Oggi è dom 22 mar 2026, 21:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Ezuri, Renegade Leader
MessaggioInviato: gio 4 lug 2013, 16:12 

Gli elfi sono sempre stati un mio pallino, penso di averli giocati in tutte le salse, dal legacy al modern, dal pauper al 4fun, e persino una volta in un draft del blocco Llorwyn :D Quello che mi mancave era il Commander, e allora eccomi qui dopo un po' di test a porre questa discussione sul mazzo, che ha sicuramente molti punti deboli e probabilmente non può ancora considerarsi uno fra i più competitivi, però è comunque abbastanza solido e veloce, e molto ma molto divertente!
Parlando di Elfi quindi, quale migliore leggenda di Ezuri, Renegade Leader? Fa da protezione contro molte cose, che è per l'appunto uno dei punti deboli del mazzo, e fornisce una chiusura sempre disponibile, che può accelerare la race o proprio devastare l'avversario permettendo di infliggere decine di danni in un singolo turno.
Localizzato il comandante è ora il momento di costruirgli attorno un esercito adeguato:
49 CREATURE, di cu:
31 Elves
6 altri accelerini/tutori
12 Bestie utili

Ciò di cui ha bisogno il mazzo è senza dubbio una grande accelerazione, per cui mana dorks sono assolutamente fondamentali:
[deck]Arbor Elf
Llanowar Elves
Fyndhorn Elves
Elvish Mystic
Joraga Treespeaker
Birchlore Ranger
Heritage Druid
Heart Warden
Priest of Titania
Rofellos, Llanowar Emissary
Somberwald Sage
Mul Daya channelers
Elvish Archdruid
Yavimaya Elder
Oracle of Mul Daya[/deck]
conditi dai classici stappini Quirion Ranger e Wirewood Symbiote più la Seedborn Muse.
Queste carte costituiscono il core del mazzo ed è assolutamente necessario vederne nei primi turni per poter accelerare ed iniziare a sciamare come si deve. Per concorrere a questo compito sono inseriti anche diversi turori/accelerini, quali:
Fauna Shaman
Skyshroud Poacher
Elvish Piper
Elvish Visionary
[card]Nissa's Chosen[/card]
Gilt-Leaf Archdruid che con una ventina di druidi nel mazzo può dare pescate in più e ha una finisher assolutamente niente male. :*
Però è risaputo che semplici elfetti che forniscono mana non possono andare da nessuna parte da soli, allora ecco che accorrono in loro aiuto compagni più esperti ad accudirli ed istruirli
[deck]Elvish Champion
Eladamri, Lord of Leaves
Imperious Perfect
Gaea's Herald
Eternal Witness[/deck]
e la forte sinergia Seedborn Muse + [card]Yeava, Nature's Herald[/card]
E le forze della natura che li sostengono tramite
Wirewood Hivemaster
Voice of the Woods
Caller of the Claw.
Oh, tutto questo senza tralasciare l'interazione con l'avversario, tutti abbiamo bisogno di removal, e a questo pensano
[deck]Viridian Zealot
Viridian Shaman
Jagged-scar Archers
Nullmage Shepherd[/deck].

Bene, penso si ora di presentare i bestioni, perchè quando gli elfi si arrabbiano sono cazzi amari per tutti:
Genesis carta fondamentale per ripartire, o anche solo per non sprecare mana in eccesso lasciando un povero pirulo indifeso a marcire nel cimitero
[card]Garruk's Horde[/card] carta molto interessante vista la grande quantità di mana che possiamo produrre che rischia di divenire inutilizzata
Vigor Carta semplicemente fortissima, tralasciando il fatto che è pure un 6/6 con travolgere, se non si becca una rimozione subito può essere letale anche rimanendo di lato senza fare niente
Regal Force e Soul of the Harvest l'uno per rifarci la mano, l'altro per garantire il giusto ricambio
Vorinclex, Voice of Hunger rampa, picchia e rallenta l'oppo, penso che sia una delle carte più forti del mazzo, infatti raramente riesce a stare giù più di un paio di turni :'(
Kozilek, Butcher of Truth altro draw engine e se sta giù fa grande removal
Ulamog, the Infinite Gyre, Steel Hellkite, Cloudthresher, Terastodon, Duplicant una serie di removal per creature e non, tutti con body decisameeente interessanti!

NONCREATURE SPELLS:
-partiamo dai tutori, che sono uno dei reparti che permette al mazzo di stare in piedi tutorando risposte e bestie giuste per picchiare quando è il momento:
[card]Hibernation's End[/card]
Lurking Predators
[card]Green Sun's Zenith[/card]
Survival of the Fittest
Natural Order
Nissa Revane
fra quelli più sgravati e quelli meno, concorrono tutti al compito di aumentare il numero di bestie a nostra disposizione, nonchè a quello di ripartire dopo una fastidiosa wratta.
-per proseguire con quelle che proteggono e/o potenziano
[card]Akroma's Memorial[/card]
Asceticism
Triumph of the Hordes
-passando per i removal
Beast Within
Krosan Grip
Karn Liberated
-arrivando a quelli che fanno cose fighe, ovvero
Gauntlet of Power
Caged Sun
Staff of domination

Oh manca il reparto terre, quello più noioso lo so:
[deck]22x forest
1 Pendelhaven
1 Dryad Arbor
1 Treetop Village
1 Oran-Rief, the Wastwood
1 Yavimaya Hollow
1 Gaea's Cradle
1 Strip Mine
1 Wasteland
1 Cavern of Souls
1 Okina, temple to the Grandfathers
1 Wirewood lodge
1 Mosswort Bridge
1 Eye of Ugin[/deck]

Beh, penso di aver esposto tutta la lista, ora, tornando un po' più seri, avrei bisogno di qualche consiglio:
1) La manabase, 35 terre penso possa essere un numero giusto, ma secondo voi quali di queste nonbasiche si può togliere? perchè forse di 2/3 o anche più si potrebbe fare a meno per non esporsi troppo a waste o comunque essere un po' più solidi?
2) I bestioni, ce ne sono alcuni carini, però spesso quando faccio un Natural Order o roba simile mi accorgo che scorrendo il mazzo c'è si roba interessante, ma nulla che DAVVERO sposti il game quasi completamente dalla mia parte (come potrebbe essere per esempio un Emrakul, per dire). Avete per caso in mente qualche carta per ovviare a questo problema?
3) consigli generali, pareri sul mazzo, errori di impostazione, carte inutili presenti nel deck?
4) la Sideboard. So che in commander non si usa, e infatti per questo chiedo aiuto dato che nemmeno io ero abituato e quindi ho fatto un po' di fatica, solo che nel posto dove ho incominciato ad andare a giocare la usano, e i tornei che sono organizzati lì la richiedono, perciò non vorrei essere colto impreparato.
Ora come ora la gioco così, ma è una cosa ancora totalmente in costruzione:
[deck]Choke
Avoid Fate
Elvish Lyrist
Elvish Scrapper
Gloomwidow's Feast
Defense of the Heart
Tornado Elemental
Summoning Trap
Sylvan Primordial
Melira, Sylvok Outcast[/deck]
qualche consiglio?
Beh, ringrazio chiunque si sia preso lo sbatti di leggere fin qui, e spero di ricevere qualche aiuto da più esperti di me, arrivederci! :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Ezuri, Renegade Leader
MessaggioInviato: dom 14 lug 2013, 20:07 

Anche io sto giocando questo deck, la mia lista è simile alla tua anche se con delle modifiche.
Secondo me la manabase va comunque bene, 22 basiche piu altre che entrano stappate, senza contare il fatto che la maggior parte del mana lo ricavi dalle creature e non dalle terre :-D
Ora non ho tanto tempo e scrivo col telefono, però editerò con alcuni risultati e con i pareri che questo mazzo mi desta.
Per i bestioni alcuni nomi potrebbero essere: [card]myojin of the life's web[/card], worldspine wurm, verdant force, artisan of kozilek, blightsteel colossus, engulfing slagwurm, moldgraf monstrosity, penumbra wurm,woodfall primus, wurmcoil engine, sylvan primordial, tornado elemental sono tutti ottime creature, incentrate quasi tutte sul tema "previeni o trova rimedio alla distruzione" oppure che distruggono a loro volta.. Vedi un po' tu quali ti sono piu congeniali :)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]