Vi racconto la mia esperienza
Inizio a giocare a Magic come molti altri alle medie, assieme a un gruppo di amici (si parla di Ottava appena uscita / sta uscendo Mirrodin, una cosa del genere), ovviamente giochiamo for fun, ciò non toglie che ci escono fuori dei bei mazzetti di T2, il blocco non era niente male per i tempi (non mi ricordo ancora di roba overpowered come ne vedo adesso).
Il miraggio rimane il T1 che vediamo giocare ai tornei grossi del negozio "dai grandi". Io per emularli mi monto pure 'na robetta Tendrils / Coboldi (e un mio amico un Brainfreeze) che giocando tra di noi, senza stare a vedere i formati, è pure bellina
Il blocco di Kamigawa è una delusione, ora di Ravnica le medie stanno finendo e andiamo in licei diversi. Io continuo più o meno a nerdeggiare e provo un po' tutti i CCG che passano sotto i ponti, facendo pure bei risultati con il gioco di carte di World of Warcraft.
In tutto questo tempo ai miei amici torna ciclicamente, ogni estate, la scimmia di giocare Magic per provare il T1 (in teoria siamo più grandicelli ed è più facile mettere qualche dindino da parte per le carte sgrave di quando non avevamo dodici anni) ma ogni volta finisce con l'essere un buco nell'acqua, ci andiamo sempre più o meno vicini (mazzi bigliettinati, testing tra di noi, consultiamo tipo1.it

) ma niente di fatto.
La volta che ci andiamo più vicini a realizzarlo l'unico (manco a dirlo) che si completa un mazzo (pur se inchiavabile, un Oath Unspo

) sono io. Un mio amico punta irrealisticamente più in alto, Stacker, infatti a oggi ha ancora tutta la traglia del mazzo e gli mancano le Mishra
L'unica costante è che di anno in anno quando sondiamo il terreno constatiamo la prolungata agonia del T1, che alla fine è la ragione principale che ci fa desistere (spendere minimo 600 euro per giocare tre volte l'anno...), nonostante con l'arrivo della macchina a diciott'anni le speranze si rimpinguino un po', chissà, magari potremmo arrivare fino a Milano quando c'è un bel torneo...
Pure quest'estate gli amici rompipalle sono tornati all'assalto e assieme abbiamo scoperto che il T1 è morto nella nostra città (Genova) e pure nelle altre non sta tanto bene. Se fino all'ultima volta che avevamo controllato un torneino l'anno, magari due , lo si riusciva a strappare, adesso è un ecatombe. Legacy manco a parlarne, va bene se si riescono a fare un paio di condominiali la settimana di Modern e Standard.
Gli amici si buttano giù e sembra che abbiano chiuso definitivamente con Magic, io che non sono una fichetta e mi sono rotto di questo tira e molla mi monto un Affinity per il Modern e naso l'aria che tira per il Legacy (ora studio a Milano, che mi sembra essere uno dei pochi baluardi rimasti grazie a cose come molulo.it).
Trovo fantastico che alcuni non si diano per vinti (grande il negoziante che organizza tornei con le proxy!) ma mi sembra abbastanza chiaro che se già prima il sistema faceva fatica, ora che la Wizard s'è decisa a remare contro con il Modern rimane solo l'eutanasia...
Una domanda: com'è che l'ultima volta che avevo controllato le terre doppie stavano tipo a 20 sacchi (come anche le FoW) e ora pure per quelle serve un rene?
Certo che pure voi non aiutate con tutte 'ste barriere all'ingresso, poi non lamentiamoci se uno sceglie di andare con Modern/Standard e sfanculare il Vintage