Veramente complimenti per l'intervento paxxu finalmente qualcuno che al posto di proporre tramutanti a caso o liste buttate lì tanto per, analizza il mazzo dalla base.
Penso anch'io che impostando il mazzo da aggro puro è difficile tirarne fuori qualcosa di competitivo, perchè i vari pod, twin, scapeshift, tron se non gli metti un minimo di bastoni fra le ruote riescono a controllare abbastanza il gioco per poi vincere in facilità.
Per questo imposterei il mazzo come aggro-control, escludendo il rosso a malincuore (bolt e i tramutanti first strike sono veramente tanta roba). Io lo imposterei come Bant, perchè hai i lord verdi e bianchi, path, i counter, il tramutante che vola.
Con il blu non si può pensare ad una lista senza counter, perchè il primo pyroclasm siamo su plutone. Non abbiamo le bestie cos 3 che ha zoo. Tra l'altro aiutano vs combo.
Con il rosso Boros charm è una buona idea ma preferirei il blu e la duttilità dei counter.
Path è imprescindibile, ci aiuta troppo contro i vari pod e twin.
Spellskite non mi sembra buona come idea perchè il mazzo è comunque un aggro (anche se impostato da aggro-control), anche se ci aiuta in un sacco di matchup negativi non fa race. (magari solo in side?)
Uno degli altri problemi che vedo è che non peschiamo per niente, ma d'altronde, di tribali che pescano ce ne sono pochi. Si potrebbe provare come già suggerito
lead the stampede, anche se non mi gasa.
Dei vari tier che ha citato paxxu credo che elfo e infect siano proprio poco giocati ultimamente (cosa buona perchè ci si sta sotto)