.

Poi secondo voi, se tolgo 1 Inquisition of Kozilek e 1 Thoughtseize e inserisco 2 Wrench Mind, come la vedete???

Gli altri side vanno bene, infatti le partite post-side le ho vinte tutte io grazie agli Shatterstorm,ai [card]Wear/Tear[/card] ed agli Pithing Needle.

Attendo vostri commenti e ringrazio in anticipo per il supporto!

Francesco

Ultima modifica di ecso il mer 2 apr 2014, 10:40, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 apr 2014, 10:33 

scusa ma cosa avrebbe di control questo mazzo
gli scartini!?!?!?!?
e poi ajani in questo mazzo è pressoche inutile visto il parco creature limitato resterà giù solo il turno in cui scende è quindi fare una elica a costo 4 è un pò una schifezza...
io ci aggiungerei almeno un 2 x di dannazione per stare bene da zoo e affinity se no non li reggi e visto che giochi il bianco i path to exile non fanno proprio schifo eh :P

Immagine
Ciccio ha scritto:
GRIDIAMOLO AL MONDO!!! chi gioca controllo è decisamente più affascinante della plebe con i suoi mazzi buffi!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 apr 2014, 10:45 

Grazie per la risposta!

Ajani io lo vedo controlloso e utile in realtà, perchè giocato a board vuoto, come si suppone dovrebbe essere, mi permette di tappare permanenti avversari e poi mandare l'oppo a zero terre per dargli il colpo di grazia.

Damnation ci avevo pensato pure io, ma ammazza anche le poche creature che mi ritrovo e gli anger of the gods almeno mi lasciano vive le più grosse, e i PTE danno troppo vantaggio terre che non voglio regalare visto che gioco le faglie proprio per tentare anche piani di mana screw...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 apr 2014, 12:51 

Ciao, l'idea mi piace moltissimo, ma avrei alcuni suggerimenti da dare. Innanzitutto non capisco il parco terre. Perché così poche shock? Il mana serve sempre ed in ogni caso, per cui diminuirei il numero di montagne innanzitutto per fare spazio ad un parco terre più completo.. E poi non abbiamo paura di Blood Moon, no?

Poi vedo molti x3 e x1.. Sarà una scelta personale, ma preferisco liste più solide che giocano carte da voler vedere sempre in 4x. Prendo il tuo mazzo reparto per reparto e ti dico i miglioramenti ad una prima vista.

Codice:
Creatures

2 Olivia Voldaren
2 Crociato di Phyrexia
4 Desecration Demon

Nulla da dire, Desecration lo vedo ottimo in questo mazzo, può essere il nostro Geist of Saint Traft del cugino UWR. Offre un clock potenzialmente pauroso, soprattutto vs control che ha poche creature da sacrificare.

Mi chiedo, piuttosto, se non sia il caso di inserire i Dark Confidant, ma per via degli elevati costi di mana del mazzo può essere un problema.

Codice:
Instants

2 Terminate
4 Lightning Bolt
2 Lightning Helix
3 Hero's Downfall

Non mi piace molto come reparto, solo 4 Fulmini come pescata "sicura". Ci saranno momenti in cui vuoi vedere Terminate e invece hai Helix e viceversa. Terminate è il nostro Abrupt Decay, vediamola un po' così, e preferirei vederlo in 4 copie piuttosto che due. Tuttavia, per non alterare troppo la lista toglierei le Hero's Downfall per aggiungere una copia di terminate e due di helix, in modo da avere più possibilità di pescarli. Sono magie forti, e qualora avessimo planeswalkers da distruggere abbiamo pur sempre le creature e i botti. ;)

Codice:
Pw & Gods

2 Erebos, God of the Dead
2 Ajani Vengeant
2 Liliana of the Veil

Erebos non la vedo una scelta saggia, almeno di main. Può capitare di non avere devotion e resta sempre forte, ma senza un plan per guadagnare vite non lo reputo una scelta fantastica; lo sposterei di side, facendo un +1 di Liliana e forse anche +1 ad Ajani.

Codice:
Sorceries

3 Inquisition of kozilek
3 Thoughtseize
3 Lingering Souls
2 Slaughter Games

Nulla da dire su IoK e Ts, ma gli Slaughter Games maindeck non li riesco proprio a vedere. Può capitare di rimuovere carte forti contro un mazzo, ma può capitare anche di non rimuovergli le carte chiave. Via due di loro per far spazio alla quarta Thoughtseize ed alla quarta Lingering.

Per le terre e gli artefatti stai bene messo come sei, seguendo però la premessa che ho fatto all'inizio. Forse sulla scelta delle spade non mi trovi molto d'accordo, preferirei quella di Fuoco e Ghiaccio alla Spada di Luce ed Ombre.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 apr 2014, 12:56 

Nickname Cockatrice: morderick
ciao, giocavo questi colori per un po' di tempo, adesso ogni tanto li gioco per cambiare mazzo, e devo dire che mi diverte e mi piace come impostazione. diciamo che la tua lista lista soffre troppo l'influenza dello standard :D in modern ci sono carte più efficienti che vanno prese in considerazione. ecco la mia lista

[deck]3 Liliana of the Veil
2 Ajani Vengeant
2 Elspeth, Knight-Errant
4 Lingering Souls
4 Lightning Helix
4 Lightning Bolt
2 Sun Titan
2 Spellskite
2 Terminate
3 Path to Exile
4 Arid Mesa
4 Marsh Flats
1 Sacred Foundry
2 Godless Shrine
1 Blood Crypt
2 Fetid Heath
2 Plains
2 Swamp
4 Inquisition of Kozilek
1 Mountain
4 Blackcleave Cliffs
1 Sorin, Lord of Innistrad
2 Grim Lavamancer
2 Tidehollow Sculler[/deck]

[deck]SB: 3 Pyroclasm
SB: 1 Sowing Salt
SB: 2 Slaughter Games
SB: 2 Stony Silence
SB: 2 Timely Reinforcements
SB: 1 Hide // Seek
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 2 Aven Mindcensor[/deck]

partiamo dal presupposto che mi piace avere soluzioni maindeck, per questo lavamancer e spellskite rompono a diversi mazzi, anche se non sono le cose migliori da avere main deck.

giocando WBR alcune scelte sono obbligate: bolt, helix, patto e scartino (io gioco inquisition, ma thoughseize ci sta, e forse è pure meglio)

le mie finisher sono i planeswalker o le lingering souls. quando stiamo controllando il board, entra un planeswalker che in pochi turni dovrebbe chiudere. oppure in alcuni game (tipo contro control) dobbiamo fare la parte dell'aggro, e quindi spari in faccia e lingering souls che attaccano..

poi ho inserito 2 titani solari perchè li reputo il miglior top deck che abbiamo.. resuscita liliana e i nostri pali, anche se prima giocavo più creature ed era più efficiente, adesso può essere sostituito con qualcos'altro, ma dovrebbe essere un buon top deck...

in side c'è una carte che per me è fantastica e ci sta nei colori.. hide/seek.. entra contro tron, e funziona sia per sparecchiare emrakul (e guadagnare 15 vite :D ) sia per mescolare il wurmcoil.. senza contare che funziona pure con splinter twin, affinity, in casi eccezionali blood moon....

come sweeper ho preferito pyroclasm a damnation, perchè più o meno non ci sono creature ingestibili con qutte le removal che abbiamo, quindi servirebbe uno sweeper per i mazzi aggro superveloci come affinity, e quindi pyroclasm...
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 apr 2014, 14:01 

getto qualche skizzo per vedere di stimolare qualche riflessione construttuiva
partirei dal presupposto che di control c'è poco quindi lo imposterei come un aggro con protezioni basate sul nero

4 thoughtseize
2 inquisition of kozilek
4 lightning bolt
4 lightning helix
2 deathrite shaman
3 grim lavamancer
4 dark confidant
2 gatekeeper of malakir
3 phyrexian obliterator
3 liliana of the veil
3 bitterblossom
2 [card]Steelshaper's Gift[/card]
1 sword of feast and famine
1 sword of fire and ice
1 Basilisk Collar

si potrebbe pensare a degli armageddon effect come finisher alternativa..
comunque il mazzo dovendo giocare da aggro quasi obbligatoriamente soffre la mancanza di drop2 e sinceramente dark confidant non basta anche perche lui non uccide l'avversario ma noi stessi e il suo ruolo come in jund di 'cercatarmo-scrematerre' qua non funziona
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 apr 2014, 14:12 

Jarolim il Deathrite è bannato. :/
E poi questo è un mazzo control, la tua lista mi sembra molto più aggro.

EDIT: e poi come fate a dire che di control c'è poco? Abbiamo Liliana, gli scarti e i removal! In un formato che gioca prettamente creature g1 si sta messi bene da molte cose!
L'unica carta che ho dimenticato è il Path to Exile, che secondo me dovrebbe aiutare nei match up contro aggro.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 apr 2014, 14:42 

Ciao ragazzi, siete dei grandi e mi avete dato molti spunti!

Ho quindi ripreparato una lista seguendo i vostri consigli e altre mie idee che nel frattempo mi sono venute in mente:

CREATURE (6)

2 Olivia Voldaren
2 Phyrexian Crusader
2 Desecration Demon -> li ho ridotti a due, in quanto se ne pesco due di seguito nei primi turni mi rallentano e basta e se contro ho aggro non li voglio vedere se non in mid-game.

ISTANTANEI (11)

3 Terminate -> ne ho aggiunto 1 come suggerito
4 Lightning Bolt
3 Lightning Helix -> idem ne ho aggiunto 1 come suggerito
1 [card]Hero's Downfall[/card] -> ne ho lasciata una copia per fare one-shot su eventuali creature grosse, con protezione dal rosso (come il master of waves o planeswalker inaspettati.

PW (5)

2 Ajani Vengeant -> questo pw effettivamente con il suo alto cc4 non vorrei sempre vederlo, perchè come giustamente si diceva è un helix a 4 che crepa il turno dopo. Lo vedo più come una utility in mid-game.
2 Liliana of the Veil
1 [card]Elspeth, Sun's Champion[/card] -> se il mio avversario mi succhia tutte le creature cosa faccio? Ecco il nuovo finisher, da fine partita un top-deck assurdo ed eventualmente pulisce il board avversario di ciccioni.

STREGONERIE (15)

3 Inquisition of kozilek
3 Thoughtseize
4 Lingering Souls -> aumentato a 1 come suggerito
3 Wrench Mind -> cosa c'è di meglio che far scartare due carte?
2 Anger of the Gods -> ho deciso di metterli di main deck per risposte agli aggro pesante, al posto di Slaughter Games, ma cosa ne pensate anche di Drown in Sorrow? Evita le creature dell'oppo con protezione ed inoltre profetizzo 1!

ARTEFATTI (1)

1 Batterskull -> ho tolto le spade, sono lente e ho poche creature per equipparle.

TERRE (22)

2 Godless Shrine -> aggiunta 1 togliendo 1 montagna
2 Blood Crypt -> aggiunta 1 togliendo 1 montagna
4 Marsh Flats
4 Tectonic Edge
2 Swamp
3 Plains
3 Blackcleave Cliffs
2 Lavaclaw Reaches

Ho aumentato le terre a 22, perchè cmq la curva di mana non è delle più basse e se sono controllo devo avere terre!!!

SIDEBOARD (15)

2 Slaughter Games -> messi in side
2 [card]Wear/Tear[/card]
2 Rest in Peace
2 Shatterstorm
2 Pithing Needle
1 [card]Hero's Downfall[/card] -> messo 1 in side contro merfolks e mazzi pw
2 Sowing Salt
2 Devour Flesh

Una delle perplessità più grosse che ho del mazzo è la mancanza di un motore di pesca. I Dark Confidant sono controproducenti potrebbero fare molto male. [card]Night's Whisper[/card]? read the Bones o addirittura nulla? Tra l'altro non saprei cosa togliere/sostituire!!!

Grazie ancora per l'aiuto!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 apr 2014, 18:01 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Allora, secondo me devi semplicemente decidere come impostare il deck.
O lo fai controllo pesante (intendo rasettoni fra anger of gods, damnation, drown in sorrow ecc), e in quel caso temo siano cazzi amari in primis perché non mi sembra il formato adatto in secundis perché senza il blu perdi un sacco di cose, da una bomba come gift che fa anche da chiusura a counter ecc.
Alternativamente ti imposti da Aggro/Control alla vecchia maniera con molti removal a cc basso, qualche removal a cc alto e spedinatori (quindi elspeth 1.0, Sorin pw, 4 lingering, qualche equip) per poi iniziare a spingere il banano in gola all'oppo con carte come Blood Baron of Vodka/stormbreath/solcazzo.
Poi mi sembra che sia il caso di dare una chance a Ombra del Dubbio in questo meta...

Altra possibilità ancora è prendere 4 Phyrexian Crusader e molti equip fra cui Runechanter's Pike, anche se senza un modo per difenderla (tipo [card]Imp's Mischief[/card] senza poter accedere al blu) da sola fa poco.

Olivia Voldaren stesso discorso, carta molto bella per il mid-late ma giocando poche creature si beccheranno tutti i removal del mondo: ergo devono proteggersi da sole o è davvero dura.

In calce, se fai una versione senza equip e cose come Olivia c'è una certa cartina, Damping Matrix, che inchiappetta buona parte dei tier del formato. Non è agilissima da castare ma insomma...

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 apr 2014, 0:09 

Ciao a tutti io è ormai qualche mese che provo questa lista e come parco rimozioni ho messo:
4Path to Exile
4 Fulmini
4 Helix
3 Terminate

I Path secondo me ti permettono di levare cose scomode come per esempio il Wurmcoil che diciamocelo con i fulmini e poco più e peggio che andar di notte...
Inoltre il reparto scartini l'ho diviso con 4 kozilek e 2 rubapensieri pre side per evitare di perdere troppe vite non conoscendo la lista altrui...

Ultima cosa ma questa perchè sono malato io ho meso un 2x di [deck]Master of Cruelties[/deck] perchè sono un parante infinito ipoteticamente e hanno un effetto troppo figo :D

Avevo provato una versione anche con due kiki e i [deck]Village Bell-Ringer[/deck] per avere una chiusura alternativa ma non ho avuto un gran riscontro online...

Ultimissima cosa come Viandanti uso solo due Elspeth perchè con il crociato nero fanno i buchi per terra :D
Avevo pensato a 3 Spellskite di main per migliorare il matchup VS auras ma è complesso comunque :'(
i playtest continuano 7-)
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 apr 2014, 9:09 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
@surapazzo: se parli di elspeth 1.0 crociato ha protezione...

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 apr 2014, 9:15 

ParlavoElspeth Knight Errant non ci pensavo=)
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 apr 2014, 9:39 

Grandissimi ragazzi, i vostri suggerimenti sono delle vere bombe!

Stasera probabilmente sarò a testare il mazzo e vedere se riesco a recuperare le carte che mi mancano!

Poi quando avrò fatto test sufficienti vi aggiornerò!

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 apr 2014, 16:15 

Veshsare ha scritto:
Jarolim il Deathrite è bannato. :/
E poi questo è un mazzo control, la tua lista mi sembra molto più aggro.

EDIT: e poi come fate a dire che di control c'è poco? Abbiamo Liliana, gli scarti e i removal! In un formato che gioca prettamente creature g1 si sta messi bene da molte cose!
L'unica carta che ho dimenticato è il Path to Exile, che secondo me dovrebbe aiutare nei match up contro aggro.

Scusa per il deathrite :'|
Questi colori al momento non possono controllare un meta intero perchè non hai ne counter (vedi cryptic command) ne rimozioni universali (vedi abrupt decay oppure maelstrom pulse).
Gli scartini e le wratte da sole non bastano a trovare risposta a broken come artefatto incantesimo o planeswalker.. mi dirai "allora giocherò disenchant + dreadbore" di main, potrebbe essere una buona idea ma purtroppo questi colori mancano completamente di manipolazione per trovare rapidamente risposta cosa che invece il blu offre e offre anche soluzioni a velocità istant.
tutto naturalmente imho ;*
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo