Oggi è dom 15 mar 2026, 0:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 76 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Taboo[Discussioni molto profonde inside]
MessaggioInviato: ven 31 mag 2013, 20:34 
Organizer

Horsy ha scritto:
Opinione personale da essere umano: mi pare che finora si stia discutendo bene; ognuno sta esprimendo la propria opinione, com'è giusto che sia. Lamentarsi della presunta mancanza di una discussione reale (che poi che significa esattamente?) mi pare non abbia alcun senso. Inutile fare i Robespierre di turno, forti di un ipotetico appoggio popolare: le rivoluzioni, se riescono, portano a un cambiamento degli uomini al potere, non a un cambiamento della natura di questo, che dipende da ben altro. (Leggasi: i Robespierre di turno, tipo Grillo, sono dei meri opportunisti; la storia lo ha sempre dimostrato. Tenetelo a mente). Dico tutto ciò da marxista, ahimè.

:P

La rivoluzione francese come tutte le rivoluzioni non ha portato nell'immediato un cambiamento nelle persone comuni, ma dopo (1848) ha fatto ottenere a tutti una costituzione.

Ci sono uomini che hanno portato dei cambiamenti senza essere opportunisti: Lutero, M.L King, Pestalozzi (e ne trovi altre 3000).

Per discutere realmente intendo che due punti di vista si confrontano ed entrambi si sforzano di capire il punto di vista dell'altro. Sennò non c'è questo sforzo non è discussione (secondo il mio punto di vista).

Io credo che con il mio atteggiamento sia uscita molta più verità che nelle prime 3 pagine (de finis gusta de mazzis). Invito tutti i moderatori (o chi dovrà scegliere) di fare un elenco annotando tutte le cose positive e quelle negative dall'introduzione dell'off-topic. Se le note positive sono di più o sono più importanti, valutatela seriamente.

Saluti,
Roby

PS io non capisco quelli che dicono "a me l'off-topic non gioverebbe", ma ti farebbe male? Perché se non ti fa male a te, ma fa bene ad altri dovresti lo stesso essere favorevole. Troppo difficile il concetto di benessere altrui?

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 mag 2013, 21:17 

Paxxu per quanto io ti possa stimare come giocatore e come persona siamo realisti.
Purtroppo viviamo in Italia,dove libertà vuol dire spesso inciviltà.Capisco che normalmente una zona off topic potrebbe creare legami o semplicemente creare interessi comuni anche all'infuori di magic,come musica,notizie di attualità,anche se escluderei politica e religione.
Ma,come stavo scrivendo all'inizio,finirebbe in un riempi riempi di post inutili e topic che dovrebbero essere chiusi.
Capisco anche che gli admin vorrebbero un forum d'elite e il più serio possibile,perchè deve essere una miniera di idee e possibili nuovi primer sviluppati da giocatori di tutta l'Italia che insieme riuniscono le loro idee e hanno paura che una zona off topic potrebbe rovinare la zona competitiva.
Io sono del parere di provare,un mese o anche una settimana per vedere come cresce la sezione off topic.
Principalmente perchè seguo il forum da 2 anni ma non scrivo molto,perchè non saprei cosa aggiungere ai commenti che utenti esperti danno e perchè per questioni monetarie non gioco più con questa bellissima passione.Eppure ogni giorno vengo su questo sito,per vedere i nuovi deck,le nuove idee,i primer e le analisi sulle carte singole,come quella su cabal therapy.
Sicuramente con una zona off topic,riuscirei a interagire di più con altri utenti del forum,magari conoscendovi. 8*

Un limite è un traguardo non ancora superato
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 mag 2013, 21:38 

ho letto tutta la discussione, e sono daccordo con molti punti di persone che appartengono a schieramenti diversi.
Io sono a favore.
Il mio punto di vista e' che si puo' aprire una nuova sezione.
Questo porta in negativo a avere piu' moderatori.
ok, vediamo i riscontri positivi.
Il forum acquista un area che non ha.
Ma serve? forse a qualcuno si. Quindi lo rispetto.
Si puo' avere una moderazione piu' bassa ( e tenere una moderazione magari maggiore nella parte restante). Ad esempio i report "tecnici" li mettiamo nel report, i report a "cazzo" nell'area OT.
Senza rancore, si avvisa e si modera..Vuoi fare un report tecnico? ottimo.
Vuoi fare un report cazzaro? Vai in OT
Risolti 2 problemi .
Volendo non andare troppo fuori zona, potremmo creare una sezione OT comunque inerente a magic. In questo caso fara' da contenitore a tutti i topic simpatici che ci sono qui.
Altra cosa positiva, essendo una sezione a bassa mod. , potrebbe essere un banco prova per i moderatori nuovi. Vai in Ot e vedi come va, se dopo 6 mesi te la senti ancora, ti diamo la promozione in pauper!
In ultima, non vorrei dimenticare una cosa. Se qualcuno ha un po' di remore a postare qualcosa, e' molto piu' facile iniziare in una sezione cazzara che non in una sezione dove si ha una senzazione di "warning" pressante.
Vorrei capire come tutto cio' possa influire sulla qualita' del forum, ma penso siano due piani distinti.
Bye!
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 mag 2013, 23:22 

Parrucca ha scritto:
io credo ,e non penso di essere il solo ,che il foro ha bisogno di contenuti , non di contenitori di fuffa.

irrilevante.
se gli utenti avessero voglia di postare contenuti lo farebbero, area off-topic o meno. dal momento che non è così urgerebbe farsi delle domande.

quello che paxxu vuole farvi capire è che siamo alla canna del gas e forse un po' di attività di qualsivoglia origine di certo ravviva, non si sa mai che alla gente ritorni un po' di interesse...

si rende in parte conto che tipo chessò... io... non sono deficente... (benchè ovviamente non si renderà mai conto ne potrà mai concepire il fatto che lo disintegri mentalmente...)
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 0:18 
Master of Ideas

penso che siano 15 anni che sento dire che siamo alla canna del gas...
e vi rivelo una news: in quanto formati di nicchia, lo saremo sempre.

Il gioco cambia, il mondo e le relazioni personali cambiano, ancor di più con le nuove tecnologie. Si cerca di stare al passo ma certe cose evolvono in modi incompatibili con i vecchi modelli.

Avevamo una sezione spam, si chiamava chat, ed oltre i soliti 10 non c'era mai nessuno perchè si creava il gruppetto che o spammavi come piaceva a loro oppure ti ignoravano.
Sento sempre tutti che si lamentano del forum perchè le discussioni iniziano bene e poi ci sono interventi inutili che fanno passare la voglia di rispondere. E noi cosa facciamo?creiamo una sezione di interventi inutili....

Se io ho bisogno di un cacciavite non vado dal panettiere di fiducia e gli chiedo di iniziare a vendere dei cacciaviti. Quindi non vedo perchè se volete parlare di altro dovete farlo in un forum di magic...Non vedo un singolo beneficio e vedo solo lati negativi.

Non pensate a "sarebbe figo avere una sezione OT" ma pensate "se aprissimo una sezione OT, tra 3 mesi cosa sarebbe? cosa ci sarebbe dentro e che tipo di interventi ci sarebbe" ma soprattutto: tra 6 mesi, cosa sarebbe cambiato nel forum con una sezione OT?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 0:25 

buona parte dei mod e alcuni vecchi toscani si trovano in accordo con me.

Saro' diventato un vecchio reazionario? 8*

oppure sta cosa della sezione OT e' potenzialmente una razzata :D

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 0:37 
Organizer

Edi1986 ha scritto:
penso che siano 15 anni che sento dire che siamo alla canna del gas...
e vi rivelo una news: in quanto formati di nicchia, lo saremo sempre.

Il gioco cambia, il mondo e le relazioni personali cambiano, ancor di più con le nuove tecnologie. Si cerca di stare al passo ma certe cose evolvono in modi incompatibili con i vecchi modelli.

Avevamo una sezione spam, si chiamava chat, ed oltre i soliti 10 non c'era mai nessuno perchè si creava il gruppetto che o spammavi come piaceva a loro oppure ti ignoravano.
Sento sempre tutti che si lamentano del forum perchè le discussioni iniziano bene e poi ci sono interventi inutili che fanno passare la voglia di rispondere. E noi cosa facciamo?creiamo una sezione di interventi inutili....

Se io ho bisogno di un cacciavite non vado dal panettiere di fiducia e gli chiedo di iniziare a vendere dei cacciaviti. Quindi non vedo perchè se volete parlare di altro dovete farlo in un forum di magic...Non vedo un singolo beneficio e vedo solo lati negativi.

Non pensate a "sarebbe figo avere una sezione OT" ma pensate "se aprissimo una sezione OT, tra 3 mesi cosa sarebbe? cosa ci sarebbe dentro e che tipo di interventi ci sarebbe" ma soprattutto: tra 6 mesi, cosa sarebbe cambiato nel forum con una sezione OT?

Purtroppo è come mi sembrava, tutte le argomentazioni che hanno sopracitato molti utenti è stata solo una perdita di tempo e di idee.

Le motivazioni ERANO:
1) poter parlare del più e del meno darebbe la possibilità anche a quelli meno esperti di dire la loro senza mai sentirsi fuori luogo.
2) scherzare crea comunity, in un periodo dove i numeri sono in discesa dovrebbe interessare.
3) un forum è molto diverso da un social network, perché qua puoi conoscere, su un social network devi già conoscere. Quindi si ritorna al punto 1.

Edi apri la sezione e vediamo come è tra 3 mesi e come tra 6. Perché finché nn l'aprite non possiamo saperlo. Potreste anche aprirla solo per l'estate. La butto come ipotesi.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 2:37 

La butto là, magari non dico nulla di nuovo.

1. Tanto non vi costerebbe niente, né in grana né in impegno: la maggior parte degli utenti si sa regolare, se non a livello di qualità, almeno a livello di decenza; e quindi OT sarebbe -quasi per antonomasia- una sezione a bassissimo tasso di moderazione, proprio perché qualsiasi vaccata va bene a patto che non si postino foto con signorine in atteggiamenti troppo suini, o che si paragonino tali signorine alle madri degli altri utenti.

2. Se non funziona si può chiudere in tempo zero.

3. "Non siamo in Off-Topic" è una risposta costante in molti forum che dispongono di quella sezione. Queste quattro-cinque paroline aiutano magicamente a far confluire la maggior parte delle minchionerie (o sfoffate, come le chiamate) in una sezione sola. Uno se non è proprio cerebroleso prima o poi capisce di essere fuori luogo, e si apre un topic nella sezione apposita invece di spammare dove capita. Automoderazione! In più avete un posto dove scaraventare i topic inutili.

Props.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 10:30 

Cita:
Personalmente (ripeto, è un parere personale), credo che quest'atteggiamento sia fortemente miope.

bhe no è miope ,è non valutare quali siano le conseguenze di un area cazzeggio a lungo termine.
voglio dire l'are cazzeggio in un forum "sano" è cosa buona , ma quando si incomincia a non avere nulla di cui parlare o si parla poco l'utenza "migra" piano piano verso l'area cazzeggio nel termine di qualche anno il forum si identifica via via SOLO con l'area off topic.

Cita:
Riprendendo il mio intervento di prima (quello sui noob/tard 'intimoriti'/rispettosi) l'opzione potrebbe essere una sezione, o anche un singolo topic, che riguardi sì magic ma a moderazione relativamente bassa che raccolga ad esempio report non tecnici, domande (anche stupide) dei nabbi e spunti non necessariamente di alto livello che però poi possano aiutare anche i meno 'competenti' a dare un loro contributo anche a livelli più alti.

le sezioni ad alta moderazione sono piu' facile da moderare , dove c'e' un regolamento rigido è piu' facile censurare dare sanzioni o lokkare.
Una sezione open come contenuti tipo off topic è molto piu' complicata da moderare e necessita di persone con una certa esperienza per motivare le scelte fatte visto che i "confini" non sono cosi' ben determinati come in altre sezioni.

Qualcuno aveva scritto ma se nont i danneggia perchè no?

Perchè mi danneggia ,diluire i contenuti del forum e trovarmi in prima pagina in "argomenti recenti" 3 off topic e due report inutili non è il massimo , mi costringe ad andare a scavare in topic attivi per trovare qualcosa.

Cioe' se voglio magic vengo qui se voglio il cazzeggio , uno va su fb twitter o quello che vuole.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 10:52 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Parrucca ha scritto:
Perchè mi danneggia ,diluire i contenuti del forum e trovarmi in prima pagina in "argomenti recenti" 3 off topic e due report inutili non è il massimo , mi costringe ad andare a scavare in topic attivi per trovare qualcosa.

Ripeto, è come dire che i trailer ad inizio film diluiscono lo stesso, o la pubblicità nei giornali ne diluisce le notizie. Sono due cose separate che vengono anche *affrontate* dall'utenza con atteggiamenti differenti. Poi mi sembra si sia ripetuto almeno 3 volte che ovviamente questi topic non andrebbero in "argomenti recenti" (fosse per me non ci metterei neanche i report dei tornei lì...)

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 11:04 
Organizer

Se la motivazione è perché poi trovo in "argomenti recenti" la sezione off-topic, credo non sia molto difficile da programmare che la sezione off-topic venga disabilitata dall' inserimento nella sezione "argomenti recenti".

Se si fa caso, la sezione è stata richiesta da 2 categorie di utenti:
1) quelli che tengono a tipo1 e che contribuiscono nel suo miglioramento
2) utenti che vorrebbero fare amicizia, senza dover essere dei super pro

Tentare una cosa nuova non rovinerebbe tipo1.it

Non mi sembra che vi stiamo chiedendo chissà che cosa. Per la moderazione ci mettiamo io, Memories, the pain, nic e Pikec :-> - Sarà uno spasso :D

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 11:53 

PaXxU ha scritto:
Per la moderazione ci mettiamo io, Memories, the pain, nic e Pikec :-> - Sarà uno spasso :D

@Paxxu: warning per serietà!

si rende in parte conto che tipo chessò... io... non sono deficente... (benchè ovviamente non si renderà mai conto ne potrà mai concepire il fatto che lo disintegri mentalmente...)
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 12:01 
Punctilious Titan

Parrucca ha scritto:
Cita:
Personalmente (ripeto, è un parere personale), credo che quest'atteggiamento sia fortemente miope.

bhe no è miope ,è non valutare quali siano le conseguenze di un area cazzeggio a lungo termine.
voglio dire l'are cazzeggio in un forum "sano" è cosa buona , ma quando si incomincia a non avere nulla di cui parlare o si parla poco l'utenza "migra" piano piano verso l'area cazzeggio nel termine di qualche anno il forum si identifica via via SOLO con l'area off topic.

Cita:
Riprendendo il mio intervento di prima (quello sui noob/tard 'intimoriti'/rispettosi) l'opzione potrebbe essere una sezione, o anche un singolo topic, che riguardi sì magic ma a moderazione relativamente bassa che raccolga ad esempio report non tecnici, domande (anche stupide) dei nabbi e spunti non necessariamente di alto livello che però poi possano aiutare anche i meno 'competenti' a dare un loro contributo anche a livelli più alti.

le sezioni ad alta moderazione sono piu' facile da moderare , dove c'e' un regolamento rigido è piu' facile censurare dare sanzioni o lokkare.
Una sezione open come contenuti tipo off topic è molto piu' complicata da moderare e necessita di persone con una certa esperienza per motivare le scelte fatte visto che i "confini" non sono cosi' ben determinati come in altre sezioni.

Qualcuno aveva scritto ma se nont i danneggia perchè no?

Cioe' se voglio magic vengo qui se voglio il cazzeggio , uno va su fb twitter o quello che vuole.

Oltre alla banalità dell'evitare di farli visualizzare negli argomenti recenti (portare una controargomentazione per un qualcosa la cui soluzione è stata proposta praticamente all'inizio della discussione, perdonami, non mi pare proficuo), sinceramente questa cosa dei contenuti diluiti non mi pare granché ponderata.
Davvero sei convinto che qualcuno potrebbe essere deviato nell'OT dalla sua presenza, e "distratto" dai contenuti seri che davvero avrebbe scritto? Ti rivelo una cosa: se qualcuno si iscrive su un forum così "di nicchia" (come specificato da Edi, che pone alcune premesse ottimali ma sulle cui conclusioni non concordo - anche perché, come sottolineato da Paxxu, l'essere di nicchia non vuol dire rinunciare alle potenzialità attrattive del forum a prescindere), lo fa perché interessato ai discorsi sulle figurine, anche solo per lurkare (cosa legittima, è un forum). Quindi, sicuramente molti utenti posteranno in OT aumentando la loro produzione media, ma questo non potrà togliere spazio ad altro, semplicemente perché chi è iscritto qui lo fa perché interessato a Magic: la perdita dei contenuti sarebbe immotivata.
Ribadisco: ritenere che non porti miglioramenti (argomentando) va bene, dire che sarebbe deleteria meriterebbe considerazioni ben più ponderate (per assurdo, trovo più sensato il desiderio di mantenere un forum "duro e puro"... non mi piace, ma almeno è una posizione motivata).

PS: nel caso mi ci metto in mezzo io per moderare l'OT, se serve.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 giu 2013, 11:32 

leggo che c'e' chi dice che l'off topico porterebbe il forum alla disfatta.
Beh... perche?
Seguo vari forum tecnici in altri ambiti dove si parla ad altissimi livelli, e in ot si cazzeggia. E' un utopia? non mi pare.
Non credo affatto che un area di svago possa modificare il comportamento di uno che viene su questo forum per consultare un topic e parlare di tecnicismi.
Quelle poche persone che lo fanno, continueranno a farlo perche' e' nel loro interesse.
Qualcuno vuole cazzeggiare? va in Ot cosi' che tu , tecnico delle figurie, vai negli altri topic tecnici e non incroci le cazzate di questi loschi individui...
meglio, no?
C'e' un report vistosamente cazzeggioso? spostato in Ot.
Un noob posta l'ennesimo mazzo dubbiamente competitivo? Va in Ot

Questo cambiamento porta ad avere una distionzione maggiri tra cazzari e tecnici,
cosi' che queste 2 tipologie che non vanno daccordo non si incrocino come prima.
Ora il tecnico dira' che il forum e' troppo allo sfacio, e il cazzaro che il forum e' troppo moderato o guidato da stronzi (senza offesa).

Moderare fortemente un area OT?
Basta un regolamento chiaro. No offese personali, di razza, religione, no sesso ne politica. Punto. Chi passa questa linea si becca il warning.
Per il resto cazzeggiate e sbeffeggiatevi pure.
Nei forum piu' raffinato che seguo, non ci sono i moderatori, tutto dire.

In ultimo... se non ci sono i contenuti nel forum, non cambiera' con l'area Ot o senza.
Vuol dire che il forum e' attualmente frequentato da poche persone che intendono scrivere e che hanno la conoscenza per farlo.
In questo caso c'e' poco che possiamo fare per migliorare il forum, ci si dovrebbe fare sopra un discorso molto ampio. Certo che un forum piu' friendly aiuta.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 giu 2013, 15:43 
A Wizard of Earthsea

Ciao ragazzi,

la proposta e' stata vagliata durante una riunione dello staff tenutasi per via telematica: la nostra linea di pensiero non e' cambiata rispetto a quanto sostenuto finora, e riteniamo che tipo.it non abbia bisogno di una sezione OT.
Pensiamo che gli spazi aggregatori/sfoffing oriented siano sufficienti e validi [sezione report in primis], e che non vi sarebbero grossi vantaggi nell'aprire l'agognata sezione.

In ogni modo apprezziamo la vostra idea e la forma con cui e' stata avanzata.

Un saluto,

Tipo1.it staff

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 76 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo