Oggi è mer 15 apr 2026, 22:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 23 di 24   [ 349 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Spiral Tide
MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 15:51 
Legendary Creature

Dico la mia su alcuni punti.

Cita:
Alla faccia di tutti quelli che portavano i candelabri. C'è un'intervista sua intorno al sesto round di svizzera (non so se posso linkare) dove dice più o meno che i candelabra of tawnos restano l'untapper migliore, ma ha preferito le fatine per la questione utility (ciclo+chumpblock occasionali).

Boh, in tempi non sospetti lo stesso Fedeli è prima sceso di numero di Candelabri, e poi li ha tolti del tutto. Semplicemente, non sono necessari. Sì, sono fighissimi, fanno tonnellate di mana, escono da Snare/Pierce, etc. etc., ma non sono necessari. Perchè ostinarsi a voler chiudere di Zenith quando un Freeze è semplicemente più comodo, e ti permette di massimizzare il numero di business spell nella build? Lasciare Zenith come piano alternativo contro certi deck, non è semplicemente meglio? Questo Giua l'ha capito benissimo (o forse non aveva la possibilità di giocare Candles, non lo so). Ricordiamo che 'sto mazzo può chiodarsi post Spiral, e diciamo che avere 3 Fatine cicline anzichè 3 sassi marroni, o solo 4 Turnabout e 2 altre business spell in più non può che essere una cosa migliore, in questo senso.

Cita:
Ha cuttato i preordain, e penso ci abbia visto bene, forse a causa di jund/junk: nonostante l'hand disruption non sia la cosa che questo mazzo teme di più, è una cosa che non possiamo reggere se unita a un clock veloce (ricordo che di main non abbiamo praticamente alcuna risposta a creature moleste) tipo elfa+tarmo. Cappa è dunque la soluzione ideale, che in più ti permette, avendone 2, di stormare in maniera veramente brainless.

Cappa è senza dubbio LA carta del meta ora come ora, personalmente ne maindecko almeno 3 da quando hanno stampato Shaman e Decay. Bravo Giua che ne intuisce la forza e ne mette 4. Però Preordain, assieme a Cappa in fase di scombata, è semplicemente DIO, quando invece Ponder, nelle stesse situazioni, può farti chiodare. Ma d'altro canto Ponder è migliore in fase di setup, e aggira scarti. Un bel dilemma, attualmente.

Cita:
A questo punto mi chiedo forse se con 4 (!) cappe di main non sarebbe stato più comodo salire di 2 fetch e togliere 2 isole (per tornare alla configurazione "standard") e avere un po' più di reshuffle. Paura di canadian o dei troppi danni?

Penso che questa, infatti, sia un'imperfezione di build. Giocando ben 4 Cappe BISOGNA avere ALMENO 5 fetch (il numero giusto è secondo me 6, 7/8 son troppe considerando che vuoi mana per guardare e tenere in cima di Cappa senza dover rimescolare).

Cita:
So anche che Jaime Cano portava lista coi candelabra, non ho controllato se si sia piazzato almeno nei top16.

Purtroppo ha droppato abbastanza presto. Anche lui giocava le Cappe, in almeno 2 copie, le Candles e 2/3 Repeal.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 17:44 

Horsy ha scritto:
Boh, in tempi non sospetti lo stesso Fedeli è prima sceso di numero di Candelabri, e poi li ha tolti del tutto. Semplicemente, non sono necessari. Sì, sono fighissimi, fanno tonnellate di mana, escono da Snare/Pierce, etc. etc., ma non sono necessari. Perchè ostinarsi a voler chiudere di Zenith quando un Freeze è semplicemente più comodo, e ti permette di massimizzare il numero di business spell nella build? Lasciare Zenith come piano alternativo contro certi deck, non è semplicemente meglio? Questo Giua l'ha capito benissimo (o forse non aveva la possibilità di giocare Candles, non lo so). Ricordiamo che 'sto mazzo può chiodarsi post Spiral, e diciamo che avere 3 Fatine cicline anzichè 3 sassi marroni, o solo 4 Turnabout e 2 altre business spell in più non può che essere una cosa migliore, in questo senso.

Condivido quasi tutto, è comunque vero che Spiral Tide coi candelabri può permettersi di avere qualche businness spell in meno, tanto giochi lo zenith già di main, è facile pescarsi 20-25 carte, appoggiare i candelabri e usarli, tutorare un turnabout da fare sui propri artefatti, ripetere, rituturare zenith e tirare una blue fireball da 80. Cioè intendo dire, il punto di giocare le fatine è giustamente la versatilità e la fluidità che aggiungono al deck, non di sicuro la comodità (ricordo che stiamo parlando di un mazzo che chiude in un unico turno di almeno 5 minuti :D comodo non lo è comunque).

Horsy ha scritto:
Cappa è senza dubbio LA carta del meta ora come ora, personalmente ne maindecko almeno 3 da quando hanno stampato Shaman e Decay. Bravo Giua che ne intuisce la forza e ne mette 4. Però Preordain, assieme a Cappa in fase di scombata, è semplicemente DIO, quando invece Ponder, nelle stesse situazioni, può farti chiodare. Ma d'altro canto Ponder è migliore in fase di setup, e aggira scarti. Un bel dilemma, attualmente.

Si, vedere 3 dopo ogni reshuffle è fortino mid-combo.
Per la questione ponder-preordain, non saprei, così a occhio direi che uno split è fattibile, ma io preferisco comunque 4 ponder, perché vedere uno in più pre-combo secondo me è preferibile a potersi aggiustare il top del deck (con già 4 cappe...). Magari se si sente la mancanza di qualcosa che scavi si può inserire il terzo meditate da qualche parte.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 ott 2013, 4:13 
Organizer

Provo a dare alcuni pareri anche io:

Sinceramente non ho mai testato la cappa, ma effettivamente in un meta molto nero fa veramente la differenza, ma avrei lasciato almeno 2 preordain, perchè oltre a essere sinergici, sono più forti di Ponder in fase di costruzione della mano per me, ma queste poi dipende dalla scuola di pensiero.

Fetch assolutamente a 6, per cappa e non solo. Certo rischi di più da Stifle, ma è un rischio che voglio correre sinceramente, essendo carta giocata relativamente poco. Scenderei anche le 17 lande per fare spazio magari all'Intuition, chiamata anche 5° Spirale, e troppo forte con Pergamena già in g1. Lo dico dopo aver testato pure una lista 16 lande che si inchiodava davvero poco.

Per quanto riguarda il Candelabro, ne gioco un 2x da poco e mi piacciono molto, anche perchè penso che se soffre decay in g1, in g2 e g3 diventa il contrario, nel senso che per Spiral è meglio se l'oppo inizia a lasciare dentro Decay e affini e sidare Aghi vari. Quelle sono carte che vorrei sempre che il mio avversario pescasse, sono pescate morte praticamente sempre, poi magari ci perdi una partita o due, ma di certo sono di più quelle che ti fanno vincere. I candelabri poi non sono una carta normale in questo mazzo, 3x-4x è tanto ma il 2x è il giusto compromesso. Ti permettono scombate più facili con S&T e scombate più forti contro mazzi a base U, lasciandoti con 1 mana in pool se scombi con 3 lande e candela già giù, mana spesso fondamentale.

Poi per quanto forti le Fluster in 3x di main mi sembrano eccessive, anche perchè guardano Jace e Liliana, carte che non devono mai entrare, soprattutto la seconda.
Quindi almeno 1 Pierce.

Una cosa che mi lascia perplesso è l'assenza di Snap in main, che per me è più forte con Pergamena che con Wish, e se giochi 3 fate è molto forte.
La side poi è sempre dettata dal meta e da quello che ti aspetti, ma Rebuild è sempre più forte di Hurkyl, visto che non va sotto Calice a 2 e si cicla in scombata.

Queste alla fine sono tutte osservazioni personali ed è anche questo il bello di Spiral, che ti permette build estremamente diverse e duttili in base al meta a differenza degli altri combo, che bene o male hanno un engine più vasto che non può essere toccato. Quindi rinnovo i miei complimenti a Giua perchè non è facile fare top8 all'Ovino con Tide, bisogna essere veramente bravi, ma come soddisfazioni non c'è mazzo che ripaghi di più.

Il Team Invidia non morirà mai!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 ott 2013, 11:37 

Non potendomi permettere i candelabra of tawnos, ho una lista con un 3x di [deck]cloud of fairies[/deck]. Riesco a fare 90 mana per castare [card]blue sun's zenith[/card] senza troppi problemi.

Edit: ero di fretta, adesso ho un po' di tempo :) Allora, partendo dall'idea di "arrivare al 4 turno il più soldo possibile", le cappe sono ottime. Controllano le carte dopo la fetch, dopo pergamena, dopo reshuffle di ponder, tutto.

Per scavare "più a fondo" ho 3x di meditate, che insieme alle branze mi fanno fare un "pesca sette" la maggior parte delle volte.
Le fatine si sono prese più di un tarmogoyf sulla faccia, prima di essere rimescolate nel mazzo con spirale. +1 per le fatine.

In sostanza, una volta fatto il girello e stabilita una ridondanza delle spell, non importa avere o meno i candelabri. Ho testato comunque su Cockatrice la versione con le candele, e mi sono sempre sembrati come una sorta di "win more", suscettibili di abrupt decay, phyrexian revoker e ago spinale.

Meno siamo interattivi con il mazzo dell'avversario, più abbiamo possibilità di essere vincenti. E aumentare le carte morte in mano all'oppo fa sempre comodo per questi casi.
@invokeprejudice:
Ciao e benvenuto! :-)
Vabbè che non siamo in competitive, ma cerca di evitare reply monoriga ed argomenta sempre per quanto possiible in maniera esaustiva! ;)
Buona prosecuzione! :-)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 11:36 

Io ho portato il mazzo domenica con la lista praticamente uguale a quella della top 8, con l'unica differenza di mettere un freeze dentro al posto di un fluste perchè molto sinceramente non lo avevo, e comunque avere una chiusura di main mi ha salvato due partite...
Premetto che era la prima volta che lo giocavo, ma ho trovato grosse difficolta a sidare perchè non sapevo regolarmi bene essendo cmq un mazzo wish...
Volevo chiedere un consiglio a voi, come ci si gestisce per il side con un mazzo che ci dialoga già in g1?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 13:54 
Organizer

Il discorso side effettivamente per uno che si relaziona col mazzo la prima volta può sembrare complesso ma meno di quanto sembri. Posto che avrei bisogno di sapere il tuo side per dirti cosa va sidato o meno, provo a darti un'infarinatura generale basandomi sul side canonico di tide.
Partiamo dalle carte che generalmente non si sidano mai dentro ma si lasciano sempre in side. Di norma sono 1 Turnabout 1 Meditate 1 Zenit, il brainfreeze dipende se lo giochi già di main lo lasci di side altrimenti in alcuni MU lo si sida dentro, molto spesso contro i mazzi a base nera. Oltre a queste 4 carte si lasciano sempre di side le trappole se si giocano e la surgical se si gioca in mono per.
Per quanto riguarda il reparto rimbalzi di solito si sidano dentro tutti tranne uno contro i mazzi che ci presentano dei pali come D&T e maverick, in sostanza in mazzi che giocano Thalia, Gaddock e Canonista. Il rimbalzo di massa per artefatti, che è Rebuild, contro MUD si lascia in side perchè il suo scopo è rimbalzare i calici da 1 e da 2 e se si sidasse dentro sarebbe difficile da tutorare proprio perchè i nostri cantrip verrebbero bloccati dai predetti calici; contro affinity invece io lo sido proprio perchè i calici non ci dovrebbero essere e fra cantrip e pergamene è più facile da vedere rispetto ai soli 3 cunning che ce lo prendono se lo lasciamo in side.
Il resto del side, circa 5-7 carte, è poi occupato da counter, cappe e griglie di difesa in numero variabile a seconda del meta.
Le cappe, se non si giocano già di main, di solito si sidano contro mazzi a base nera così da controllare le pescate ed tenere in cima pezzi della combo che altrimenti verrebbero scartati, e contro ANT, visto che tenere un counter in cima è una delle poche mosse che ci permette di vincere questo MU abbastanza ostico.
Le griglie di difesa si sidano dentro contro mazzi a base blu, solitamente tempo o simil-tempo, come Canadian e Patriot per evitare che riescano a tirare tutti i counter che hanno a disposizione. Non si sida contro Miracoli perchè quando noi scomberemo lui avrà già abbastanza mana da rendere inefficaci le griglie.
Per quanto riguarda i counter come Cigni,Pierce e Fluster si sidano dentro contro quasi tutto il field esclusi aggro puri, MUD e mazzi particolari. I Patti invece solo contro Ubased contro cui dovremo andare in counter war.
Per quanto riguarda il side out High Tide si sida sempre fuori contro mazzi che montano si scarti che surgical perchè se ce la rimuovono concediamo instant se non ne abbiamo sidata una fuori. Per il resto si possono sidare fuori i patti contro quasi tutti i mazzi a base non blu.
Spero di essere stato utile.

Il Team Invidia non morirà mai!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 20:57 

La mia side é cosí composta:

2 Pact of Negation
1 Flusterstorm
1 Spell Pierce
1 Brain Freeze
1 Echoing Truth
1 Blue Sun's Zenith
1 Hibernation
1 Meditate
1 Rebuild
2 Wipe Away
1 Mindbreak Trap
1 Ravenous Trap
1 Turnabout

Naturalmente alcuni slot sono obbligatoriamente occupati dai target di wish, altri sono meta call (vedi l'hibernation).

Per quanto riguarda i wipe away vs miracle solitamente ne sido uno e l'altro lo lascio in side da prendere di wish.

Rebuild su hurkyl's perché non rischia di stare sotto a calice ed eventualmente si cicla.

Sarebbe interessante trovare posto per
- surgical extraction in multiple copie
- noxious revival
- slaughter pact / dismember (anche se creature che possono darci fastidio non sono tantissime, mi viene in mente thalia, gaddock, canonista al momento)
- counterspell?

Gli spazi però sono risicati risicati.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 9:38 

Prima cosa, grazie mille per la risposta sulla sidata effettivamente è stato il tallone d' Achille di tutti i miei match ma con questo piccolo specchietto è molto più chiaro...
Trovo interessante il discorso del Rebuild anche se io in side ho optato per Hurkyl, poi ho usato la monocopia di Surgical perchè penso che siano sufficienti cosi in quanto abbiamo cunning....
Gioco una side praticamente identica ma con un wipe in meno e senza trappole, purtroppo perchè non le ho trovate in casa, e con 2 tormord per cimitero
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 12:07 

surapazzo ha scritto:
Prima cosa, grazie mille per la risposta sulla sidata effettivamente è stato il tallone d' Achille di tutti i miei match ma con questo piccolo specchietto è molto più chiaro...
Trovo interessante il discorso del Rebuild anche se io in side ho optato per Hurkyl, poi ho usato la monocopia di Surgical perchè penso che siano sufficienti cosi in quanto abbiamo cunning....
Gioco una side praticamente identica ma con un wipe in meno e senza trappole, purtroppo perchè non le ho trovate in casa, e con 2 tormord per cimitero

Perché optare per hurkyl's quando rebuild gli sta nettamente sopra? Per le motivazioni che tutti citano.

Non penso che una surgical sia sufficiente. Andrebbe trovata una combinazione tra almeno un paio di surgical E una trappola nera.

Le 2 tormod purtroppo non sono tutorabili e la forza e la bellezza di questo mazzo é che puoi tutorarti le risposte a velocità instant e giocarle -> non la cripta quindi.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 12:24 

Giuste tutte le due affermazioni purtroppo essendo neofita ho pensato trappole=slot per il cimitero, invece di ponderare il fatto che si è uno slot per il cimitero ma è tutorabile... mea culpa.
Altra cosa hurkyl semplicemente perchè non lo avevo a casa e come avrai capito ho montato al volo la side...
Un 'altra domanda cyhe mi ponevo mentre giocavo era:
vi è mai capitato di ciclare le fatine? e se si in che situazioni?
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 12:46 

Al momento gioco con 3 fatine e uno snap ma sto pensando di toglierne una a favore di uno snapcaster.

Le fatine vengono ciclate all'occorrenza, chiaro che se vedo snap e fatina non la ciclerò. D'altro canto non mi faccio nemmeno troppi crucci a usarla come pitch per fow.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 19:53 

ok ora provero un po con tutto anche con lo snapcaster....
thks...
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 21:44 

In merito all'ultimo risultato del mazzo all'ovinogeddon vorrei discutere la scelta di questa carta : dig through time :D
Io sono molto indeciso se giocarla in quanto pre scombata secondo me è ingiocabile in quanto porterebbe alla rimozione di diversi peschini o comunque carte utili, post game è forte ma comunque post spiral non avendo subito carte nel cimitero per esumare o la giochiamo di mano o troviamo peschini e tutori da mettere nel mazzo..
A me sembra un po' limitata voi che ne pensate?
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 ott 2014, 1:25 

Vista la sculato immane che ho cacciato all'ovinogeddon appoggiando il culo sul tavolo contro tutti i miei avversari, spendo due parole per questa carta :D
Secondo me è molto forte, e la sua forza è pre-spirale in quanto ci permette di cercare il pezzo che ci manca e la protezione o entrambi i pezzi se siamo già coperti in mano, il suo meglio lo da contro i base nera che ci mettono ben poco a riempirci il cimitero..alla fine considerando che almeno 2-3 carte fra quelle che si rimuovono sono lande solitamente non si va a rimuovere chissà che di vitale importanza, perdere un paio di cantrip è un prezzo onesto per l'effettivo valore che svolge questa carta..l'unico appunto è che ho veramente sentito molto la mancanza di intuition, che avevo tolto per fare posto al 2x di loro, probabilmente proverò con intu e dig entrambe in 1x..da non trascurare il fatto che essendo instant la si può prendere di merchant, e a volte è preferibile a meditate in pre scombata se si sta cercando qualcosa di specifico o non si vuol regalare un turno extra all'avversario..non bisogna avere timore di rimuovere una brainstorm o una merchant dal cimitero, tanto post spirale si è comunque infarciti di cantrip e tutori..

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 ott 2014, 19:01 

Ne ho testati prima due togliendo la mono intuition ma comunque poi ho visto che era meglio entrambe in monocopia come hai dedotto anche tu, DTT è risultata essere molto sinergica con il mazzo anche se levi qualche peschino ho visto che non è così letale come pensavo :)
Questa è la mia lista :

Lande 17
11 isole
3 spiaggia allagata
3 delta inquinato

Creature 3
3 cloud of faeries

Istant 26
4 force
4 brainstorm
2 patto di negazione
2 swan song
2 meditate
3 cunning wish
1 dig through time
1 brain freeze
4 high tide
3 tornabout

Sorcery 13
3 ponder
2 preordain
4 merchant scroll
4 time spiral

Artefatti 3
3 cappa delle profezie

Sideboard :
2 flusterstorm
2 estrazione chirurgica
2 wipe away
1 brain freeze
1 blue sun's zenit
1 echoing truth
1 defense grid
1 swan song
1 snap
1 trap
1 tornabout
1 gigadrowse

Hai qualche consiglio da darmi ? :) in quanto è da poco che mi cimento a giocare tide :)
L'assenza dei candelabri è dovuta al fatto che sono poco low-cost ovviamente ;)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 23 di 24   [ 349 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo