Ciao a tutti!
Oggi mi è venuto in mente un torneo Legecy dove un ragazzo giocava un Mono U veramente figo, che però, da quel che ricordo, beccò 4 miracle che gli aprirono il sederino. Disse "A qualsiasi altro mazzo avrei aperto il sederino!". Ma questo è solo un piccolo sunto dell'idea del mazzo. Ho cercato di riadattarlo al formato, cercando di montarlo nel migliore dei modi che io ritengo possibile:
Creature (15):
4x Delver of Secrets
4x Jace's Phantasm
3x Kira, Great Glass-Spinner
2x Snapcaster Mage
2x Vendilion Clique
Spell (25):
4x Cryptic Command
2x Mana Leak
4x Remand
3x Spell Snare
4x Thought Scour
4x Vapor Snag
4x Serum Visions
Land (20):
10x Island
3x Misty Rainforest
3x Scalding Tarn
4x Tectonic Edge
Sideboard (15):
1x Kira, Great Glass-Spinner
2x Spellskite
2x Vendilion Clique
4x Annul
2x Dismember
4x Surgical Extraction
Ecco la spiegazione di ogni carta:
4x Delver of Secrets
Giocando 25 istant/sorcery mi è sembrato d'obbligo aggiungerli. Fanno malissimo se calati a turno 1 e sono una delle migliori creature in circolazione.
4x Jace's Phantasm
Un mostro. Quelle poche partite che ho testato le ho vinte calando questo bestione 5/5 Volare. Aiutato dai Thought Scour, dalle fetch e dalle spell degli avversari, non è difficile raggiungere le 10 carte del cimitero avversario. Una carta, secondo me, fortissima.
3x Kira, Great Glass-Spinner
In modern si giocano troppe rimozioni singole. Così tante, che sono stato costretto ad aggiungere 3 di queste maindeck, rivelatesi una bella gatta da pelare. Sei abbastanza sicuro quando la casti, perché, ti tappi 3, e la maggior parte delle volte tapparsi 3 vuol dire tapparsi out, però sai benissimo che ci vorranno minimo 2 carte per uccidere una delle tue creature. Poi 2/2 volare, sempre un problema.
2x Snapcaster Mage
Quando si gioca blu e si giocano molti istant e sorcery, ci sono. Non credo di dover dare altre spiegazioni. Forse un'altra copia sarebbe ben accetta, ma sto ancora testando.
2x Vendilion Clique
Anche questa, secondo me, non necessita di molte spiegazioni.
4x Cryptic Command
Un buon tuttofare a costo 4. Un pochino elevato, ma, secondo me, senza siamo in un fosso.
2x Mana Leak
Una delle mie indecisioni più grandi. Preferiti agli Spell Pierce perché vorrei counterare anche le creature.
4x Remand
Counter Versatile che ci fa anche pescare una carta. Una carta che ci sta.
3x Spell snare
Troppe minacce a cc2. Troppe da dover farmi inserire queste main deck in 3x.
4x Thought Scour
Principalmente serve per riempire il cimitero dell'avversario. Poi ci da anche la possibilità di aumentare le carte nel cimitero con una surgical in mano.
4x Vapor Snag
Indeciso anche su questi. Non so il perché, ma ce li ho messi. Mi sono tornati utili un paio di volte per rimbalzarmi un paio di creature e rimbalzare qualche bloccante fastidioso.
4x Serum Visions
Peschino Random che sostituisce i magici Ponder/Brainstorm (

).
10x Island
Senza di queste non posso giocare.
6x Fetch Land
Giusto per manipolare un minimo il mazzo e togliergli le terre dentro.
4x Tectonic Edge
Tutti penseranno che le faglie sono contro Scapeshift. E' vero, però ci sono altre carte che mi uccidono: le terre animate. Una croce per questo mazzo. E' impossibile combattere contro un Celestial Colonnade, se riesce a animarlo e fare qualche blocco, io praticamente sono fermo.
Sideboard:
1x Kira, bla bla bla
Giusto per precauzione. VIsto che post side si aumentano le rimozioni, io aumento queste.
2x Spellskite
contro Scapeshift, infect e mazzi del genere. Non li siderò mai contro mazzi che giocano removal vari. Spot sprecate, secondo me.
2x Vendilion Clique
Giusto per rompere le scatoline post side a mazzi combo.
4x Annul
Non ho trovato niente di meglio contro mazzi quali affinity, robots e via dicendo...
2x Dismember
Hate per le creature
4x Surgical Extraction
Cattivona che siderò quasi sempre in. Avendo bisogno delle carte nel cimitero del mio avversario, se per esempio vedo che scende un Abrupt Decay, non ci penso 2 volte a tirarla immediatamente.
Non ho cambiamenti in mente... Magari proponetemi qualcosa, e fatemi sapere...
Comunque sembra che il mazzo stia bene main deck contro molti mazzi, fatta eccezione di Twin Midrage e Scapeshift, che mi hanno aperto totalmente