Oggi è dom 15 mar 2026, 9:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una specie di SCG in Italia no eh?
MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 16:33 

Salve a tutti ragazzi!
scrivo questo post al fine di aprire uno spiraglio di speranza!!! non mi menate se tiro fuori questo argomento, ma mi è sembrato strano che non ci sia alcun post al riguardo (forse ci hanno provato e il poveretto è stato "sistemato")!
8-) 8-) 8-)

Vorrei parlare di un argomento “delicato” e “scottante” forse, che da neofita nel capo quale sono (ho solo dato una mano a far partire una lega qua nella mia zona nulla più), vorrei qualche delucidazione al riguardo.
Per quale motivo non abbiamo una specie SCG in italia??? O qualcosa di lontanamente simile!!!
Voglio dire; abbiamo migliaia di giocatori e N leghe e leghette di dubbia utilità, perché non si riesce a creare un sistema centralizzato?? Non dico a livello italiano (che sarebbe utopico visto i casini che già ci sono nelle piccole leghe) ma anche solo un Big event ogni 2 o 4 mesi! I posti dove farli mi sembra ci siano…Dday, ovino o alla peggiore si cerca una sistemazione alternativa!

Quali sono i problemi?

1 posto dove farli? Dday o ovino non potrebbero ospitarli? Se non vanno bene; un’alternativa non si trova?

2 chi organizza? Cavoli siamo una comunità mettiamoci un minimo d’accordo! Gli organizzatori delle maggiori leghe per esempio! Magari uno organizza una volta e poi ci si alterna e mettiamo che gli eventi sono 1 volta ogni 2 mesi vuol dire che ad organizzatore spetta farlo 1 volta ogni 4 mesi , il che non mi sembra improponibile.

3 reperire le carte per i premi? Ci sono anche lì un sacco di venditori o negozi, che se ci si unisse un minimo credo che le disponibilità ci siano! no? Magari anche per ovviare al problema dei premi si potrbbero ritirare le carte e scalare soldi dall’iscrizione come fanno già in alcuni tornei…si fanno delle tabelle standard e via.

4 le leghe verrebbero danneggiate? Non credo visto che saranno 1 volta ogni tanto e comunque ci saranno sempre persone che non si sposteranno per molti km o hanno voglia di spendere 25euro ad iscrizione!

5 quali premi si mettono? Carte o buoni da utilizzare dai rivenditori, oppure ancora viaggi organizzati come si sono fatti in precedenza per partecipare agli SCG

Questo intervento vuole essere solo uno spunto e non una critica (ho citato gli eventi come il Dday o l’ovino solo a scopo d’esempio, non voleva essere una critica di alcun tipo :( ), una volta tanto potremmo provare ad essere uniti e mostrare che come Italiani qualcosa ancora la sappiamo fare oltre che cadere a pezzi come paese!

Possibile che non riusciamo ad organizzare dei tornei simili agli SCG con delle “figurine”???

X-D X-D X-D 8* 8* 8*

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Una specie di SCG in Italia no eh?
MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 17:34 

Gli eventi SCG vanno di STATI in STATI, se vai a fare un SCG in Molise quanti giocatori becchi? 10?

L'Italia non è abbastanza grande per una cosa del genere, sarebbe molto più figo fare un torneo grosso ogni tot mesi (invece che farlo una volta l'anno) (è utopia lo so, solo un pazzo si metterebbe a pretendere una cosa simile).
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 17:38 
Full Organizer

Diciamo che non è impossibile ma estremamente complicato in quanto:

non abbimao lo stesso bacino degli states e quindi non avremmo lo stesso numero di partecipanti ergo gli stessi premi, ergo la stessa appetibilità!

Loro si muovono in massa con aerei che pagano relativamente poco, in italia non è proprio lo stesso.

Da quello che sto vedendo ultimamente molti preferiscono il torneo sotto casa da 20 persone a un evento a 100km da 200 persone, perchè nella loro testa prende forma il concetto del "tanto non vincerò mai, non voglio spendere soldi per niente".

Queste sono le prime e più grandi motivazioni, ma di sicuro sviscerando meglio la situazione ne verrebbero fuori altre di complicazioni!

Sciao
Stinfo

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 17:45 
Full Organizer

stinfo ha scritto:
Diciamo che non è impossibile ma estremamente complicato in quanto:

non abbimao lo stesso bacino degli states e quindi non avremmo lo stesso numero di partecipanti ergo gli stessi premi, ergo la stessa appetibilità!

Loro si muovono in massa con aerei che pagano relativamente poco, in italia non è proprio lo stesso.

Da quello che sto vedendo ultimamente molti preferiscono il torneo sotto casa da 20 persone a un evento a 100km da 200 persone, perchè nella loro testa prende forma il concetto del "tanto non vincerò mai, non voglio spendere soldi per niente".

Queste sono le prime e più grandi motivazioni, ma di sicuro sviscerando meglio la situazione ne verrebbero fuori altre di complicazioni!

Sciao
Stinfo

quoto e aggiungiamo pure alla problematiche che la Wizards sta osteggiando apertamente tutte le realtà che non siano prettamente locali.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 18:00 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Se la mentalità è da torneo condominiale, allora perchè quei condominiali non permettono qualificazioni, bye o altro per partecipare a questi ambiziosi SCG italiani?
Pensateci, perchè il giro di soldi, specialmente coi draft e i sealed, potrebbe essere davvero tanto. Inoltre, girare e organizzarli nei vari alberghi o luoghi in cui si ospita l'evento permetterebbe anche un piccolo incremento economico.
Ci sono degli organizzatori in Italia, che non conosco, ma che vedo il modo cui gestiscono tornei di cui andare fieri anche per l'importanza che hanno per altri Paesi, e secondo me, possono dare ancora tanto. Voglio dire la mia, ripetendo alcuni punti, nel caso in cui la versione italiana degli SGC prendesse piede:
- guadagno per gli organizzatori;
- giro economico per gli alberghi o i luoghi in cui si viene ospitati;
- maggiore importanza del torneo condominiale, maggiore affluenza, meno gente che si rompe di giocare;
- le leghe possono ambire a presentare agli eventi più importanti i loro giocatori più forti o anche ad essere parte integrande delle tappe dello SCG italiano.

I problemi quali sarebbero? Il prezzo dell'organizzazione, sicuramente, ma tenete conto che per vedere se il terreno è fertile potreste innanzitutto lanciare questa iniziativa alle leghe, alle associazioni e negozi interessati, in modo da sapere in modo approssimativo i partecipanti, e magari mettere preiscrizioni online. Potremmo iniziare bene il 2014, in questo senso.
Io ci spero.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!

Ultima modifica di Alex_UNLIMITED il mar 22 ott 2013, 18:03, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 18:03 

@emt37 infatti ho detto big event non scg! :P

cmq vero Stinfo (ti rinnovo nuovamente i miei complimenti per l'evento che organizzi :* ) ma come hai detto tu (in un altro post) e come si vede dai numeri ci sono sempre più iscritti ogni anno all'ovino come ai big in generale quindi vuol dire che c'è interesse no? poi dico 1 volta ogni 3/4 mesi non ogni settimana cm agli scg!

poi io nn so che dettami severi dia la wizzy ma cmq se li hanno fatti in america e ci organizziamo nn credo ci possa fare molto lei... poi nn so :)

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 18:05 

Bona88, una volta ogni tre o quattro mesi non è uno SCG, è un torneo grosso italiano, e ce ne sono già. Una o due volte al mese sarebbe davvero bello.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 18:10 

Alex_UNLIMITED hai ragione ma sarebbe un inizio no? andiamo per gradi poi se si riuscirà ben venga! :* :* :P :P

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 18:15 
Full Organizer

Bona88 ha scritto:
@emt37 infatti ho detto big event non scg! :P

cmq vero Stinfo (ti rinnovo nuovamente i miei complimenti per l'evento che organizzi :* ) ma come hai detto tu (in un altro post) e come si vede dai numeri ci sono sempre più iscritti ogni anno all'ovino come ai big in generale quindi vuol dire che c'è interesse no? poi dico 1 volta ogni 3/4 mesi non ogni settimana cm agli scg!

poi io nn so che dettami severi dia la wizzy ma cmq se li hanno fatti in america e ci organizziamo nn credo ci possa fare molto lei... poi nn so :)

Secondo quella che è la mia esperienza e il mio parere, i numeri restano stabili o salgono ( quest'anno è salito solo il modern ) proprio perchè l'evento è one shot! Se lo frammenti e ne fai 5/6 l'anno la gente avrà la scelta e non li farà tutti ma solo quei 2/3 più vicini, più comodi con le date, o secondo altri criteri di scelta con il risultato di avere magari 4 eventi da 150 persone e magari 1/2 da 300/400.

Se parliamo di queste cifre il circuito c'è già:

Ovino
D-Day
Tarmogeddon
SCG qualifier
Nebraska (mtg war)

e altre cose in cantirere, si vuole riunirli tutti sotto lo stesso nome? Non cambia nulla, quello che davvero cambierebbe di molto le cose è che tutti e dico tutti partecipassero a questi che sono riconosciuti come i più grandi eventi italiani, allora si gli organizzatori sono incentivati a farne altri perchè vedono un interesse e un ritorno.

Moltissimi mi hanno chiesto di aumentare a 2 gli ovini all'anno, ma i rischi sono davvero tanti, valuteremo!

Stinfo

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 18:16 

Se si sparge la notizia dell'iniziativa già è qualcosa. Se va male si chiude baracca, anche se dubito, visto che offrire ai culi pesanti dei tornei condominiali la possibilità di avere vantaggi o anche viaggi pagati per il torneo grosso è una grande cosa.

stinfo ha scritto:
si vuole riunirli tutti sotto lo stesso nome? Non cambia nulla, quello che davvero cambierebbe di molto le cose è che tutti e dico tutti partecipassero a questi che sono riconosciuti come i più grandi eventi italiani, allora si gli organizzatori sono incentivati a farne altri perchè vedono un interesse e un ritorno.

Sì, cambiare nome sembra una cavolata, ma secondo me è importante. Inoltre, se diamo importanza ai condominiali, molta più gente giocherà a questi eventi italiani!

andreino883r ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 18:26 

emt37 ha scritto:
Gli eventi SCG vanno di STATI in STATI, se vai a fare un SCG in Molise quanti giocatori becchi? 10?

L'Italia non è abbastanza grande per una cosa del genere, sarebbe molto più figo fare un torneo grosso ogni tot mesi (invece che farlo una volta l'anno) (è utopia lo so, solo un pazzo si metterebbe a pretendere una cosa simile).

Il Molise non esiste. Molisn't.

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 18:27 
Full Organizer

Alex_UNLIMITED ha scritto:
Se si sparge la notizia dell'iniziativa già è qualcosa. Se va male si chiude baracca, anche se dubito, visto che offrire ai culi pesanti dei tornei condominiali la possibilità di avere vantaggi o anche viaggi pagati per il torneo grosso è una grande cosa.

Se fai un condominiale vintage da 20 persone a roma che offre in premio il viaggio A/R per l'ovino ( ad esempio ) devi partire dal presupposto che quelle 20 persone siano interessate ad andarci se no potresti avere un torneo da 4 gatti e l'organizzatore andarci in perdita, in più è di difficile realizzazione perchè come gli dai il premio?
Cash ( non si puo', e anche se si potesse non ti garantisce che il vincitore lo spenda per il viaggio )
Biglietto treno/aereo? E se ti dice si ma io volevo andare in macchina con gli amici, così mi faccio il viaggio da solo?

Davvero non è per nulla semplice, al momento la cosa migliore per l'italia è fare dei trial con iscrizione gratuita e bye per il main event e al masismo la scelta tra premi in carte o rimborso viaggio per il torneo da pagare all'effettiva prenotazione del viaggio!

EDIT: Al momento nel cambiare nome a degli eventi già collaudati come quelli menzionati, vedo solo svantaggi!

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 18:37 

Un'altro problema è che vedo magic solo da Roma in su, in particolare per l'eternal. Qui siamo davvero pochi. Comunque sarebbe bello davvero vedere dei tornei simili agli SCG. :'(

andreino883r ha scritto:

Ultima modifica di Alex_UNLIMITED il mar 22 ott 2013, 19:16, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 18:57 

Stinfo non so, ma riunire questi big event nn SAREBBE POCO e qui poi avrebbe senso inserire il nome unico! X-D 8-)
vuoi mettere se poi collaboraste assieme, organizzaste e mettete i premi e portare gente, credo che la cosa darebbe non poca spinta! senza contare che se nelle leghe si mettessero dei bye come stai dicendo tu allora la gente sarà meno scoraggia a dire "tanto nn farò mai top".
io credo che le potenzialità ci siano solo che mi pare di vedere è che siamo dispersi! sbaglio? :( :'( :'(
però se negli anni sono aumentati i big event e aumentano il numero dei partecipanti penso che il tutto sia da prendere in seria considerazione.

altra cosa da non sottovalutare è la presenza poi dei giocatori esteri che per quanto vedo rispondono bene anche a eventi italiani!

non so almeno sarebbe interessante se chi vuole si mettesse in un tavolo a discutere perlomeno della cosa! :P

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 20:26 

Bona88 ha scritto:
Stinfo non so, ma riunire questi big event nn SAREBBE POCO e qui poi avrebbe senso inserire il nome unico! X-D 8-)
vuoi mettere se poi collaboraste assieme, organizzaste e mettete i premi e portare gente, credo che la cosa darebbe non poca spinta! senza contare che se nelle leghe si mettessero dei bye come stai dicendo tu allora la gente sarà meno scoraggia a dire "tanto nn farò mai top".
io credo che le potenzialità ci siano solo che mi pare di vedere è che siamo dispersi! sbaglio? :( :'( :'(
però se negli anni sono aumentati i big event e aumentano il numero dei partecipanti penso che il tutto sia da prendere in seria considerazione.

altra cosa da non sottovalutare è la presenza poi dei giocatori esteri che per quanto vedo rispondono bene anche a eventi italiani!

non so almeno sarebbe interessante se chi vuole si mettesse in un tavolo a discutere perlomeno della cosa! :P

Fidati, è più facile a dirsi che a farsi.

Cosa fai se iniziano ad esserci meno presenze ed inizi ad andare in rosso? Io preferisco avere un paio di bei tornei ogni 2 mesi rispetto ad 1-2 tornei brutti al mese.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo