Sia chiaro, non sto affermando che Delver è una carta da non giocare in questo archetipo. Però, mi sono trovato in condizioni tali (durante i test svolti con questo mazzo) da farmi dire spesso "ma perchè ho pescato questa morchia?".
Sia BEN chiaro, è ovvio come una eventuale esclusione del Delver spinga il deck verso direzioni diverse da quella del topic di partenza, arrivando infatti a giocare un quasi controllo anzichè un aggro-control/tempo. Bisogna ben valutare i pro e contro, d'altro canto.
Cita:
muore sempre proprio perché l'oppo sa che è una creatura rognosa e quindi preferisce levarla subito di mezzo, se il Piromante non ti muore è perché l'oppo ha usato il suo removal il turno prima su Delver.
Già ho spiegato come la penso al riguardo. Se l'oppo ha rimozione per Pyromancer, se sai giocare (e non hai visto una mano di merda) metti comunque giù abbastanza pippoli da spostare l'equilibrio a tuo vantaggio.
Sarà che solitamente ndon gioco Modern, ma, avendo un'impostazione da giocatore di Controllo non butto mai giù Pyromancer se non dal turno 3-4 in poi (ovvero, mai meno di 2 pippoli da creare immediatamente, o non vale la pena farlo) e adeguatamente protetto.
Cita:
Delver serve per mettere pressione all'avversario e per portarlo basso di vite, fino a quando non castiamo Piromante e facciamo un po di pedine o fino a quando non possiamo chiudere con eventuali Botti + Snap.
Questo è vero, indubbiamente. Anzi, è l'UNICO motivo per cui ancora non ho tolto i Delver dalla mia decklist.
Cita:
Post Side e tutto un altro discorso, ognuno sida quello che vuole e come vuole, nessuno ti vieta di metterlo in Side
Ecco, il punto è proprio questo. Mi son ritrovato SPESSO a sidare assieme cose come 4 Threads e 3 Blood Moon negli stessi mu, dunque i Delver vanno spessissimo out. Jund è l'esempio più lampante, e infatti Delver vs Jund fa schifo tipo in qualsiasi momento della partita.
Cita:
(spellstutter sprite viene spesso considerata per il fattore evasivo e per la possibilità di counterare... ma poi viene quasi sempre abbandonata perchè di fatto non ha molte occasioni di far counter)
Volevo effettivamente provare anche la fatina, ma a questo deck non mancano i modi per liberarsi delle early spells (per lo più solitamente creature, che vanno tutte sotto Bolt/Forked/Sparoacaso) bensì di quelle un pò più rognosette da late. Ergo, se devo inserire altre counterspells conviene spostarsi verso lidi differenti, IMHO.
Cita:
io sto iniziando i test per i threads of disloyalty di MAIN
Mai sentita la necessità. Fortissime nei mu giusti, ma non le metto dentro quasi mai.
Poi, devono esserci in side perchè Goyf altrimenti è un problema, ma se volessi ulteriori removals penserei più a Eletrickery, che fa sfracelli quasi contro ogni mazzo.
Cita:
questione blood moon?
in almeno 2 copie da chances di avere dei veri e propri bye in g1 se vista subito. E altrettante chances di avere una carta morta per tutta la partita.
Essì, non so proprio se ne vale la pena. Tocca testare.

Currently playing: Legacy
(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control