Oggi è dom 22 mar 2026, 20:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 2:45 

bix ha scritto:
Mah, io ti dico, a me sembra che tutti facciano di testa loro, quantomeno online, sia forfun che nei tornei. E sinceramente sarebbe molto più comodo se ci fosse una B.List GLOBALE E UNICA, al pari degli altri formati, senza distinzioni di nazionalità. Una per il Multi e una per il normale!

Sono perfettamente d'accordo, almeno si è più capaci di regolarsi sia in fase di deckbuilding, che di acquisto delle carte... Per dire, io adesso mi trovo un manadrain, che dà sempre gusto avere, ma che di fatto non posso giocare perché bannato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 15:06 

il consiglio che posso dare avendo giocato entrambe le ban list è quello di usare quella french... rende i match molto piu equilibrati. certe partite con acceleratori broken (sol ring e mana crypt su tutte) determinano l esito di una partita da subito... la french tende a mantenere ogni partita equilibrata (ovviamente se il livello dei mazzi è simile) o al massimo non rovinata da partenze a strappo.
questa poi è solo la mia opininione 8-)
lascio qui un link della banlist che uso:
http://duelcommander.com/rules/

con la french attuale sono sicuramente da aggiungere 2 staple al mazzo come upheavel e emrachiappa ;-*

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 15:45 

Orbag88 ha scritto:
il consiglio che posso dare avendo giocato entrambe le ban list è quello di usare quella french... rende i match molto piu equilibrati. certe partite con acceleratori broken (sol ring e mana crypt su tutte) determinano l esito di una partita da subito... la french tende a mantenere ogni partita equilibrata (ovviamente se il livello dei mazzi è simile) o al massimo non rovinata da partenze a strappo.
questa poi è solo la mia opininione 8-)
lascio qui un link della banlist che uso:
http://duelcommander.com/rules/

con la french attuale sono sicuramente da aggiungere 2 staple al mazzo come upheavel e emrachiappa ;-*

Esattamente: quoto tutto!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 17:39 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
bix ha scritto:
Mah, io ti dico, a me sembra che tutti facciano di testa loro, quantomeno online, sia forfun che nei tornei. E sinceramente sarebbe molto più comodo se ci fosse una B.List GLOBALE E UNICA, al pari degli altri formati, senza distinzioni di nazionalità. Una per il Multi e una per il normale!

Sicuramente vero.. purtroppo esistono solo due "entità" che potrebbero definire una ban list come realmente "ufficiale":

- La WotC (..di ovvia autorità in materia)

- http://mtgcommander.net (perchè sono sempre quelli che hanno inventato/gestito il format)

..purtroppo:

- La WotC ha "delegato" ai secondi la gestione della banned list. Da una parte probabilmente per non "rubare" il formato ai reali ideatori, secondariamente perchè così hanno potuto fare anche un po' di marketing in materia (vedi mazzi precostruiti EDH) senza dover mettere troppe energie nella gestione del formato stesso

- MtGCommander.net ha più volte chiaramente detto che NON intende supportare l'1v1, in quanto per l'ovvia componente "competitiva" va fuori dallo schema prettamente di "for fun" con cui è stato pensato il formato. Non è un caso che quando sul loro forum vengono tirate in ballo carte "broken", spesso la loro risposta in materia sia una delle due:

1) social contract: se nel vostro gruppo siete d'accordo che una carta rende brutto il gioco, bannatela. La nostra banned list è solo indicativa

2) political games: se un giocatore prende troppo vantaggio, viene spesso messo sotto dagli altri giocatori che si alleano contro di lui, per cui il gioco si bilancia da solo

E' ovvio che in un ambiente competitivo di 1v1, la 1) è di difficile gestione (specie online!), e la 2) è totalmente inapplicabile.

Detto questo, e risultando palese che non esiste nessuna vera autorità che possa e voglia stilare una banned list realmente ufficiale, purtroppo siamo nella situazione che più entità emettono le loro liste. Noi stessi infatti, in tutta onestà, ammettiamo che nella lista suggerita dal nostro sito non c'è alcuna ufficialità.. semplicemente è la nostra lista "consigliata" per l' 1v1.. ma così come persino quella "ufficiale" di MtGCommander non è altro che la loro lista "consigliata" per il multiplayer. Purtroppo EDH nasce per sua natura come non competitivo, e questo rende la questione molto più vaga e di difficile gestione rispetto ai formati "veri" e sanzionati.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [DECK] Jhoira of the ghitu
MessaggioInviato: mar 12 nov 2013, 4:54 

In effetti sulla cosa ci sto pensando anche io, ma onestamente non saprei come riequilibrare la situazione.

Cheap True Religion
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3