Oggi è dom 15 mar 2026, 9:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 8   [ 113 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Uniti per il Vintage
MessaggioInviato: gio 25 lug 2013, 11:49 
Legendary Creature

Grande energy.
credo che il periodo d'oro del vintage sia finito ma non per questo dobbiamo dare per morto il formato.
Ci saranno nuovi eroi e nuovi mazzi (certo forse non capitera piu di vedere tarallo che a un torneo di chill si mangio il portamazzo dopo che giocando rector tendrils gli sparo il mono orim in risposta alla sua y will..)
Come dice giustamente qualcuno e' un formato che non ruota e che e possibile seguire comprando poche carte all anno..
Quindi di fatto duro a morire per definizione.
Cominciamo col dare all ovino una dimostrazione di quante persone il vintage puo avvicinare e appassionare.. da li puo partire una riflessione sul futuro del formato e su come avvicinare le nuove leve.
se le proxy non funzionano torniamo ai premi unspo e budget..
Credo che anche gli organizzatori preferiscano 20 persone in più con piu prremi che 20 in meno e la minor attrattiva dei tornei..
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 lug 2013, 12:11 

King Elric ha scritto:
Grande energy.
se le proxy non funzionano torniamo ai premi unspo e budget..
Credo che anche gli organizzatori preferiscano 20 persone in più con piu prremi che 20 in meno e la minor attrattiva dei tornei..

D'accordissimo.
Come ho scritto anche prima sono dell'idea che premi unspo e budget di rilievo possano essere un ottimo incentivo per giocare T1 anche con mazzi decisamente poco competitivi e riuscendo magari con un 3-3 a portarsi a casa qualcosa di buono per incentivare il giocatore a completare un mazzo più competitivo per il futuro. (Sono partito da monogreen stompy ed ho impiegato tre anni a costruire un tps, nel frattempo giocavo ciò che potevo)

I’d search the universe and find myself within her eyes - This I Love (L)
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 lug 2013, 14:18 

Concordo con molti di voi.
Una frase o meglio un concetto mi ha colpito.
"SONO CAMBIATI I TEMPI"
Ebbene, ai miei tempi, e di (anni non ne ho 120), all'epoca dell'arrivo di magic sul continente, non c'era internet.
Non c'era niente, se uno metteva nel suo mazzo un antiquities o un arabian, tu ti chiedevi "Ma che caxxo di carta e'? te la sei stampata tu?"
MAgic era l'unico gioco di carte. un gioco strafigo, e unico. LA gente non sapeva cosa fosse un gioco di carte collezzionabili.
Altri giochi di carte usciti da li a breve, facevano letteralmente schifo.
Oggi?
C'e' magic, ci sono pokemon e yughiho o come diavolo si scrive. Forse anche qualcos'altro, non conosco l'ambiente esterno
Di magic ci sono almeno 6 formati.
Il vintage e' uno dei piu' onerosi.
E ci lamentiamo che c'e' meno gente che gioca?
Se il vintage fosse l'unico formato presente e magic l'unico gioco di carte si giocherebbe tornei da 300 persone ogni domenica.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 lug 2013, 11:52 

porto la mia modesta esperienza

credo che se si vuole far crescere un formato bisogna in primo luogo far capire alle persone che giocare quel formato è divertente. avendo un negozio mi sono capitate per le mani p9 eccetera e volendo mi potrei anche fare un kernel, il punto è che sebbene certe carte mi diverta molto giocarle in cube draft, nessuno, pur avendo giocato al formato saltuariamente online e in real, proxato o meno, mi ha ancora mai dimostrato che un investimento così pesante mi possa portare un divertimento maggiore di altri formati o comunque ne valga la pena

sembra che molti diano per scontato che giocare vintage sarebbe più bello per chiunque se ce ne fosse l'opportunità (carte meno costose, proxy o addirittura tornei full proxy), ma non necessariamente tutti percepiscono la cosa allo stesso modo, anche avendoci giocato

a molti il vintage semplicemente non piace come gioco, se si vuole generare interesse bisogna capire questa cosa ed eventualmente far cambiare idea alle persone, altrimenti non si genera proprio interesse
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 lug 2013, 12:21 

Ciao.

Sono anch'io un "datato" giocatore Vintage e quando vedo scrivere certe cose sinceramente rimango perplesso ...
Quando ho cominciato a giocare io le Proxy non le voleva usare nessuno (d'altronde chi non aveva le Power era un barbone e secondo loro non era giusto che potesse esprimersi nelle stesse potenzialità di chi poteva permettersele).
Infatti avevo il mio Dark Tang e me lo giocavo. Remavo contro tutti e perdevo spesso.
Mentre quando andavo ai tornei succhiavo, online mi giocavo quelli che erano i mazzi più forti dei tempi (TPS, poi GIFT, poi TDS, poi GUSH TINKER) e vincevo.
Un giorno ho incontrato un gruppo (eravamo ancora in pochi) di ragazzi che giocavano Vintage (da ormai anni e anni).
Dopo circa un anno da tutto questo è nata la Lega Nebraska.

Abbiamo preso tutti i ragazzetti che giocavano Legacy e gli abbiamo insegnato cos'è il Vintage, chiedetegli ora se vogliono giocare Legacy o Vintage !

Il T1 non è un formato morto, è un formato con accesso limitato, se prendi un ragazzetto e lo obblighi a giocare Unspo e remare all'infinito e sughellonare duro sicuramente preferirà giocare Modern/Legacy in cui ci sono dei mazzi (competitivi) che ti permettono di fare Terra-Mostro e vincere le partite.
Invece giocando con le Proxy se prendi i ragazzetti alle prime armi e con molta pazienza ti metti lì e li introduci al formato, giochi mirror di controllo o combo, li fai divertire, sicuramente ne rimarranno piacevolmente stupiti.

Infatti noi abbiamo un buon ricambio generazionale in Vintage e coltiviamo anche un buon bacino Legacy, più ultimamente abbiamo intrapreso il Modern.
Questo smentisce anche la teoria secondo cui chi gioca Modern, al massimo gioca Legacy e chi gioca Legacy non gioca Vintage.

"Sorgi come il Sole, Sii Saldo come la Montagna, Carica come il Leone e Muori da Eroe" - Generale Takeno (Giorno del Destino)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 lug 2013, 15:36 

Sliver 88, tutto stravero.

i formati di Magic sono tutti belli. Peccato veramente che siano stati creati tutti questi formati che frammentano completamente l'utenza. Tuttavia anche giocarne piu' di 1 è un modo per ringiovanire un po' il gioco. Alla fine ci sta'.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 ago 2013, 9:06 

Personalmente mi rallegro quando leggo, nei report, di tappe vintage da 30 persone e di molti che ancora si sbattono per fare una domenica di gioco "old school".
Un pò meno quando leggo commenti, non ricordo di chi a dire il vero (purtroppo), di gente che dice di "amare" il vintage e poi se ne va in giro a spregiare chi gioca con le proxy e dicendo che, avendo un mazzo vero, è giusto e doveroso che abbiano più diritti di chi non può permettersi gli spoiler.
Credo che ci sia una contraddizione di fondo.
Prima di tutto, non lamentarti se il vintage muore perchè è anche colpa di gente come te. Gente che mentre il Titanic affonda si guarda intorno per vedere che tutti siano vestiti bene come lui, perchè è questo che conta. Se il campo si restringesse, improvvisamente, a tutti quelli che hanno gli spoiler, mi sa che le poche leghe rimaste subirebbero un ulteriore calo di affluenza. Allora, per cortesia, non insultiamo il Sistema Proxy, ma anzi dio lo benedica! Anche perchè se non avessi avuto la possibilità di poter proxare gli spoiler, dubito che avrei mai iniziato a giocare Vintage seriamente (facendo qualche torneo).
Chiunque abbia un mazzo legacy, e la possibilità di stapare 10 foglietti, può giocare vintage. E' un approccio differente, un formato più complesso e forse più "intollerante" di altri, ma non per questo meno bello e avvincente, anzi.
Forse l'essere rimasti pochi giocatori di vintage ci rende più affiatati. Non saprei valutare se è un male o un bene, sicuramente ci saranno elementi a favori dell'una o dell'altra interpretazione.
Nonostante tutta la gente che si piange addosso, da quest'anno (si spera anche con edizioni successive) avremo un nuovo Big Event vintage in italia, il Nebraska's War, che si affiancherà all'Ovino e all'Etna Comics. Qualcosa vorrà pur dire, o no?
Farei appello a tutte le leghe vintage in italia, incoraggiate le proxy e spendete una manciata di minuti ad introdurre un pò il vintage ai neo giocatori dalle vostre parti :D

Quando il culo la forza contrasta, vince il culo e la forza non basta
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 ago 2013, 10:02 

Nickname Cockatrice: Lorcann
Concordo con quanto detto da Lonelywolf l'abilità del giocatore non sta nel livello di pimp del mazzo.

Aggiungo che chi gioca con le proxy è spinto nel tempo all'acquisto e al desiderio di quelle carte.
Se aumenta l'interesse e la richiesta di figurine vintage aumenta anche il prezzo delle stesse; più il mercato diventa di nicchia e più invece il prezzo lo decidono solo i collezionisti che premiano solo le carte near mint e non quelle più rovinate dall'usura.

Il formato è anche bello e skill intensive, nel vintage si gioca con 60 carte in mano praticamente, nel modern con 7, nel legacy se si ha brainstorm o cappa con 10 :D

Killer43
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 ago 2013, 14:48 

Il problema vero non è che il t1 è morto.....è troppo frammentato.
5 giocatori qui, 10 là, 15 dall'altra parte.

Io ho organizzato la lega epic e siamo arrivati al tempo (3-4 anni fa) a fare 40 player a Forlì/Ravenna, mica Roma o Milano !

E quando dicevo che troppe leghe e frammentazione avrebbe fatto male al formato nessuno mi ha ascoltato....questi son stati i risultati.

La ripartenza del T1 dipende solo dagli organizzatori che devono accordarsi, organizzare tappe in collaborazione e non 4 tappe alla settimana in 4 posti diversi ma 1- tappe al mese e solo 1 a settimana incentivando i players a muovere il culetto.

Solo così si possono far tornei da 20-30-40 player e rilanciare il formato. E se si fanno macchinate da 4-5 le spese del viaggio si ammortizzano bene sù.

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 13:15 

Vi racconto la mia esperienza :D
Inizio a giocare a Magic come molti altri alle medie, assieme a un gruppo di amici (si parla di Ottava appena uscita / sta uscendo Mirrodin, una cosa del genere), ovviamente giochiamo for fun, ciò non toglie che ci escono fuori dei bei mazzetti di T2, il blocco non era niente male per i tempi (non mi ricordo ancora di roba overpowered come ne vedo adesso).
Il miraggio rimane il T1 che vediamo giocare ai tornei grossi del negozio "dai grandi". Io per emularli mi monto pure 'na robetta Tendrils / Coboldi (e un mio amico un Brainfreeze) che giocando tra di noi, senza stare a vedere i formati, è pure bellina 8-)
Il blocco di Kamigawa è una delusione, ora di Ravnica le medie stanno finendo e andiamo in licei diversi. Io continuo più o meno a nerdeggiare e provo un po' tutti i CCG che passano sotto i ponti, facendo pure bei risultati con il gioco di carte di World of Warcraft.
In tutto questo tempo ai miei amici torna ciclicamente, ogni estate, la scimmia di giocare Magic per provare il T1 (in teoria siamo più grandicelli ed è più facile mettere qualche dindino da parte per le carte sgrave di quando non avevamo dodici anni) ma ogni volta finisce con l'essere un buco nell'acqua, ci andiamo sempre più o meno vicini (mazzi bigliettinati, testing tra di noi, consultiamo tipo1.it :D ) ma niente di fatto.
La volta che ci andiamo più vicini a realizzarlo l'unico (manco a dirlo) che si completa un mazzo (pur se inchiavabile, un Oath Unspo :D ) sono io. Un mio amico punta irrealisticamente più in alto, Stacker, infatti a oggi ha ancora tutta la traglia del mazzo e gli mancano le Mishra :D
L'unica costante è che di anno in anno quando sondiamo il terreno constatiamo la prolungata agonia del T1, che alla fine è la ragione principale che ci fa desistere (spendere minimo 600 euro per giocare tre volte l'anno...), nonostante con l'arrivo della macchina a diciott'anni le speranze si rimpinguino un po', chissà, magari potremmo arrivare fino a Milano quando c'è un bel torneo...
Pure quest'estate gli amici rompipalle sono tornati all'assalto e assieme abbiamo scoperto che il T1 è morto nella nostra città (Genova) e pure nelle altre non sta tanto bene. Se fino all'ultima volta che avevamo controllato un torneino l'anno, magari due , lo si riusciva a strappare, adesso è un ecatombe. Legacy manco a parlarne, va bene se si riescono a fare un paio di condominiali la settimana di Modern e Standard.
Gli amici si buttano giù e sembra che abbiano chiuso definitivamente con Magic, io che non sono una fichetta e mi sono rotto di questo tira e molla mi monto un Affinity per il Modern e naso l'aria che tira per il Legacy (ora studio a Milano, che mi sembra essere uno dei pochi baluardi rimasti grazie a cose come molulo.it).
Trovo fantastico che alcuni non si diano per vinti (grande il negoziante che organizza tornei con le proxy!) ma mi sembra abbastanza chiaro che se già prima il sistema faceva fatica, ora che la Wizard s'è decisa a remare contro con il Modern rimane solo l'eutanasia...

Una domanda: com'è che l'ultima volta che avevo controllato le terre doppie stavano tipo a 20 sacchi (come anche le FoW) e ora pure per quelle serve un rene?
Certo che pure voi non aiutate con tutte 'ste barriere all'ingresso, poi non lamentiamoci se uno sceglie di andare con Modern/Standard e sfanculare il Vintage :D
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 15:34 

Le terre doppie aumentano perchè T1 e Legacy non stanno morendo.......anzi........La realta' dei fatti la parla il mercato (per lo meno quello globale).

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 15:40 
Punctilious Titan

Visto che le dual sono aumentate di prezzo rispetto a quando il Vintage faceva grandi numeri, proprio con l'esplosione del legacy, direi che in questo caso il mercato non "la parla" molto, almeno per quanto riguarda il primo formato...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 16:40 
Organizer

khaleb ha scritto:
Visto che le dual sono aumentate di prezzo rispetto a quando il Vintage faceva grandi numeri, proprio con l'esplosione del legacy, direi che in questo caso il mercato non "la parla" molto, almeno per quanto riguarda il primo formato...

Infatti il prezzo delle p9 è crollato :'|

Immagine

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Ammetto che non è una scelta che mi piaccia tanto, salvo voler arare Brugnone tutto il giorno (grande zio).
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 17:52 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
sheva ha scritto:
khaleb ha scritto:

Infatti il prezzo delle p9 è crollato :'|

In italia si, nel resto d'europa sembra che le p9 vadano come nel 2007 (tant'è che al d-day i venditori tedeschi hanno fatto razzia di p9 da girare nel loro mercato dove le mox stanno a 300€)...

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 18:09 

energy7000 ha scritto:
Le terre doppie aumentano perchè T1 e Legacy non stanno morendo.......anzi........La realta' dei fatti la parla il mercato (per lo meno quello globale).

(nessun tono polemico, parlo da niubbo che vuole capire)
Ma come fai a dire che T1 non sta morendo quando oramai per fare un torneo bisogna aspettare una data per migrare in massa verso una data location?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 8   [ 113 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo