ciao,volevo postarmi la mia lista,per ricevere eventuali consigli e sentire qualche opinione in piu,premetto che la mia idea di mono nero è un mazzo control/scarta carte,non aggro o simili che in giro ne ho visto qualcuno,ora vi posto la mia lista:
Terre:
14
Swamp4
Mutavault puo parare e picchiare,non mi sembra male come alternativa
2
Ghost Quartier carina,contro mazzi che giocano molto di doppie terre si rallenta di un pochino l' avversario,un' alternativa a questa carta è il bojuka o la urborg
creature:
4
Dark Confidant bhè,direi che è una delle basi del mononero,costo di mana equilibrato e ci assicura una pescata ogni turno,certo,perdi punti vita in base a quello che peschi,ma il vantaggio carte è ok,la preferisco aPhyrexian Arena perchè posso calarlo di 2° turno,puo attaccare o bloccare e posso distruggerlo se voglio,mentre l' arena non posso distruggerla,posso calarla un turno dopo,non posso sfruttarla come carne da macello,la cosa buona è che perdo solo 1 punto vita per ogni cosa che pesco
incantesimi:
4
Shrieking Affliction altra carta fondamentale,una volta che l' opponent ha una sola carta,sono 3 danni assicurati ogni turno(e per mandarlo ad una carta non ci vuole molto)
stregonerie:
3
Inquisition of Kozilek altra carta fortissima,se giocata di primo turno è molto fastidiosa
4
Smallpox carta molto fastidiosa,che rallenta l' avversario e da un vantaggio a noi,puo anche essere usata per uccidere un confidant fastidioso
3[card]Raven's Crime[/card] carta utile,ci puo togliere qualche terre pescata in piu,di cui non ce ne faremmo niente in campo
4
Wrench Mind carta utile,ovviamente contro affinity o qualcun oche gioca abbastanza artefatti,si toglie,ed è meglio usarla dopo aver visto la mano avversaria
3
Thoughtseize una kozilek migliorata,ma al costo di 2 punti vita,anche se li pago volentieri in certe situazioni,per liberarmi di carte fastidiose
planeswalker:
4
Liliana of the Veil che spiegazione posso dare per questa carta?non credo che ce ne sia bisogno

fa da scartino,base del mio mazzo,possiamo distruggere una delle fastidiose creature avversarie e quando gioca la sua ultima abilità è game

istantanei:
1
Funeral Charm una buona carta con triplice effetto,anche se nel nostro caso si opta quasi sempre al primo,o al secondo in alternativa,anche se vedrò di sostituirla con altro
3[card]Geth's Verdict[/card] killa una creatura e il suo controllore perde un punto vita,è anche un' istantaneo,non male secondo me
artefatti:
3
Ensnaring Bridge se non vogliamo morire di creature avversarie,calatela,ha il costo di 3 e puo essere distrutta,ma in caso contrario è molto fastidiosa,noi al massimo attachciamo di confidant
4
The Rack bhè,una delle nostre chiusure,è molto fastidiosa,e anche se l' opponent ha 2 carte in mano,infligge danno lo stesso,a differenza di sofferenza urlante
la side la sto ancora elaborando,per ora ho
4
Surgical Extraction sempre utile
2
Damnation che dire,contro un tritoni o cose del genere,è un dito nel.....
3
Pithing Needle utile,forse Phyrexian Revoker potrebbe essere piu utile perchè puo bloccare o attaccare,ma costa uno in piu ed è piu facile da eliminare
3
Dash Hopes l' unica carta counter nero(io altre non ne ho viste)rompe molto le palle,countera o infligge 5 punti vita a costo due,non male direi
1
Torpor Orb puo tornare utile
2
Ratchet Bomb direi che è utile contro mazzi come merfolk o simili,che giocano molti permanenti a costo due
cosa ne pensate di questa versione di mononero?A voi i commenti