Et voilà!
Il primer del mio mazzo ormai storico.
Per un po' di background ho copia incollato da The Abyss, aggiungendo alla fine le novità della versione 2007
Buona lettura!
Mick
------------------------
ESTATE 2006
Tutto cominciò con un wu tang che non combinava quasi un cazzo e 7 carte che volevano assolutamente entrare: 3 mari e 4 confidant.
Addio standstill.
Ah, e già che c'ero, per farmi meno danni di confidant

metto i calici...
LESSON #1: standstill is useless, confidant is god
Dark Tang
// Lands
3 Mishra's Factory
4 Tundra
2 Island
1 Polluted Delta
4 Flooded Strand
4 Wasteland
1 Strip Mine
3 Underground Sea
// Creatures
4 Stormscape Apprentice
4 Icatian Javelineers
4 Meddling Mage
4 Ninja of the Deep Hours
4 Dark Confidant
// Spells
3 Null Rod
3 Swords to Plowshares
4 Force of Will
4 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
3 Chalice of the void
TOT. 61
// Sideboard
SB: 1 Swords to Plowshares
SB: 2 Serenity
SB: 4 Umezawa's Jitte
SB: 3 Seal of Cleansing
SB: 2 Angelic Shield
SB: 3 Kataki, War's Wage
Risultato? Un inaspettata vittoria al TDB di Imperia di Luglio. 61 carte per una build montata alla cazzo la sera prima senza averla mai provato.
E che roba quei confidant...
Dopo un po' arriva una nuova carta di cui tutti parlano. Il Jotun Grunt.
Riesco a procurarmela appena in tempo per giocarla il PRIMO giorno in cui era legale coldsnap al PRIMO turno contro Walter Zarà. Quindi posso affermare con un immeritatissimo orgoglio di essere stato il primo che...bla bla...Jotun Grunt l'ho scoperto io bla bla...ma per piacere :doubt:.
Oh tant'è che il tipo menava alla grande! Jotun, in breve tempo sei diventato il mio eroe!!!
LESSON #2: A 4/4 DEALS MORE DAMAGES THAN A STUPID 1/1
Dark Grunt prima versione
// Lands 21
1 Plains
4 Tundra
2 Island
2 Polluted Delta
4 Flooded Strand
4 Wasteland
1 Strip Mine
3 Underground Sea
// Creatures 21
4 Stormscape Apprentice
3 Icatian Javelineers
4 Meddling Mage
3 Ninja of the Deep Hours
4 Dark Confidant
3 Jotun Grunt
// Spells 18
3 Null Rod
3 Swords to Plowshares
4 Force of Will
3 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
3 Daze
TOT. 60
// Sideboard
SB: 1 Swords to Plowshares
SB: 2 Serenity
SB: 3 Umezawa's Jitte
SB: 2 Seal of Cleansing
SB: 1 Angelic Shield
SB: 3 Kataki, War's Wage
SB: 3 Duress
il mazzo di per sé gira bene ma dopo la vittoria alla TDB i risultati scarseggiano. Il Grunt pesta alla grande ma manca ancora qualcosa. La strada da seguire era quella giusta, ma il mazzo aveva il brutto vizio di succhiare troppo da TPS, che nel meta TDB è il tier1 incontrastato (almeno sino ad oggi e da molti mesi ormai...).
Nel frattempo, già che c'ero, mi procuro un loto

dato che dicono che sia forte, e perfeziono il mazzo.
Arriviamo alla seconda metà del 2006...
LESSON #3: THE IMPORTANCE OF BEING JOTUN or..."multimichele e il calice del nulla" (by King Cock

=D>)
Dark Grunt aka Porca PutTANG 2006
4x wasteland
1x strip mine
4x flooded strand
2x polluted delta
2x island
1x plains
4x tundra
3x underground sea
// tot. 21
4x dark confidant
4x stormscape apprentice
3x icatian javelineers
3x ninja of the deep hour
3x jotun grunt
// tot. 17
3x stifle
4x brainstorm
3x sword to plowshares
4x chalice of the void
4x force of will
1x ancestral recall
1x time walk
1x black lotus
1x lotus petal
//tot. 22
Sideboard
3x null rod
3x umezawa's jitte
3x seal of cleansing
3x duress
2x kataki, war's wage
1x angelic shield
(ndmick: questo pezzo qui sotto può apparire quantomai datato come affermazioni, ma ricordatevi che risale a dicembre 2006!!!)
Ed ecco il mazzo che ho giocato nelle ultime tappe TDB.
La carta cruciale è diventata il Calice (e lo conferma la frase ormai leggendaria di King Cock riportata prima

). Da carta randomica a carta cruciale per un incredibile (e irripetibile) 12 win 2 lose in 5 tornei vs TPS.
I meddling hanno fatto la fine di Moggi (Meddling Moggi :doubt:) ma chissà, forse li rivedremo un giorno!
(ndmick: a quanto vedremo direi proprio di si!!!)
Devo dire che i risultati mi hanno stupito: negli ultimi 5 tornei TDB ho combinato, nell ordine, vittoria a Imperia, 4-2 a Genova, top4 a Imperia, vittoria a Savona, top8 a Savona.
Di più davvero non potevo chiedere, con ogni probabilità nel 2006 non dovrei più fare tornei (ci si vede alla finalona TDB!) quindi vi lascio la mia potentissima

lista, fiero soprattutto del nome, "Porca PutTANG" lol, ma anche di un mazzo che con i pairings giusti mi ha divertito tanto.
Passo all'analisi del mazzo, scritta qualche giorno fa (
ndmick, si come no, SOLO 7 mesi fa!!!) e per l'occasione copia-incollata.
OBIETTIVO DEL MAZZO:
Migliorare il matchup vs combo, in primis contro tps. Chidergli di battere goblin sarebbe veramente troppo, anche se un paio di volte il miracolo è successo (vero Ranger Trivette?:lol:). Goblin NON lo si batte a meno di cose stranissime.
Il potenziale offensivo è garantito dai grunt, che sono intoccabili ormai.
Se il vostro meta è radicalmente diverso dal meta TDB (controllate per gli ultimi tornei
QUI QUI QUI QUI e
QUI per farvi un'idea) questo mazzo non è detto che sia la scelta migliore, ma ultimamente da me ha funzionato.
CREATURE
Il confidant è una droga, quando inizi non riesci a smettere. Non credo che riuscirei a giocare questo mazzo senza 4 personaggi che ti fan pescare 2 a turno.
Il Jotun Grunt :| è la manna dal cielo. Non potete picchiare con degli stupidi 1/1, andiamo! E poi ci credo che la gente prende per il culo wu tang

!!! Ci vuole cattiveria
Gli 1/1 servono per fare quasi tutto tranne che per picchiare. Se dal terzo turno in poi attaccate SOLO con un 1/1 e non finite la fase di attacco con 2 danni all'oppo e 1 carta pescata i casi sono 2: o avete tenuto 1 mano con mille protezioni e quindi il potenziale offensivo è limitato (e già così non va troppo bene) o c'è qualcosa che non va.
In compenso sono utili per fare altre cose. Non sono essenziali come in wu tang classico, ma ci stanno.
I ninja sono ben supportati dai 7 critter e sono molto sinergici con Jotun a stomaco (cimitero) vuoto e con confidant quando si hanno pochi punti vita e si può perdere solo suicidandosi (oppo permettendo, obv).
Non sono più le superstar come in wu tang, ma lavorano sempre bene.
MANABASE
6 fetch ci stanno tutte, così come i 3 mari specialmente se si vogliono sidare carte nere (duress). Normalmente non mi da problemi, a meno che non abbia io tenuto mani rischiose (e allora me la son cercata).
Un unico appunto. C'è il loto e il petalo ma non ci sono i mox. Indovinate perchè? Credetemi, ci sto lavorando
SPELLS MISTE
Partiamo dalle mancanze. Si notano subito le assenze di rod e di meddling.
I rod sono stati sostituiti dai calici perchè in un meta così veloce contro certi combo (tps?) se non fai qualcosa non ci arrivi manco a 2 mana.
Ritengo in questo momento calici preferibili a rod, tutte le mazzate prese in passato da tps mi rendono sicuro di questa affermazione.
E poi i rod possono entrare dalla seconda come appoggio, sono pur sempre una signora carta.
I meddling sono chiodosi, specialmente ora che il nero rende meno urgente la sfetchata per il mana bianco in certe situazioni.
Motivi pratici, quindi, ma anche funzionali. Cosa nomini contro tps? Rito? Bene, forte, ma con 12 tutori e 18 acceleratori non basta di certo. E nominare bombe 1x senza conoscere la mano va troppo a sculo
(ndmick: tutto questo discorso ovviamente è obsoleto, ma lo lascio intatto per la storia del deck)
-------------------------------------------
E finalmente arriviamo ai giorni nostri!!!
Il mazzo continua a funzionare, su 8 tornei 5 top8 tra i quali 2 vittorie, non ci si può proprio lamentare.
Di cambiamenti ce ne sono stati, nessuna rivoluzione ma una sicura evoluzione del deck.
LESSON #4: SFETCHA O TUTORA E INCROCIA LE DITA...
e torniamo al presente, questa è l'ultima lista proposta.
4x flooded strand
1x polluted delta
4x wasteland
1x strip mine
1x isola
1x pianura
2x mare sotterraneo
3x tundra
//tot 18
3x ninja of the deep hour
4x dark confidant
3X Meddling Mage
3x stormscape apprentice
3x aven mindcensor
3x jotun grunt
//tot 19
1x black lotus
1x lotus petal
1x mox sapphire
1x mox pearl
1x mox jet
1x ancestral recall
1x time walk
3x brainstorm
3x stifle
3x spade a spighe
4x force of will
4x calici del nulla
//tot 23
la prima cosa che appare è l'apporto definitivo dei 3 mox che prima mi mancavano, questo consente un confidant o un meddling di primo molto più probabili.
In quanto a creature sono ritornati i meddling, il bianco è tornato a farsi sentire in maniera massiccia, anche con l'eccellente apporto dei 3x [card]aven mindcensor[/card], davvero definitivi.
Che cosa volere di più se non una creatura palo evasiva in un aggro control??? Niente!!! In una versione spoilerata il costo è tutt'altro che eccessivo e il suo effetto è veramente sgravato contro quasi tutti (certo, non mancano le eccezioni come artifact, dove sono comunque una creatura che evade pure da calice a 2

).
Nell'eterna lotta sui creaturini a cc1 da affiancare ai tappini ha prevalso la par condicio: tra saggi e giavellotti se ne sono spariti tutti. Difficilmente ne sentirete la mancanza.
Il mazzo se la gioca contro i mazzi di nuova concezione come manaless ichorid e pitch long (che nuovissimo non è ma ha soppiantato tps spesso e volentieri): se contro quest ultimo i calici non sono così risolutivi, l'aven ci da veramente una mano contro un mazzo con 1000 tutori.
Contro icoride di risposte ce ne sono, non è un bye quindi c'è bisogno di un apporto di side importante.
Ma passiamo appunto alla discussione sul SIDE
SIDE:
all'ultimo torneo l'ho cambiato all'ultimo minuto per far uscire un semi aborto del genere
2x jitte di umezawa
4x leyline of the void
2x seal of cleansing
3x null rod
2x scudo angelico
2x [card]testimone devota[/card]
la testimone devota mi è piaciuta davvero tanto, e i 4 leyline credo che siano comunque necessari. E' un po' da aggiustare ma soprattutto da plasmare intorno al meta che ci si ritrova.
Per il resto che dire, questa nuova b/r sposterà il meta ma credo che un aggro control come questo potrà comunque dire la sua.
L'importante, come sempre, è pescare un discreto numero di force e vedere bello per tutto il torneo e può portare davvero lontano