sulla quantità di partite indubbiamente è capitato che talvolta si andasse in screw, ma direi in maniera compatibile e normale col fatto che si giochi ad un gioco di carte e la componente casuale esista. Per spiegarmi meglio è capitato di fermarmi a 2 lande, ma in maniera molto sporadica, e per quanto la memoria mi faccia ricordare, forse mai con color screw per via delle
mutavault. In compenso queste ultime hanno aiutato moltissimo nella vittoria di svariati match, soprattutto considerando l'impostazione alla lista che ho dato io (ossia solo drop a 1 tranne
young pyromancer e
snapcaster mage), che consente di svuotarsi la mano parecchio rapidamente, e necessita del minimo indispensabile di lande aperte nel turno dell'oppo, così da creare spazio d'azione alle
mutavault.
Per il reparto creature la scelta fondamentale di usare i
grim lavamancer rispetto alle
goblin guide è dovuta ad alcuni ragionamenti d'insieme. I punti chiave della lista sono la quasi totalità di drop a 1, la maggiore ''solidità'' dei counter (come hai anche notato tu) rispetto al solito, e la conformazione adattata per renderlo parecchio più intelligente (a discapito dell'esplosività) di un burn. Tutto questo ha fatto si che il mazzo risultasse parecchio fluido, quadrato, che se la giocasse con tutto, e che potesse modificare sostanzialmente il piano di gioco (sfruttando a pieno le informazioni fornite dalle
gitaxian probe) da aggro puro a ''control'' in base alle necessità. Considerando tutti i ragionamenti fatti sulla lista, i matchup e lo stile di gioco, i
grim lavamancer sono stati un'inclusione favorevole e che ha reso il mazzo ancor più (potenzialmente) ragionato, aiutandolo soprattutto contro gli aggro spinti (che come detto nel post sopra rappresentano i matchup un po' più fastidiosi, in quanto sensibilmente più rapidi di questo UR). Il fatto che siano antisinergici con gli
snapcaster mage non ha mai creato problemi, poichè di robe da buttar via di grim ne si ha a sufficienza di solito per tenere al grave le cose che si interessano.
Come piccole postille aggiungo che:
- il mazzo con questa configurazione non soffre eccessivamente sidate di
leyline of sanctity, contro cui la versione con più botti si trova in grosse difficoltà.
- le spell tutte a cc1 (o 0 ipotetico nel caso di
gitaxian probe) permettono di avere sempre almeno una pedina partorita da
young pyromancer non appena appoggiato a terra, velocizzandone l'entrata in campo.
- Le
gitaxian probe a turno 1 tolgono ogni dubbio sul mazzo avversario, aiutandoci a non perdere tempo, fattore importante per il mazzo.
-
Burst Lightning in 4 copie poichè utile per uccidere i drop a 1 (e in modern spesso ho vinto partite otd con gitaxian + burst su
deathrite shaman/
noble hierarch/
birds of paradise con l'oppo che aveva tenuto mano ad 1 landa), poichè castabile a cc5 in rare ma utili occasioni, e poichè più facilmente flashbackabile di
snapcaster mage in tempo utile.
buoni test