Oggi è dom 22 mar 2026, 21:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 19   [ 279 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Death & Taxes
MessaggioInviato: mar 5 nov 2013, 14:29 
A Wizard of Earthsea

Beh se hai pensato una side [speciei se cosi' frammentata], avrai pensato in che MU usare determinate carte no?

Di contro saprai anche quali carte sono le meno performanti [per esperienza] a seconda dei MU - e.g. vs. controllo e combo togli spiga etc.

Di solito chiedere "come si sida" equivale a chiedere "come si gioca", visto che la maggior parte dei game si giocano post-side, e che l'ideazione e l'utilizzo della medesima [nonche' la lettura dell'uso che ne fa l'avversario] sono abilita' fondamentali per qualsiasi tipo di mazzo o formato.

TL;DR

Testa e capirai da solo cosa togliere in base al tuo stile di gioco e alle tue esigenze.

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 nov 2013, 16:03 

@Diego C
Cita:
Di solito chiedere "come si sida" equivale a chiedere "come si gioca", visto che la maggior parte dei game si giocano post-side, e che l'ideazione e l'utilizzo della medesima [nonche' la lettura dell'uso che ne fa l'avversario] sono abilita' fondamentali per qualsiasi tipo di mazzo o formato.

Quello che dici è giusto, ma io intendevo dire che non so più che tipo di carte togliere quando affronto i suddetti match-up..... visto che in quel momento mi sembrano tutte utili, anche perché quando io giocavo D&T a "certi livelli" questi mazzi non spopolavano come adesso.

Cita:
e.g. vs. controllo e combo togli spiga etc.

Beh, questa mi sembra facile... :P .... ma per esempio contro BUG cosa togliere?? e contro Miracle??
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 nov 2013, 11:54 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Un report di Craig Wescoe che (oltre ad aver vinto un Pro Tour ) ha fatto top8 al GP washington, con anche un lungo elenco di come sidare.

http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=11516

Il tutto gli è stato passato da Thomas Enevoldsen, che non è esattamente l'ultimo arrivato.
Spero vi sia utile.

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 nov 2013, 14:20 

Oro colato le sidate :)
Soprattutto i sideout.

Non mi ha ancora convinto la combinazione 3serra 1mirran.
Preferisco la "vecchia" con 3 mirran e 0 serra, inserendo magari 1mangara.

Molto interessante l'intro all'articolo tra lui e enevoldsen
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 nov 2013, 17:59 
Don Quijote

Per evitare che magari uno se le perda, le ricopio in questo topic

Sneak and Show:
IN: 2 Oblivion Ring, 1 Pithing Needle ( Sneak Attack), and 1 Relic of Progenitus
OUT: 4 Swords to Plowshares

Miracles:
IN: 1 Pithing Needle (Top), 1 Relic of Progenitus, 1 Ratchet Bomb, 1 Oblivion Ring, and 2 Cataclysm
OUT: 4 Swords to Plowshares, 2 Serra Avenger

Death and Taxes:
IN: 2 Oblivion Ring, 1 Relic of Progenitus, 2 Ratchet Bomb
OUT: 4 Thalia, Guardian of Thraben, 1 Karakas

RUG Delver:
IN: 2 Rest in Peace, 1 Relic of Progenitus, 1 Sunlance
OUT: 4 Phyrexian Revoker

Dredge:
IN: 1 Relic of Progenitus, 1 Pithing Needle, 2 Rest in Peace, 2 Ethersworn Canonist, 2 Ratchet Bomb
OUT: 2 Aven Mindcensor, 4 Flickerwisp, 1 Sword of Fire and Ice, 1 Phyrexian Revoker

Reanimator:
IN: 2 Rest in Peace, 1 Relic of Progenitus, 2 Oblivion Ring
OUT: 4 Flickerwisp, 1 Mirran Crusader

UR Delver: ( Questa se la è inventata al momento Wescoe, visto che non era nel pizzino :D )
IN: 2 Ratchet Bomb
OUT: 2 Aven Mindcensor

Shardless BUG:
IN: 2 Rest in Peace, 1 Relic of Progenitus, 2 Wilt-Leaf Liege, 1 Oblivion Ring
OUT: 2 Aven Mindcensor, 2 Swords to Plowshares, 2 Flickerwisp

Affinity
IN: 1 Pithing Needle ( Cranial Plating), 2 Ratchet Bomb, 2 Oblivion Ring
OUT: 1 Sword of Fire and Ice, 3 Thalia, Guardian of Thraben, 1 Mother of Runes

Gobins
IN: 1 Sunlance, 1 Oblivion Ring
OUT: 2 Thalia, Guardian of Thraben

Painter Grindstone
IN: 1 Pithing Needle ( Grindstone), 1 Sunlance, 2 Oblivion Ring
OUT: 1 Mirran Crusader, 3 Serra Avenger

Esper Blade
IN: 2 Ratchet Bomb
OUT: 2 Aven Mindcensor

Maverick
IN: 1 Rest in Peace, 1 Relic of Progenitus, 2 Ratchet Bomb, 1 Oblivion Ring

Merfolk
IN: 1 Sunlance, 2 Oblivion Ring, 2 Ratchet Bomb
OUT (on the play): 1 Thalia, Guardian of Thraben, 2 Phyrexian Revoker, 2 Aven Mindcensor
OUT (on the draw): 3 Thalia, Guardian of Thraben, 2 Aven Mindcensor

Omnitell
IN: 2 Ethersworn Canonist, 1 Relic of Progenitus, 2 Oblivion Ring, 2 Cataclysm
OUT: 2 Phyrexian Revoker, 4 Swords to Plowshares, 1 Umezawa's Jitte

Burn
IN: 2 Ethersworn Canonist, 1 Relic of Progenitus, 1 Sunlance, 2 Oblivion Ring
OUT: 2 Aven Mindcensor, 4 Phyrexian Revoker

Storm
IN: 2 Ethersworn Canonist, 1 Pithing Needle ( Polluted Delta), 2 Racthet Bomb, 2 Rest in Peace, 1 Relic of Progenitus
OUT: 4 Swords to Plowshares, 4 Flickerwisp

Jund
IN: 2 Rest in Peace, 1 Relic of Progenitus, 1 Oblivion Ring, 1 Sunlance, 2 Wilt-Leaf Liege
OUT: 3 Thalia, Guardian of Thraben, 2 Aven Mindcensor, 2 Flickerwisp

Elves
IN: 2 Ethersworn Canonist, 2 Ratchet Bomb, 1 Sunlance, 1 Relic of Progenitus
OUT: 1 Thalia, Guardian of Thraben, 4 Flickerwisp, 1 Sword of Fire and Ice

Twelve-Post
IN: 1 Pithing Needle (Top, Map), 1 Relic of Progenitus, 2 Cataclysm, 1 Oblivion Ring
OUT: 4 Swords to Plowshares, 1 Serra Avenger

Ricordo che il tutto è basato su questa lista( che per altro ha fatto undefeated al day 1 del GP):

Creature [26]
[deck]1 Mirran Crusader
2 Aven Mindcensor
3 Serra Avenger
4 Flickerwisp
4 Mother of Runes
4 Phyrexian Revoker
4 Stoneforge Mystic
4 Thalia, Guardian of Thraben[/deck]

Instantanei [4]
[deck]4 Swords to Plowshares[/deck]

Artefatti [7]
[deck]1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice
1 Umezawa's Jitte
4 Aether Vial[/deck]

Terre [23]
[deck]1 Cavern of Souls
1 Horizon Canopy
3 Karakas
4 Rishadan Port
4 Wasteland
10 Plains[/deck]

Sideboard:
[deck]2 Cataclysm
2 Ethersworn Canonist
2 Oblivion Ring
1 Pithing Needle
2 Ratchet Bomb
1 Relic of Progenitus
2 Rest in Peace
1 Sunlance
2 Wilt-Leaf Liege [/deck]

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 nov 2013, 18:30 

Non mi è chiaro il motivo della sidata nel mirror:

Death and Taxes:
IN: 2 Oblivion Ring, 1 Relic of Progenitus, 2 Ratchet Bomb

Perchè inserire 1 Reliquia?! Non è meglio a questo punto un vassallo?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 nov 2013, 19:11 

Quoto marsigliese! Che senso ha la reliquia???

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 nov 2013, 12:01 
Don Quijote

Volevo aggiungere dei contenuti video, a questo primer.

Non credo che tutto il materiale sottostante sia da prendere come "guida su come giocare il mazzo", ma più che altro come metro di paragone per lo stile di gioco; analizzando le giocate che vengono fatte, uno può capire dove è stata sbagliata la giocata e perchè: quanto conta come impostare in un certo modo la partita.
Dico questo perchè spesso vedo gente che mi chiede ( e non so neanche perchè, io del mazzo conosco poco) cosa avrebbe dovuto fare uno in una certa situazione, piuttosto che, quando mi vedono giocarlo, mi dicono che ho fatto una scelta sbagliata, mentre io la ritengo corretta per una serie di fattori per cui, se non hai giocato il mazzo, non puoi capire.

- Death and taxes in Legacy: un analisi, a mio parere non completamente corretta, sul mazzo ad opera di Brad Nelson
- Death and Taxes Vs Reanimator, un video su una sfida tra Brad Nelson e Todd Anderson che giocano rispettivamente Death and Taxes e Reanimator
- GP di Washington, quarti di finale: Craig Wescoe(D&T) Vs Sam Black(Bant)
- SCG Los Angeles - Round 6 - William Jensen (Sneak Attack) vs Isaac Marin(D&T)
- SCG Los Angeles - Round 7 - Jonathan Job (BUG Control) vs Devyn March (D&T)

Per quanto riguarda la questione reliquia, a me vengono in mente due motivi:
- Fermare eventuali ricorsioni di spada di luce e ombra ( ci sono liste che la giocano)
- Cantrip: questo mazzo perde se si inchioda, una carta che può essere utile , e al contempo al massimo si cicla, è più utile di una carta morta.

Tenete presente che post side in teoria, nella lista con i Mangara, anche i Mangara andrebbero sidati out, e a questo punto non avreste più side in.
Io Vassallo non lo sido nel mirror. Perchè secondo me non è lì che si gioca la partita.
Auguri poi a fare un drop a 4 (TRIPLO SPECIFICO!!) con il denial di entrambe le parti, e secondo me, se ci si tappa 4 per fare bestia sorcery speed e risulta una giocata forte, siamo talmente in vantaggio che tutto a quel punto avrebbe dato la vittoria -un equipment, un flickerwisp...
E non stiamo parlando di mettere fiala a 4 per lui, vero?

Poi, oh,io la vedo così, ma la mia opinione non conta niente...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 nov 2013, 12:29 

@AlbasieFurlan: Ti ringrazio per queste utilissime info, mi hai aiutato tantissimo........ alla faccia di chi diceva che i side-in e side-out sono facili!! :P

Cmq nel mio piccolo sto tornando a giocare D&T dopo un periodo di inattività e sto ottenendo ottimi risultati.
Ma sto trovando difficoltà a giocare contro la carta del momento True-Name Nemesis, che praticamente viene usata in quasi tutti i tier1.
Che ne dite di Wing Shards per la side? :?
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 nov 2013, 14:01 

Contro Nemesi io gioco Celestial Flare e mi trovo abbastanza bene considerato che si ricicla benissimo anche contro altri deck. 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 nov 2013, 16:07 

Preferisco Wing Shards che è ottima anche contro Elfi, perché ha Storm.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 nov 2013, 16:23 

Per carità, "in quel singolo mu è certamente buona" ma peccato serva a nulla contro una nemesi che blocca xx turni per prender tempo.... Inoltre, sempre fatta eccezione per elfo, 3 mana anziché 2, con thalia in gioco, fanno spesso la differenza (ripeto tranne contro elfo dove thalia è comunque sideout). Certo, se dove gioco io fosse zeppo di elfi, valuterei certamente la tua soluzione.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 dic 2013, 11:03 

personalmente sto testando runed halo e funziona piuttosto bene. è anche una questione di meta dato che i mazzi che giocano nemesi dalle mie parti non sono bug. Resta il fatto che celestial è spesso situazionale.

Gioco una lista con 1 mirran; nemesi è un problema quasi solamente quando attacca, con 8-9 volanti e sofi.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 dic 2013, 14:06 

hyggli ha scritto:
personalmente sto testando runed halo e funziona piuttosto bene. è anche una questione di meta dato che i mazzi che giocano nemesi dalle mie parti non sono bug. Resta il fatto che celestial è spesso situazionale.

Gioco una lista con 1 mirran; nemesi è un problema quasi solamente quando attacca, con 8-9 volanti e sofi.

Scusa ma non capisco perché Celestial è situazionale.... Se abbiamo più creature e l'oppo usa Nemesi come "muro" è proprio li che diventa forte dato che, a differenza di Wing Shards, stecca "anche" la creatura in difesa...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 dic 2013, 18:15 
Don Quijote

Il problema non è la carta in sé, ci saranno situazioni in cui è meglio una o l'altra ( ad esempio Elfi).

Il problema è che slot così specifici nella side ce li si può permettere solo quando l'avere una specifica carta ci risolve un problema che affronteremo più di un turno( vedi ad esempio l'inclusione di Liege a partire dallo spopolare di Jund). Se sapessi che su 6 turni , in 4 incontrerò mazzi a base nemesi, ci può stare di includere una tale carta in side. Ma se, come capita a me, durante il torneo si incontrano 6 archetipi diversi ( l'ultimo torneo da 6 turni che ho fatto ho incontrato un solo mazzo con le nemesi,per altro), allora non conviene dedicare carte in side al matchup. Conviene cercare un alternativa. Anche perchè, Pensare di risolvere con un istant un matchup in cui si affronta un avversario che generalmente ha il controllo della pila ( ovvero usa parecchi counter) non mi sembra il piano più affidabile.

Se guardate le scelte che ha fatto TE, vedete che ha scelto di affrontare il problema da un altra angolazione.
Cosa comporta Nemesi nel meta? Che ci saranno più effetti -1/-1. Che le persone si adatteranno a gestire Nemesi e gli equipment tramite rimozioni globali, e/o effetti di disenchant. E il meta? Il meta diventa più veloce, perchè arrivano troppe creature che vincono sulla base della tabellina del tre.

Per questo cosa si fa? Si toglie Mangara ( da sempre la creatura più lenta del mazzo, e la più soggetta alle rimozioni "in risposta") e la si stostituisce con dei Serra Avenger. In questo modo si migliora allo stesso tempo la race, e si diventa meno suscettibili ai -1/-1.

Okay, direte voi, ma se si stalla/ ho bisogno assolutamente di rimuovere le nemesi? La risposta è già in sideboard, e si chiama Ratchet Bomb. Volete esagerare? Metteci anche i Flare/Shards , o anche Holy Light, perchè no. Anche Meekstone potrebbe saperne. Ma sappiate che facendo così andate a scoprire altri matchup, a non coprire altre eventualità, e il gioco vale la candela solo se sapete di potervelo permettere affrontando 6-7-8 turni.
Inoltre, tenete anche presente che quelle risposte sono un altro CC con doppio specifico bianco, per cui dovete avere, per supportarle al meglio , una manabase con almeno 9 pianure base : quindi , tolti 11 slot per waste-porti-karakas avete al massimo tre slot per terre utility come Cavern of Souls, Horizon Canopy e Eiganjo's Castle. Che sono altre carte che vengono utili in altri matchup.

Personalmente, se dovessi scegliere una strada, andrei su quella scelta da TE, perchè preferisco essere già parzialmente settato di main ( 8-9 volanti + sofi) rispetto al soffrire di main e avere delle risposte solo in side.
Anche perchè, pensateci bene: quante volte si sida out Mangara in questo meta? E lo dice uno che ha vinto contro Spiral Tide facendo saltare una terra a turno all'avversario tramite Mangara...

Queste sono solo le mie impressioni :)
Buoni test..

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 19   [ 279 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19  Prossimo