Oggi è dom 15 mar 2026, 1:24

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Magic VS. Luce
MessaggioInviato: gio 9 gen 2014, 1:23 

Ciao, vi espongo il quesito:

Ho pensato che avere una bella collezione in un quaderno sia una bella cosa, ma alla fine, se ti piace veramente, puoi godertela solo quando lo apri di proposito per gustartela. Come molti di voi sapranno non è una cosa che capita spesso.
Ho una collezione Alpha e mi è balenata l'idea di esporla in futuro ad una parete (se riusciro' nuovamente a riavere carte che ho mandato via).

Secondo voi, se fosse esposta in un quadro (o vetrina che sia) in una parete senza esposizione diretta dei raggi solari, le carte verrebbero danneggiate?

In passato sono venuto in possesso di Alpha che erano state danneggiate dalla luce, ma non so' in che modo erano state trattate dai possessori precedenti. Una addirittura era stata conservata in una bustina "ultra-pro" e l'unico punto colorato era dove c'era il bollino rotondo.

Qualcuno ha carte che sono esposte dietro o davanti un vetro da molto tempo? Le carte vecchie potrebbero essere influenzate maggiormente?

Ciao community!

Luigi - Energy7000
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Magic VS. Luce
MessaggioInviato: gio 9 gen 2014, 9:34 
Legendary Creature

Ciao da un po' di tempo sto pensando alla stessa cosa visto che anche io ho parecchia roba bella e che sarebbe carino fosse più gratificata di un raccoglitore polveroso.
Non ho ancora approfondito le specificità tecniche dell'operazione ma secondo me se un la cornice con vetro non esposta alla luce diretta funziona bene per le foto non vedo perché non dovrebbe funzionare per le carte.
Se recupero qualche informazione specifica la condivido.

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 gen 2014, 15:43 

http://en.wikipedia.org/wiki/Picture_framing_glass

http://www.ephotozine.com/article/using ... hotos-8724

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 gen 2014, 16:33 

Consiglio di evitare di esporle... con molta probabilità si rovineranno con il passare del tempo.
Nel 80 mio padre mise le carte bresciane (da briscola) dentro dei quadri, perfettamente allestiti e dopo 20 anni erano completamente marcite nel retro.

Ovviamente con appositi accorgimenti si riesce a prevenire il deteriramento, ma vi assicuro che le variabili sono troppe: luce, umidità, sbalzi di temperatura... tutto considerando anche la parete di destinazione.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 gen 2014, 17:13 

darkTolaria ha scritto:
vi assicuro che le variabili sono troppe: luce, umidità, sbalzi di temperatura... tutto considerando anche la parete di destinazione.

variabili che devi considerare in ogni caso, sia che tu tenga le carte in una cornice, sia che tu le tenga in una scatola in soffitta, o in un raccoglitore su uno scaffale appoggiato contro una parete esterna...

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 gen 2014, 2:31 

Ottimi link Mofo, soprattutto il secondo.

In pratica ti dice che si puo' fare.....ma che devi prendere misure straordinarie per farlo. Onestamente non saprei dove trovare un vetro "da museo". Di certo non in piazzetta. Forse data la grandezza sarebbe opportuno lo speciale plexiglass.

E' un progetto un po' complesso, anche perchè spesso ti capitera' di dover accedere all'esposizione per prelevare delle carte che ti servono.

Progetto difficile ma che potrebbe veramente fare la differenza per la collezione e anche per la decorazione di casa.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 gen 2014, 2:45 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Onestamente ti consiglio di fare una cosa del genere solo se sei disposto a non aprire di frequente il "quadro".
Comunque, forse dico una cavolata, ma mi pare che esistesse una cosa del genere fatta dalla wizard (e che costasse infinito e la avesse un italiano), prova a cercare come hanno fatto :D

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 gen 2014, 9:22 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Non c'era anche il LotusToLotus del morgan? oramai comincia ad avere i sui anni, si potrebbe chiedere al proprietario come è lo stato di conservazione, con che materiali è fatto esattamente, e se ha tenuto attenzioni particolari per non rovinarlo.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 gen 2014, 10:29 

energy7000 ha scritto:
Ottimi link Mofo, soprattutto il secondo.

In pratica ti dice che si puo' fare.....ma che devi prendere misure straordinarie per farlo. Onestamente non saprei dove trovare un vetro "da museo". Di certo non in piazzetta.

dovresti provare con questa cosa che si chiama internet... e' fatto che tipo puoi trovarci tutte delle cose...

tipo ce n'e' uno che si chiama www.google.it dove, inserendo la ricerca "uv plexiglass" trovi cose tipo questa

http://www.plexiglas-shop.com/IT/it/cat ... f8kuxsd74k

...

Edi1986 ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 gen 2014, 10:37 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Ora che ti sei lanciato mofo, mi sa che ti toccherà anche andare a casa sua a montarglielo..! :D :-> :P

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 4:11 

Cita:
Non c'era anche il LotusToLotus del morgan?

Conosco bene il Lotus to Lotus visto che ho perso la finale per vincerlo. Ha esattamente 10 anni, fu' fatto per il decimo anniversario di Magic.
Dubito fosse di materiali particolari, potrebbe essere veramente interessante sapere come sta'.

Lo ho rivisto un paio di anni fa' a una mostra Pimp a Firenze, mi sembrava in forma.

Ammodo anche questo link.......mi viene fuori 10-12 Kg di plexiglass ma va bene..........
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 18:38 
Legendary Creature

facendo un test con 4 carte vecchie da 0.1 centesimi di euro e mettendole al sole in macchina sul cruscotto d'estate in una giornata sotto l'esposizione al sole cocente in un ambiente a 60 gradi sono diventate grige.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 23:13 

Non ho idea di come reagiscano le carte di magic.
Di certo i raggi solari portano modificazioni nel colore nella vernice.
Ad esempio, un pannello di legno verniciato esposto al sole diventa di colore diverso di uno non esposto in un 6-9 mesi. Mi e' capitato di avere meta' pannello appoggiato sopra il primo, e dopo un anno quando li ho spostati faceva un cambio di colore nitido. Il sole schiariva dove colpiva e lasciava il colore originale dove non colpiva.
Persino molte vernici di automobili cambiano parecchio col passare degli anni sotto il sole.
Se una collezzione ha valore, non e' il caso di appenderla senza protezioni. Rischi che si sbiadiscano, anche se ne sono quasi certo.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]