@ Noctalor
Sinceramente penso che tu sia parecchio fuori strada.
Uno sweeper sorcery speed a cc3 non è certo peggiore di uno sweeper cc1 istant speed. Come il mazzo non soffre eccessivamente uno, non soffre neanche l'altro. Fosse un permanente capirei, ma si tratta nè più nè meno di un resettone, e si può benissimo arginare.
Ovviamente a condizione di saperci giocare attorno.
Per le altre cose che hai detto:
- Uno splash è infattibile. Perderesti rishada e senza rishada diventi un fish, al massimo.
- Il mazzo fa il controllo perchè il mazzo E' un controllo.
- Spear of Helliod non fa niente per il mazzo in un meta generale. O giochi solo contro determinate categorie di mazzi, oppure non è una carta che vuoi nè maindeck nè di side.Senza contare che se non dici al posto di cosa l'hai messo, contro cosa l'hai testato e così via, non è che il tuo contributo sia così interessante, rispetto agli altri. Visto poi che se il problema che tu stesso identifichi sono anche Nemesi e Dark Depths, non vedo come questo coso aiuti.
- Dark Depths /Thespian Stage è una combo forte, ma a cui maindeck abbiamo minimo 4 risposte secche e un gameplan di supporto.Non mi sembra così male. Post side migliora anche. Se invece parlavi nello specifco del mazzo BG/r di cui potresti aver letto nei forum americani (

) , penso che si sappia di come quel mazzo sia fragile, e on the draw abbia molte più difficoltà rispetto a quando è on the play. Oltre al fatto che alcune liste di quel mazzo perdono da " terra, ago spinale" perchè non giocano i decay.
- In generale il mazzo non è posizionato così male nel meta come lo dipingi tu, tutt'altro. Infatti chi lo gioca sa che i suoi match up brutti sono Elfi, Jund, combo che chiudono al turno 1. Nemesi è un problema se equipaggiata, ma anche lì, dipende come va la partita perchè le risposte ci sono ( sia agli equipment, sia a nemesi)
- Elspeth non è esattamente la carta migliore da mettere nel mazzo, al massimo di side , e comunque non vedo come essa possa risolvere i problema che tu identifichi in Zealous Persecution, Golgari Charm e Toxic Deluge, Dark Depths e Nemesi. Da sola, ci muore uguale. E se ti servono altre carte da affiancarle, mi sa che è meglio tenersi le altre carte e lasciare Elspeth dove sta.
Poi magari sbaglierò io, ma io la vedo così.
@ resto
Le nuove uscite sono interessanti, senza dubbio. Ma se bisogna pensare a dove e come inserirle, bisogna in primo luogo identificare SE esse porterebbero effettivamente un vantaggio al mazzo in un meta generale, e al posto di cosa inserirle, oltre a se magari vada ripensato l'assetto di lock per la loro inclusione.
Ad esempio lo Spirito, per quanto forte, obbliga un certo numero di slot, 2/3, e le carte che dovremmo togliere non è detto che siano peggio di lui, a conti fatti.
La faccenda va ponderata con attenzione.

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.