Oggi è sab 14 mar 2026, 20:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [ Primer ] Landeck. Regolamento formato a solo terre.
MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 11:19 
Legendary Creature

Ordunque signori andremo ora a descrivervi una variante del giochino di figurine composto da un mazzo di solo terre base.

COSTITUTIZIONE DEL MAZZO.

Il mazzo è composto da 60 carte.

12 lande basiche per tipo. 12 x 5 = 60. I conti tornano.

Dunque avremo 12 foreste, 12 pianure, 12 montagne, 12 isole, 12 paludi.

REGOLAMENTO.

Ogni tipo di terra ha un effetto. Si può giocare una terra per turno. La vittoia è determinata se sono soddisfatte una delle seguenti condizioni:
- un giocatore ha in campo una terra base per tipo.
- un giocatore ha in campo 5x di una basica per tipo.

EFFETTI DELLE TERRE.

Palude: giocando palude si rivela la mano dell'avversario e si sceglie una terra da scartare.

Montagna: giocando montagna si può spaccare una terra bersaglio presente sul board

Foresta: giocando foresta si può riprendere in mano una terra bersaglio dal cimitero.

Pianura
: giocando pianura si può pescare una carta dal mazzo.

Isola
: giocando isola non abbiamo alcun effetto. Gioando isola in risposta ad una terra avversaria e scartando una carta dalla mano counteriamo una terra bersaglio, sia come permanente, sia come effetto ( la terra counterata andrà al cimitero). Funziona esattamente come Force of will.
Le terre utilizzate come pitch NON ono rimosse, ma vanno nel cimitero.

1 VS 1.

si pescano 5 carte a testa. il giocatore che inizia pesca comunque la sua carta. Il cimiterpo NON è in comune.

NB: IL MAZZO E' SEMPRE IN COMUNE

MULTIPLAYER.

Aumentiamo il numero di basiche a seconda del numero di giocatori, utilizzando un moltiplicatore piuttosto randomico, ma efficace: per ogni giocatore due set di basiche in agginta. ovvero 10 carte in più nel mazzo. Se siamo più di 5 servono tre set in più per ogni giocatore.

Peschiamo sempre 5 carte e all'inizio della partita la prima carta va nel cimitero ( che in questo caso sarà in comune. Le regole di vittoria sono le stesse.

Ipotizzando un giro ORARIO la priorità passerà al giocatore succesivo: es. Giocatore A gioca palude targhettando giocatore F, giocatore successivo B non countera. La priorità passa a giocatore C che decide di fare isola scartando foresta. ( ha una storia di amore con F).

N.B. Se giocatore A fa una terra che gli permette di vincere la partita, giocatore B successivo è OBBLIGATO se può a giocare isola. Se non può toccherà a C e così via.

Il cimitero si rimischia nel mazzo una volta che questo è esaurito

NB: IL MAZZO E' SEMPRE IN COMUNE

PROBLEMATICHE.

E' difficilissimo trovare 60 basiche Beta.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano

Ultima modifica di Ciccio il sab 30 nov 2013, 15:35, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [ Primer ] Landeck. Regolamento formato a solo terre.
MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 11:31 

Sembrerebbe interessante come formato! Ma non ho capito una cosa: in 1vs1 ok, il cimitero è separato, ma il mazzo? Si hanno 2 mazzi per 2 giocatori o è in comune?

"A ruler wears a crown while the rest of us wear hats, but which would you rather have when it's raining?"
—Barrin, Principia
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [ Primer ] Landeck. Regolamento formato a solo terre.
MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 14:54 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
l'era l'ora che qualcuno sancisse delle regole ufficiali... grazie! :D

prossimo (mio modesto) obbiettivo: 60 Lande Zendikar Full Art FoiL :D

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 15:06 
Full Organizer

Nickname Cockatrice: ziovec
SimonOfTheGoblins ha scritto:
Sembrerebbe interessante come formato! Ma non ho capito una cosa: in 1vs1 ok, il cimitero è separato, ma il mazzo? Si hanno 2 mazzi per 2 giocatori o è in comune?

Il mazzo è sempre in comune! :P

Immagine
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 15:09 

piccolo dubbio: quando usi l'isola come fow entra in gioco o va anche lei al cimitero?
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 15:39 
Legendary Creature

EDITATO! il mazzo è sempre in comune!

cmq zendicar foil è da poveracci piuttosto Unhinged foil :P

cmq beta e guro tutta la vita :*

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 dic 2013, 10:48 
Legendary Creature

Lapa ha scritto:
piccolo dubbio: quando usi l'isola come fow entra in gioco o va anche lei al cimitero?

no! sia l'isola che il pitch vanno al cmitero. non possiamo lanciare l'isola a velocità istant!

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 dic 2013, 19:11 
My Name is Not Zeno

testato questo nuovo formato e sono sorti alcuni dubbi:

~ esiste un massimo numero limite di carte nella mano?

~ esiste l'obbligo di giocare la Terra di turno oppure un Player può limitarsi alla Draw-Step e skippare il Land-Drop? (<- ergo, aumentando la mano illimitatamente, domanda precedente)

~ quando esattamente tutti i cimiteri vengono rimescolati nell'unico grimorio? nel momento in cui esso viene esaurito per Drawing, oppure nel momento in cui un Player dovrebbe pescare una carta? in ogni caso conta come una State-Based Action?

se ho ben capito, le 5 carte del formato e i relativi 5 effetti di esse si possono riassumere così:

{W}
PLAiNS ha scritto:
You Draw 1 Card.

{U}
iSLAND ha scritto:
if you play island during your turn, it does nothing.
instead, if you discard this Card and another Card from your hand, Counter Target Land Card and that Land Card's Effect.

{B}
SWAMP ha scritto:
Target Player reveals his or her hand to you. You choose a Card from it. That player discards that card.

{R}
MOUNTAiN ha scritto:
Destroy Target Land.

{G}
FOREST ha scritto:
Return Target Card from Your Graveyard to your Hand.

durante le partite Test, è sorto un evidente pseudo-problema relativo alla «regola» dell'obbligo morale da parte del giocatore avente priorità in ordine e avente Counter, di giocarla:

esempio: giocatori A, B, C, D

player A sta per giocare la carta che gli permetterebbe di vincere, quindi player B riceve priorità per Counter: B ha in mano Counter, ma durante lo sviluppo della partita sa e ha calcolato che fra C e/o D possono "vincere" tranquillamente la eventuale CounterWar contro player A, cioè B sa che se anche non gioca nulla in risposta, A perde comunque la CounterWar e la giocata vincente, proprio perchè vige la "regola Morale" che il primo giocatore che riceve priorità e ha la possibilità di counterare, deve; e sa anche che B e/o C hanno Counter in mano...

siccome B è un «Rogue_Player», tutto va come aveva previsto: la giocata potenzialmente vincente viene neutralizzata, la partita continua, e A, C e D si sono svuotati la mano di Counter, mentre B ne è uscito indenne è pieno di isole in mano... è il turno di B, gioca la carta che gli/le permetterebbe di vincere, toh, guarda caso, nessuno ha Counter in mano, GG.

Spoiler: show
Immagine

mi sono accorto che è per lo più una regola «Morale», come ho scritto... non so... mi lascia perplesso... cosa ne pensano gli Advanced Player, al riguardo?

ps. io non ero il giocatore B, anzi, mi battevo affinchè fosse applicata la regola Morale... :'|

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 dic 2013, 16:35 
My Name is Not Zeno

up == heLp

:'|

Profilo  

MessaggioInviato: mar 31 dic 2013, 11:17 

Già provato 2 anni fa....
Meglio del gioco reale quasi!!
Avanti! :*

"USING NO WAY AS WAY, HAVING NO LIMITATION AS LIMITATION"
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 31 dic 2013, 13:23 
Legendary Creature

scusate la lentezza, non avevo notato il reply!!!

allora

- c'è un limite di carte in mano: ovvero 7.

- se ci ci gioca qualcosa in multiplayer( es. birretta o carta foil di 50 citti) tutti diventiamo degli avvoltoi. di solito si cerca di sbirciare la mano altrui per vedere se ha davvero counter o no.ù

altrimenti ripeto: essendo un ForFun non si può mai andare sul certo. Io gioco sempre con amici queste cose non sono mai successe.

- Se si dovesse organizzare una cosa più " competitiva" e siamo solo in 3 si gioca 1vs1 e uno sta fuori a turno. è l'unica soluzione se volete evitare trollate.

- gli effetti dele terre sono assolutamente corretti!!!!

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 31 dic 2013, 15:09 

zeno182 ha scritto:
l'era l'ora che qualcuno sancisse delle regole ufficiali... grazie! :D

prossimo (mio modesto) obbiettivo: 60 Lande Zendikar Full Art FoiL :D

russe :x

Immagine

[DZ Series]Enjoy the 1st Italian MTG Championship Series!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 31 dic 2013, 15:52 

Se io gioco landa il mio avversario me la countera posso rispondere anche io con un counter...cioè essite la counterwar in questo gioco???
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 gen 2014, 19:20 
Legendary Creature

JTMS ha scritto:
Se io gioco landa il mio avversario me la countera posso rispondere anche io con un counter...cioè essite la counterwar in questo gioco???

assolutamente si, non vedo dove è detto/supposto il contrario. Ovvio che non sono così diffuse dato l'enorme svantaggio carte

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 gen 2014, 20:31 
Invoked Eternal Player

Ciccio ha scritto:
JTMS ha scritto:

assolutamente si, non vedo dove è detto/supposto il contrario. Ovvio che non sono così diffuse dato l'enorme svantaggio carte

Ciccio,
se non sbaglio Richard ci disse che la counterwar non era prevista! Se ti counterano la terra ti attacchi! :D

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo