Faccio un piccolo report del condominiale di ieri per condividere con voi alcune considerazioni a cui sono arrivato. In realtà, non so se questo è il luogo giusto dove postare, ma visto che non esiste un topic "Ur Delver" mi limiterò a scrivere qui senza creare un nuovo thread.
La lista, innanzitutto, che è la parte più interessante:
Cita:
4 Steam Vents
4 Scalding Tarn
3 Misty Rainforest
1 Sulfur Falls
4 Mutavault
5 Island
1 Mountain
(22 lands)
4 Delver of Secrets
4 Snapcaster Mage
4 Vendilion Clique
(12 creatures)
4 Lightning Bolt
4 Spell Pierce
4 Spell Snare
4 Remand
3 Mana Leak
3 Pillar of Flame
4 Electrolyze
(26 other spells)
Strana, vero?
Ebbene, essendo il mio primo torneo Modern ho deciso di provare quasi tutto in 4x, in modo da rendermi conto di cosa limare e cosa no dal maindeck.
Prima considerazione: le creature devono essere quelle. Delver e Vendilion sono LE closer del deck, fanno pressione immediata e sono evasive. Il 4x di Vendilion può sembrare esagerato, eppure con tutti i removal che girano nel formato 1) ti seccano la prima non appena tocca terra 2) uno degli 8 beaters volanti DEVI vederlo nelle prime 11-12 carte. Ho rinunciato a Piromante: carta fortissima, straordinaria vs black-based... ma che richiede una shell con mille cantrip ed è velocità sorcery. Purtroppo, in un deck così IMHO non ci sta. La chiusura non è un problema anche senza: solitamente si vince bittando di volanti o con race di Mutavault + Snap dopo aver pulito il board.
Seconda considerazione: i Delver devono flippare alla svelta. Sempre. Ergo, 26/60 di girare istant/sorcery è il minimo indispensabile. Liste con 22/60 di probabilità IMHO sono concettualmente sbagliate.
Terza considerazione: volevo LOTS of removals. Mi è piaciuto il poter azzerare il board avversario in un qualunque momento. Il quarto Electrolyze è risultato, sinceramente, un pò pesante. Sto pensando a limare una copia, non di più perchè è una carta spanatissima e soprattutto necessaria vs le mille Lingering Souls che girano nel metagame (oh, non so da voi, ma qui è pieno di Junk e Solar Flare).
La side non voglio ancora postarla, perchè è in fase di test ancor più del main, però è la parte che più mi ha convinto della lista. Essenzialmente, questo deck soffre soltanto BGx e WGx, dunque 8 slot sono dedicati a loro. Lascio a voi il piacere di individuare quali siano le carte scelte per l'occorrenza.
In torneo (4 turni più top4) ho incontrato:
Turno1: Gr Tron (2-0)
Turno2: Merfolks (2-1)
Turno3: Life/Dio Rosso [non so come si chiami il mazzo, quello che sfrutta Genesis Chamber e Norin] (0-2)
Turno4: Jund con bianco per Lingering e Path (2-1)
Semi: Pod (2-0)
Final: Life/Dio Rosso (1-2)
Il mu vs Tron con 4 Delver che flippano veloci (26 noncreatspells) e 4 Vendilion + la side è quasi una passeggiata, i game si sono conclusi in fretta e abbiamo giocato per sfizio un altro set: altro 2-0 secco.
Merfolks è un mu strano: lui gioca mille bestie, noi mille removals. Vial sembra forte, ma in realtà ogni sua pescata dell'artefatto è un -1 vista la rapidità dei nostri removal che non permettono all'avversario di sfruttare la stessa al meglio. Non male come mu, comunque.
Il deck Life (chiedo scusa ancora, non ho idea proprio del nome) è rognosissimo. Norin entra e esce come se nulla fosse, costringendoci a sprecare removals sui suoi life-gainer per non perdere troppo sul versante Tempo. In finale potevo vincere il g2 (dopo aver portato a casa la prima) ma topdecca un
Ranger of Eos con due Genesis Chamber giù che mi manda su Marte. G3 combattuto, ma perdo. In Swiss, entrambi i game non vedo proprio boccia (il g2 inoltre mi chiodo a due lande per tipo otto turni di fila).
Jund/Junk/WG: ho testato moltissimo contro questi archetipi, ma soprattutto online. Oggi è stata la prima volta che ho affrontato Jund dal vivo. Che dire... Electrolyze sono pesantucci i primi turni, ma qui si sentono alla stragrande. G1 lo vinco con Delver di secondo (il primo era stato fritto da un Bolt) evadendo il suo tentativo di creare spiritelli dapprima con un Electrolyze e poi con un Remand sul flashback. La seconda Deathrite di primo, non vedo uno degli X-mila removal che gioco e perdo mestamente da Liliana di secondo più Goyf-Confidant di terzo. L'ultima un paio di Threads (su Confidant/Decay/nuovamenteConfidant) mi fanno prendere troppo vantaggio e Vendilion la matta volando sopra a un paio di Goyf scesi troppo tardi.
Pod, vabbè, con una mano mediamente buona (diciamo, a parità di mano) o sei un tronco oppure lo ari. Troppi removal da gestire per lui, race troppo rapida senza avere modo di ostacolarla. Postsb non cambia granchè, da una parte e dall'altra.
Ricapitolando, mi ha convinto TANTISSIMO il parco creature, anche la 4^ Electrolyze mi è piaciuta ma in un paio di occasioni in early si è rivelata chiodosetta (non pregiudicando, però, le sorti della partita).
Un cambiamento che sto vagliando è:
-1 Electrolyze
-1 Pillar of Flame
+2 Magma Spray
Per enfatizzare ulteriormente il ''fattore istant'' del deck... non fosse che Spray vs Tron è carta morta e che vs UWr prende soltanto i suoi Snapcaster, che preferiremmo counterare con Snare.
Anche Magma Jet forse vale un tentativo: l'unico problema che il deck mi sembra avere è l'impossibilità di manipolare a velocità istant, e i Jet in quest'ottica sono la carta più forte nel formato. Mediterò.
Spero possiate apprezzare le mie considerazioni.
My 2 cents.