Oggi è ven 13 mar 2026, 1:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tramutanti Moderni
MessaggioInviato: sab 20 lug 2013, 16:38 

M14 ci ha regalato nuovi tramutanti http://magiccards.info/query?q=t%3A%22s ... rd&s=cname , oltre a quelli gia' disponibili in modern http://magiccards.info/query?q=t%3A%22s ... rd&s=cname

Beninteso, a livello di tribali, c'e' di meglio attualmente in modern, ma NON budget !

Quindi, perche' non dare una chance a questi lontani parenti degli Zerg ?

Partendo dal presupposto che il mazzo ha senso soprattutto se budget, eccovi qua una lista di partenza, e alcune considerazioni.

1) un mazzo aggro e' meglio che sia veloce // a curva bassa, quindi a meno di "quando giochi questa carta vinci", non considerero' nulla con cc > 4

2) i tramutanti che non hanno abilita' "cumulative", li considerero' in 1x

3) causa lord e armonici, la lista di partenza e' "forzosamente" una GWx

Ecco quindi il "core" del mazzo:

1x sidewinder sliver - vero "missile", e' uno starter
4x virulent sliver - oltre ad essere uno starter, offre un piano B
4x sinew sliver - lord
4x predatory sliver - lord
4x harmonic sliver - puo' fare vantaggio permanenti

... e ora vediamo la x

R ci offre

striking sliver - un altro starter
[deck]sedge sliver[/deck] - con una palude in gioco, diventa un lord
fulmine - puo' accelerare la race

B ci offre
frenzy sliver - puo' accelerare la race
abrupt decay - rimozione

U ci offre
galerider sliver - oltre ad essere uno starter, offre "evasivita'" ai nostri tramutanti
phantasmal image
vari counter

... e infine la parte "poco budget", ovvero Fiale e manabase :'(

Essendo un tribale, 4x mutavault sono un "autoinclusione", oltre ad 1x cavern of souls

Non sapendo decidermi, quale sia meglio quale tra le opzioni sopracitate sia meglio, (ma anche per motivi di test, affinche' ognuno possa "trovare" la sua versione), vi propongo una lista GWbur, da testare, per "capire" quali siano i tramutanti "forti" davvero, e quali solo sulla carta !

4x galerider sliver
1x sidewinder sliver
4x virulent sliver
4x sinew sliver
4x predatory sliver
4x harmonic sliver
4x striking sliver
1x sedge sliver
4x frenzy sliver
1x gemhide sliver

4x Lightning Bolt
4x Aether Vial

4x mutavault
1x cavern of souls
4x temple garden
1x breeding pool
1x hallowed fountain
1x sacred foundry
1x stomping ground
1x overgrown tomb
1x godless shrine
2x marsh flats
2x verdant catacombs
2x arid mesa

e' tutto !

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tramutanti Moderni
MessaggioInviato: sab 20 lug 2013, 17:08 
Magic Judge

be', Sidewinder Sliver DA' un'abilità cumulativa... ogni istanza di flanking si innesca separatamente :D

In alternativa a fiala e land "costose" si potrebbe pensare a una build con Ancient Ziggurat e Homing Sliver per tutorarsi gli Sliver in 1x (magari riducendo gli Harmonic per qualcuno fra Spinneret, Spined, Syphon...)

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 lug 2013, 17:14 

Azz... ho cercato in giro, e parrebbe proprio che flanking sia davvero un'abilita' cumulativa.... non so piu' manco le regole :'( :'( :'( :'( :'(

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 lug 2013, 17:18 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
1 Cavern è sbagliata, non ci lanci 4 spell e per il resto è fortina
4 Armonici sono sbagliati, a cc3 non metti un 1/1 che forfe fa vantaggio CARTE in un aggro,k al massimo come meta call se si è infestati da pod/affo
Metterei più gemhide sinceramente, sono abbastanza forti
Non hai nessun modo per fare CA, neanche minimo, un resettone (non che il modern sia il formatodei controlli...) ti piega in due se sei senza vial, dovresti pensare ad una soluzione.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 lug 2013, 17:24 

Come scrivevo sopra, trattasi di mazzo BUDGET.

Se volessi giocare un tribale che fa CA, giocherei Tritoni!

Per evitare il resettone, manco ghostway si adatta.... l'unica maniera e' andare veloci.
Quindi curva bassa, tanti starter (alla peggio, per ripartire) e rosso per botti.

... il 5 colori postato e' appunto per fare un po' la "conoscenza" degli sliver (siamo in development) e capire cosa e' forte, e cosa no.

Fiale, son per me imprescindibili, anche se "poco budget"

Gemhide e' un 1/1 che costa 2 e fa diventare tutti manadork.
A che mi serve? a far mana per delle palle di fuoco ???

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 lug 2013, 17:52 

Per me 5 colori sono troppi, anche se il blu ha buone cose un WGrn per me ha già tutto perchè: per evitare resettone ci sarebbe già il sedge sliver e in più nulla vieta di provare boros charm IMHO, il blu ti fa volare e avere più lord con phantasmal, ma non ne hai già 12 contando sedge sliver?(più flanking) Dovresti già essere più grosso del tuo oppo!
Invece del frenzy sliver che lo vedo poco incisivo e situazionale, syphon sliver non sarebbe meglio? Contro aggro se non altro.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 lug 2013, 17:59 
Legendary Creature

VonDoom ha scritto:

Per evitare il resettone, manco ghostway si adatta.... l'unica maniera e' andare veloci.
Quindi curva bassa, tanti starter (alla peggio, per ripartire) e rosso per botti.

... il 5 colori postato e' appunto per fare un po' la "conoscenza" degli sliver (siamo in development) e capire cosa e' forte, e cosa no.

Immagine
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 lug 2013, 19:49 

Se occorressero peschini ci sarebbe Lead the Stampede che è bello in un mazzo a forte componente creaturosa, oppure Gift of the Gargantuan che è un +1 certo (anche pescare una terra sarebbe utile poichè giochi Mutavault e Cavern of Souls). Eventualmente Tramutante Puntatrice ci tutora i nostri "silver bullet".

Per evitare il resettone la soluzione "migliore" è Tramutante Frenetico che è sinergico con le altre creature e funziona nel 50% dei casi.

Segnalo anche Tramutante a Due Teste come tech rossa sinergica con galerider sliver per accelerare la race di danni.
+++++++++++++++++++++++++++++
Personalmente toglierei Frenzy Sliver (al suo posto Tramutante Spinato aiuta i nostri droppini a reggere quelli avversari insieme a sidewinder sliver) e sedge sliver (abbiamo già i migliori Lord col W e G; eventualmente abbiamo Phantasmal Image per non parlare che ci costringe a peggiorare la manabase).

Spero di aver fornito spunti utili.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 lug 2013, 22:23 

Noctalor. ha scritto:
VonDoom ha scritto:

Ok, ti svelo il trucco: 5 colori e' IMPRATICABILE.
MA, siccome siamo un Modern Development (cioe' nella sezione "sperimentazione"), sembrerebbe buona cosa per l'appunto "sperimentare", per poi postare le proprie impressioni.

Quindi, proviamo come funziona sto mazzo a 5 colori !
Poi, impressioni alla mano, vediamo di cosa c'e' bisogno, ma soprattutto cio' di cui NON si sente la mancanza, visto che e' poi PIU' FACILE togliere, piuttosto che aggiungere!

Come han gia' postato gli altri, che peraltro han dato l'impressione di averle perlomeno lette le carte....

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 lug 2013, 23:05 

se cerchi una risposta budget alle rimozioni globali, c'è boros charm, tutti indistruttibili e poi fa anche dei bei danni in faccia, sia come 4 pizze che dando doppio attacco a tutto se serve
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 lug 2013, 23:29 

Difatti è una tech che potrebbe essere niente male, non so se da quando è stata stampata qualcuno ha mai pensato di inserirla in un mazzo tramutanti da modern ma l'idea di poter evitare un resettone quanto poter sparare gli ultimi danni in faccia è già fantastica, in più double strike che con poisonus mi sa che mette due segnalini veleno con un attacco ora che ci penso! Potrebbe capitare di fregare l'oppo così a volte.
Evita pure decay su fiala... tantissima robba.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2013, 0:07 
Legendary Creature

Quindi a cosa servirebbe aprire un topic proponendo una lista palesemente sbagliata, sia nelle sue scelte di gameplan sia nelle scelte delle singole carte.

Mi dici che non la ho testata, e ti rispondo che sicuramente non la hai testata nemmeno te, oppure semplicemente hai un baobab dentro alla scatola cranica.

Se proponi una lista penta per cacciare dentro ogni cosa che l'archetipo offre e ti dico di aumentare i fixer non mi sembra di fare una cosa sbagliata, oltretutto il gemhide permetterebbe al mazzo di sviluppare un gioco interessante anche in assenza di fiala (e forse di trovare un punto in cui questo mazzo batte tonni, l'avere più di 4 carte per barare sul tempo), tu proponi 4x di un 1/1 cc3 che forse spaccherà infiniti artefatti/incantesimi (utile contro affinity in 4x, e poi? becchi jund/Zoo/Scapeshift/ecc ecc e gli dai fuoco, e poi saresti anche un aggro, a cc3 appoggiamo qualcosa che fa race se possibile), proponi l'1x di gemhide, utile quanto l'1x dei testicoli, metti l'1x di una carta pensando che non sia cumulativa mentre lo è, metti MONO caverna in un mazzo con sole creature e penta, la ragione è tenere il mazzo budget, però mettiamo 4 mutavault e settanta dual/fetch, glissando sull'esistenza di pentaland butget valide come Ancient Ziggurat.

Tanto valeva aprire un topic del cazzo dove si elencavano gli sliver come una lista della spesa per scegliere come sviluppare il mazzo senza proporre liste, o ancor meglio TESTARE una lista base fino a renderla abbastanza decente da postarla.

Immagine

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2013, 0:40 

@Beldin
Bella davvero l'idea del boros charm !
Tutto questo rafforza quindi l'idea di mantenere il rosso, come suggerito anche per il ciclatore (che peraltro non mi convince)

@Noctalor
Per mia curiosita', quanti / quali mazzi hai sviluppato / reso famosi ?

Che tramutanti possa essere meglio di tonni, non lo hai mai pensato nessuno.
Tonni gioca fino a 8 permanenti 8 con su scritto "pesca", e questo dovrebbe bastare per non mettersi nemmeno in testa l'idea di confrontare i 2 mazzi.

La cosa BELLA di tramutanti, e' che molti di loro sono COMUNI.
Quindi, fiale e muta a parte, e qualche fetch / shockdual o shockland, ci potrebbe essere la possibilita' di tirar fuori un aggro budget decente, cosa non trascurabile, visto che alcuni mazzi modern di oggi costano come un tier legacy di qualche anno addietro....

non ultimo.
Per sviluppare una lista, esistono 2 possibilita'.
Partire da un nucleo e poi aggiustare l'intorno, oppure fare un bel minestrone, e poi togliere quello che "da meno gusto".
L'importante e' capire cosa si sta cercando; in questo caso stiam cercando un aggro VELOCE budget.

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2013, 2:53 
Legendary Creature

Tritoni da modern ha solo 4 carte che pescano, e se non te ne sei ancora reso conto costa MENO del mazzo che proponi se da entrambi togli le caverne...
Comunque giusto per soddisfare la tua curiosità:
Pentacolor doomsday (non ti so citare UNA persona che abbia giocato questo mazzo prima di me in italia, te ne posso citare una ventina che mi chiedono consigli su forum/facebook al riguardo)
Quadricolor aggrocontroll (montato la sera prima, ho chiuso la tappa di lega in perfect)
Uw fish/lock (nuovamente citami qualcuno che recentemente ha fatto risultato con un pali UW)
Bicolor doomsday (build atipica che non ho visto giocare a molti altri)
Uw verdict/ancestrall controll (di gente che ci ha effettivamente fatto top8 ne ho vista poca)
Miracle blade (portato MOLTO prima che diventasse un trand chiudendo in perfect arando 3 punishing deck di fila in top8)
Cefalide (rivisto e buildato a dovere per un mio teammate che ci ha fatto diverse top e ottimi liazzamenti)
Zoolock (questo appena usci il modern, con carte come burning tree shaman che avevo utilizzato EONI prima che diventassero di uso comune)
È difficile direi far diventare famoso un mazzo, per ora mi limito a fare top8 al 90% delle tappe di lega portando sempre mazzi diversi e fatti da me...
I mazzi e i risultati presi in considerazione tengono quasi tutti conto dell'anno corrente.
Per curiosità mia, con quanti mazzi non comuni/netdeckati hai fatto top8?
Possibilmente nel secolo corrente.

Immagine

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 lug 2013, 7:51 

ATTUALMENTE BANNATO
Dai non litigate...Noctalor e' un discepolo della totteria e quindi mio protetto, e poi ha contribuito alla promozione di Bianchino in Italia (come Bortolussi, con la differenza che Bortolussi non ci vince mai :D)

Von Doom e' un vecchio anziano con idee barbine sul gioco, tipo che "Magic" e "Budget" possano andare bene insieme.

Ora, dato che se sei un barbone non giochi a Magic ma casomai vai a suonare i bonghi a Porta Pia, propongo la mia lista, scevra di tutti i tramutanti che fanno schifo al cazzo di cui sopra e con uno straccio di engine di pesca:

21 lande a piacere, di cui 4 Mutavault e 3/4 cavern of souls. Qual e' il senso di giocare meno di 3/4 caverne che danno mana di qualsiasi colore quando essenzialmente le uniche spell non creatura che giochi chiedono incolore??? Se mi dici "budget" ti sputo. Vendi una mazza da golf e ti compri le Cavern, le Mutavault e un biglietto per il cinema.

Le altre 39 carte

CC1 (20):
[deck]4x Galerider sliver
4x Virulent sliver
4x Striking sliver

4x Aether Vial
4x Lightning Bolt

CC2 (13)
4x Sinew sliver
4x Predatory sliver
4x Phantasmal Image
1x Manaweft sliver

CC3 (6)

4x Hive Stirrings
1x Opaline sliver
1x Armonic Sliver[/deck]

E questo e' quanto secondo me, con una sideboard intelligente che monti 2-3 Domri Rade contro control, per cui lqa suggested side out sarebbe -4 Hive Stirrings -4Lightning Bolt +3 Dormi Rade +3 Thalia + 2 Gaddock.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo