Oggi è sab 14 mar 2026, 20:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: GP Parig 15-16/02/2014: ipotesi sul metagame e cosa giocare
MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 13:40 

Ciao a tutti,
mi sto preparando a partecipare al GP di Parigi la prossima settimana e, ovviamente, sono in piena crisi per la scelta del mazzo.

In generale quando si va ad un torneo così grande è molto difficile fare considerazioni sul meta perchè si può incontrare praticamente di tutto; inoltre se si adatta troppo la lista ai mazzi in voga su TC Decks o The Source si rischia di fare figure imbarazzanti contro home brews.

La cosa migliore sarebbe giocare il mazzo con il quale si ha più familiarità e costruire la side contro i matchup più problematici e più frequenti.

E qui si palesa il mio problema: non gioco molto, 2 tornei al mese quando va bene, e siccome mi piace sperimentare cambio mazzi molto frequentemente. Non ho quindi un vero e proprio pet deck ma piuttosto una serie di mazzi coi quali ho un buon feeling e che ho modificato in base alle mie esigenze o che ho contribuito a sviluppare.

Ad oggi sono indeciso tra i seguenti archetipi
    reanimator UBr
    Stoneblade UW
    MUD Stompy (con Godo)
    Turbo Eldrazi UGr
    Waterfall (RUG cascade)
ma posso costruire praticamente ogni mazzo che non abbia 4 Imperial Recruiter.

Il problema principale è che non giocando da molto alcuni mazzi non ho esperienza di come si comporterebbero contro i mazzi più recenti: ad esempio, ho smesso di giocare MUD Stompy poco dopo l'uscita di Deathrite Shaman, quindi non so bene come si comporterebbe contro deathblade.

Quali sono le vostre idee in merito? Cosa portereste voi al GP?

@admins: non sono sicuro che questo sia il forum giusto per questo thread, nel caso potreste opportunatamente spostarlo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GP Parig 15-16/02/2014: ipotesi sul metagame e cosa gioc
MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 13:47 
Legendary Creature

Tutta la vita Team America con Seize maindeck e sb vs combo e mid range. Mazzo veramente esagerato al momento anche solo per il fatto che imho in sb ha la carta più forte e versatile di tutto il formato ovvero Golgari Charm :*.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GP Parig 15-16/02/2014: ipotesi sul metagame e cosa gioc
MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 14:53 

Ciao, anch'io insieme a un amico parteciperò al gp paris... finalmente qualcuno ha aperto un topic in cui poter parlare di qualcosa di utile!!! ti ringrazio! anch'io avevo bisogno di scambiare opinioni/pareri e idee cercando di evitare che il viaggio diventi un fail totale! anch'io ho come te giocato molti mazzi negli ultimi periodi, son passato da un reanimator u/b, a un gw maverick, poi rug canadian, next level treshold, punishing jund, team america, bug shardless e da un mese a questa parte alla fine ho deciso di concentrarmi su un mazzo in modo da prepararlo e testarlo al meglio in vista del Gp, la mia scelta x diversi motivi è ricaduta su esper deathblade... il motivo principale è perchè non ha matchup negativi, forse il peggiore è tritoni, ma x il resto son tutti molto bilanciati... lo sto testando molto con amici, tornei e anche passando molte ore su cockatrice, ti consiglio di farlo anche te se nn riesci a trovare molti tornei a cui partecipare... riguardo al meta: fare pronostici non è facile x tornei così grandi a cui partecipano persone da tutto il mondo. a mio avviso i dieci archetipi più presenti in sala saranno i seguenti:
-D&T
-Esper (sia con che senza shamani)
-Patriot
-Show and tell.deck
-Lands
-Canadian treshold
-bug delve
-jund
-ant
-lands
il mio consiglio è quindi di avere una side già fatta e non improvvisata pronta a fronteggiare questi matchup.. :P
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 15:27 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Anche io per il momento sono con deathblade, tra testing e tornei per ora ci sto vincendo tipo il 95% delle partite e mi sembra davvero che il mazzo abbia una marcia in più.
Se a qualcuno può interessare dalle liste classiche sto cercando di potenziare un bel po l'early game (almeno 2 ponder e 3 seize per me) e sto pensando di limare a 0 le wasteland visto che le vedo più come un impiccio che come un aiuto, personalmente poi penso che si possa anche fare a meno della SoFaI di main e sostituirla con altri drop a 3 più fighi (liliana, vindicate, liliana e liliana).
Di side vi consiglio le surgical, contro combo scarto surgical è un discreto piano e se possibile giocate il manriki gusari che è la carta de god

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 16:03 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Ho scritto un articoletto in uscita nei prossimi giorni (auspicabilmente) su Lands/Loam.deck, e sul perché possa essere una buona scelta se uno c'ha il cuore :D Smallpox è una carta che inchiappa forte chi vuole partire terra-sciamano (ergo il 60-70% del field?), ha chiusura relativamente rapida con DD e soffre "solo" combo, ma neanche come prima dell'uscita di Stage...
Però non sono mazzi, per quanto alcune versioni siano decisamente meno difficili, che porterei senza esperienza.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 16:09 

Noctalor. ha scritto:
Anche io per il momento sono con deathblade, tra testing e tornei per ora ci sto vincendo tipo il 95% delle partite e mi sembra davvero che il mazzo abbia una marcia in più.
Se a qualcuno può interessare dalle liste classiche sto cercando di potenziare un bel po l'early game (almeno 2 ponder e 3 seize per me) e sto pensando di limare a 0 le wasteland visto che le vedo più come un impiccio che come un aiuto, personalmente poi penso che si possa anche fare a meno della SoFaI di main e sostituirla con altri drop a 3 più fighi (liliana, vindicate, liliana e liliana).
Di side vi consiglio le surgical, contro combo scarto surgical è un discreto piano e se possibile giocate il manriki gusari che è la carta de god

del secondo ponder io non ne ho sentito il bisogno, 3 seize li gioco anch'io di main e il quarto l'ho relegato alla side, le wasteland non so io sinceramnete ne gioco tre e nn riesco a farne a meno, wasta mi ha fatto vincere davvero troppe partite x riuscire a farne a meno, la SoFaI anch'io non la gioco, nn la vedo utile, unici equip md jitt e bskull, in side ho la SoFF... son d'accordo con te che è fondamentale potenziare l'early game, e per proteggermi da certe giocate avversarie ho inserito 2 pierce, andando a togliere il terzo jace ( un pò chiodoso a mio parere) e la mono kozilek, davvero troppo situazionale secondo me... post side vorrei trovar spazio a manriki, ma non l'ho mai testata... posto qui sotto la lista che ora sto giocando, come spunto di riflessione x tutti gli interessati:

4x underground sea
3x tundra
1x scrubland
1x tropical island
4x flooded strand
4x polluted delta
1x marsh flats
1x misty rainforest
1x karakas
3x wasteland

4x dts
4x stoneforge
4x tnn
2x snap

2x jace tms

1x jitte
1x Bskull

2x pierce
4x fow
4x branza
4x stp

3x seize
1x vindicate
1x ponder

side:
2x zealous
2x supreme verdict
2x fluster
1x vendilion
2x surgical
1x SoFF
2x meddling mage
1x size
2x abrupt decay

Mi sta dando veramente molte soddisfazioni, l'unica carta su cui sono incerto è il secondo verdetto di side, magari proverò mono manriki... :P
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 18:28 

Di Stoneblade UW invece cosa ne pensate? Non ha sciamani e scartini ma può giocare 5 terre base ed ha risposte solide a TNN: oltre alla race (l'unica soluzione che vedo nel main di deathblade) gioca supreme verdict di main.

Per chi gioca esperblade e/o deatblade: come trovate il vostro matchup contro Reanimator? Cosa sidate dentro e togliete?

Sarei interessato anche ai pareri dei giocatoridi D&T, ai quali porgo una domanda ultreriore: giocate spirito del dedalo? Se si, quanti maindeck e quanti di side?
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 18:38 

Fate un pensierino anche a elfo come mazzo in meta che se no sucate le hard banane

Keep calm and spellstutter sprite
visit http://rubecdb.altervista.org
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 18:51 

Cita:
Sarei interessato anche ai pareri dei giocatoridi D&T, ai quali porgo una domanda ultreriore: giocate spirito del dedalo? Se si, quanti maindeck e quanti di side?

1x di side da tutorare con illuminato

Ho provato di main ma va a migliorare mu dai quali generalmente si sta bene o alla pari e non aiuta nei mu che si sta sotto.
Pescato contro i mazzi sbagliati è un 3/1 che sicuramente trada con qualcosa ma che non lo vorresti vedere perché non mette un effetto-lock come thalia o revoker, inoltre va a aumentare il numero di bestie che muoiono dagli effetti -1/-1 di cui le side sono infestate al momento.
L'ho quindi relegato di side (se non avete illuminato bisogna metterlo almeno 2/3x o non lo pescherete mai, dato che appunto siamo un mazzo che non pesca)
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 19:07 

[Cla] ha scritto:
Cita:

1x di side da tutorare con illuminato
...

Immaginavo una risposta simile ma, non avendo testato, non potevo esserne certo: secondo me attorno a spirito si sta sollevando un polverone perchè tutti pensano alla giocata in risposta a brainstorm.
Probabilmente attualmente avrebbe più senso giocare Leonin Arbitrer: ci sono più fetch e tutori di carte che fanno pescare.

Parlando di D&T, quali sono i peggiori matchup? (e quali strategie avete contro Reanimator ^_^ )
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 21:25 

salve ragazzi! dunque anche io sono on the road to Perish! :P

ma penso di portare T. America! troppo forte ora cm ora! :)

cmq ho giocato parecchio stoneblede e anche se meno deathblade! e vi dico la mia:
1- giocherei 1o2 waste! nn di più...ha una manabase fragile e nn ci si può appoggiare solo a shaman. il mazzo non vuole fare denial ed è cmq manaintensive a cominciare da mistica e sciamano ed quip

2- giocherei sempre 1/2 cricche! troppo forte ad un tonreo grosso vedere la mano (cn solo 3 seize nn sempre le vedi) poi è evasiva ed in ottica mirror toglie equip dell'oppo

questi sono i consigli che mi sento di darvi ragazzi! ke l'anal sia con voi! :)

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 22:20 

Nickname Cockatrice: Andre86
che dire... boooooooooo!sono iper mega indeciso e purtroppo forse non porterò il mazzo più forte, ma quello che si adatta meglio alle mie caratteristiche di giocatore e con il quale mi sento più sicuro e che cmq conosco a memoria e so come utilizzarlo in tutti i match up alla fine se tutto va bene sono almeno 9 turni il day 1 e non sono pochi da affrontare con un mazzo dettato dalla foga del "porto il tier e vaffanculo"... io sono indeciso fra deathblade e esper, il secondo lo gioco dalla sua nascita e mi sento sicuro, mentre con death sono stato obbligato a testarlo da bona, il mazzo è forte e i risultati ci sono, ma non mi sento tranquillo dato che non riesco ancora a gestirlo nelle situazioni complicate dato che lo testo da poco. Sul primer di stoneblade vorrei magari approfondire il discorso se ne avete voglia di main/side impressioni ecc fatevi sentire! :D :D :D

Gerrard: "Ma non fa nulla!
Hanna: "No! Fa il nulla!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 23:06 
Elle & Kira

Posto che non so ancora se andrò alla fine (capitemi, ho prenotato ora le vacanze per dopodomani :-) ) porterò o elfi o death & taxes (sol >>> my love).

La mia paura nel portare il secondo sarebbe sbagliare side e sidate visto il meta sconosciuto ed enorme E elfi. Elfi sarà sicuramente presenza fissa ai tavoli e penso anche ai tavoli alti. Se NON portate elfi vi consiglio di settarvi, ma dove settarsi non vuol dire mettere un paio di spot removal in più ma mettere Mass removal seri e in quantità. Vi ricordo che per quanto forte e Validissimo contro nemesi il pur ottimo golgari charm non toglie da un minimo di 8 elfi a nessuno se c'è un lord in campo.

Vista appunto la presenza in massa di charm in side, consiglio quindi a chi portasse li elfi il piano lord post side.

Dovessi portare un aggro control, visto che team america lo ho montato ma non mi ha convinto fino in fondo (specialmente, non sta abbastanza bene contro elfi e combo in genere), opterei per bant per la solidità delle minacce e della mana base nei mille mirror contro altri aggro control.

A vous!

#delverinparata
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 feb 2014, 0:52 
Organizer

Ciao a tutti, posto anche io, così perchè non ho niente da fare e così da capire un po' meglio com'è il meta post Nemesi.

Ho testato un po' per sto GP, anche se molto poco rispetto al solito, per cercare il mazzo da portare:

-Combo: son i mazzi dove la fortuna conta di piu' è inutile negarlo, 12/13 turni non mi va di giocarli con un mazzo che mi puo' morire fra le mani.
-Control (Miracle): importabile ad un GP dove al Day1 la patta è come la persa.
-Canadian Style: odio la carta Daze, è piu' forte di me, non ho visto mai tanto svantaggio in una carta di magic.
-Bianchino non riesco proprio a vederlo come mazzo, non dico che non sia forte ma mi ha sempre fatto cagare e ora che tutti giocano Golgari Charm/Zealous non vorrei giocare troppe creature X/1, quindi nemmeno Elfi, che anche ho giocato e mi è piaciuto molto.
-Nemesi deck: qui' volevo arrivare, ho giocato Deathblade mi è piaciuto, ma poi quando l'ho giocato su MTGO ho preso pesci in faccia da chiunque (BUG shardless, tempo, jund) vincevo solo da combo, anche se parlando con Bertoncini mi ha detto che è la scelta migliore, purtroppo non la penso lo stesso e l'ho accantonato.
Inoltre la manabase fa troppo schifo e in questo formato esistono Stifle, Waste, Porti, Blood Moon e pure Back to Basics mi sono beccato! Voglio qualche terra base e voglio Loam.

Ergo mi sa che mi ritocca piegare su Jund, anche se so che non è il migliore momento, però continuo a seguire questo topic perchè posso trovare qualche info interessante sul meta o su qualche lettura vostra post-Nemesi visto che non potrò piu' giocare fino a Parigi.

Thanks.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 feb 2014, 1:59 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Ti do la mia personale analisi.
L'entrata in gioco di nemesi per prima cosa si porta dietro con buone probabilità un certa mole di combo, nemesi per loro è solo un gran vantaggio.
Al momento ANT/TES/Doomsday e spiral sono giocabilissimi, stessa cosa per elfi e show ant tell.
Alcuni si sono rimessi a giocare dredge e reanimator visto il calo di shamani, un minimo di hate contro il cimitero lo consiglio.
Per quanto riguarda jund vediamo, personalmente non so quanto confidant sia affidabile ora che molte partite contro nemesi vanno giocate a cazzo duro cercando di vincere la race, sicuramente rimane una giocata di impatto ma non se si va in la nei turni.
Come tu giustamente dici ora molti giocano effetti di -1/-1, questo sicuramente è un punto a favore di zealous persecution visto che in questi mirror wratta in modo sempre asimmetrico e può annullare il charm nemico e magari ammazzargli pure delver e shamani, va detto che però charm spacca blood moon e countera decay/supreme verdict.
Personalmente ti sconsiglio di portare un mazzo non combo che non ha 4 force di main, al momento ci sono troppi mu dove serve:
- elfi: devi avere fow su determinate sue pescate o crepi, con jund hai si i p.fire, ma devi stare attento a order/zenit su melma o ezuri
- combo: per forza
- Nemesi.deck: se sei sotto di race o puoi counterare nemesi o muori
- Delver.deck: ti servono per prendere respiro nei primi turni del G1, contro bug delver sono discretamente buone se non vede turach visto che di cose grosse ne propone (library, tombstalker, liliana)
- D&T: se riesci a beccare fiala sono super forti

A livello di mazzi mi aspetto questo:
- Elfi
- ANT/TES
- Show&Tell
- Deathblade
- Patriot
- Forse qualche Canedian
- BUG Delver
- D&T
- Shardless
- Combo atipici (ci metto reanimator, dredge e combo a caso)
- Forse qualcuno che prova mazzi con blood moon o back to basic (UW controll, Stompy rosso o painter)

Quindi boh, forse vedo come meglio piazzati deathblade, BUG Delver, Elfi e combo se sei in forma (analmente parlando).
Considera poi che deathblade ha il vantaggio di guadagnare vita, al momento avere un piano di gainlife lo ritengo molto utile visto che è l'unico modo di arginare nemesi oltre a counter e outracearla
Tieni conto poi che blood moon entra solo post side (nel 90% dei casi) e con deathblade hai 3/4 scarti + 2 swan song + 2 decay + 4 shamani + 4 force per cavartela, se entra ok molto probabilmente perdi ma alla fine dovrebbero giocarla solo gli sneack attack di side in 2/3x

Poi volendo fare qualche ipotesi forse forse ora come ora sarebbe forte tritoni con le nemesi e un buon pacchetto di rimozioni, ma senza testing non ne sono sicurissimo.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo